Pagina 1 di 2

Il mio Pannellone

Inviato: 28/02/2008, 19:27
da Barcio
Ciao ragazzi, vi posto qualche foto del pannello dei comandi che dopo mesi di progettazioni, spedizioni intercontinentali e ricerca di utensili adatti son riuscito finalmente a finire.
Prima un po' di introduzione.
Con questo pannello volevo fare in modo di poter controllare decentemente il computer senza aver bisogno della tastiera, usando un frontend su di un pc antidiluviano che avevo da parte in soffitta. Nel pc ho installato principalmente mame, oltre agli emulatori delle console nintendo e sega dei primi anni 90; diciamo che è un po' la summa dei giochi che occupavano i miei pomeriggi (o i miei desideri) quando ero un tenero mocciosetto :oops:
Come seconda cosa volevo garantirmi la possibilità di utilizzare la maggior quantità possibile di giochi per il mame con il controller per cui erano stati pensati; di qui la presenza obbligata, oltre ai classici joypad e pulsanti a microswitch, di trackball, spinner e joystick analogico. Sì, mi rendo conto che potrebbe sembrare (e probabilmente lo è) un'accozzaglia di roba messa insieme, ma tant'è: volevo che questo fosse il mio pannellone definitivo, e devo dire che nonostante la presenza di parecchi tasti (non ho lasciato libero un solo switch dell'ipac ve..) lo trovo abbastanza funzionale. Per i miei gusti ovviamente. La realizzazione mi ha portato via un mucchio di tempo, vuoi perchè questa è la mia prima opera di bricolage in assoluto, vuoi perchè nella fretta di finire le cose, è andata a finire che ho dovuto ripetere da capo la foratura e la fresatura del pannello superiore (quello che accoglie tutti i controlli) per ben tre volte, eheh :oops:
Certo, avrei potuto comprare un pannello della x-arcade, ma sinceramente 180 eurozzi spese di spedizione escluse per due joystick e una ventina di pulsanti mi sembravano veramente troppi. E' andata a fine che di soldi ne avrò spesi molti ma molti di più, soprattutto per acquistare gli utensili da bricolage, perchè molte cose son riuscito a trovarle di seconda mano, grazie al cielo.. Ma devo dire che il godimento che mi ha dato l'aver finito questa cosa interamente da solo (ad eccezione del taglio del pannello di plexiglas superiore) è stato impareggiabile, soprattutto ora che lo posso usare con i miei gioconi preferiti <-clap->
Bon, credo di essermi dilungato pure troppo.. Queste sono alcune foto del mio pargolo, non siate troppo cattivi nelle critiche :lol:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Il mio Pannellone

Inviato: 28/02/2008, 19:46
da bllpla
:D

Complimenti davvero un bellissimo control panel davvero bella anche il layout con le delimitazioni dei vari pulsanti nell' immagine di sfondo
una domanda il joistik in alto a cosa serve ? è un 4 vie ?
lo spinner non è un pò nel mezzo quando giochi con la trackball ?

l' unico appunto che posso fatri e la rifinitura del legno della base che sembra legno vrniciato con vernice all' acqua che non copre per bene le venature

per il resto davvero COMPLIMENTI :)

Re: Il mio Pannellone

Inviato: 28/02/2008, 20:30
da picerno
ci sta un casino di roba, ma veramente bello <-thumbup->

Re: Il mio Pannellone

Inviato: 28/02/2008, 20:48
da rgbsystem
un super pannellone...complimenti! ma lo spinner e la track con che cosa li comandi?il joy nel mezzo per che cosa è?
ciao

