Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:


Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-


Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

progetto: Super-Cabinato

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 920
Iscritto il: 05/03/2011, 18:56
Città: BARI
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

progetto: Super-Cabinato

Messaggio da Mr. Pumpkin »

Apro questo topic per condividere l'idea e al tempo stesso raccogliere utili consigli e suggerimenti per migliorarla; si tratta del progetto cabinet-chiuso (tipo cabina) che chiamerò ''super-cabinato'' per motivi che capiremo più avanti :-D

Sfruttando un normale tv moderno a 42 pollici(misura espandibile in futuro volendo), vorrei ricreare sulla falsa riga di alcuni attuali cabinet sparatutto da salagiochi ----- http://arcadeheaven.files.wordpress.com ... c04584.jpg ----- un mobile chiuso, in cui all'interno sei a poca distanza dal monitor, e tutto intorno BUIO totale, cosi da poter ''entrare'' nel tv e quindi nel gioco in questione. è una follia :-D ma ho questo desiderio da troppo tempo e adesso finalmente posso realizzarlo (in primis per lo spazio a disposizione), anche se in realtà il vero imput mi è nato quando ero ragazzino, e nella mia saletta c'era un cabinato chiuso con dentro SHINOBI (arcade), mi ricordo che entravo mi sedevo chiudevo la tendina ed ENTRAVO nel gioco.. sensazione bellissima (rivissuta qualche anno fa in quel mobile sparatutto che mi ha riacceso la lampadina!)

Bene, oggi il progetto dopo varie valutazioni è finalmente partito e spero di poter aggiornare il topic ogni settimana (si dovrebbe lavorare 1 giorno a settimana salvo imprevisti)

Come legno abbiamo scelto per ragioni sia pratiche di costruzione che di peso, le ''perline sottotetto'' (da pittare) ... quindi all'esterno avremo un effetto legno secondo me molto fico (essendo sotto un gazebo è bene che il mobile si confonda un po con l'ambiente); ovviamente ciò che conta alla fine sarà l'interno e la funzionalità del mobile.

Il tutto avrà funzione multiuso, quindi oltre ad interfacciarci un normale pc con MAME (con ZERO sbattimenti video avendo tv con ingresso hd risolvibile quindi con un semplicissimo cavo :) ), saranno collegate allo stesso TV anche le moderne consoles (360-wii- ecc da valutare) per un utilizzo pressochè totale, ed inoltre si potranno visualizzare tranquillamente film in qualsiasi formato (penso di includere anche due pistole per gli sparatutto arcade e non)

Ad oggi la base del mobile è stata costruita, e devo dire che è ben salda a terra e ci si cammina tranquillamente sopra (cosa che poi chiaramente nel mobile non si farà mica), l'abbiamo testata salendoci in 6 persone (nel mobo al max si starà in 3)

Infine, ecco le misure grossolane del mobile:

larghezza: 140cm (per 2 persone molto comode o ipotetiche 3 persone non enormi)

altezza: 160cm/170cm (da decidere, cambia però poco, poichè nel mobile si starà seduti)

profondità: 180cm (calcolati sulla giusta distanza dalle poltroncine al tv, in modo che non sia nè troppo lontano nè troppo vicino rischio cecità dopo 10min di gioco)

in ultimo: la PLANCIA sarà standard 2 postazioni con 6/8 pulsanti anche per gli attuali picchiaduro, penso la farò tutta sanwa per ovvi motivi qualità (sono accetti consigli su fornitori magari italiani o vie per risparmiare)

sono BEN accetti consigli suggerimenti e idee..

a presto per news e servizio fotografico :wink:
Jumpy
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 108
Iscritto il: 28/12/2011, 15:20
Città: Mantova

Re: progetto: Super-Cabinato

Messaggio da Jumpy »

In sala giochi secondo me ha un senso perchè paghi e non ci stai dentro a lungo, ma, se te lo fai tu, stare a poca distanza da un monitor a 42 pollici senza nessun'altra fonte di illuminazione per molto tempo non è che faccia bene agli occhi. <-ph34r->

Ti consiglio di provare a spegnere tutte le luci nella stanza in cui hai la tv a 42 pollici e provare a fissarla dalla distanza di un metro e mezzo per 10 minuti.

