Pagina 1 di 2
modifica plancia "Magic"
Inviato: 18/10/2013, 17:27
da sheva002
Vorrei iniziare a modificare il mio nuovo cab Magic, ho comprato tutto il necessario (Jammasd, pulsanti nuovi, pc dual-core con scheda ATI radeon 9250)
Il cabinato è perfettamente funzionante, ho passato ore sul forum a cercare guide ma ho trovato solo la parte software su come fare partire il tutto
A me serviva qualche schema elettrico su come collegare i nuovi pulsanti, dove e come inserire il pc, per me è tutto nuovo
Mi scuso in anticipo se mi è sfuggito qualcosa sul forum
Posto le foto del mio cab per capire da dove partire
Re: modifica plancia "Magic"
Inviato: 18/10/2013, 17:59
da Andrea74
ciao intanto guarda questa guida per collegare il pc al monitor arcade.
http://digilander.libero.it/venturi1975/
ciao
Re: modifica plancia "Magic"
Inviato: 18/10/2013, 18:37
da Dr_Zero
ha la jammasd quindi quella guida non gli serve
Come prima cosa ti consiglio di mettere il monitor in orizzontale, poi per collegare i pulsanti devi controllare il tuo cablaggio,lo standard jamma prevede 3\4 pulsanti, gli altri li puoi collegare direttamente alla jammasd.
Re: modifica plancia "Magic"
Inviato: 18/10/2013, 18:42
da sheva002
Dr_Zero ha scritto:
Come prima cosa ti consiglio di mettere il monitor in orizzontale.....
Perché lo devo mettere in orizzontale?!?

sono un po confuso
Re: modifica plancia "Magic"
Inviato: 18/10/2013, 18:43
da sheva002
pensavo di mettere 4 pulsanti a postazione, cosa non mi è chiaro è quanti altri pulsanti servono per crediti, menu spegnimento dcc
Re: modifica plancia "Magic"
Inviato: 18/10/2013, 20:37
da motoschifo
sheva002 ha scritto:pensavo di mettere 4 pulsanti a postazione, cosa non mi è chiaro è quanti altri pulsanti servono per crediti, menu spegnimento dcc
Bello il Magic... è uguale ai miei 3 gemellini (+ il quarto in arrivo, forse, chissà...).
L'aggiunta di altri pulsanti dipende da come vuoi muoverti all'interno dell'interfaccia. Con la scheda JammASD si configurano i tasti e le combinazioni, quindi ad esempio per premere TAB si usa P1+joystick a destra (se ricordo bene), per INVIO P1+joystick a sinistra, per ESC P1+P2.
Io metterei almeno un tasto centrale tra P1-P2 (vedi immagine allegata) ed almeno un tasto in più per player. Qui dipende da quali giochi usi, comunque già con 3 ne copri una buona parte. Esclusi i fighter che ne usano addirittura 6 ovviamente.
Se hai bisogno di ruotare il monitor ci vogliono 5 minuti: apri la plancia, togli il vetro, tiri la cordicella, estrai il monitor, tiri una levetta sulla sinistra in basso per sbloccare la guida, ruoti e poi rimetti le cose a posto. Però anche qui dipende da quali giochi utilizzi: se la maggior parte sono verticali, meglio lasciarlo in quella posizione.
Per i crediti meglio la gettoniera, ma anche in questo caso hai le combinazioni P1+button1 e P1+button2 (simulano la tastiera con "5" e "6").
Per il tasto di spegnimento io ho usato un pulsante messo in alto e completamente separato dalla plancia: collega in pratica i pin della scheda madre, quindi lo tocco ed il pc fa lo shutdown. All'accensione, avendo impostato il bios per accendersi appena arriva la corrente, non ho problemi. In caso contrario dovrei premere sempre lo stesso pulsante.
Per i collegamenti visto che hai già dei tasti basta vedere e seguire i fili. In rete trovi anche gli schemi jamma senza problemi se hai dubbi.
Una volta scelto quale sistema installare poi si apre un mondo di configurazioni possibili... senza dimenticare anche la gestione delle modeline per avere una risoluzione nativa per ciascun gioco anzichè scalare a 640x480.
Se può darti qualche ispirazione, io ho messo anche una doppia presa usb in alto, una manopola volume (doppio potenziometro 10k che va alla JammASD dopo aver dissaldato i due piccoli potenziometri presenti), una presa cuffie, il tasto di spegnimento, una multipresa interna che alimenta il pc. Tutto l'hardware (alimentatore, scheda madre, disco) è stato vitato sul legno usando distanziali in metallo.
Buon lavoro!

