Pagina 1 di 2

Ricostruzione vecchio set da nuovo set con CLRMAME

Inviato: 07/03/2023, 14:18
da Minamoto Kobayashi
Ciao a tutti.
Ho trovato in rete diversi sistemi per effettuare un "downgrade" di un set recente MAME ad uno piu' datato
(nella fattispecie, dalla versione 0.252 alla versione 0.145 per Batocera v35).
Come sistemi avevo trovato l' utilizzo di: MAME SET REBUILDER, MAMESHRINK, ROLLBACK DAT, ecc,
ma ho deciso di utilizzare il CLEARMAME, perlomeno per convertire il set.
Ho appena eseguito l' operazione di rebuilder utilizzando il formato MERGED,
ma nella cartella di destinazione sono apparsi una miriade di files piccolissimi indipendenti che in origine
erano raggruppati dentro poche cartelle.
Ecco qui cosa mi e' apparso:

sc5_3414.7z
sc5_3434.7z
sc5_3435.7z
sc5_3437.7z
sc5_3438.7z
sc5_3450.7z
sc5_3451.7z
sc5_3508.7z
sc5_3510.7z
sc5_3511.7z
sc5_3512.7z
sc5_3513.7z
sc5_3514.7z
sc5_3515.7z
sc5_3516.7z
sc5_3517.7z
sc5_3518.7z
sc5_3519.7z
sc5_3520.7z
sc5_3524.7z
sc5_3525.7z
sc5_3530.7z
sc5_3551.7z
sc5_3552.7z
sc5_3553.7z
sc5_3555.7z
sc5_3557.7z
sc5_z057.7z
sc5_z058.7z
sc5_z059.7z
sc5_z060.7z
sc5a40.7z
sc5adga.7z
sc5adgtc.7z
sc5adjb.7z
sc5adsnt.7z
sc5adwta.7z
sc5bantm.7z
sc5bar7.7z
sc5batl.7z
sc5bjob.7z
sc5bkngx.7z
sc5bob.7z
sc5bpb.7z
sc5bpfpb.7z
sc5bsp.7z
sc5btiab.7z
sc5btrip.7z
sc5bucc.7z
sc5bull.7z
sc5bull5.7z
sc5bunny.7z
sc5butch.7z
sc5cabin.7z
sc5cari.7z
sc5casxt.7z
sc5cbar7.7z
sc5cblas.7z
sc5cbrun.7z
sc5celeb.7z
sc5cfact.7z
sc5cfcp.7z
sc5cfnc.7z
sc5cfpt.7z
sc5chain.7z
sc5chavi.7z
sc5chavy.7z
sc5chopc.7z
sc5cj.7z
sc5cknig.7z
sc5clcas.7z
sc5clnot.7z
sc5clown.7z
sc5clu70.7z
sc5clue.7z
sc5clus.7z
sc5cmani.7z
sc5cmcob.7z
sc5colmo.7z
sc5copsr.7z
sc5coro.7z
sc5corst.7z
sc5count.7z
sc5cpays.7z
sc5cpen1.7z
sc5craid.7z
sc5crcpt.7z
sc5crnjw.7z
sc5crotr.7z
sc5crsc.7z
sc5crsgc.7z
sc5crsgr.7z
sc5ctit.7z
sc5ctl.7z
sc5cvega.7z
sc5czfr.7z
sc5ddbbc.7z
sc5ddosh.7z
sc5ddply.7z
sc5ddptg.7z
sc5devil.7z
sc5dhh.7z
sc5dmine.7z
sc5dnd.7z
sc5dndbb.7z
sc5dndbc.7z
sc5dndbd.7z
sc5dndbe.7z
sc5dndbl.7z
sc5dndbo.7z
sc5dndbq.7z
sc5dndbr.7z
sc5dndc2.7z
sc5dndc3.7z
sc5dndca.7z
sc5dndcb.7z
sc5dndcc.7z
sc5dndcl.7z
sc5dndcr.7z
sc5dndcs.7z
sc5dnddd.7z
sc5dndde.7z
sc5dnddf.7z
sc5dnddi.7z
sc5dnddo.7z
sc5dnddt.7z
