Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Grafica CP Overlay

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Lynx

High score Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 14
Città: Italy

Grafica CP Overlay

Messaggio da Lynx »

Per una stampa ottimale di un Control Panel Overlay che misura circa 60x40 che impostazioni deve avere come dimensioni il file?
Io uso solo "The Gimp" e mi fa impostare le dimensioni in cm o pixel e la risoluzione.
Posso impostarmi un file con le misure reali, oppure è troppo grande? Se dovessi impostare una dimensione minore, in fase di stampa temo una perdità di qualità in quanto immagine non vettoriale.

Consigli? Grazie, come sempre. <-happy->
Ansa89
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: EarthRealm

Re: Grafica CP Overlay

Messaggio da Ansa89 »

Con Gimp puoi provare ad impostare le misure reali e vedere se il pc riesce a gestire l'immagine; in questo modo non dovresti avere una grossa perdita di qualità.
Comunque per queste cose l'ideale è usare la grafica vettoriale (Inkscape).
---
Earth could be the hell of another world.
Lynx

Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da Lynx »

Grazie, adesso provo ad impostare le misure reali, vediamo che risposta dà il PC.
Inkscape l'avevo provato (InkscapePortable), troppo complicato.
Il CP che ho in mente è semplice, con Gimp lo farei in un tempo ragionevole, con Inkscape sicuramente no.
Ansa89
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Ansa89 »

Piccolo trucco: crea l'immagine con gimp, poi la converti in vettoriale con inkscape :wink: .
---
Lynx

Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da Lynx »

Mhhh... creo il CP salvo l'immagine in .TIFF e poi dovrei fare semplicemente Importa da Inkscape e poi salvare in .SVG o .PDF?
Ansa89
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Ansa89 »

Esatto.
L'unica cosa che non so, è quanto sia "preciso" questo tipo di conversione (tuttavia provare non costa nulla).
---
Lynx

Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da Lynx »

In effetti la grafica è semplice, ma ci saranno comunque sfumature e qualche logo.
Mi sa che provo con il gigante da 60x40cm.
asturur
Newbie
Newbie
Città: roma

Messaggio da asturur »

Io ho usato gimp per un immagine 120x45 ed era lentino o in ogni caso non ottimale.

A seconda di quello che vuoi fare io ti consiglio questo:
Inkscape non lo avevo mai usato e con 2 giorni ho imparato le basi.
Fai i pezzi che non sono sfumature con gimp in modo separato.
Su inkscape ti fai la base con le sfumature e le linee
poi importi ( senza convertirli ) i loghi che non sono vettoriale o le scritte che hai disegnato su gimp, in inkscape come layer aggiuntivi e le sposti come piu' ti piace.
Da inkscape poi esporta o un svg vettoriale o pdf, a seconda di quanto e' sveglio il tipografo,
oppure rasterizzi in png o un formato lossless qualunque a 300dpi.
Sara' un file gigante ma avrai finito di lavorarci e devi solo stamparlo.
Se vai in stampa tenta di salvare di in CMYK che io in rgb con una tipografia ho avuto un sacco di problemi.
Lynx

Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da Lynx »

Grazie anche a te.
Interessante la procedura, solo che se ho già cominciato la bozza e in ogni caso non me la sento di metter mano ad Inkscape, voglia di smanettarci proprio zero. :?
Il PC con questa immagine arranca, sono circa 7000x4500 pixel, ma vedo di portare a termine il compito ormai.
Come giustamente fai notare, credo ci potrebbe essere il problema del profilo colore, ma probabilmente in fase di stampa verrà fatta la conversione.
Lynx

Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da Lynx »

Ebbene sì, l'avevo fatta troppo facile. Per gestire file così grossi ci vogliono workstation grafiche con RAM come se piovesse.
Per adesso ho finito la bozza iniziale, o meglio preso tutte le misure e riportate fedelmente con il righello. Domani passo a piazzare il logo.
All'inizio volevo ridisegnarlo, ma poi visto che non si tratta altro che il logo sul marquee, gli ho scattato una bella foto e dopo le opportune correzioni glielo piazzo sopra.
kyoday
Nostalgico
Nostalgico
Città: Iglesias
Contatta:

Messaggio da kyoday »

Lynx ha scritto:Ebbene sì, l'avevo fatta troppo facile. Per gestire file così grossi ci vogliono workstation grafiche con RAM come se piovesse
non esageriamo !! non stiamo parlando di rendering 3d con ray !! 8-)
con un pc da lavoro non performante (core 2 duo 3ghz no i3 i5 o i7...) e 4gb di RAM con PS5 volo..
sto lavorando sulla mia console dimensioni reali 6734x3142 300dpi da 82mb e non ho il benchè minimo rallentamento..ci vogliono solo 6 secondi ad aprirsi poi lavoro normalmente
a casa ho PS6 che è ancora piu veloce

ricordiamo la differenza fra un software free come gimp e uno ad uso professionale come ps
Cabinet Arcade Jeutel 25"
mi trovate su facebook https://www.facebook.com/federicosalis77
Lynx

Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da Lynx »

Hehehe hai ragione, volevo essere ironico ma ho dimenticato di mettere qualche faccina 8-)
Continuo a sopravvalutare il mio inseparabile e fidato PC che, poverino, tira la carretta con una manciata di ram.
Domani mi sposto su un sistema moderno e addio rallentamenti.
asturur
Newbie
Newbie

Messaggio da asturur »

mmmm gimp non e' per niente lento :)
e con quello che costa photoshop cs6 o cs5 ci compri tanta ram ! e anche una cpu nuova.

