Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Aiuto identificazione problema

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
ilinx
Newbie
Newbie
Città: Catania

Aiuto identificazione problema

Messaggio da ilinx »

Ciao, oggi mi è arrivato il cabinato jamma che avevo preso su ebay (http://www.ebay.it/itm/Vintage-Cabinato ... 500wt_1287) e, come da inserzione, non funziona. Vorrei una mano per capire dove potrebbe essere il problema.
L'ho acceso, si è attaccata la ventola del monitor, ho notato che fa subito quel "lampo" che solitamente fanno i catodici appena vengono accesi, ho sentito il fischio che fanno i vecchi TV CRT all'accensione ma non vedo visualizzato nulla. Anche la lampadina in coda al catodico si accende. Non sento alcun suono nonostante nel cabinato sia presente la scheda di gioco jamma "Snow Bros". Ho provato a mettere un euro (che dovrebbe essere letto come le vecchie 500 lire) ma non è accaduto nulla. Consigli? Tenete presente che è la prima volta che mi trovo davanti ad un cabinato per cui fatemi presente anche le banalità. Grazie anticipatamente.
Bopaul

Bronze Medal
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Aiuto identificazione problema

Messaggio da Bopaul »

Eh sai, potrebbe anche essere la scheda gioco... dovresti averne un'altra per provare.

Perchè per iniziare non posti qualche foto (dell'interno) così, capiamo di che si tratta?

Ciao!
.CAB '80s style x2 [H&V MVS, PCB, MAME]
.╝║╚ ATARI SuperPong IV
.C=commodore 64 connected to 1701-1541-1530 (C2N)
.CBS COLECOVISION
.MB VECTREX ∆--X
.SEGA NAOMI 1&2
.Nintendo NES
.Tabletop GRANDSTAND Astro Wars
.SONY PlayStAtion 1&2
ilinx
Newbie
Newbie

Messaggio da ilinx »

Sarà tra le prime cose che faccio domattina.
ilinx
Newbie
Newbie

Messaggio da ilinx »

PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

Sembrerebbe che il problema nn sia il monitor, ma la mancanza di segnale, questo puo' essere dato da 2q motivi, alimentazione difettosa o scheda gioco difettosa...
Sai usare il tester?
Nel trasformatore che si vede dietro la scheda gioco sei sicuro che sia alimentato e che questo alimenti la scheda?
ilinx
Newbie
Newbie

Messaggio da ilinx »

Non possiedo un tester (sono sicuro che non parli del cacciavite che si accende) ma qui vicino ci sono dei tecnici tv. Ora vedo quanto vogliono per l'uscita e gli dico d portarsi un po' di ferri. Avrei un dubbio, anzi probabilmente ho proprio fatto una cazzata: all'interno del cabinato ci sono 2 prese come avete avuto modo di vedere dalle foto ed un trasformatore che porta la corrente da 220 a 125. Io ho collegato l'alimentatore dietro la scheda ad una parte del trasformatore (220) ed il monitor all'altra parte (125). E' corretta questa cosa? Oppure l'alimentatore dietro la scheda va attaccato alla corrente e mi serve un altro cavo maschio-maschio che parte dalla presa a parete e va nel trasformatore al quale è attaccato il monitor?
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Prima di fare collegamenti andrebbero verificate le tensioni richieste...pena rovini tutto!!!
In ogni caso se la tv si accende dovrebbe andare a 125, altrimenti sarebbe saltata...il trasformatore va a 220, il punto e' che andrebbero verificato se il trasformatore funziona e se cosi fosse verificare se le tensioni in uscita sono corrette, ad esempio i +5volt arrivano alla scheda gioco?
Vedi quel connettore blu posto sulla scheda gioco? In posizione 3 e 4 puntando il tester dovresti trovare 5 volt, questa sarebbe la prima verifica da fare
ilinx
Newbie
Newbie

Messaggio da ilinx »

Aggiornamento: ho scoperto che la pulsantiera è montata su un vano apribile, l'ho aperta ed ho avuto accesso alla parte anteriore del trasformatore. Una presa era allentata, l'ho stretta ed ho ottenuto questo effetto:
http://dl.dropbox.com/u/13657863/IMG_0246.MOV

Cosa significa ciò? Il monitor è andato? Oppure è la scheda di gioco?
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

E' la scheda gioco...prendine un altra e vedi come va
ilinx
Newbie
Newbie

Messaggio da ilinx »

Ma dove la trovo un'altra funzionante giusto per prova senza spendere tanto? Su ebay, i prezzi che ci sono non mi piacciono.
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

vai da un qualsiasi noleggiatore della tua zona, ne trovi a non finire:
http://www.paginegialle.it/pgol/3-Catan ... -007323200
maxxximoma

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Città: VERONA

Messaggio da maxxximoma »

ilinx ha scritto:Ma dove la trovo un'altra funzionante giusto per prova senza spendere tanto? Su ebay, i prezzi che ci sono non mi piacciono.
Quanto vuoi spendere? Ne ho alcune a poco, prova a vedere nejak mio post in mercatino, ciao.
1 - CAB '80 STILE
1 - CAB '80 ZACCARIA
1 - CAB '80 GENERICO
300 SCHEDE JAMMA & PREJAMMA collection
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”