MAME - Pulizia rom
-
motoschifo
- Progetto Arcade Database
- Medaglie: 2
- Città: Parma
- Grazie Inviati: 34 volte
- Grazie Ricevuti: 34 volte
- Contatta:
Re: MAME - Pulizia rom
Scusami, per me DOS vuol dire prompt comandi, sempre Windows comunque.Mr. Pumpkin ha scritto: ↑05/12/2024, 12:19 Non ho capito perchè parli del dos? Sono sempre sotto windows.
Poi cmq cambiare nome della cartella a che pro? Se è il nome dell'eseguibile che si deve caricare nel rigo. Cmq provo appena ho un attimo e ti aggiorno. Grazie intanto![]()
Il comando che ti suggerisce quel messaggio, avendo spazi nel nome del percorso, non andrà a buon fine. Invece quello che esegue il programma funziona perchè sono gestiti correttamente spazi ed altri caratteri (ricordavo male io).
La generazione del file xml funziona bene ma se nell'output degli errori è presente qualcosa, viene fermato tutto quanto. Infatti hai 3 errori, commenta o togli le righe indicate (55,59,172) e riprova rigenerando la lista. Ho provato in locale e nel mio caso non ho problemi dati che forse il mame.ini è differente.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 Web ›ArcadeDatabase
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 Web ›ArcadeDatabase
- Mr. Pumpkin
- Cab-dipendente
- Città: BARI
- Grazie Inviati: 8 volte
- Grazie Ricevuti: 4 volte
Pucci: ok, anche se non so come farlo. E la cosa strana è che quando in passato usai questo programma, la lista me la caricava in automatico! Per cui non capisco il motivo di questo dover generarla a mano adesso.
Motoschifo: Mm ok.... come sopra, non so come commentare/togliere le righe che dici (che non so nemmeno dove stanno..)
Cioè il fatto è che non mi aspettavo di dover fare questo passaggio "da solo", perchè ripeto, l'unica volta che ho usato questo programma, fece tutto in automatico. Io l'unica cosa che feci fu selezionare i macro gruppi di giochi per eliminarli. Ma quello è normalissimo farlo da se,visto che poi la pulizia è personale e va in base ai propri gusti e criteri.
Motoschifo: Mm ok.... come sopra, non so come commentare/togliere le righe che dici (che non so nemmeno dove stanno..)
Cioè il fatto è che non mi aspettavo di dover fare questo passaggio "da solo", perchè ripeto, l'unica volta che ho usato questo programma, fece tutto in automatico. Io l'unica cosa che feci fu selezionare i macro gruppi di giochi per eliminarli. Ma quello è normalissimo farlo da se,visto che poi la pulizia è personale e va in base ai propri gusti e criteri.
-
cybermat
- Cab-dipendente
- Medaglie: 1
- Città: Milano
- Grazie Ricevuti: 41 volte
MAME - Pulizia rom
Tempo fa pubblicizzai un software, fatto creare appositamente per scremare i set recenti del mame. Come scritto nel thread, questo tool non fa nulla di sensazionale, ma è davvero pratico. Dal sito di Motoschifo vi scaricate la lista in txt della selezione dei giochi che vi siete fatti, date la lista in pasto al tool e date la path sorgente dove tenete il mame che volete scremare e la path dove volete che le roms siano copiate. Nel giro del tempo della copia, avrete il vostro bel set scremato.
Nel sito di Motoschifo, c'è già la possibilità di scaricarvi lo script che vi consente di copiare la selezione dei giochi che avete fatto, ma richiede un minimo di tuning all'interno di quello script, cosa magari non da tutti e personalmente io avevo avuto problemi con i CHD, perché non copiava le intere cartelle contenenti le chd appunto.
viewtopic.php?f=56&t=36919&p=386103&hilit=games#p386103
Nel sito di Motoschifo, c'è già la possibilità di scaricarvi lo script che vi consente di copiare la selezione dei giochi che avete fatto, ma richiede un minimo di tuning all'interno di quello script, cosa magari non da tutti e personalmente io avevo avuto problemi con i CHD, perché non copiava le intere cartelle contenenti le chd appunto.