sc5dnddw.7z
sc5dndfl.7z
sc5dndgl.7z
sc5dndgo.7z
sc5dndhf.7z
sc5dndld.7z
sc5dndlp.7z
sc5dndmb.7z
sc5dndmd.7z
sc5dndpa.7z
sc5dndpc.7z
sc5dndpd.7z
sc5dndpg.7z
sc5dndpl.7z
sc5dndra.7z
sc5dndrr.7z
sc5dndrt.7z
sc5dndsi.7z
sc5dndtb.7z
sc5dndtp.7z
sc5dndtr.7z
sc5dndwb.7z
sc5dndwc.7z
sc5dndwi.7z
sc5dndww.7z
sc5dndys.7z
sc5dough.7z
sc5dracp.7z
sc5ducks.7z
sc5emmer.7z
sc5fast.7z
sc5fbspn.7z
sc5fdice.7z
sc5fgbh.7z
sc5fggp.7z
sc5fguy.7z
sc5fires.7z
sc5floop.7z
sc5fmj.7z
sc5fnclb.7z
sc5frcrz.7z
sc5ftcas.7z
sc5gball.7z
sc5gd.7z
sc5gdclb.7z
sc5gdmz.7z
sc5ggame.7z
sc5ggg.7z
sc5glad.7z
sc5gldfv.7z
sc5gldgo.7z
sc5gldsp.7z
sc5gmclb.7z
sc5grq.7z
sc5gunp.7z
sc5hapnt.7z
sc5hellb.7z
sc5hill.7z
sc5hirol.7z
sc5hiss.7z
sc5hog.7z
sc5hotdg.7z
sc5hotrd.7z
sc5hotsh.7z
sc5hotwd.7z
sc5hulk.7z
sc5iab.7z
sc5ijbdo.7z
sc5ijob.7z
sc5inspn.7z
sc5jjok.7z
sc5kingx.7z
sc5ldvl.7z
sc5lotrr.7z
sc5manic.7z
sc5mcas.7z
sc5mdm.7z
sc5mhn.7z
sc5mhp.7z
sc5mmad.7z
sc5mmb.7z
sc5mmm.7z
sc5mobob.7z
sc5mogta.7z
sc5mombc.7z
sc5momil.7z
sc5moms.7z
sc5monky.7z
sc5monop.7z
sc5monsp.7z
sc5monwa.7z
sc5mopl.7z
sc5mor2r.7z
sc5mowow.7z
sc5mr2r.7z
sc5mrh.7z
sc5mrrcl.7z
sc5mww.7z
sc5newcm.7z
sc5nmare.7z
sc5nunsb.7z
sc5nunsm.7z
sc5parot.7z
sc5pilep.7z
sc5pircl.7z
sc5plays.7z
sc5pog.7z
sc5pompa.7z
sc5pony.7z
sc5popey.7z
sc5potog.7z
sc5potp.7z
sc5potsm.7z
sc5pp.7z
sc5ppcr.7z
sc5ppctc.7z
sc5ppdym.7z
sc5ppsag.7z
sc5pwrbl.7z
sc5pwrpl.7z
sc5qual.7z
sc5quidv.7z
sc5rainb.7z
sc5redsq.7z
sc5rhclb.7z
sc5rhr.7z
sc5rhx.7z
sc5rhxcs.7z
sc5rosts.7z
sc5rovrt.7z
sc5rssh.7z
sc5sbull.7z
sc5sfts.7z
sc5sharp.7z
sc5showt.7z
sc5sitwi.7z
sc5slad.7z
sc5sleut.7z
sc5smtm.7z
sc5spice.7z
sc5spnrn.7z
sc5srace.7z
sc5srrcl.7z
sc5srrqp.7z
sc5sumit.7z
sc5sus.7z
sc5swbak.7z
sc5swywm.7z
sc5tbox.7z
sc5tpsht.7z
sc5trail.7z
sc5tsmp.7z
sc5ttpie.7z
sc5typ.7z
sc5vamp.7z
sc5viper.7z
sc5vivam.7z
sc5viz.7z
sc5wacky.7z
sc5wca.7z
sc5wild.7z
sc5wldjk.7z
sc5wok.7z
sc5wotw.7z

Io non capisco, il set sorgente era in formato MERGED come pure quello di destinazione, eppure mi e' accaduto questo casino, e non oso pensare,
in fase di scraping, che ulteriore casino mi possa accade su Batocera.
Qualcuno mi puo' cortesemente spiegare cosa e' accaduto? Ho trascurato qualche flag, qualche opzione su CLEARMAME ??

