***Risolto***linee orizzontali nero grigie intermittenti su CRT

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
repetto74
Affezionato
Affezionato
Città: Roma
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 3 volte

***Risolto***linee orizzontali nero grigie intermittenti su CRT

Messaggio da repetto74 »

Salve a tutti,

Da un po' noto un fenomeno assai inquietante sul crt del mio cabinato. Appaiono per una frazione di secondo ed in modo random delle linee orizzontali nere grigie simili a delle statiche.
Non ho mai notato questa cosa nei mesi scorsi. Sono passato da una configurazione PC+GroovyMame a una soluzione più semplice con il Rasberry Pi e questo problema si presenta sia con l'OS RGBPi che con Recalbox su Pi4 e Pi3 dunque non penso sia legato all'hardware in uso ma più un problema su l'elettronica del CRT.

La domanda ovviamente spontanea è chiedere cosa potrebbe causare questo problema? Elettrolitici stanchi sulla deflessione verticale? Finale verticale anche lui stanco? Trasformatore di riga che inizia a dare segni di cedimento?

Cerco di capire prima di mettere mano alla scheda. Ho un trasformatore di riga di ricambio ma vorrei considerare di cambiarlo solo come ultima alternativa anche perchè questa elettronica gira veramente pochissimo e non voglio credere che il trasformatore stia già salutando :?

Riguardo gli elettrolitici, tutti quelli della sezione alimentazione furono cambiati qualche anno fa ma quelli del circuito per le deflessioni sono sempre originali.

Noto ugualmente una contrazione/espansione delle dimensioni del raster quando ho dei colori lampeggianti a schermo. Non so quanto la cosa possa essere collegata. Mi sembra sia dovuto a elettrolitici oramai fuori tolleranza?

Che dite si inizia con il cambiare tutti gli elettrolitici?

Allego un video nel seguente link per cercare di documentare il problema. Se guardate bene si vedono in tre occasioni queste righe flashare rapidamente sullo schermo. Il più evidente a 4 secondi prima della fine del video nella parte bassa dello schermo dove se ne vedono tre quattro (la linea rossa che viaggia di traverso sullo schermo quello è il refresh ovviamente).

Allego anche copia dello schema di questa elettronica.
q16YWkC.jpg
1DPp2kK.jpg
Video:

Grazie a tutti ! 8-) 8-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di repetto74 il 06/02/2025, 17:22, modificato 1 volta in totale.
repetto74
Affezionato
Affezionato
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: linee orizzontali nero grigie intermittenti su CRT

Messaggio da repetto74 »

Ho risolto il problema.
Avevo collegato con massa comune il telaio del monitor e l'alimentazione originale del cabinato che viene usata solo per le luci marquee e gettoniera. A quanto pare questa alimentazione vecchiotta genera un bel po di interferenze. Tolto tutto ed ora immagine pulita :-D 8-)
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Grazie Inviati: 19 volte
Grazie Ricevuti: 306 volte

Re: ***Risolto***linee orizzontali nero grigie intermittenti su CRT

Messaggio da Gothrek »

ottima info che puo' tornar utili anche ad altri amici

per favore aggiorna l'avatar di default

buon divertimento
Rispondi