Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Adattare pc a volante e pedaliera arcade si puo'?

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Lerch

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 1
Città: Ospitaletto
Grazie Inviati: 2 volte

Adattare pc a volante e pedaliera arcade si puo'?

Messaggio da Lerch »

Ciao a tutti!
Ho un cabinato da corsa tokyo cop attualmente sprovvisto di scheda madre, quindi se non trovo tale scheda vorrei adattare un pc all'interno del cabinato, magari con qualche emulatore di corsa che gia possiedo e funzinanti, per esempio sega relly ridge racer etc etc.
L'unico problema è che vorrei adattare il volante e pedaliera originale del cabinatto, esiste qualche adattatore o modifiche da fare per attaccare il tutto al pc?
Sia il volante che pedaliera hanno un potenziometro "non sensore ottico" il freno è un banale micro contatto.
Non pretendo di avere anche l'effetto feedbackdel controsterzo, mi basterebbe poter usare volante e pedali per giocare!
Oppure se non esiste niente potrei adattare un bel volante e pedaliera con feedback per pc così forse risolvo il problema! <-think->
Grazie a tutti!
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Re: Adattare pc a volante e pedaliera arcade si puo'?

Messaggio da PaTrYcK »

baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da baritonomarchetto »

Innanzitutto se non metti le foto del cab potremmo pensare che non è vero che cell'hai :-D

Se il tuo cab è Jamma, potresti trovare info utili anche >>QUI<<. Se non è Jamma, puoi comunque fare un adattatore così da lasciare il cab più originale possibile (cosa che ti consiglio: in futuro potresti volerlo riconvertire).

Usare un volante USB non è la strada giusta, sebbene apparentemente ti possa semplificare il lavoro: il feeling che ti danno i volanti arcade è diverso da qualsiasi altro volante "commerciale" :wink:
Lerch

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da Lerch »

Grazie per i collegamenti, ho dato un occhiata ma sembra che sia più che altro per i volanti con sensore ottico, mentre il mio cabinato monta sia sul volante che acceleratore un potenziometro (che ancora non ho verificato il valore della resistenza)
Il volante in pratica non gira all'infinito, ma c'e' il fine corsa sia a dx che sx, altrimenti si romperebbe il potenziometro sterzando di più.

Forse la guida di "Baritonomarchetto" sembra che tratti appunto un volante con il potenziometro, quella me la studio e vedo se puo' fare al caso mio.
Un peccato è l'effetto feedback del controsterzo, che penso sia impossibile da riprodurre da giochi emulati da pc.
Vebbe meglio che niente.. cerco almeno di fare andare il volante :-D
Mentre per adattare un volante "uno di quelli belli da pc magari con effetto controsterzo" ovviamente non è la stessa cosa che il suo originale, e oltretutto dovrei modificare il cabinato per adattarlo, devo valutare bene la soluzione e capire quale usare, anche perche il controsterzo lo avrei solo se installo un gioco di corsa per pc, mentre se adatto un emulatore di una qalsiasi pista non avrei comunque nessun effetto di controsterzo feedback. :|

P.s. Sabato metto una foto del cabinato 8-)
Ciao e grazie a tutti e due!!!
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Ok, allora potresti lanciarti su un progetto molto interessante, leggi qui :

http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.p ... 2m2#p90793
Lerch

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da Lerch »

E' si questo è quello che voglio!
Sembra complicato ma forse non lo è bo?!? :-D Un impresa da zio :D in pratica riassumendo è esattamente quello che vorrei fare, adattare il circuito di un volante per pc e con l'interfaccia autocostruita andare a pilotare il motore feedback originale del cabinato, certo che detta così sembra cosa fattibile he he he...
Dovrei rimediare tutto l'occorrente e costruire quel circuito... la cosa mi ispira <-think->
Mi studio tutto in caso se nessuno si offende faro' altre domande se non capisco qualcosa.
P.s ma è il caso che prosegua qua o è meglio spostarsi sul post che mi hai segnalato?
Ciao!
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

E' meno complicato di quello che sembra, devi procurarti la scheda ed interfacciare tutto come da schema...io e l'utente glstar abbiamo preso la scheda ma x mancanza di tempo nn abbiamo ancora completato l'opera, ma come puoi vedere dal video verrebbe fuori un cab di guida spettacolare ;)

Se vuoi chiarimenti su come procedere meglio se metti msg direttamente nel post dedicato ;)
Lerch

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da Lerch »