- Mr. Pumpkin
- Cab-dipendente
Perdonami ma non ho capito. Se mameshrink fa già la scrematura (quando funziona), a che pro utilizzare quest'altro tool di cui parli?cybermat ha scritto: ↑06/12/2024, 9:27 Tempo fa pubblicizzai un software, fatto creare appositamente per scremare i set recenti del mame. Come scritto nel thread, questo tool non fa nulla di sensazionale, ma è davvero pratico. Dal sito di Motoschifo vi scaricate la lista in txt della selezione dei giochi che vi siete fatti, date la lista in pasto al tool e date la path sorgente dove tenete il mame che volete scremare e la path dove volete che le roms siano copiate. Nel giro del tempo della copia, avrete il vostro bel set scremato.
Poi dici di scaricarsi la lista in txt della selezione dei giochi che ci siamo fatti, per darla in pasto a questo tool che dici, e avere il set scremato. Ma se abbiamo già fatto la selezione dei giochi, che significa fare una ulteriore scrematura? Non ho capito anche questo passaggio. Scusa
-
cybermat
- Cab-dipendente
- Medaglie: 1
- Città: Milano
- Grazie Ricevuti: 41 volte
Il tool Games non fa al caso tuo, vedo che stai tentando di ripulire il 106 ed io ho scritto chiaramente che Games ripulisce i set recenti del mame. Io non conosco Mameshrink o meglio l'ho utilizzato sporadicamente, senza approfondirlo, se questo tool ti fa scaricare un file .txt dei giochi che vuoi tenere e lo fa con la struttura del .txt semplice che ti ottiene da adb, allora il tool "Games" può essere esteso a tutti i set, ma fondamentalmente a quel punto farebbe la stessa cosa che poi farebbe Mameshrink.
La struttura del .txt è questa allegata
La struttura del .txt è questa allegata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
motoschifo
- Contatta:
Apri il file mame.ini usando il Notepad (quel file lo trovi nella stessa cartella dell'eseguibile) e rimuovi le righe incriminate, tutto qui. Per andare alla riga esatta credo ci sia la voce nel menu oppure CTRL+I, comunque le trovi perchè contengono quel testo che ti segnala.Mr. Pumpkin ha scritto: ↑06/12/2024, 9:13 Motoschifo: Mm ok.... come sopra, non so come commentare/togliere le righe che dici (che non so nemmeno dove stanno..)
Non è cambiato il Mame e nemmeno il tool, ma è cambiato qualcosa nel tuo setup (modifica dell'hardware, altro zip del Mame che hai scaricato oppure hai rimosso/modificato il file ini).
Lanciando il Mame con il doppio click non vedi l'errore perchè viene ignorato, mentre il tool non può ignorarlo. Togli quelle righe ed ottieni il solito tool che crea la lista e nessun problema.
Ho fatto una prova in locale ed è proprio così.
Motoschifo
- Mr. Pumpkin
- Cab-dipendente
- Mr. Pumpkin
- Cab-dipendente
Ah volevo chiederti, questo programma non funziona con altri set?Tipo fbneo?motoschifo ha scritto: ↑06/12/2024, 22:28Apri il file mame.ini usando il Notepad (quel file lo trovi nella stessa cartella dell'eseguibile) e rimuovi le righe incriminate, tutto qui. Per andare alla riga esatta credo ci sia la voce nel menu oppure CTRL+I, comunque le trovi perchè contengono quel testo che ti segnala.Mr. Pumpkin ha scritto: ↑06/12/2024, 9:13 Motoschifo: Mm ok.... come sopra, non so come commentare/togliere le righe che dici (che non so nemmeno dove stanno..)
Non è cambiato il Mame e nemmeno il tool, ma è cambiato qualcosa nel tuo setup (modifica dell'hardware, altro zip del Mame che hai scaricato oppure hai rimosso/modificato il file ini).
Lanciando il Mame con il doppio click non vedi l'errore perchè viene ignorato, mentre il tool non può ignorarlo. Togli quelle righe ed ottieni il solito tool che crea la lista e nessun problema.
Ho fatto una prova in locale ed è proprio così.
Comunque, ho eliminato quelle righe dal file ini, ed effettivamente il caricamento va a buon fine! Peccato che... non vede alcuna rom. Non ho capito perchè. Ho la pagina bianca, con a destra i vari menu a tendina in cui posso scegliere.. ma c'è traccia di alcun gioco! Ancora sbaglio qualcosa...