Re: Il mio Pannellone

Inviato: 28/02/2008, 21:04
da Barcio
Grazie mille ragazzi, troppo gentili :D
E' vero, ci stà una manica di roba, ma sapete com'è.. Si comincia sempre da una cosa semplice semplice e si finisce delirando..
Il joystick in alto è un ultrastick 360 analogico; mi è utilissimo con i giochi con controllo analogico (pure in quelli di guida) o con quelli con la configurazione di vie più strane come q-bert. Usando game-ex mi carica automaticamente la mappatura giusta, e in mame praticamente fà da doppione con il joystick del giocatore 1, che è un ultrastick plus switchabile 4/8 vie da sopra il pannello senza smontar nulla. Anch'io ero dubbioso riguardo al posizionamento dello spinner, ma poi nella pratica non è così fastidioso come temevo, perchè essendo la trackball posizionata un po' più a destra ed usando la mano destra è difficile urtarlo.
Riguardo il discorso della vernice ad acqua.. Lo confesso, non l'ho dipinto di nero perchè avendolo costruito in legno d'abete e adorando le venature del legno non volevo farle scomparire, perciò ho usato una finitura wenge (se si scrive così, boh); devo poi dire che nella foto più ravvicinata la scarsa copertura che si vede non è colpa della vernice, ma del sottoscritto che stava per ammazzarsi con un trapano fuoricontrollo.. :oops:
Rgbsystem la trackball è una della x-arcade comprata usata su ebay (in stato immacolato devo dire) con attacco usb (o ps/2) e 4 pulsanti già inclusi, mentre lo spinner è uno spintrak sempre con attacco usb, preso sul sito della ultimarc. Nello scatolotto che contiene tutti i cavi ho poi messo un hub usb a sette porte a cui ho collegato tutto per avere un solo cavo che uscisse dal pannello.
E' questo che intendevi con la tua domanda? Scusami, ma mi sa che non ho capito.. :lol:
Grazie a tutti! :oops:

Re: Il mio Pannellone

Inviato: 28/02/2008, 22:35
da sberla2007
Starebbe bene adattato al mio cab virtua striker2 :mrgreen:
Bellissimo complimenti <-clap->

Re: Il mio Pannellone

Inviato: 29/02/2008, 9:09
da ggrotondo
Bello, complimenti...
rimango solo un po' perplesso dalle viti in rilievo che rischiano di fare male o di rovinare i maglioni.

Re: Il mio Pannellone

Inviato: 29/02/2008, 9:59
da Kernel
Bello davvero! Non sembra neanche "fatto in casa", ma sembra un prodotto "professionale".

Come lo hai stampato il layout?

Re: Il mio Pannellone

Inviato: 29/02/2008, 12:26
da TheBaro
ggrotondo ha scritto:Bello, complimenti...
rimango solo un po' perplesso dalle viti in rilievo che rischiano di fare male o di rovinare i maglioni.
in effetti, il capolavoro era svasare i fori e usare le viti con testa svasata per renderle a scomparsa!
cmq ottimo davvero..
bllpla attento, la concorrenza è agguerrita per il titolo di miglior realizzatore artigianale! <-rofl->

Re: Il mio Pannellone

Inviato: 29/02/2008, 19:09
da zerella
cambia le viti con delle brugole? almeno non c'è l'effetto "gancino" della vite piatta sul maglione!


comunque, PANICO! è bello bello, invidia, bello. <-clap->

Re: Il mio Pannellone

Inviato: 29/02/2008, 19:33
da bllpla
@ TheBaro è sempre bello vedere gente che si diletta nelle autocostruzioni, poi io sono un vero feticista di queste cose :)

le viti le avevo notate pure io ma mi sono scordato di menzionarle se vuoi evitare la svasatura sul plexiglass che risulta assai rischiosa esistono viti
a brugola con testa stondata da prendere solo se rigorosamente in acciaio :) mi piace da matti l' acciaio e danno quel tocco in più di professionalità :)

complimenti ancora

Re: Il mio Pannellone

Inviato: 29/02/2008, 22:00
da leo973
eh si, proprio bello! però dovresti appunto cambiare le viti :)

Re: Il mio Pannellone

Inviato: 01/03/2008, 0:07
da rgbsystem
bllpla ha scritto:@ TheBaro è sempre bello vedere gente che si diletta nelle autocostruzioni, poi io sono un vero feticista di queste cose :)

le viti le avevo notate pure io ma mi sono scordato di menzionarle se vuoi evitare la svasatura sul plexiglass che risulta assai rischiosa esistono viti
a brugola con testa stondata da prendere solo se rigorosamente in acciaio :) mi piace da matti l' acciaio e danno quel tocco in più di professionalità :)

complimenti ancora
esistono molti tipi di acciaio, specifica quale tipo di acciaio, inox,aisi316,acciaio al carbonio etc etc etc