Tra l'altro, un 42 pollici moderno widescreen non è indicato per i vecchi giochi arcade, considerando anche che starai a distanza ravvicinata.
Avatar utente
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 920
Iscritto il: 05/03/2011, 18:56
Città: BARI
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: progetto: Super-Cabinato

Messaggio da Mr. Pumpkin »

bè ma punti luce ci saranno eccome, le due fiancate laterali avranno uno spazio di circa largh-60cm/alt-160cm lasciato aperto proprio per entrare e uscire. userò delle tendine per quando vorrò fare full immersion, ma per situazioni più easymode le lascerò aperte. come tv purtroppo trovare monitor arcade di grandi dimensioni non è facile nè se li trovassi li pagherei poco, ma tanto poi con le ultime versioni di mame si possono impostare dei filtri spettacolari per richiamare l'effetto arcade. ho già provato su un 40pollici e si vede una meraviglia. provare per credere :wink:
Jumpy
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 108
Iscritto il: 28/12/2011, 15:20
Città: Mantova

Re: progetto: Super-Cabinato

Messaggio da Jumpy »

Mr. Pumpkin ha scritto:un mobile chiuso, in cui all'interno sei a poca distanza dal monitor, e tutto intorno BUIO totale, cosi da poter ''entrare'' nel tv e quindi nel gioco in questione.
La mia osservazione nasceva da questa affermazione, ovviamente era solo un consiglio dettato dai fastidi che avrei io in una situazione del genere.
Certo che se, in caso di necessità, crei la possibilità di rendere sufficientemente illuminato l'interno, non dovrebbero esserci grandi problemi.

Magari, dato che lo fai tu, potresti mettere dei neon anche all'interno da accendere e spegnere a seconda delle esigenze.
Posizionandoli nei punti giusti perchè non si riflettano sulla tv e non si trovino nella visuale, potrebbero anche fare un bell'effetto astronave :-D
Avatar utente
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 920
Iscritto il: 05/03/2011, 18:56
Città: BARI
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: progetto: Super-Cabinato

Messaggio da Mr. Pumpkin »

Jumpy ha scritto: Magari, dato che lo fai tu, potresti mettere dei neon anche all'interno da accendere e spegnere a seconda delle esigenze.
Posizionandoli nei punti giusti perchè non si riflettano sulla tv e non si trovino nella visuale, potrebbero anche fare un bell'effetto astronave :-D
e questa è proprio un'ottima idea! a cui non avevo ancora pensato.. grazie amico, terrò conto! :wink:
Ultima modifica di Mr. Pumpkin il 18/03/2012, 22:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 920
Iscritto il: 05/03/2011, 18:56
Città: BARI
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: progetto: Super-Cabinato

Messaggio da Mr. Pumpkin »

Aggiorno il topic e inserisco qualche foto. Il lavoro procede bene, la stabilità è già ottima molto più di quanto mi aspettassi e anzi il pezzo montato attualmente è già pesantino. La larghezza rimarrà come da progetto 140cm (2 persone comodissime, 3 persone comode), l'altezza è ancora da decidere (possiamo scegliere fino all'ultimo cm visto che usando le perline montiamo tutto pezzo pezzo), ma già ad occhio ho ridotto di 10cm dall'idea iniziale, e forse scendo ancora un pochino sui 155cm, da valutare... (anche per non fare un mobile troppo grande/pesante/ingombrante)

abbiamo creato cmq una base solidissima, con 3 pali da 5x5cm e perline montate di traverso. ripeto già adesso la struttura è solida, ci si può sedere e poggiare con la schiena, non si muove : )
con la prossima seduta di lavoro finiremo tutta la parete posteriore con le due piccole laterali già iniziate, decidendo quindi anche l'altezza totale, che oscilla fra 166cm e 155cm.

