Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Naomi, netdimm, gdrom e compact flash

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
ratmuskè
Nostalgico
Nostalgico

Naomi, netdimm, gdrom e compact flash

Messaggio da ratmuskè »

Ciao a tutti.
Ultimamente sono venuto a conoscienza della possibilità di far partire i giochi naomi da un pc con net dimm ecc.ecc.
Ho un sacco di giochi su gd rom con i quali non gioco solo per il fatto del caricamento, molto noioso da lettore gdrom secondo me.
Ora mi/vi chiedo, a parte il fastidio di tenere un pc vicino al cabinato e vabbè, ma da pc e net dimm i giochi vengono caricati più velocemente rispetto ai gdrom?
Poi ho visto che c'è gente che usa delle compact flash card, con un adattatore, non esiste un tuto per poter portare questi gd rom su flahcard? Almeno non stiamo a sbatterci con i pc cavi ecc.ecc.
JammaArcade.net dice che è possibile farsi in casa questo adattatore, ma come succede spesso con gli anglofoni, si tiene il segreto e tutto pensa meno che a fare un tutorial (sto boione...).
Volendo si potrebbe comprare da giz10p, ma poi è compatibile con tutti i giochi gdrom?
Sarebbe come avere della cartucce flash con ognuna un gioco , poi se devo cambiare anche il pic , stica...

Grazie.
Delirio

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 1
Città: Temu
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Naomi, netdimm, gdrom e compact flash

Messaggio da Delirio »

il tempo di caricamento è quello della velocità di rete,per 100 mega di gioco + o - 10 secondi, puoi sempre munire la naomi di un ricevitore wifi e lanciargli i giochi tramite wifi senza connettere il cavo..
per le flash card passo,non ne ho mai usate 8-) 8-)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ratmuskè
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da ratmuskè »

Bene grazie ora so che lo voglio/devo fare...
Mi spiegate nel dettaglio cosa mi serve, un cavo di rete, un pic , che firaware devo avere sulla net dimm?è necessario per forza il 4.02 o il 3.02 è compatibile?
Delirio

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da Delirio »

puoi scaricare e aggiornare il firmware tramite il trasfergame.exe (stesso modo che usi per caricargli i giochi solo che gli lanci il firmware e si aggiorna) io con il 3.03 non riuscivo a farla andare,una volta aggiornata la net dimm tutto è filato liscio... ricordati che se non hai il security chip (esiste anche universale) devi usare l altro programma (phyton) e farlo andare in loop per far si che la naomi riconosca sempre la chiave del gioco
ratmuskè
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da ratmuskè »

Ok, avendo un programmatore, posso programmarmi il pic autonomamente ?Trovo in rete la chiave universale da programmare?
Grazie molte!
Delirio

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da Delirio »

ratmuskè
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da ratmuskè »

Grazie molte delirio, ho trovato tutti i software che servono, manca solo il dimm update 4.02, non riesco a trovarlo, me lo potresti passare?
Intanto posto uno schema che ho trovato per chi volesse costruire un adattatore compact flash :

Immagine
Delirio

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da Delirio »

dovrebbe essere questo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ratmuskè
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da ratmuskè »

Grazie molte delirio ti aggiungo un karma !
ratmuskè
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da ratmuskè »

Se questo adattore diventasse compatibile con almeno i giochi originali traferiti su compact flash , cioè con l'uso del pic originale, sarebbe già molto per me, farei tuttii dump dei miei giochi originali su compact flash e sarei felice, ho la febbre ed una grave prostatite, sono a casa da giorni nella noia più assoluta, ora ci provo, poi vi aggiorno!
Delirio

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da Delirio »

grazie per il karma,tutte le informazioni che ti ho dato mi sono arrivate dall utente tokysan, che ringrazierò io per tutti e due

non ti lascio il link dove non puoi trovare già la maggior parte delle rom

http://www.neo-arcadia.com/forum/viewto ... &start=300
tokysan
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Palermo
Contatta:

Messaggio da tokysan »

l'adattatore viene visto come unità gdrom, devi caricare un fw modificato sulla net dimm ovvero il 4.02 moddato che rende compatibileil supporto alle cf :)
....raccattatore di hardware per computer, se vi serve qualche pezzo chiedete pure :D

