Pagina 1 di 1

JammASD e audio che scompare

Inviato: 28/09/2010, 18:48
da Nemo_DS
Salve a tutti.
Mi è da poco arrivata la JammASD e ho iniziato a metter mano al MAMECab. :)
Il collegamento al monitor è andato a buon fine e settati i trimmer per centrare lo schermo sto lavorando ad una risoluzione non interlacciata. Ho inserito MAMEWAH come FE, oltre ad aver impostato chiaramente i 15hz con annessi e connessi.
Sembra girare senza problemi, con il direct draw attivato e gli accorgimenti del caso nel MAME.
Tuttavia, c'è un problema che probabilmente deriva dalla mia inesperienza. Ho attaccato l'audio con il cavo maschio-maschio alla scheda audio integrata alla MB e non si sente nulla. Ho così cercato e ho visto che nel caso fossero mancati i +12V dai due pinout appositi sulla cablatura jamma avrei dovuto fornirli esternamente, magari da un molex del pc. Ho verificato tramite lo schema, e apparentemente ci sono.

Ora, il problema è questo: l'audio sembra funzionare solo a suo piacimento, praticamente solo appena arriva l'alimentazione al cabinato. Facendo partire un gioco o altro è possibile sentirlo per una ventina di secondi e poi gracchia fino a scomparire, per poi potersi risentire, poco e brevemente, appena prima che il cab venga spento. Sostanzialmente, spengo il cab, il video va via, e per pochissimo si sente l'audio. Ho utilizzato diverse PCB inviatemi da devis e l'audio lì funzionava correttamente, senza "vincoli" di tempo :D quindi immagino non sia quello il problema. Come suggerito in altro thread, ho abbassato notevolmente il volume dalle opzioni di Windows e alzatolo un po' sul trimmer, ma il risultato non cambia.
Addirittura, sembra che dopo due spegnimenti consecutivi del cab il PC si riavvii e chiaramente il monitor non visualizza più nulla fino a Windows avviato: come se la JammASD andasse in conflitto o qualcosa del genere, non so spiegarmelo.
I driver sono OK, l'audio esce correttamente dalla scheda audio, provato con cuffie e casse esterne alimentate.
Ho letto un po' i thread con audio come parola chiave ma non sembrano riguardare questo problema, piuttosto peculiare.

Il problema sono quindi i +12V? Magari non arrivano, o non arrivano a sufficienza? Provo con un multimetro?
Grazie, e scusate se sono stato prolisso.

Re: JammASD e audio che scompare

Inviato: 28/09/2010, 19:15
da picerno
secondo me è una questione di alimentazione. alcuni di questi alimentatori non funzionano bene se non hanno nessun carico sull'uscita dei 5V (la JammASD non assorbe niente sui 5V). puoi provare a metterci qualcosa oppure a staccare l'alimentatore e fornire i 12V sul connettore a vite laterale

Re: JammASD e audio che scompare

Inviato: 28/09/2010, 20:54
da Nemo_DS
picerno ha scritto:secondo me è una questione di alimentazione. alcuni di questi alimentatori non funzionano bene se non hanno nessun carico sull'uscita dei 5V (la JammASD non assorbe niente sui 5V). puoi provare a metterci qualcosa oppure a staccare l'alimentatore e fornire i 12V sul connettore a vite laterale
Non sapevo cosa attaccare sui 5V e ho quindi rimosso il cavo dai sesti pinout, sia lato solder che parts.
L'ho isolato e ho dato i 12V DC e la messa a terra alla JammASD, come indicato, da un minimolex.
Ora il suono si sente, ma i disturbi e i fruscii sono enormi. Ho staccato l'AP WiFi che ho in casa e rimosso la chiavetta dal PC, e sembra che la situazione sia migliorata nettamente. Ma, e c'è un ma, solo tenendo il trimmer al minimo riesco ad evitare la quasi totalità del fruscio. Il cabinato è piuttosto basso e a gioco fermo non è il massimo sentire quel rumore di sottofondo che esce. Ho anche tolto il marquee e controllato gli speaker, non mi pare ci siano problemi. Consigli? <-help2->

Comunque, non succede più quello che succedeva prima, grazie.
Dovrò anche cambiare i tasti, nonostante il programma rilevi correttamente la JammASD alcuni microswitch non sono un granché, e addirittura ho notato non esserci il cavo per l'ultimo tasto del secondo giocatore! Toccherà aggiungerlo e saldarlo.

Grazie ancora.

Re: JammASD e audio che scompare

Inviato: 01/10/2010, 19:54
da picerno
è sempre un problema di alimentazione o di disturbo sui cavi. vedi se riesci a trovare un carico e riprova con l'alimentatore del cabinet oppure alimenta con un altra fonte. il volume del PC è abbastanza basso?