-
motoschifo
- Contatta:
I giochi devono risiedere sotto alla cartella ROMS dell'eseguibile, non viene considerato se presente il file mame.ini per capire dove sono i giochi.
Se gli altri set si comportano nella stessa maniera del Mame non è un problema, lo diventa quando l'xml non è compatibile.
Se gli altri set si comportano nella stessa maniera del Mame non è un problema, lo diventa quando l'xml non è compatibile.
Motoschifo
- Mr. Pumpkin
- Cab-dipendente
Sai che non ho capito cosa vuoi dire? Comunque i giochi sono ovviamente nella cartella roms, all'interno della cartella del mame. Ma non capisco perchè dopo aver caricato la lista non me ne ne vede nemmeno una. Dove sbaglio?motoschifo ha scritto: ↑15/12/2024, 17:03 I giochi devono risiedere sotto alla cartella ROMS dell'eseguibile, non viene considerato se presente il file mame.ini per capire dove sono i giochi.
-
motoschifo
- Contatta:
Per ogni zip che trova nella cartella roms che esiste nella definizione xml, vedrai una voce a video.
Se non vedi nulla è perché l'xml non contiene voci, la cartella roms non è sotto al mame o non hai file zip.
Non ci sono molte altre casistiche...
L'xml contiene qualcosa?
Inviato dal mio cabinato utilizzando Tapatalk
Se non vedi nulla è perché l'xml non contiene voci, la cartella roms non è sotto al mame o non hai file zip.
Non ci sono molte altre casistiche...
L'xml contiene qualcosa?
Inviato dal mio cabinato utilizzando Tapatalk
Motoschifo
- Mr. Pumpkin
- Cab-dipendente
Allora premesso che non ho capito bene ciò che dici.. ho risolto. Errore mio, in pratica nella cartella roms (all'interno di quella mame con l'eseguibile), c'erano altre sotto cartelle... e dopo ulteriori 2 sottocartelle si arrivava alle roms. Perchè presi un set (non merged), e dezippandolo era collocato in questa maniera, avevo dimenticato fosse cosi... Per cui dalla cartella roms ho tolto tutto il resto e l'ho messo in una cartella a parte, lasciando nella cartella roms SOLO le roms. E infatti me le ha viste. Ok quindi.
Ora però sono nuovamente bloccato. Nel senso che, vedo la lista, ma scegliendo qualsiasi voce nei menu a tendina a destra, non mi seleziona nulla. Soltanto se scelgo "Selezione Mamecab", mi seleziona in automatico 504 roms, che ovviamente non so quali siano e con quale criterio le seleziona...
Ma cosi serve a poco, perchè per farne una pulizia secondo i miei gusti/parametri, c'è bisogno che mi sappia evidenziare in automatico i giochi per categorie, perchè solo cosi riesco a farne una scrematura più massiccia.
Inoltre non capisco perchè i primi nomi che mi vede sono con la lettera P (puckman ecc)
In foto la lista appena caricata, non ho toccato niente, ho solo scelto Selezione Mamecab
Ora però sono nuovamente bloccato. Nel senso che, vedo la lista, ma scegliendo qualsiasi voce nei menu a tendina a destra, non mi seleziona nulla. Soltanto se scelgo "Selezione Mamecab", mi seleziona in automatico 504 roms, che ovviamente non so quali siano e con quale criterio le seleziona...
Ma cosi serve a poco, perchè per farne una pulizia secondo i miei gusti/parametri, c'è bisogno che mi sappia evidenziare in automatico i giochi per categorie, perchè solo cosi riesco a farne una scrematura più massiccia.
Inoltre non capisco perchè i primi nomi che mi vede sono con la lettera P (puckman ecc)
In foto la lista appena caricata, non ho toccato niente, ho solo scelto Selezione Mamecab
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
motoschifo
- Contatta:
Se non hai categorie dentro alle liste, allora mancano i file ini nella cartella folders.
Devi scaricare quelli della tua versione, ora non ricordo di preciso della versione interessata ma nello zip trovi sia alcuni file ini già preparati e il pdf con la documentazione su come usarli.