Re: Ricostruzione vecchio set da nuovo set con CLRMAME

Inviato: 07/03/2023, 14:29
da Gothrek
per la v35 probabilmente intendevi la 0.245
il primo aspetto è che venerdi dovrebbe essere resa pubblica la 36 con mame 251
https://wiki.batocera.org/arcade
vale la pena farlo?

ma in generale sconsiglio questa attività anche perchè le variazioni tra una versione e l'altra sono poche, e chiudo dicendo che potrebbe essere impossibile da fare.
mi spiego meglio, se una rom è stata variata per la 0.252 come fai ad avere la versione 251, quella versione non è presente e pertanto l'unico risultato ottenibile sarebbe eliminare qualcunque rom variata (oltre a quelle aggiunte), mi chiedo perchè?

Re: Ricostruzione vecchio set da nuovo set con CLRMAME

Inviato: 07/03/2023, 14:56
da Minamoto Kobayashi
Ciao.
Avevo letto vari tutorial e visto vari video che spiegavano che utilizzare nuovi sets con vecchi core del MAME su Batocera
si potevano riscontrare non pochi problemi per svariati motivi.
Ok se mi dici che esce la nuova versione aspetto, pero' colgo l' occasione per chiederti quattro cosine fondamentali
inerenti al MAME:

1. Che programma (o che procedimento) posso fare per eliminare facilmente dal set completo del MAME 0.252 MERGED
tutti i games completamente non funzionanti ed i giochi che hanno bisogno dei CHDs. I cloni vorrei tenerli.

2. Che programma posso utilizzare per convertire in automatico tutti i files .zip in .7z.

3. Quale core fra questi devo selezionare per utilizzare correttamente il set piu' recente del MAME:

- libretro MAME (ROMset version changes)
- libretro MAME0139
- MAME
- AUTO

4. Quale graphics API devo scegliere:

AUTO
OPENGL
GLCORE
VULKAN

P.S.: come hardware utilizzo una vecchia piastra madre DELL mini ATX del 2009 che monta
8 GB RAM ed un intel i5@3.20 quad core con scheda grafica incorporata.
Grazie.

Re: Ricostruzione vecchio set da nuovo set con CLRMAME

Inviato: 07/03/2023, 15:23
da Gothrek
1) facilmente, lo escluderei, in generale direi che se vai sul nostro sito di ADB puoi creare una lsita con i requisiti che chiedi ed esportare il file dat per clrmamepro con cui farai "pulizia" (occhio che è in generale distruttivo, quindi da fare su una cartella d'appoggio e non quella di archivio)
2) perchè? (x batocera è indifferente), altrimenti qualcosa su internet si puo' trovare dovrei cercare
3) mmm direi dipende, ognuno ha un suo romset e suo peculiarità, faccio un esempio, se volessi utilizzazre un crt alla risoluzione nativa dovresti usare mame, con impostazioni dedicate che i libretro non hanno, piuttosto che i libretro gestiscono meglio l'automatico sul gioco verticale, fbneo gestisce svariate rom che il mame non fa ecc, in generale io facci ocosi, lascio uno come default e quando una rom a cui voglio giocare non parto vado sul settaggio specifico e la modifico
4) per il mame lascia auto.

Re: Ricostruzione vecchio set da nuovo set con CLRMAME

Inviato: 07/03/2023, 18:28
da DigDug
In teoria non è difficile.
Ti serve il romset di partenza (quello più recente), l'archivio rollback della stessa versione del romset di partenza e l'eseguibile del mame per il quale vuoi avere il romset.
Devi fare 2 rebuild, dal romset e dal rollback.