in seguito ho pensato di eliminare giusto le perline poste sotto al mobile tv, cosi per eventuali spostamenti non dovrò usare una seconda persona o montare una rampa... però non è ancora confermata questa modifica <-think->

nel frattempo qualche foto:
1) http://i40.tinypic.com/kdk4zk.jpg
2) http://i42.tinypic.com/21f03h5.jpg
3) http://i39.tinypic.com/5eub2u.jpg
4) http://i44.tinypic.com/2vi5b8k.jpg
5) http://i43.tinypic.com/2a3w47.jpg
6) http://i43.tinypic.com/2uypybk.jpg

PS: sto pensando però alla modulabilità per eventuali (seppur rari) spostamenti.. in effetti se avessimo usato dei pannelli interi (tipo mdf) sarebbe stato più facile, ma con le perline penso sia tutto più difficile (tipo smontare pezzo pezzo)... o c'è qualche modo alternativo che si può usare per smontarlo più facilmente/rapidamente ? un ragazzo falegname mi consigliava le squadrette, cioè degli angolari di alluminio perforati per assemblare pannelli in legno. può essere un'idea ? <-think->


A presto per news :wink:

edit:
piccolo aggiornamento: stavo pensando di spostare le entrate laterali più dietro, a ridosso delle sedute, perchè pensandoci la plancia DEVE stare praticamente sopra le ginocchia per essere comoda, ma per farla arrivare sopra le ginocchia vuol dire che per come è ora il mobile (cioè con le aperture laterali al centro fra tv e seduta) dovrei farle ''affacciare'' troppo in avanti, e rischierebbero di creare problemi entrando nel mobile. che ne dite ? <-think->
Avatar utente
BossRobot
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 102
Iscritto il: 20/01/2012, 15:37
Città: BARI

Re: progetto: Super-Cabinato

Messaggio da BossRobot »

nn vedo l'ora che sia finito \:D/
Avatar utente
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 920
Iscritto il: 05/03/2011, 18:56
Città: BARI
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: progetto: Super-Cabinato

Messaggio da Mr. Pumpkin »

Il mobo è finalmente finito, tutta la struttura cioè. devo ora pittarla color noce e poi una passata di trasparente per dare effetto liscio/lucido, e qualche angolare per chiudere/coprire piccole e normali imperfezioni/millimetri di troppo.

dopodichè rimane la seconda parte da affrontare, e la più delicata: la plancia.
a breve nuove foto <-bluto->
Avatar utente
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 920
Iscritto il: 05/03/2011, 18:56
Città: BARI
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: progetto: Super-Cabinato

Messaggio da Mr. Pumpkin »

Immagine

Immagine


appena possibile si parte con la plancia ... speriamo bene! <-shake2->
Ultima modifica di Mr. Pumpkin il 20/04/2012, 12:21, modificato 1 volta in totale.
Jumpy
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 108
Iscritto il: 28/12/2011, 15:20
Città: Mantova

Re: progetto: Super-Cabinato

Messaggio da Jumpy »

Wow, complimenti per il lavoro, sta venendo davvero bene! :-D
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11589
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Re: progetto: Super-Cabinato

Messaggio da PaTrYcK »

Ottima idea...in futuro potrei avventurarmi anche io in un progetto del genere, x la gioia di mio figlio :D
Avatar utente
BossRobot
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 102
Iscritto il: 20/01/2012, 15:37
Città: BARI

Re: progetto: Super-Cabinato

Messaggio da BossRobot »

wow!! complimenti!!
ma la panca è già stata montata? non si vede dalla foto

continua cosi!
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11589
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Re: progetto: Super-Cabinato

Messaggio da PaTrYcK »

Fai foto ben dettagliate, se puoi indica materiale e misure precise, mi sta venendo una voglia matta di farmene uno anche io :D

Esteriormente hai gia' pensato come ricoprire le perline o le lasci cosi ?
Avatar utente
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 920
Iscritto il: 05/03/2011, 18:56
Città: BARI
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: progetto: Super-Cabinato

Messaggio da Mr. Pumpkin »

foto del lavoro step by step le ho fatte, ma non le ho condivise perchè comunque il topic non ha avuto molto interesse salvo due tre messaggi. quindi ho pensato di mettere giusto qualche foto del lavoro finito per rendere l'idea, anche perchè non interessa a tutti vedere/sapere il processo di creazione :)

come materiale bè, come ho già indicato nel primo topic dove ho scritto tutto, sono perline sottotetto di abete, da 2cm di spessore. sono state tagliate, incollate, avvitate, qualcuna levigata, e poi pittate.