Re: modifica plancia "Magic"
Inviato: 18/10/2013, 20:41
da Dr_Zero
sheva002 ha scritto:Dr_Zero ha scritto:
Come prima cosa ti consiglio di mettere il monitor in orizzontale.....
Perché lo devo mettere in orizzontale?!?

sono un po confuso
perche è il miglior compromesso per giocare a meno che tu non voglia farti un mamecab per solo giochi verticali
per i pulsanti sta a te decidere, per i crediti puoi usare la gettoniera o sfruttare la jammasd che ti da la possibilità di usare il testo shift (di default il player 1) e combinarlo con un altro tasto per avere i crediti,spegnimento pc o qualsiasi altra cosa ti serva.

Re: modifica plancia "Magic"
Inviato: 18/10/2013, 21:37
da Andrea74
hai ragione Dr_Zero...ho letto il testo velocemente!!!
Re: modifica plancia "Magic"
Inviato: 18/10/2013, 22:20
da NEOGENIO
motoschifo ha scritto:
Se può darti qualche ispirazione, io ho messo anche una doppia presa usb in alto, una manopola volume (doppio potenziometro 10k che va alla JammASD dopo aver dissaldato i due piccoli potenziometri presenti), una presa cuffie, il tasto di spegnimento, una multipresa interna che alimenta il pc. Tutto l'hardware (alimentatore, scheda madre, disco) è stato vitato sul legno usando distanziali in metallo.
Buon lavoro!

Motoschifo secondo me hai fatto bene a mettere un pulsante a parte, anche se comunque sei libero di spegnerlo direttamente giusto?
Come mai hai optato per il montaggio delle porte usb, manopola ecc. in alto al cabinato e non sui fianchi o posteriormente?
Riguardo alla combinazione dei tasti come se fosse la gettoniera, vale per tutti i mame o va configurato, non ho mai provato...
io la gettoniera non la metterei se fosse per uso in casa, poi ognuno è libero, per i perfezionisti invece è di obbligo!

Re: modifica plancia "Magic"
Inviato: 18/10/2013, 22:36
da motoschifo
Il pulsante a parte serve principalmente per lo spegnimento. L'accensione è automatica ma a volte quando il bios si resetta mi tocca premerlo. Io stacco sempre il cavo di alimentazione e comunque l'interruttore interrompe tutto, quindi forse i pc non digeriscono benissimo questa situazione e pensano che sia andato storto qualcosa, resettando il bios (es. a volte la data non è quella giusta, e la scheda madre è Asrock comprata nuova con batteria sostituita).
Manopola e prese usb le ho messe in alto perchè a riparo da qualsiasi manovra indesiderata. Se avessi messo in bella mostra la manopola del volume, sicuramente i miei nipoti l'avrebbero girata in continuazione e probabilmente pure rotta.... mi è sembrato naturale metterla a fianco dell'interruttore generale.
Sostituirò il pulsante con uno stile arcade nero, che però devo ancora comprare.
Per le prese usb ho tagliato un supporto a metà (quelli con 2 usb e 1 firewire) poi pitturato di neto ed arrotondato con una lima da ferro. Bucato il cabinato in maniera un po' "storta" per evitare di mettere viti: si incastra talmente bene che anche sforzando non viene via. Le viti davanti servono per tenere la parte metallica, quindi coprire il buco che non è perfetto. Il risultato è molto "alla buona", ma non è niente male.
La prolunga del cavo usb usa un cavo di rete da 2.5 metri, in pratica ho esteso il connettore esistente.
Dopo qualche giorno di utilizzo posso dire che la posizione è ideale perchè fuori dalle scatole
Per la gettoniera simula i tasti "5" e "6" quindi valgono per tutti i Mame ed io ho messo pure quei tasti anche sul NES. Dentro ci sono dei passagettoni che accettano qualsiasi moneta e poi ci sono i microswitch con un'astina printa a scattare appena vengono toccati. A me piace molto perchè mi ricorda il bar, anche se le combinazioni sono decisamente più comode. Ma ai miei nipoti non ho detto che basta premere quei tasti... altrimenti non potrei usare la scusa che i gettono sono finiti!!! :ì
Comunque attendiamo i lavori di sheva002, non voglio sporcargli il thread con le mie chiacchiere, era solo per dargli qualche idea