Re: Ricostruzione vecchio set da nuovo set con CLRMAME

Inviato: 07/03/2023, 18:40
da cybermat
Senza i rollback non vai da nessuna parte e per batocera appunto conviene aspettare di avere la versione nuova supportata.

Re: Ricostruzione vecchio set da nuovo set con CLRMAME

Inviato: 07/03/2023, 20:05
da Minamoto Kobayashi
Ciao.
SI, i rollback li trovo su Pleasuredome, ma giustamente mi conviene aspettare Venerdi'.

Digdug, cosa intendi per fare due rebuild? Prima utilizzo il DAT del romset che voglio come destinazione e poi il DAT del rollback?

Re: Ricostruzione vecchio set da nuovo set con CLRMAME

Inviato: 07/03/2023, 20:20
da DigDug
c'è la guida del buon vecchio Tox.
diamogli qualche soddisfazione ogni tanto...

http://wp.arcadeitalia.net/crearsi-un-r ... e-di-mame/

Re: Ricostruzione vecchio set da nuovo set con CLRMAME

Inviato: 07/03/2023, 20:59
da cybermat
Ma in base al post scritto non penso tu abbia tutti i rollback per scalare fino a quella

Re: Ricostruzione vecchio set da nuovo set con CLRMAME

Inviato: 08/03/2023, 8:25
da Tox Nox Fox
Devi procurarti il .dat della versione che ti interessa ( e ci sono molti modi per averlo dai siti come progettosnaps o da quello ufficiale Mame o simili, crearlo dal eseguibile del Mame, scaricarlo dal sito di cui vuoi usare il sistema operativo, la versione di emulatore ecc )
Una volta avuto il .dat io creo una cartella nuova col nome del nuovo romset. Ad esempio "mameraspy" dove andrò a ricostruire il romset intero unmerged.
Da lì poi o con Mameshrink di moto o con adb faccio una scrematura di quello che non mi interessa.
Normalmente mi trovo benissimo con Mameshrink e quindi proseguo con questo.
Fine.
Il più del lavoro è procurarsi o avere romset magari completi vecchi o, ancora meglio, i rollback.
Con clrmamepro puoi trovare le Rom mancanti e procurarti solo quelle. È anche averlo che può succedere che ti manchino rom non funzionanti o di giochi che non ti interessano per cui non è strettamente necessario avere tutto.
MameSetRebuilder è di una comodità paurosa soprattutto per chi non ha tempo/voglia di capire e fare altre strade come la mia. Ovviamente più una cosa è semplice e facile più ha dei limiti.

È persino facile che trovi il romset completo su archive.org o altri siti

Re: Ricostruzione vecchio set da nuovo set con CLRMAME

Inviato: 08/03/2023, 14:25
da cybermat
I set noti sono ovunque sul web. Su archive sicuramente ci saranno alcuni set di mame recenti. Su pleasuredome github ci sono i mame recenti, update pack e rollback.

Non capisco perché dover fare rollback dal 251 al 245, troppo sbatti!

PS = ho capito solo ora che il 0.145 è un typo...

Re: Ricostruzione vecchio set da nuovo set con CLRMAME

Inviato: 08/03/2023, 15:40
da Minamoto Kobayashi
Beh io ho risolto il problema aspettando l' ultima release di Batocera, che supporta il MAME 0.251. Metto su la 0.252 Merged (visto che le differenze sono
pochissime dalla precedente) e morta li.
Piuttosto ho appena fatto la scrematura dei giochi non funzionanti con Mameshrink, ma non ho capito come fare lo stesso procedimento di scrematura con le CHDs:
ora mi ritrovo con il set MAME pulito ma le CHDs ci sono tutte, anche quelle dei giochi non funzionanti ... come posso toglierle con Mameshrink?

Re: Ricostruzione vecchio set da nuovo set con CLRMAME

Inviato: 08/03/2023, 17:51
da motoschifo
Uno dei filtri permette di selezionare tutti i giochi con CHD, a quel punto li elimini con un click e hai concluso

Re: Ricostruzione vecchio set da nuovo set con CLRMAME

Inviato: 08/03/2023, 18:03
da Minamoto Kobayashi
Si ma la scelta dei giochi non funzionanti e quella dei CHDs e' nello stesso menu, quindi non posso scegliere entrambe le opzioni.
Ergo, o tolgo tutti i CHDs o tengo tutti i CHDs, non posso tenere solo i CHDs funzionanti, visto che non posso attivare
entrambe le opzioni perche' sullo stesso menu di scelta.

