Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Amplificatore Video - Esperienze/Suggerimenti
- Kernel
- God of Arcade
- Grazie Inviati: 2 volte
- Grazie Ricevuti: 2 volte
Amplificatore Video - Esperienze/Suggerimenti
Molti monitor Arcade/TV, se collegati direttamente alla presa VGA delle schede video (vale anche per l'arcadevga) hanno un'immagine sbiadita con i colori smorti.
Io ho lo stesso problema, ma ho risolto alzando parecchio i valori RGB e alzando contrasto/luminosità.
Ho paura però che queste regolazioni siano causa dei problemi che ho elencato qui: viewtopic.php?t=1422&mforum=arcade
Volevo quindi provare a costruirmi un amplificatore video.
Ho trovato in rete questo circuito: http://www.mameworld.net/pc2jamma/hardware.html (sotto c'è "Video Amplifier")
Come ultima (ultimissima) spiaggia pensavo di acquistare questo: http://www.ultimarc.com/vidamp.html
Qualcuno ha esperienze in merito?
Io ho lo stesso problema, ma ho risolto alzando parecchio i valori RGB e alzando contrasto/luminosità.
Ho paura però che queste regolazioni siano causa dei problemi che ho elencato qui: viewtopic.php?t=1422&mforum=arcade
Volevo quindi provare a costruirmi un amplificatore video.
Ho trovato in rete questo circuito: http://www.mameworld.net/pc2jamma/hardware.html (sotto c'è "Video Amplifier")
Come ultima (ultimissima) spiaggia pensavo di acquistare questo: http://www.ultimarc.com/vidamp.html
Qualcuno ha esperienze in merito?
-
picerno
- God of Arcade
- Medaglie: 1
- Grazie Inviati: 1 volta
- Grazie Ricevuti: 44 volte
come me (io ci cambiai solo l'elettronica ricordi?) hai un monitor intevideo e prima di installare la jammASD avevo anche io ho dovuto alzare di molto il trimmerone RGB ma senza aver bisogno di esagerare con la luminosità e non ho avuto problemi. il mio parere è che se fosse stato dannoso non avrebbero consentito tale regolazione ma non sono un esperto di monitor e quindi lascio la parola
- Kernel
- God of Arcade
picerno ha scritto:come me (io ci cambiai solo l'elettronica ricordi?) hai un monitor intevideo e prima di installare la jammASD avevo anche io ho dovuto alzare di molto il trimmerone RGB ma senza aver bisogno di esagerare con la luminosità e non ho avuto problemi. il mio parere è che se fosse stato dannoso non avrebbero consentito tale regolazione ma non sono un esperto di monitor e quindi lascio la parola
Si, si, mi ricordo

Hai dato un'occhiata al thread dove parlo dei problmei del mio monitor?
Io ho paura che i problmemi (soprattutto dei colori) siano proprio dovuti a questo aumento delle varie regolazioni.
Secondo te il circuitino che ho linkato è valido?
Grazie per le info!
-
picerno
- God of Arcade
come ti ho scritto per il monitor intervideo penso che la causa non sia l'amplificazione del segnale video però non ne sono sicuro.Kernel ha scritto: Si, si, mi ricordoquindi mi confermi che la JammASD ha l'amplificatore video!
Hai dato un'occhiata al thread dove parlo dei problmei del mio monitor?
Io ho paura che i problmemi (soprattutto dei colori) siano proprio dovuti a questo aumento delle varie regolazioni.
Secondo te il circuitino che ho linkato è valido?
Grazie per le info!
per lo schema che hai linkato non ti so dire se è valido perchè mi intendo più di elettronica digitale che analogica infatti sulla jammASD ho usato un integrato specifico. comunque se è lì qualcuno lo avrà utilizzato: provalo!!
- Kernel
- God of Arcade
Ho fatto il circuito e l'ho appena provato.
Il segnale effettivamente è più forte ed ho dovuto riabbassare i livelli RGB.
Un problema è che ora i colori risultano sbavati (specialmente il verde).
Un grosso problema è che l'immagine cala di intensità in base a quello che c'è su schermo: per esempio quando ci sono delle scritte bianche su uno sfondo nero (quindi prevalenza di nero) le scritte (bianche) sono molto luminose. Quando invece l'immagine è uniformemente chiara (es.: sfondo di windows o qualsiasi gioco che non sia scuro), tutto cala molto di intensità.
E' come se la luminosità/intensità dell'immagine fosse in qualche modo limitata e venisse ridistribuita.
E' abbastanza inutilizzabile così...
Un grosso problema è che l'immagine cala di intensità in base a quello che c'è su schermo: per esempio quando ci sono delle scritte bianche su uno sfondo nero (quindi prevalenza di nero) le scritte (bianche) sono molto luminose. Quando invece l'immagine è uniformemente chiara (es.: sfondo di windows o qualsiasi gioco che non sia scuro), tutto cala molto di intensità.
E' come se la luminosità/intensità dell'immagine fosse in qualche modo limitata e venisse ridistribuita.

-
picerno
- God of Arcade
l'amplificazione video è una cosa delicata perchè le frequenze in gioco sono elevate, potrebbe anche dipendere solo dal layout del PCB.Kernel ha scritto:Ho fatto il circuito e l'ho appena provato.