Re: modifica plancia "Magic"
Inviato: 18/10/2013, 23:31
da NEOGENIO
Ah bellooo... la storia dei gettoni per i nipoti mi piace un sacco
un'altra cosa, tutto perfetto, solo che le porte usb non era meglio anche per un discorso di eventuale polvere?
A meno che tu non sia un maniaco del pulito che ci guardi spesso sopra
a parte gli scherzi... comunque per il discorso del bios che si resetta, hai guardato bene tra le impostazioni?
Se non erro c'è una vocina in alcune versioni che parla proprio di reset, ma non so se intende questo
e se effettivamente dipende dalla mancanza di corrente.
Ultima cosa... visto che si accende da solo all'arrivo della corrente, come mai invece per spegnerlo premi il pulsante, questo ti fa perdere del tempo!

Re: modifica plancia "Magic"
Inviato: 19/10/2013, 9:59
da motoschifo
NEOGENIO ha scritto:un'altra cosa, tutto perfetto, solo che le porte usb non era meglio anche per un discorso di eventuale polvere?
La polvere è ovunque... se anche va dentro alle porte usb pazienza.
NEOGENIO ha scritto:comunque per il discorso del bios che si resetta, hai guardato bene tra le impostazioni?
Si ma non ho ancora capito bene quando capita. Sui desktop classici a volte trovato questi problemi quando staccavo la spina per settimane. Proverò a controllare il voltaggio della batteria che ho messo, magari è vecchia e già scarica. Oppure lasciando l'alimentazione separata per il pc questo tipo di problemi scompare.
Per lo spegnimento premo il tastino ed in 2 secondi al massimo il pc fa lo shutdown, poi giro l'interruttore generale che interrompe i due cavi della corrente e stacco la spina.
Ho provato anche a spegnerlo direttamente e non ho mai avuto problemi, ma 2 secondi è un tempo accettabile
Se hai altri dubbi possiamo approfondire in pm.
Re: modifica plancia "Magic"
Inviato: 19/10/2013, 13:24
da sheva002
Primi lavori fatti
Girato lo schermo, smontato plancia e individuato buco pulsante coperto
Penso che 4 pulsanti a persona siano sufficienti (penso di emulare oltre a mame al max super nintendo e megadrive), per i crediti ancora non ho deciso dove metterlo ma se non sbaglio quello basta che lo collego in parallelo al contatto NA della gettoniera e non mi preoccupa
Per l 'accensione e lo spegnimento prendo i fili del pulsante del cabinet PC giusto, poi nel pannello di controllo in gestione alimentazione gli dico di arrestare il pc quando uno preme (correggete se sbaglio)
Serve un pulsante anche per tornare al menù? o si fa in altro modo??
Quello che ancora non ho capito è i pulsanti che aggiungo dove li collego