Re: Ricostruzione vecchio set da nuovo set con CLRMAME

Inviato: 08/03/2023, 18:25
da motoschifo
È vero, non ricordavo questo dettaglio. Allora non puoi farlo in quel modo.
Però se selezioni tutti i chd dovresti avere a video la colonna con scritto funzionante/non funzionante, selezioni quindi i giochi e li elimini.

Re: Ricostruzione vecchio set da nuovo set con CLRMAME

Inviato: 08/03/2023, 19:53
da Minamoto Kobayashi
Allora, smanettandoci come un disgraziato avevo trovato una soluzione, ma purtroppo il programma ha un grossissimo baco.
La soluzione era mettere nella stessa cartella sia le ROMs che le CHDs, cosi' il programma intercettava tutto cio' che era da eliminare,
quindi sia le ROMs in formato ZIP che le relative CHDs, ma purtroppo in fase di MOVE il programma mi avvertiva che non era possibile
spostare una ROM in quanto esisteva gia' dentro la dir.
Il problema e' che il programma non e' in grado di distinguere se il nome della ROM da spostare faccia riferimento al nome del file ZIP
oppure al nome della directory dove e' contenuta la relativa CHD, quindi non appena ha spostato la ROM in formato ZIP e tenta di spostare
anche la directory con lo stesso nome contenente la sua CHD, il programma si blocca dicendo che il file esiste gia', e da qui e non c'e' piu'
verso di uscirne, si entra in un loop infernale.
A questo punto non so piu' come eliminare le CHDs non funzionanti, perche' se creo una dir con solo le ROMs ZIP ed elimino
le ROMs non funzionanti, anche se poi rimetto dentro la dir tutte le ROMS CHD il programma vede che non ci sono piu' ROMS non funzionanti
in lista e quindi non mi fa manco piu' vedere le CHDs da togliere.
Un bel casino insomma, non so proprio come venirne fuori.
L' unica soluzione sarebbe farle a mano una ad una, ma in questo caso, visto quante ROMs ci sono, dovrei chiedere un permesso
speciale di due giorni di malattia ...

Re: Ricostruzione vecchio set da nuovo set con CLRMAME

Inviato: 08/03/2023, 20:11
da motoschifo
Normalmente la cartella non ha estensione, quindi non dovrebbe dare errori in fase di rimozione.
Io non ho mai avuto problemi in tal senso e la parte chd era forse la più usata (almeno da me quando ho scritto il programma 15 anni fa e lo spazio era davvero poco sul disco).

Re: Ricostruzione vecchio set da nuovo set con CLRMAME

Inviato: 08/03/2023, 20:26
da Minamoto Kobayashi
Non saprei cosa dirti .. ho controllato piu' volte lo stato di avanzamento, ma quando arriva alla rom: a51site4.zip, la rimuove, poi tenta
di rimuovere anche la cartella contenente la relativa CHD (che possiede lo stesso nome), crea una cartella con lo stesso nome,
e poi quando tenta di rimuovere i files contenuti dentro la directory originale si blocca, avvertendo che la ROM da rimuovere e' gia
presente dentro la directory di destinazione!

Re: Ricostruzione vecchio set da nuovo set con CLRMAME

Inviato: 08/03/2023, 20:39
da motoschifo
Dimmi se questo eseguibile ti da lo stesso problema:
MAME Shrink-2.12 BETA

EDIT: Ricreo il link, ti ho aggiunto anche chd non funzionanti

Re: Ricostruzione vecchio set da nuovo set con CLRMAME

Inviato: 08/03/2023, 21:21
da motoschifo
Pubblico un'altra versione in cui ho aggiunto la possibilità di inserire un xml già fatto anzichè passare per la generazione da eseguibile.
Per ora in formato provvisorio, non ho fatto molti test:
MAME Shrink-2.12 BETA-2