Cabinato BigBoy Naomi/MamePC con DualJamma, base MVS all'occorrenza!
MegaDrive 1/2,Mastersystem 2,Nes,Supernes,PS1,PSONE,PS2FAT,PS2SLIM,Gamecube,U64,Atari2600jr,AmstradCPC464Plus,SchneiderCPC464,Dreamcast,Saturn,XBOX360
ratmuskè
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da ratmuskè »

Ok Grazie tokisan, ma poi come faccio a trasferire il gioco sulla compact flash?
ratmuskè
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da ratmuskè »

tokysan ha scritto:l'adattatore viene visto come unità gdrom, devi caricare un fw modificato sulla net dimm ovvero il 4.02 moddato che rende compatibileil supporto alle cf :)
Cioè il 4.02 modded rende compatibili anche i lettori CF fatti in casa?
tokysan
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Palermo
Contatta:

Messaggio da tokysan »

yessa
....raccattatore di hardware per computer, se vi serve qualche pezzo chiedete pure :D

Cabinato BigBoy Naomi/MamePC con DualJamma, base MVS all'occorrenza!
MegaDrive 1/2,Mastersystem 2,Nes,Supernes,PS1,PSONE,PS2FAT,PS2SLIM,Gamecube,U64,Atari2600jr,AmstradCPC464Plus,SchneiderCPC464,Dreamcast,Saturn,XBOX360
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: CivitanovaMarche

Messaggio da Andrea74 »

@ratmuskè: ciao hai più provato a caricare giochi da CF?
MSX- SEGA MEGADRIVE- NINTENDO64- CBS COLECOVION- SUPER NINTENDO- INTELLIVISION- GAME CUBE- X BOX- COMMODORE 64C- ATARI 2600- SONY PLAYSTATION 1 & 2- COMMODORE64 - AMIGA 500 & 600- COMMODORE 16- COMMODORE VIC 20- COMMODORE 128- COMMODORE 128D- NINTENDO NES- SEGA DREAMCAST- SINCLAIR SPECTRUM- CAB ANNI 80 NEO GEO MVS- CAB ANNI 80 PC MAME
maria78x

Donatore
Newbie
Newbie
Città: Alessndria

Messaggio da maria78x »

Ciao, puoi anche usare il metodo che uso io (grazie a Paolo63) con il rasberry collegato alla netdimm e metti i giochi su penna usb inserita nel raspberry stesso e li fai partire in automatico senza bisogno di pc o di modifiche con cf .
E' tutto spiegato bene nel sito di Paolo : http://www.e-venturi.com/jamma/?page_id=1073
Se hai bisogno chiedi pure

Ciao
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: CivitanovaMarche

Messaggio da Andrea74 »

grazie della risposta andrò al link. cercavo di usare la procedura con la CF perchè richiede una dimm board e non una net dimm board. la prima , che ancora non ho, sembra più facile trovarla in quanto dopo aver messo svariati annunci per una net dimm board non ho mai ricevuto risposte.
MSX- SEGA MEGADRIVE- NINTENDO64- CBS COLECOVION- SUPER NINTENDO- INTELLIVISION- GAME CUBE- X BOX- COMMODORE 64C- ATARI 2600- SONY PLAYSTATION 1 & 2- COMMODORE64 - AMIGA 500 & 600- COMMODORE 16- COMMODORE VIC 20- COMMODORE 128- COMMODORE 128D- NINTENDO NES- SEGA DREAMCAST- SINCLAIR SPECTRUM- CAB ANNI 80 NEO GEO MVS- CAB ANNI 80 PC MAME
glstar
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Roma

Messaggio da glstar »

Andrea74 ha scritto:grazie della risposta andrò al link. cercavo di usare la procedura con la CF perchè richiede una dimm board e non una net dimm board. la prima , che ancora non ho, sembra più facile trovarla in quanto dopo aver messo svariati annunci per una net dimm board non ho mai ricevuto risposte.
Per aggiornare al fw 4.02 che viene richiesto per l'uso delle compact flash, non puoi usare una normale dimm perché non la puoi aggiornare.
Devi necessariamente usare una net dimm, oppure usare una dimm normale aggiornandola via hardware al 4.02 dissaldando un chip e riprogrammandolo.....(notizia da poco uscita).
ratmuskè
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da ratmuskè »

Andrea74 ha scritto:@ratmuskè: ciao hai più provato a caricare giochi da CF?
No, ma ultimamente mi era venuta voglia di prendere questo:

Immagine
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”