MAME - Pulizia rom

Le Guide ed i Topic più importanti in un unico posto !
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Helper Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 4
Grazie Inviati: 198 volte
Grazie Ricevuti: 320 volte

Re: MAME - Pulizia rom

Messaggio da Tox Nox Fox »

Giochi a Virtua tennis 1 e 2 su Mame ?
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Yoshiyuki Tomino
Newbie
Newbie
Città: Venetolandia

Messaggio da Yoshiyuki Tomino »

Si esatto ... e' emulato perfettamente ed e' identico al Dreamcast, visto che utilizza hardware simili NAOMI.
Esiste un altro modo per giocarci? A me sembra che vada perfettamente con il MAME, fluido e senza artefatti.
Tox Nox Fox

Moderatore
Moderatore

Che versione di Mame usi ?
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Yoshiyuki Tomino
Newbie
Newbie

La versione 0.273, l' ultima.
Ah ma aspetta .. LOL .. forse ho capito il malinteso ... su Batocera LINUX il menu che utilizzo raggruppa tutti gli arcades sotto una unica voce chiamata ARCADE, quindi riunisce MAME, NAOMI, NEOGEO, e via dicendo. In definitiva vedo tutto su di una unica lista per comodita'. Effettivamente i VIRTUA TENNIS utilizzano un altro emulatore ... penso tu intendessi questo.
Tox Nox Fox

Moderatore
Moderatore

Eh sì
Su Mame siamo messi ancora male
Probabilmente usi l'emulatore Dreamcast
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 28 volte
Grazie Ricevuti: 137 volte

Messaggio da DigDug »

questi sistemi sono belli perchè capisci cosa stai facendo...
Yoshiyuki Tomino
Newbie
Newbie

Comunque .. nessuno ha idea come scremare i giochi veramente non funzionanti da tutto il resto, senza correre il rischio di perdere giochi che funzionano comunque bene?
Tox Nox Fox

Moderatore
Moderatore

L'unica è testarli.
O seguire le indicazioni del Mame

È un po' come il discorso dei cloni.
Puoi eliminare i cloni a cuore leggero ma rischi di perdere qualche set interessante come Cadash in italiano.

Una scrematura fatta bene, a mio parere, è quella che ho riportato qua: http://wp.arcadeitalia.net/crearsi-un-r ... e-di-mame/
È un metodo che seguo da tempo e mi trovo bene.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
pucci
Moderatore
Moderatore
Città: San Clemente (RN)
Grazie Ricevuti: 68 volte

Messaggio da pucci »

solo a me non va il portale di ArcadeItalia?
Tox Nox Fox

Moderatore
Moderatore

Non ha la certificazione ma per andare va
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Yoshiyuki Tomino
Newbie
Newbie

Si avevo gia' letto quella pagina, ma non mi dice nulla di nuovo, anche perche' Clearmame non viene utilizzato per scremare i set che non servono E tra le altre cose io ho gia' preso il nuovo set non-merged gia' bello pulito da Pleasuredome), e la parte inerente al MameShrink la conoscevo gia'. L' ideale sarebbe avere un DAT che contenesse gia' tutte le informazioni necessarie per avere un set pulito senza rinunciare ai giochi che funzionano o ai cloni da tenere. Esiste qualcosa in giro? Ho gia' fatto manualmente tutte le ROMs del Commodore 64, l' Amiga, lo Spectrum, il Megadrive ed il SuperNES, aggiungendo o correggendo ROM mancanti o malfunzionanti e sistemando pure gli screenshots o le descrizioni eventualmente mancanti. Ci ho messo quasi un anno, due ore ogni sera, nel tempo libero. Ma fare la stessa cosa manualmente partendo dall' intero set del MAME che e' qualcosa di mastodontico temo mi ci voglia tutta la vita ed anche un paio di reincarnazioni ...
Tox Nox Fox

Moderatore
Moderatore

C'è il set di mr Stiller che ha fatto il lavoro lui per te
È un po' che non lo vedo ma presumo sia ancora in attività.

La modalità che uso io serve per fare quello che vuoi sapendo cosa devi fare
Mi spiego
Una volta creato il set completo e non merged con clrmamepro, lo si taglia con mameshrink semplicemente escludendo quello che non ci serve.
Logicamente devi sapere tu quali roms tenere e quali no e facendolo non merged puoi inserire e togliere senza preoccupazioni

Tu vuoi includere tutti i giochi che secondo te sono giocabili nonostante siano imperfetti e togliere quelli che non sono giocabili anche se imperfetti e per farlo serve averli giocati e creato un romset apposito.

