Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
scheda guasta
-
- Cab-dipendente
scheda guasta
non ho idea se quì è il posto giusto per chiedere ma io avrei una scheda pre jamma che non funziona benissimo.....è una cosa fattibile cercarla di mettere al posto con il vostro aiuto o è una cosa talmente complicata che non è facile sopprattutto per un novellino come me???
oppuredevo cercare chi potrebbe sistemerla (ovviamente anche pagando )??
oppuredevo cercare chi potrebbe sistemerla (ovviamente anche pagando )??
-
- Cab-dipendente
Re: scheda guasta
praticamente accendo il gioco e vedo soltanto delle riche verticali che si muovono di un colore rossiccio....all'inizio credevo che il monitor andasse regolato con i trimmer ma non cambia niente per cui ho dedotto che fosse rotta la scheda
- tokysan
- Cab-maniaco
- Città: Palermo
- Contatta:
dicci cmq che gioco è anche 

....raccattatore di hardware per computer, se vi serve qualche pezzo chiedete pure 
Cabinato BigBoy Naomi/MamePC con DualJamma, base MVS all'occorrenza!
MegaDrive 1/2,Mastersystem 2,Nes,Supernes,PS1,PSONE,PS2FAT,PS2SLIM,Gamecube,U64,Atari2600jr,AmstradCPC464Plus,SchneiderCPC464,Dreamcast,Saturn,XBOX360

MegaDrive 1/2,Mastersystem 2,Nes,Supernes,PS1,PSONE,PS2FAT,PS2SLIM,Gamecube,U64,Atari2600jr,AmstradCPC464Plus,SchneiderCPC464,Dreamcast,Saturn,XBOX360
-
- God of Arcade
- Medaglie: 1
- Città: VERONA
Ce un ragazzo in gamba , qui nel veronese che mi appoggio anch'io, che ripara schede,
Ma x 1 scheda prejamma nn so se vale la pena..( x via di spedizioni ).

1 - CAB '80 STILE
1 - CAB '80 ZACCARIA
1 - CAB '80 GENERICO
300 SCHEDE JAMMA & PREJAMMA collection
1 - CAB '80 ZACCARIA
1 - CAB '80 GENERICO
300 SCHEDE JAMMA & PREJAMMA collection
-
- Cab-dipendente
-
- Cab-dipendente
a ma se per quello ...di schede jamma che funzionano male ne avrò 4-5 le faccio un unico pacco e le sledisco a luimaxxximoma ha scritto:Ce un ragazzo in gamba , qui nel veronese che mi appoggio anch'io, che ripara schede,

Riparare Gallag è un puzzle per solutori più che abili, considera che non esistono gli schemi e, come dice un amico anglofono, "that fuckin' board it's a real pain in the ass" ed io sono pienamente d'accordo.
Un problema molto comune è il bus sync controller (quello schedino posticcio di colore diverso con un filo volante) che non fa bene contatto, ripulisci bene i pin ed il socket e prova anche a muoverlo quando la scheda è accesa verificando se l'immagine video cambia o meno.
Altra cosa che puoi fare è rimuovere tutti i componenti su socket e ripulire i contatti (carta vetrata ultra fine) facendo attenzione a rimetterli nel verso giusto.
Un problema molto comune è il bus sync controller (quello schedino posticcio di colore diverso con un filo volante) che non fa bene contatto, ripulisci bene i pin ed il socket e prova anche a muoverlo quando la scheda è accesa verificando se l'immagine video cambia o meno.
Altra cosa che puoi fare è rimuovere tutti i componenti su socket e ripulire i contatti (carta vetrata ultra fine) facendo attenzione a rimetterli nel verso giusto.
Gameroom: asteroids (cabaret), asterock, canyon bomber, cascade, condor, circus, crash, defender, dribbling, galaga (cabaret) invasion, missile command (cabaret), pole position II (cockpit), rally, rally X, zun zun block (upright/cocktail), space invaders II (cocktail), star trek 25th anniversary (pinball)
Looking for: robotron, zookeeper
- bsurfer
- SysOp
- Città: Trento
- Grazie Inviati: 6 volte
- Grazie Ricevuti: 5 volte
questa pratica personalmente la sconsiglio, meglio un panno ed uno spray pulisci-contatti del tipo 'a secco', vai in un negozio di elettronica e chiedi.Lutorkhan ha scritto: Altra cosa che puoi fare è rimuovere tutti i componenti su socket e ripulire i contatti (carta vetrata ultra fine) facendo attenzione a rimetterli nel verso giusto.
BS
Ci sono due cose che per farle esigono buona salute: l'amore e la rivoluzione. [Gesualdo Bufalino]
Perché?bsurfer ha scritto: questa pratica personalmente la sconsiglio
Gameroom: asteroids (cabaret), asterock, canyon bomber, cascade, condor, circus, crash, defender, dribbling, galaga (cabaret) invasion, missile command (cabaret), pole position II (cockpit), rally, rally X, zun zun block (upright/cocktail), space invaders II (cocktail), star trek 25th anniversary (pinball)
- tokysan
- Cab-maniaco
- Contatta:
e dire che io ho avuto modo di andarci anche usando un dremel
penso che paolo la sconsigli perchè si assottiglia il pin e comunque si porta lo stesso a ossidazione perchè si porta a vivo il tutto...

penso che paolo la sconsigli perchè si assottiglia il pin e comunque si porta lo stesso a ossidazione perchè si porta a vivo il tutto...
....raccattatore di hardware per computer, se vi serve qualche pezzo chiedete pure 

