Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Amplificatore Video - Esperienze/Suggerimenti

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Amplificatore Video - Esperienze/Suggerimenti

Messaggio da Kernel »

Molti monitor Arcade/TV, se collegati direttamente alla presa VGA delle schede video (vale anche per l'arcadevga) hanno un'immagine sbiadita con i colori smorti.

Io ho lo stesso problema, ma ho risolto alzando parecchio i valori RGB e alzando contrasto/luminosità.
Ho paura però che queste regolazioni siano causa dei problemi che ho elencato qui: viewtopic.php?t=1422&mforum=arcade

Volevo quindi provare a costruirmi un amplificatore video.

Ho trovato in rete questo circuito: http://www.mameworld.net/pc2jamma/hardware.html (sotto c'è "Video Amplifier")

Come ultima (ultimissima) spiaggia pensavo di acquistare questo: http://www.ultimarc.com/vidamp.html

Qualcuno ha esperienze in merito?
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 44 volte

Messaggio da picerno »

come me (io ci cambiai solo l'elettronica ricordi?) hai un monitor intevideo e prima di installare la jammASD avevo anche io ho dovuto alzare di molto il trimmerone RGB ma senza aver bisogno di esagerare con la luminosità e non ho avuto problemi. il mio parere è che se fosse stato dannoso non avrebbero consentito tale regolazione ma non sono un esperto di monitor e quindi lascio la parola
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

picerno ha scritto:come me (io ci cambiai solo l'elettronica ricordi?) hai un monitor intevideo e prima di installare la jammASD avevo anche io ho dovuto alzare di molto il trimmerone RGB ma senza aver bisogno di esagerare con la luminosità e non ho avuto problemi. il mio parere è che se fosse stato dannoso non avrebbero consentito tale regolazione ma non sono un esperto di monitor e quindi lascio la parola

Si, si, mi ricordo :) quindi mi confermi che la JammASD ha l'amplificatore video!
Hai dato un'occhiata al thread dove parlo dei problmei del mio monitor?
Io ho paura che i problmemi (soprattutto dei colori) siano proprio dovuti a questo aumento delle varie regolazioni.

Secondo te il circuitino che ho linkato è valido?

Grazie per le info!
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

Kernel ha scritto: Si, si, mi ricordo :) quindi mi confermi che la JammASD ha l'amplificatore video!
Hai dato un'occhiata al thread dove parlo dei problmei del mio monitor?
Io ho paura che i problmemi (soprattutto dei colori) siano proprio dovuti a questo aumento delle varie regolazioni.

Secondo te il circuitino che ho linkato è valido?

Grazie per le info!
come ti ho scritto per il monitor intervideo penso che la causa non sia l'amplificazione del segnale video però non ne sono sicuro.

per lo schema che hai linkato non ti so dire se è valido perchè mi intendo più di elettronica digitale che analogica infatti sulla jammASD ho usato un integrato specifico. comunque se è lì qualcuno lo avrà utilizzato: provalo!!
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

Quindi con il tuo circuito hai riportato il potenziometro dei colori alla sua pos. originale?

Qui ho trovato altri circuiti:
http://www.discovercircuits.com/A/a-video.htm
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

Kernel ha scritto:Quindi con il tuo circuito hai riportato il potenziometro dei colori alla sua pos. originale?
prima il trimmer stava sui 3/4 ora sta a meno di 1/4
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

picerno ha scritto:
Kernel ha scritto:Quindi con il tuo circuito hai riportato il potenziometro dei colori alla sua pos. originale?
prima il trimmer stava sui 3/4 ora sta a meno di 1/4
Very good.

Nel w/e se trovo il tempo provo a fare il circuitino.
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

Ho fatto il circuito e l'ho appena provato.

Il segnale effettivamente è più forte ed ho dovuto riabbassare i livelli RGB.

Un problema è che ora i colori risultano sbavati (specialmente il verde).

Un grosso problema è che l'immagine cala di intensità in base a quello che c'è su schermo: per esempio quando ci sono delle scritte bianche su uno sfondo nero (quindi prevalenza di nero) le scritte (bianche) sono molto luminose. Quando invece l'immagine è uniformemente chiara (es.: sfondo di windows o qualsiasi gioco che non sia scuro), tutto cala molto di intensità.

E' come se la luminosità/intensità dell'immagine fosse in qualche modo limitata e venisse ridistribuita.

E' abbastanza inutilizzabile così... :(
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

Kernel ha scritto:Ho fatto il circuito e l'ho appena provato.

Il segnale effettivamente è più forte ed ho dovuto riabbassare i livelli RGB.

Un problema è che ora i colori risultano sbavati (specialmente il verde).

Un grosso problema è che l'immagine cala di intensità in base a quello che c'è su schermo: per esempio quando ci sono delle scritte bianche su uno sfondo nero (quindi prevalenza di nero) le scritte (bianche) sono molto luminose. Quando invece l'immagine è uniformemente chiara (es.: sfondo di windows o qualsiasi gioco che non sia scuro), tutto cala molto di intensità.

E' come se la luminosità/intensità dell'immagine fosse in qualche modo limitata e venisse ridistribuita.

E' abbastanza inutilizzabile così... :(
l'amplificazione video è una cosa delicata perchè le frequenze in gioco sono elevate, potrebbe anche dipendere solo dal layout del PCB.
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

Ho capito. Lascio perdere :oops:
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”