Cerca mrstiller e dovresti arrivare a quello che vuoi tu
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Yoshiyuki Tomino
Newbie
Newbie

Uau interessante ora lo cerco grazie!
Una domanda: Batocera consiglia di utilizzare il set MAME in formato NON-MERGED... quindi il tuo consiglio e' quello di fare la scrematura con MAMESHRINK utilizzando le ROMs in formato MERGED per poi successivamente convertirle in NON-MERGED con ClearMAME?
Tox Nox Fox

Moderatore
Moderatore

Sempre non merged
Non merged significa che ogni rom ha all'interno tutti file che gli servono per funzionare
Implica di usare più spazio ma di contro, hai la possibilità di mettere e togliere qualsiasi rom senza timore che altre poi non vadano

Se da un non merged a cui hai tolto roba, ricrei un merged, avrai dei set parziali e non funzionanti
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
pucci
Moderatore
Moderatore

Messaggio da pucci »

Tox Nox Fox ha scritto: 14/01/2025, 22:34 Non ha la certificazione ma per andare va
a me da PC continua a non andare "la pagina richiesta non esiste"
sembra quasi che cerchi sul forum e non nel sottodominio del portale
Tox Nox Fox

Moderatore
Moderatore

cioè
http://wp.arcadeitalia.net/
questo non ti va ?
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
pucci
Moderatore
Moderatore

Messaggio da pucci »

no, anche quello mi riporta al forum
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Medaglie: 2
Città: Parma
Grazie Inviati: 34 volte
Grazie Ricevuti: 34 volte
Contatta:

Messaggio da motoschifo »

Yoshiyuki Tomino ha scritto: 14/01/2025, 22:04 Comunque .. nessuno ha idea come scremare i giochi veramente non funzionanti da tutto il resto, senza correre il rischio di perdere giochi che funzionano comunque bene?
So che la risposta potrebbe non piacerti, ma in tutti questi anni per me l'unico metodo è stato quello di provarli personalmente e poi decidere. Inizi con uno, poi 10, 100 e prosegui quando hai tempo e quando hai voglia.
Considera anche che ogni mese il Mame cambia qualcosina, quindi metti in conto che alcuni titoli potrebbero dare problemi oggi ma funzionare perfettamente tra 6 mesi. In questo caso il file xml generato dal Mame diventa molto importante.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
pucci
Moderatore
Moderatore

Messaggio da pucci »

confermo quanto scritto da @motoschifo, i tool automatici, anche i migliori si basano comunque sul XML del MAME, se questo contiene errori (in realtà non sono errori ma "interpretazioni") il risultato di un tool automatico non potrà essere perfetto.

proprio per questo motivo cercavo di creare un workflow che però nelle sue ultime fasi deve prevedere per forza una fase di fine tuning usando liste fatte a mano (quelle di cui parlo in un dei post di cui trovi il link sopra):
- cloni in lingua italiana (in questi casi magari preferiamo questi piuttosto che il parent)
- cloni migliori dell'originale, ad esempio:
- cloni che hanno 4 player invece di 2
- cloni che permettono la scelta del personaggio quando nel parent viene scelto in base a quale gettoniera dove introduci il gettone
- cloni che non sono censurati (parent con sangue verde, clone con sangue rosso)
- cloni con grafiche diverse (magari più belle) per motivi di copyright territoriale

questo fine tuning non si potrà mai fare con un tool automatico ma necessità obbligatoriamente di liste create manualmente dagli utenti (a me sarebbe piaciuto una piattaforma collaborativa stile wiki dove ognuno possa proporre cloni significativi motivando la richiesta di inclusione, ma non mi sembra ci sia molto interesse, nemmeno a livello internazionale)

NOTA: cosa intendo per "interpretazioni" del MAME XML --> MAME punta molto sulla fedeltà emulativa e sul non prendere scorciatoie come hack, questo viene fatto a volte in modo quasi talebano. Magari un gioco è giocabile ma la protezione non è perfettamente emulata ma solo simulata (e a volte questo porta a dei blocchi), in questo caso la protezione è NOT WORKING e questo porta anche il gioco nel suo complesso a essere considerato NOT WORKING. lo stesso può accadere con grafica imperfetta a causa di una non perfetta decodifica delle rom grafiche oppure anche con il suono, e queste imperfezioni (che per noi non rendono il gioco ingiocabile, invece per il MAME fanno considerare il gioco NOT WORKING).
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: BARI
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Messaggio da Mr. Pumpkin »

Ciao, io non mi sono trovato in quella situazione, per cui la risposta al tuo problema non te la so dare, ma posso provare a dartene una alternativa. E cioè:

A quanto ho capito, usare programmi per avere "il proprio set perfetto" è sempre un problema. A volte hai un tipo di problema, a volte ne hai altri. A volte perdi qualcosa, e via dicendo. Per cui quello che posso consigliarti è: fatti aiutare dal programma, ma mettici sempre mano tu per affinare.
MameShrink cmq non cancella nulla, sposta tutto nella cartella REMOVE. Per cui dopo aver fatto la pulizia secondo i criteri che hai stabilito, fai sempre un controllo di quelli che sono i giochi che conosci, i tuoi preferiti, e vedi. Se manca qualcosa (come nel tuo caso), non bloccarti. Semplicemente vai nella cartella remove e li vai a pescare da li e ce li ficchi nella cartella roms del mame. Non so se mi sono spiegato.

Io comunque i romset li odio guarda, danno più rogne che altro. Conviene farsi il proprio set ideale poco alla volta.
Rispondi

Torna a “Guide - How To - Topic importanti”