Re: Il mio Pannellone

Inviato: 01/03/2008, 0:51
da Barcio
Ciao a tutti e grazie ancora per i complimenti.
Riguardo alle critiche avete centrato il punto dolente: nelle settimane passate ho ribaltato tutti i reparti viteria dei castorama e del leroy-merlin della bergamasca e ho rischiato il linciaggio da parte di tutti i commessi dei suddetti, ma queste sono le viti della misura adatta meno invasive e dannose che son riuscito a trovare <-dash->
La fortuna è che ho lasciato abbastanza spazio tra l'inizio del pannello e i comandi dei due giocatori, per cui per ora il posizionamento è stato a prova di maglione. Dal punto di vista estetico beh, quello rimane, anche se inizio ad apprezzare questo aspetto più "da battaglia", eheh. Comunque le viti ora sono da mio padre in attesa di essere cromate, in modo da dare al pannellone quel tocco in più di tamarro che lega bene con il layout :mrgreen:
Le brugole effettivamente erano state la mia prima opzione quando avevo intenzione di usare un pannello di plexiglas più spesso, in modo da poterle incassare di qualche millimetro nel plexi stesso avendo una testa parecchio alta (quelle che ho trovato io, perlomeno). Però il costo della realizzazione sarebbe stato folle, perciò ho dovuto optare per un pannello spesso 2mm, cosa che mi ha impedito di fare ogni tipo di svaso (bllpla hai assolutamente ragione quando dici che la svasatura sarebbe rischiosa. Per le prese usb frontali ho dovuto lavorare il plexiglas e le bestemmie si son sprecate :oops: ; il fatto è che è un materiale veramente infido)

@kernel
il layout l'ho fatto stampare da un tipografo a due passi da casa mia che mi ha sempre fatto dei buoni prezzi. Prima ho fatto la grafica con 3dstudio, photoshop e illustrator, poi ho portato il file in pdf pronto per essere stampato; un plottaggio da 82x47 cm su carta pesante me l'ha fatto pagare 10 euro. A me non è sembrato molto date le dimensioni e la qualità di stampa, ma è la prima volta che faccio stampare con il plotter, perciò potrebbe anche essere che ho preso una fregatura, eheh.
bllpla ha scritto:@ TheBaro è sempre bello vedere gente che si diletta nelle autocostruzioni, poi io sono un vero feticista di queste cose :)
bllpla ti dò ancora ragione. Erano anni che che volevo farmi una cosa "con le mie manine", e il vedere quello che molte persone in gamba postano su internet è uno stimolo e una fonte infinita per nuove idee. Prendi un po' da questo, un po' da quello, ci aggiungi del tuo e ti ritrovi con un oggetto fatto su misura; se poi il lavoro viene bene c'è pure una considerevole dose di soddisfazione aggiunta, che non guasta mai. Tra l'altro ho visto il sito che hai dedicato al tuo cabinato; quello sì che è stilosissimo <-clap-> . Complimenti veramente!

Re: Il mio Pannellone

Inviato: 01/03/2008, 2:02
da bllpla
grazie la mia creatura mi soddisfa ogni giorno quando la vedo li in salotto :)

Re: Il mio Pannellone

Inviato: 01/03/2008, 7:57
da pucci
Barcio ha scritto:il layout l'ho fatto stampare da un tipografo a due passi da casa mia che mi ha sempre fatto dei buoni prezzi. Prima ho fatto la grafica con 3dstudio, photoshop e illustrator, poi ho portato il file in pdf pronto per essere stampato;
sarebbe bello se conidividessi il layout in formato modificabile (quindi non il PDF) su wikifile! :)

Re: Il mio Pannellone

Inviato: 01/03/2008, 9:52
da Barcio
Ciao pucci, io lo condividerei più che volentieri, ma il problema è che il file editabile di photoshop pesa la bellezza di 304 mega...
In ogni caso posto il link che ho usato per prendere spunto per il mio layout. Non so se lo conoscete già, ma c'è un buon tutorial per rendere l'effetto neon a photoshop e un mucchio di cabinati autocostruiti veramente da urlo :shock: : http://www.knievelkustoms.com/tipstricks.htm

Re: Il mio Pannellone

Inviato: 01/03/2008, 10:54
da Tox Nox Fox
Bello davvero il sito..
Alcune cosucce possono essere interessanti da usare..
Il CP invece a me non piace troppo... <-wacko->
Preferisco poche cose, ma nel complesso è veramente un bel lavoro. <-clap->
Le viti penso che tu possa cambiarle anche in un secondo momento, per cui quando le trovi vai di testa tonda..

Re: Il mio Pannellone

Inviato: 01/03/2008, 12:56
da TheBaro
Barcio ha scritto:Ciao pucci, io lo condividerei più che volentieri, ma il problema è che il file editabile di photoshop pesa la bellezza di 304 mega...
nn c'e' problema..fai un archivio multivolume di 100 mb l'uno e lo carichi..io ho caricato files di diverse centinaia di mega senza problemi.. <-clap->

Re: Il mio Pannellone

Inviato: 01/03/2008, 13:14
da rgbsystem
ottima idea...e se lo caricassimo sul wiki? troppo elevato?