Ad ogni modo valuta il logo come viene dalla foto.
Considera che se e' un logo semplice lo metti come sfondo su inkscape e lo ridisegni in vettoriale abbastanza facilmente, o anche con gimp,
devo ammettere pero' che la parte vettoriale di gimp non la conosco benissimo.

Cioe' se devi fare un marquee da ristampare, non lesinare sulla fatica e la precisione, vedrai che otterrai bei risultati.
Perche' non ci posti un anteprima ( ridotta ovviamente :) ) del tuo lavoro?
kyoday
Nostalgico
Nostalgico
Città: Iglesias
Contatta:

Messaggio da kyoday »

asturur ha scritto:mmmm gimp non e' per niente lento :)
e con quello che costa photoshop cs6 o cs5 ci compri tanta ram ! e anche una cpu nuova?
perchè secondo te un privato li compra?? non mi vorrai dire che se hai office installato sul pc lo hai comprato?
chiudo qui perchè certi argomenti sono tabù nei forum 8-)
Cabinet Arcade Jeutel 25"
mi trovate su facebook https://www.facebook.com/federicosalis77
Lynx

Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da Lynx »

Dunque, continuo il lavoro su un altro PC più performante e sempre con GIMP che è ottimo. :wink:
Non ho mai detto che GIMP sia lento, ma su file così grossi, vedo che giustamente ha bisogno di almeno un paio di GB di ram. :?

Per quanto riguarda il vettoriale non ci so mettere mano, lo lascio proprio stare. :?
Per quanto riguarda il progetto, non devo fare il marquee, ma il CPO. Mi spiego, voglio fare una grafica semplice e pulita, simile alla serigrafia originale, ma con colori diversi e mi sarebbe piaciuto, inoltre, "riportare" il logo del marquee sul CPO.

Dapprima avevo pensato di disegnarlo ex novo, ma non riuscendo a reperire il font adatto e, comunque, oltre a non venire identico ci avrei impiegato più tempo. Quindi esponendo il marquee alla luce giusta, gli ho scattato una bella foto e adesso cercherò di inserirlo.

Il logo sul CPO, comunque, è piccolino e centrato sulla parte frontale vicino al vetro, niente gigantografie, sono per grafiche minimaliste.
Il tutto è ancora in lavorazione, potrei mettere qualche screen ma non è niente di particolare... :(
asturur
Newbie
Newbie

Messaggio da asturur »

mi posti un antemprima ?
Voglio applicarlo su inkscape e vedere se posso farti un esempio.
E' Gratis :)
Ultima modifica di asturur il 29/11/2012, 17:09, modificato 1 volta in totale.
Lynx

Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da Lynx »

Ti ringrazio della disponibilità e cortesia. :wink:

Guarda, il progetto è veramente semplice e non voglio farti perdere tempo; in fondo non voglio perderne neanche io, quindi ho pensato bene - prima di procedere - di andare a parlare direttamente con la stamperia per sentire che cosa mi consigliano a proposito di misure, formati, salvataggi, ecc.

Per adesso, grazie a tutti dei consigli. :)
Lynx

Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da Lynx »

Niente, avrei deciso di lasciare perdere l'overlay, sto cercando di convincermi che è la scelta giusta.
Lascio il cp con la sua serigrafia originale vintage, che poi a dir la verità è consumata solo sul piano controlli, mentre il frontale è perfettamente nuovo.
Quindi mi stamperei da me solo un adesivino con il logo del marquee da attaccare sul frontale della plancia, giusto per personalizzarla un po', e poi una bella lucidata al tutto per farla risplendere e via...!!!
Lynx

Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da Lynx »

Alla fine ho risolto in maniera molto economica, con PVC nero opaco a metraggio.
Ho coperto solo il piano controlli, con la serigrafia consumata e le imperfezioni, lasciando la serigrafia originale, che versa in buono stato, solo sulla parte frontale. L'adesivo con il logo è posticcio, ancora devo stamparlo e l'ho messo solo per il colpo d'occhio, i comandi che metterò sono tutti colorati e spezzano bene il fondo tutto nero.
Ovviamente rispetto ai lavori che girano qui dentro è niente, ma io mi ritengo abbastanza soddisfatto. Ah se vi capiterà di incollare PVC, usate sempre il metodo dell'acqua+sapone, l'adesivo sotto al pvc era talmente forte che si staccava a malapena persino con la plancia tutta bagnata, insomma per evitare bolle o errori di posizionamento mai piazzare a secco.
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”