Guarda che quello da rimuovere è solo l'ossido, non la parte metallica dei pin.tokysan ha scritto: penso che paolo la sconsigli perchè si assottiglia il pin e comunque si porta lo stesso a ossidazione perchè si porta a vivo il tutto...
E' come il tartaro dei denti: il colluttorio (il disossidante) toglie un po' di placca batterica mentre il dentista (la carta abrasiva) rimuove tutto il tartaro senza intaccare lo smalto

perchè probabilmente non ha mai dovuto pulire pin ossidati di prom colore o vecchi chip con piedini non placcati !
è comunque molto rischioso e se i pin sono veramente messi male ti restano in mano ed allora.... via di dremel !
Ciao
è comunque molto rischioso e se i pin sono veramente messi male ti restano in mano ed allora.... via di dremel !
Ciao
- bsurfer
- SysOp
ho avuto la fortuna di 'rimettere in moto' un Burroughs mod 5500 e ho usato una gomma rotonda blu e bianca Pelikan per pulire l'ossido dai contatti.Zabanitu ha scritto:perchè probabilmente non ha mai dovuto pulire pin ossidati di prom colore o vecchi chip con piedini non placcati !
Ciao
sembra un messaggio in codice, ma scherzosamente ti dico che ne ho viste davvero tante, facciamo ordine:
i piedini dei vecchi chip DIL venivano trattati in vari modi (galvanizzazione=zinco, bagno o deposizione in fase vapore di stagno, elettrochimicamente=oro, comunemente detta placcatura)
- volendo proprio utilizzare un metodo meccanico, per non distruggere la 'protezione' (leggi intaccare il piedino o lo strato che protegge il metallo del piedino) bisogna SEMPRE usare abrasivi meno 'duri' del materiale che vogliamo pulire, una gomma abrasiva (tipo quella che si usava con la macchina da scrivere) o uno spazzolino morbido di ottone vanno benissimo , insieme a 'delicata fermezza' e soprattutto pazienza.
- se questi metodi non funzionano allora l'ossido è più duro (p.e. composti di manganese, alluminio o alcuni organici), in questi casi preferisco usare la chimica degli spray disossidanti ('secchi' o 'umidi'), l'ossido 'cattivo' che aveva attaccato il piedino viene ridotto in sale e metallo che era stato sottratto dal piedino stesso, ripristinando anche parzialmente la vecchia protezione.
- utilizzando la carta smeriglio (quella nera a grana finissima) ad occhio nudo il piedino è bello lucido, ma la superficie in realtà viene intaccata da micrograffi non visibili ad occho nudo, nei quali 'spalmi' le particelle di ossido che volevi rimuovere, appena esponi nuovamente ad umidità e contaminazione chimica (polvere e/o smog) il piedino vedrai rifiorire l'ossido più di prima e soprattutto più in profondità.
scusate la lunghezza e le semplificazioni, ma potrebbe tornarvi utile, anche quando rispondo normalmente (telegraficamente) per le altre volte.
BS
Ci sono due cose che per farle esigono buona salute: l'amore e la rivoluzione. [Gesualdo Bufalino]
Bella risposta, esauriente e puntuale.
Anch'io usavo la gomma prima di scoprire gli abrasivi polimerici per lappatura (anche questo sembra in codice tradotto sarebbe 'spugne di plastica').
Anch'io usavo la gomma prima di scoprire gli abrasivi polimerici per lappatura (anche questo sembra in codice tradotto sarebbe 'spugne di plastica').
Ho pulito prom colore, prom di sincronismo, prom di decodifica, ram bipolari, fetenti ttl discontinuati della Fairchild, custom Namco e paccottiglia varia tutti rigorosamente con almeno trentanni (non ho giochi post 1982), adesso sono nei loro socket poi piedini scintillanti, tant'è che gli IC mi salutano dicendo 'Hello pin shoeshiner'.Zabanitu ha scritto:perchè probabilmente non ha mai dovuto pulire pin ossidati di prom colore o vecchi chip con piedini non placcati !
- bsurfer
- SysOp
Lutorkhan ha scritto:Bella risposta, esauriente e puntuale.
Ho pulito prom colore, prom di sincronismo, prom di decodifica, ram bipolari, fetenti ttl discontinuati della Fairchild, custom Namco e paccottiglia varia tutti rigorosamente con almeno trentanni (non ho giochi post 1982), adesso sono nei loro socket poi piedini scintillanti, tant'è che gli IC mi salutano dicendo 'Hello pin shoeshiner'.Zabanitu ha scritto:perchè probabilmente non ha mai dovuto pulire pin ossidati di prom colore o vecchi chip con piedini non placcati !

BS
- tokysan
- Cab-maniaco
- Contatta:
e io che ho dettoLutorkhan ha scritto:Guarda che quello da rimuovere è solo l'ossido, non la parte metallica dei pin.tokysan ha scritto: penso che paolo la sconsigli perchè si assottiglia il pin e comunque si porta lo stesso a ossidazione perchè si porta a vivo il tutto...
E' come il tartaro dei denti: il colluttorio (il disossidante) toglie un po' di placca batterica mentre il dentista (la carta abrasiva) rimuove tutto il tartaro senza intaccare lo smalto

-
- Cab-dipendente
ho provato a togliere lo schedino che mi dite..ho spruzzato dello spray secco per pulire i contatti dello zoccolino e ho provato a grattare i piedini con della carta vetrata 1300 (anche se devo dire che non c'era presenza di ossidazioni ne sullo zoccolino e neanche sui piedini)
comunque ho provato a riattaccarlo e accenderlo ma non è successo niente di nuovo ho provato anche a muoverlo delicatamente ma non ci sono cambiamenti.
comunque ho provato a riattaccarlo e accenderlo ma non è successo niente di nuovo ho provato anche a muoverlo delicatamente ma non ci sono cambiamenti.