Il comune lo prendo dagli altri pulsanti (filo nero) ma poi i 2 fili restanti dove li collego..... forse non ho le idee chiare perché ancora non ho sotto mano la Jammasd
Re: modifica plancia "Magic"
Inviato: 19/10/2013, 13:35
da sheva002
nel girare il monitor mi si è staccato un filo

ho aperto una discussione nell apposita categoria
http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=17&t=15258
Re: modifica plancia "Magic"
Inviato: 19/10/2013, 14:30
da motoschifo
Se sotto ci sono i fori chiusi vedo che le plance sono tutte uguali allora...
Io ripristinerei i 3 pulsanti coperti, così hai i due in più per ciascun player e quello centrale da usare come preferisci.
Per uscire dal gioco e tornare al front-end in genere si preme ESC che su JammASD di default sono P1+P2. Ma è tutto configurabile via software.
Per la gettoniera se riesci a collegarla è meglio, comunque se lo vuoi fare con i tasti basta inseguire i cavi corretti e collegarli al posto dei microswitch attuali (o anche in parallelo per avere il doppio sistema). Ad ogni modo, con P1+button1 e P1+button2 li hai già via software quindi è un po' inutile mettere i tasti dedicati secondo me.
Re: modifica plancia "Magic"
Inviato: 19/10/2013, 16:05
da sheva002
mi sorge un dubbio, ora che ho girato lo schermo il pc come fa a vederlo orizzontale??
Questa schedina con i potenziometri è per regolare lo schermo e l'audio?? una volta inserito il pc queste regolazioni funzionano ancora??
Re: modifica plancia "Magic"
Inviato: 19/10/2013, 16:24
da motoschifo
Il pc lo avresti visto girato perchè è quel gioco è stato creato apposta per essere usato in verticale.
Le regolazioni che hai sullo schedino sono sempre valide ed agiscono sul segnale in uscita dal pc, ma per una regolazione più fine puoi usare anche le impostazioni del sistema operativo.
In genere prima regoli lo schermo con quelle manopoline fino a quando ottieni la migliore immagine possibile e poi magari intervieni sulla scheda video.
Ovviamente con un pc decidi la rotazione dell'immagine senza problemi, mentre con le schede gioco devi fisicamente ruotarti lo schermo. Sulla scheda del monitor ci sono ad esempio 2 connettori verdi ed in base a dove colleghi lo spinotto hai un'immagine ruotata oppure normale (la rotazione credo sia di 180 gradi).
Re: modifica plancia "Magic"
Inviato: 19/10/2013, 19:23
da biasini
Le regolazioni dello schermo è preferibile farle via Trimmer secondo me, cercando di trovare i compromessi necessari con le varie risoluzioni, che in MAME sono parecchie. Per lo spegnimento, il sistema migliore per un arcade-perfect, è quella di utilizzare l'ibernazione del pc, affinchè il pc si spenga assieme al cab con il solo interruttore.
Però io prima di mettere troppa carne al fuoco, andrei per gradi: hai deciso quale sistema operativo utilizzare? Scegli preferibilmente Win XP (o Linux se sei pratico) e lascia pure perdere Win7, poichè per quanto mi risulta, ancora non è possibile forzare l'uscita video a 15khz...
Non mi è chiaro che hardware stai utilizzando...hai detto che hai una scheda video ATI 9250 che va anche bene, ma dubito che sia montata in accoppiata con un processore Dual Core, forse qualche vecchia mainboard asrock con slot AGP?
Re: modifica plancia "Magic"
Inviato: 19/10/2013, 20:15
da sheva002
Ho un pc DualCore pentium d800 , 2800MHz
RAM 1500mb
Scheda video ATI 9100 128mb (ho anche una 9200 64mb)
80gb hard disk 7200RPM ultra ata/100
audio soundblaster PCI128
il tutto monta Windows XP SP3
Cosa ne pensate??
Re: modifica plancia "Magic"
Inviato: 19/10/2013, 21:36
da biasini
L'intel Pentium D 820, immagino. Controlla se la scheda madre ha lo slot AGP per la scheda video, altrimenti non puoi montare nessuna delle 2 Ati in elenco.
Per il resto, tutto ok, sempre che tu su MAME non voglia far girare Tekken Tag Tournament...