Il problema è che quei file sono legati alla release del Mame, ovvero potresti avere categorie non coperte dalla tua release. Molti file ini li trovi qui: http://adb.arcadeitalia.net/?page=download
La selezione mamecab serve per scremare tutto ciò che non è arcade/giocabile su cabinato. Quindi esclude device, computer, mahjong, slot, meccanici, ecc. Funziona al suo meglio se hai un xml completo e dei file ini aggiornati, ma tutto dipende dalla tua release.
Per l'ordine della lista non ricordo se come default è quello dell'xml, dovresti poter ordinare facendo click sul titolo della colonna.
Ricorda che puoi andare per passi successivi: se oggi rimuovi 10 giochi, domani quei giochi non saranno più presenti quindi potrai toglierne altri che hai verificato non essere di tuo gradimento.
Se invece ci ripensi, tutto viene salvato in una sottocartella del Mame e con un copia/incolla ripristini la situazione. Ho fatto un pdf che trovi nello zip del programma, spiega le cose più semplici ma magari sono sufficienti a capirne il funzionamento.
Devi scaricare quelli della tua versione, ora non ricordo di preciso della versione interessata ma nello zip trovi sia alcuni file ini già preparati e il pdf con la documentazione su come usarli.
Il problema è che quei file sono legati alla release del Mame, ovvero potresti avere categorie non coperte dalla tua release. Molti file ini li trovi qui: http://adb.arcadeitalia.net/?page=download
La selezione mamecab serve per scremare tutto ciò che non è arcade/giocabile su cabinato. Quindi esclude device, computer, mahjong, slot, meccanici, ecc. Funziona al suo meglio se hai un xml completo e dei file ini aggiornati, ma tutto dipende dalla tua release.
Per l'ordine della lista non ricordo se come default è quello dell'xml, dovresti poter ordinare facendo click sul titolo della colonna.
Ricorda che puoi andare per passi successivi: se oggi rimuovi 10 giochi, domani quei giochi non saranno più presenti quindi potrai toglierne altri che hai verificato non essere di tuo gradimento.
Se invece ci ripensi, tutto viene salvato in una sottocartella del Mame e con un copia/incolla ripristini la situazione. Ho fatto un pdf che trovi nello zip del programma, spiega le cose più semplici ma magari sono sufficienti a capirne il funzionamento.
Motoschifo
- Mr. Pumpkin
- Cab-dipendente
Sto facendo la prova con l'ultimo set che ho preso, il 106 (non merged). Sulla versione 106pro.motoschifo ha scritto: ↑16/12/2024, 19:21 Se non hai categorie dentro alle liste, allora mancano i file ini nella cartella folders.
Questo è ciò che ho nella cartella folders del mameshrink. Ma è una cartella che credo mi trovassi già da molto tempo, l'ho rianimata. Non ricordo se li misi io questi files folders o erano già dentro di default..
PS: ho letto il file pdf all'interno della cartella del programma. Ma rimanda spesso a un sito,progettoemma, che pare non esistere più.
Nell'ultima pagina sotto "TO DO", quelle aggiunzioni che scrivesti di voler fare le hai più fatte? Fino a quando è stato aggiornato questo programma?
-
motoschifo
- Contatta:
Quella è l'ultima release, mi pare 2.12 comunque nel primo post trovi le info sempre aggiornate.
ProgettoEmma ormai è da parecchio che non c'è più, inizialmente erano disponibili lì ma poi le ho messe anche su Arcade Database. Devi però prendere i singoli zip e dargli il nome che hai nella cartella, dato che quel tipo di operazioni è sempre stato manuale. Ormai questo programma è stato dismesso da parecchi anni, il nuovo che arriverà sarà integrato in ADB-Tools ma il poco tempo libero purtroppo non mi permette di finirlo.
Forse il 2025 potrebbe essere l'anno del rientro... almeno lo spero.
Io avevo provato il Mame che hai indicato e non ho avuto problemi, scompattato gli zip (Mame Shrink e Mame Pro), aperto l'exe e poi generata la lista in automatico senza problemi.
ProgettoEmma ormai è da parecchio che non c'è più, inizialmente erano disponibili lì ma poi le ho messe anche su Arcade Database. Devi però prendere i singoli zip e dargli il nome che hai nella cartella, dato che quel tipo di operazioni è sempre stato manuale. Ormai questo programma è stato dismesso da parecchi anni, il nuovo che arriverà sarà integrato in ADB-Tools ma il poco tempo libero purtroppo non mi permette di finirlo.