Ieri sera ho fatto delle prove sul cabinato da corsa, ho adattato un joypad usb della xbox per ottenere lo sterzo e l'acceleratore, ho seguito la guida che mi avete suggerito! (per ora mi sono dedicato allo sterzo e acceleratore, al feedback ci pensero' dopo) :-D
In pratica ho smontato il joypad e ho tolto il trimmer del controllo analogico "che serve per le direzioni destra e sinistra" poi ho fatto la stessa cosa togliendo il trimmer del grilletto di destra, e al loro posto ho saldato tre fili che ho fatto andare direttamente ai potenziometri, uno dello sterzo e uno a quello dell'acceleratore.
I due potenziometri originali del cabinato hanno un valore di 5k e non li ho cambiati perche mi sembra che la sensibilità sia buona!
Come test fra i vari emulatori ho provato sega relly (model2) daytona usa per dreamcast, mario kart gp2 su emulatore dolphin, e ridge racer revolution per psx, e tutti (escluso ridge racer per psx) vanno molto bene!!!
A breve posto delle foto abbastanza dettagliate sulle modifiche fatte al joypad e al suo adattamento al cab! :-D
Ciao!
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Lerch

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da Lerch »

Vedo che ci sono un bel po' di post aperti sull'argomento, effettivamente prima potevo anche fare un giretto sul forum <-wacko-> (grazie per le indicazioni :wink: )
Posto qui alcune foto di una delle due piste Tokyo cop, per ora i lavori sono ancora in alto mare, es. devo sistemare le due reti della copertura altoparlanti, sistemare dei pulsanti da destinare ai vari emulatori che devo installare, ovviamente tarare per bene il volante abbinato al circuito di un joypad o volante da pc.
E per ultimo dare una bella pulizia totale al mobile.
Dalle mie prove sia lo sterzo che l'acceleratore sembra andare bene anche con il circuito del joypad xbox360, ma vorrei capire se è meglio usare il circuito di un volante da pc logitech, magari uno da 50/60 euro circa.
Qui mi viene il dubbio.. cioè se tutti i volanti della logitech sono con il potenziometro o se alcuni hanno il sensore ottico, perche se mi capita un volante col sensore ottico sono fregato. :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Non avresti nessun vantaggio nell'usare un volante di guida per PC rispetto l'uso di un buon pad, solo una sessantina di evri in meno in tasca. Ti consiglio di misurare i valori del/di resistenza dei pot che hai rimosso dal pad e installare dei potenziometri dello stesso valore sul cab: risolvi tutti i problemi e non devi ricalibrare :wink:
Lerch

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da Lerch »

Se mi dici c'ho allora proseguo con il joypad, il valore del trimmer del joypad della xbox sono tutti di circa 1,5 / 1,6 kohm, quello sul cabinato è da5 kohm.
Direi di cercare qualcosa sui valori originali <-on_smile->
Lo faccio solo per sistemare ridge racer su emulatore psx, spero che poi non mi escano di precisione sega rally e daytona usa, che dai primi test mi sembrano abbastanza buoni gia con il 5k del cabinato.
Faro' dei testo con due o tre potenziometri per vedere cosa cambia, l'unica menata che devo smontare tutto il frontale del cabinato per accedere al potenziometro, perche da dietro si puo' solo scollegare i fili ma non svitarlo. :(
Grazie per il consiglio ! :wink:
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Come li hai misurati i valori di resistenza? A me sembra di ricordare che l'XBox360 sia equipaggiato con pot da 10K Ohm, anche se vado a memoria eh...

Devi mettere il tester tra i pin più esterni a pot fuori dal circuito eh, sennò misuri una resistenza funzione della rotazione del pot e/o una resistenza parallelo pot-circuito del pad!

Una volta rimossi dal cab, verifica le proprietà del potenziometro/potenziometri: numero di giri (molto probabilmente "singolo giro" sia quello del volante che dell'acceleratore), sezione dell'alberino (solitamente 6 mm). Sicurmaente, poi, saranno lineari, non logaritmici :wink:

Vedrai che mettendo i pot "ciusti" risolvi tutti i tuoi problemi (a meno che non siano legati ad altri fattori).
Lerch

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da Lerch »

Ciao
Alla fino ho risolto tutti i problemi senza modificare nessun potenziometro, ho dissaldato i potenziometri del joypad xbox360 e al loro posto ho collegato tre fili per ogni funzione ( tre per il volante e tre per l'acceleratore) che vanno diretti ai potenziometri originali del cabinato!
Naturalmente ho anche saldato i fili per i pulsanti, ma quelli gia sapevo che sarebbero andati bene :wink:
Per ridge racer emulato per psx ho lasciato perdere, e al suo posto ho utilizzato "vivanonno" emulatore arcade per ridge racer, rave recer e ridge racer 2"
A breve inserisco qualche foto!
Grazie a tutti per l'aiuto! :-D
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”