esteriormente il mobile rimarrà cosi perchè sta in un ambiente dello stesso tema, cioè noce medio. penso ci attaccherò visto che è legno e ci sta pure bene, delle targhe con qualche scritta, o foto o decorazioni varie sempre a tema, e poi internamente tecnicamente posso mettere quello che voglio, ci devo pensare.

all'inizio avevo detto di fare l'interno tutto nero, per dare più l'effetto del tv, però giacchè il colore ce l'avevo gliel'ho data una passata pure dentro cosi almeno quel chiaro l'ho fatto sparire, tanto mal che vada ad oscurirlo non ci vuole niente. me lo vivo cosi per un po e poi valuto. penso che pure marrone cosi all'interno sia abbastanza scuro da essere ''immersivo'' ... <-think->

La panca al momento non c'è, ci sono 2 puffi che uso al momento perchè come altezza sono praticamente uguali a una ipotetica panca ... penso infatti di mettere come seduta qualcosa che sia mobile, non una cosa fissa, almeno credo. l'ideale sarebbe un divanetto su misura, ma non saprei al momento da dove andarlo a fare senza delapidarmi <-think->

la plancia abbiamo già studiato grosso modo come verrà, e cioè con un parallelepipedo ''fisso'' subito avanti al tv, una base cioè, alla quale base poi ci colleghiamo la plancia vera e propria magari con delle cerniere, cosi si potrà alzare e abbassare per entrare/uscire dal mobile senza creare fastidi a nessuno, e in questo modo possiamo farla cadere perfettamente sulle ginocchia.
Avatar utente
eldiau

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1021
Iscritto il: 20/01/2012, 9:57
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: progetto: Super-Cabinato

Messaggio da eldiau »

Anche qui dentro ci starebbe bene una lampada di wood :-D magari con una plancia decorata fluorescente
Progetti:
*BarettoCab80 viewtopic.php?t=8756
*Mariocab
*TrashSticks

Guide:
*Guida a Linux nel Cab: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=9608
*Effetti GLSL in SDLMAME: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=9494
*Versioni di MAME "importanti": http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=12209
Avatar utente
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 920
Iscritto il: 05/03/2011, 18:56
Città: BARI
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: progetto: Super-Cabinato

Messaggio da Mr. Pumpkin »

ovviamente il discorso illuminazione sarà valutato anche, più avanti : ) io avevo pensato di mettere una piccola luce a led con telecomandino da 5w che cambia colore (che ho già in camera mia ed è spettacolare), però richiede un attacco ''normale'', come glielo porto fin dentro il mobile?

a breve mi informo su quanto può costare un pezzo di ferro su misura da un fabbro, credo non tantissimo... devo chiedere però
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4967
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 71 volte

Re: progetto: Super-Cabinato

Messaggio da pucci »

Mr. Pumpkin ha scritto:Immagine

Immagine


appena possibile si parte con la plancia ... speriamo bene! <-shake2->
mi ricorda una cuccia
Avatar utente
Juggernaut
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: 17/12/2010, 12:42
Città: Outworld

Re: progetto: Super-Cabinato

Messaggio da Juggernaut »

vogliamo aggiornamenti!!!! <-lol-> <-lol-> <-lol->
Avatar utente
Giuppo

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Record italiano Donatore
Banned
Banned
Messaggi: 1322
Iscritto il: 03/01/2012, 20:38
Medaglie: 31
Città: CHIETI

Re: progetto: Super-Cabinato

Messaggio da Giuppo »

In effetti !!!! Ci sono aggiornamenti ??? <-on_idea->
Facci sapere. 8-) 8-) 8-)
Per le sfide della << BACHECA RECORDS >> contatta Moket
Avatar utente
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 920
Iscritto il: 05/03/2011, 18:56
Città: BARI
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: progetto: Super-Cabinato

Messaggio da Mr. Pumpkin »

mobile finalmente completato, plancia montata. mancano piccoli ritocchetti vari, ma sostanzialmente è pronto. a breve posto qualche foto..
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”