Io avevo provato il Mame che hai indicato e non ho avuto problemi, scompattato gli zip (Mame Shrink e Mame Pro), aperto l'exe e poi generata la lista in automatico senza problemi.
Motoschifo
- Mr. Pumpkin
- Cab-dipendente
Ah, e in cosa differirà il nuovo programma? Sono curioso. Sarà più immediato secondo te?motoschifo ha scritto: ↑17/12/2024, 18:42 Quella è l'ultima release, mi pare 2.12 comunque nel primo post trovi le info sempre aggiornate.
Comunque la lista alla fine me l'ha generata come ho detto. L'unica cosa che manca adesso è quei files per categorie, in modo da fare le selezioni per categorie appunto, e fare la scrematura più agevolmente. Perchè senza di quelle,praticamente serve a poco (e la sola seleziona mamecab non basta. Ad esempio a me seleziona circa 500roms, ma su 6mila capisci bene che siamo ancora lontani)
Comunque vado su ADatabase e prendo i file zip quindi? Vanno prima cercati per versione di mame/romset?
-
motoschifo
- Contatta:
Molto strano comunque, le versioni incluse nello zip dovrebbero servire almeno per i casi più popolari, poi ad ogni release cambiano le rom e quindi è impossibile starci dietro.
Il nuovo programma è integrato con il sito, quindi non devi rincorrere la versione ma la scegli da un menu, inoltre i filtri tra cui poter scegliere sono centinaia e non solo una manciata come in quel caso.
Il nuovo programma è integrato con il sito, quindi non devi rincorrere la versione ma la scegli da un menu, inoltre i filtri tra cui poter scegliere sono centinaia e non solo una manciata come in quel caso.
Motoschifo
- Mr. Pumpkin
- Cab-dipendente
Ah wow!! Allora è esattamente ciò che serve per rendere questo programma perfetto!! Direi...motoschifo ha scritto: ↑17/12/2024, 22:21 Molto strano comunque, le versioni incluse nello zip dovrebbero servire almeno per i casi più popolari, poi ad ogni release cambiano le rom e quindi è impossibile starci dietro.
Adesso devo solo capire come farlo andare, così scemo al meglio questo set della 106...come mi consigli di procedere per visualizzare le categorie quindi?
- Yoshiyuki Tomino
- Newbie
- Città: Venetolandia
Ciao. Riesumo questo vecchio post perche' mi sono impantanato! In questi due anni ho costruito due bartop, il primo utilizzato per .. diciamo fare da cavia con componenti economici, il secondo invece usato esclusivamente per giocarci, realizzato con componenti di alta qualita'. Cercavo un programma che mi scremasse bene e facilmente il set completo del MAME, e cosi' Google mi ha spedito direttamente dentro questo topic. Me lo sono letto tutto dall' inizio alla fine con santa pazienza ma ... c'e' qualcosa che mi sfugge. Le tre cose che vorrei fare sono: eliminare i clones, eliminare i mahjong ed i gambling, ed eliminare i non funzionanti. La classifica delle ROMs e' suddivisa in: FUNZIONANTI, IMPERFETTI e NON FUNZIONANTI. Benissimo dico io, tolgo solo i NON FUNZIONANTI e mi tengo tutto il resto ... ma poi vado a vedere il set scremato e mi accorgo che mi ha tolto anche alcuni giochi ai quali ho giocato per anni e non hanno mai mostrato la benche' minima imperfezione (due esempi: ALI BABA AND THE 40 THIEVES, VIRTUA TENNIS e VIRTUA TENNIS 2. Pensavo fosse un errore del programma, invece mi sono accorto che e' colpa del file XML estrapolato dal MAME.EXE, che li classifica addirittura come NON FUNZIONANTI. Volevo provare ARCADE MANAGER ma temo che il risultato sia sempre lo stesso, visto che pesca dallo stesso file. Non me la sento di copiare l' intero SET dentro il bartop, primo perche' avrei una montagna di giochi realmente non funzionanti, e secondo perche' l' hard disk SSD che ho dentro non avrebbe sufficiente capienza, visto che ho dentro anche tanti altri set. Mi rivolgo al creatore del programma Motoschifo, ma anche a chi ha gia' avuto esperienze simili in passato: come devo agire ora?