Tra pochissimo recupero i componenti necessari alla riparazione e in serata dovrei riuscire a provare nuovamente.
Vi tengo aggiornati.
Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Monitor spento dopo recap SELTI 22.0244.2
- Venomnp94
- Newbie

- Messaggi: 26
- Iscritto il: 18/06/2026, 11:51
- Città: Latina
- Grazie Inviati: 1 volta
- Grazie Ricevuti: 1 volta
Re: Monitor spento dopo recap SELTI 22.0244.2
Nulla, il trasformatore di riga continua a non accendersi. Provvederò a smontarlo nuovamente e testare il suo bu, sebbene mi risultava integro da una precedente analisi.
Se non ci sono altri eventuali consigli, andrò di tubo+chassis "nuovi" ed in caso spedirò questa scheda a qualcuno per riparazione, così da tenermi poi un ricambio.
Se non ci sono altri eventuali consigli, andrò di tubo+chassis "nuovi" ed in caso spedirò questa scheda a qualcuno per riparazione, così da tenermi poi un ricambio.
- Venomnp94
- Newbie

- Messaggi: 26
- Iscritto il: 18/06/2026, 11:51
- Città: Latina
- Grazie Inviati: 1 volta
- Grazie Ricevuti: 1 volta
Re: Monitor spento dopo recap SELTI 22.0244.2
BU dell'eat funzionante. Come suggeritomi da @mrforever ho saldato due fili sui pin 24V e GND del TDA1675A ma il multimetro legge 0V mentre è in DC. @soyl sai darmi qualche delucidazione? Nel mentre ho ordinato un tubo+chassis sostitutivo.
- soyl
- Cab-maniaco

- Messaggi: 1872
- Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
- Città: Pordenone
- Grazie Ricevuti: 187 volte
Re: Monitor spento dopo recap SELTI 22.0244.2
Ho riguardato il topic e non ho trovato una foto completa del lato saldature, quindi non posso seguire le piste per vedere se la 24V arriva dall'alimentatore switching (la scheda piccola postata sopra) o dal trasformatore EAT. Se riesci a capirlo da solo sarebbe un'indicazione che hai i requisiti minimi per poter fare un lavoro di riparazione.
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
- Venomnp94
- Newbie

- Messaggi: 26
- Iscritto il: 18/06/2026, 11:51
- Città: Latina
- Grazie Inviati: 1 volta
- Grazie Ricevuti: 1 volta
Re: Monitor spento dopo recap SELTI 22.0244.2
No, non credo di riuscire ad identificare la 24V. Pertanto ho deciso di spedire lo chassis ad un tecnico competente che sia disposto a ripararla, ovviamente sotto compenso.
Ho voluto tentare di fare qualcosa che credevo nelle mie capacità, chiaramente sbagliando e pagandone il prezzo. Suppongo si impari anche da queste esperienze. Sicuramente la prossima volta ci penserò 20 volte prima di mettere mano se non ho la certezza assoluta di cosa sto andando a fare.
Tuttavia il fatto più frustrante è che con buona probabilità appena fatto il recap era tutto apposto, se solo non avessi inserito il cavo del giogo nel connettore rgb e mi fossi perso il cavo jamma nel cab probabilmente avrei avuto il segnale a video. Invece, preso dal panico di aver rotto qualcosa, per seguire il consiglio di rimettere i vecchi condensatori ho rotto una pista ed ho fatto il vero danno, che a questo punto è troppo complesso da diagnosticare per me. Dopo quasi una settimana in cui ho praticamente smesso di vivere pur di tentare di riparare il tutto, alzo bandiera bianca. La conta dei morti è alta, il prezzo pagato per riavere un cab funzionante anche.
Lascio un messaggio ai posteri, un prontuario personale per gli inesperti che magari stanno pensando di fare qualcosa di simile:
1) Prima di fare, CHIEDETE
2) Se non capite la risposta, chiedete di nuovo
3) Se ancora non capite, non improvvisatevi
4) Se proprio volete fare qualcosa, documentate tutto in maniera più minuziosa possibile
5) Non sentitevi eccessivamente confidenti
6) Ricontrollate ogni singolo passaggio 2,3,4 volte
7) Prima di andare avanti, ricominciate dal punto 1 di questa lista
Ringrazio comunque per il supporto ricevuto, in particolar modo @mrforever che mi ha seguito più da vicino di tutti.
Non appena monterò tubo e chassis sostitutivi, pubblicherò una foto giusto per chiudere il cerchio e terminare questa odissea.
Ho voluto tentare di fare qualcosa che credevo nelle mie capacità, chiaramente sbagliando e pagandone il prezzo. Suppongo si impari anche da queste esperienze. Sicuramente la prossima volta ci penserò 20 volte prima di mettere mano se non ho la certezza assoluta di cosa sto andando a fare.
Tuttavia il fatto più frustrante è che con buona probabilità appena fatto il recap era tutto apposto, se solo non avessi inserito il cavo del giogo nel connettore rgb e mi fossi perso il cavo jamma nel cab probabilmente avrei avuto il segnale a video. Invece, preso dal panico di aver rotto qualcosa, per seguire il consiglio di rimettere i vecchi condensatori ho rotto una pista ed ho fatto il vero danno, che a questo punto è troppo complesso da diagnosticare per me. Dopo quasi una settimana in cui ho praticamente smesso di vivere pur di tentare di riparare il tutto, alzo bandiera bianca. La conta dei morti è alta, il prezzo pagato per riavere un cab funzionante anche.
Lascio un messaggio ai posteri, un prontuario personale per gli inesperti che magari stanno pensando di fare qualcosa di simile:
1) Prima di fare, CHIEDETE
2) Se non capite la risposta, chiedete di nuovo
3) Se ancora non capite, non improvvisatevi
4) Se proprio volete fare qualcosa, documentate tutto in maniera più minuziosa possibile
5) Non sentitevi eccessivamente confidenti
6) Ricontrollate ogni singolo passaggio 2,3,4 volte
7) Prima di andare avanti, ricominciate dal punto 1 di questa lista
Ringrazio comunque per il supporto ricevuto, in particolar modo @mrforever che mi ha seguito più da vicino di tutti.
Non appena monterò tubo e chassis sostitutivi, pubblicherò una foto giusto per chiudere il cerchio e terminare questa odissea.
- mrforever
- Nostalgico

- Messaggi: 304
- Iscritto il: 13/10/2014, 10:45
- Città: Puglia
- Grazie Inviati: 75 volte
- Grazie Ricevuti: 26 volte
Re: Monitor spento dopo recap SELTI 22.0244.2
Ciao Venom, tranquillo ho fatto il possibile per aiutarti secondo le mie limitate capacità ma credo che almeno abbiamo ristretto il campo intorno al guasto. Il problema è che il circuito orizzontale che è quello fondamentale e che lavora anche di piu conta una serie di componenti da controllare e si fa in base allo schema in mano. Alle volte basta pure una singola resistenza rotta (anche se non si vede bruciata) a mandare in palla tutto lo chassis, il problema è saper leggere lo schema elettrico e andare a ritroso analizzando componente x componente.
Fammi sapere poi per il resto.
Un abbraccio!
Fammi sapere poi per il resto.
Un abbraccio!