Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Convertitore video Ultracade in vendita su eBay
- PaTrYcK
- Moderatore
- Città: Cagliari
- Grazie Ricevuti: 27 volte
Re: Convertitore video Ultracade in vendita su eBay
ok, quindi i problemi li hai solo con la scheda ati, ne hai provato una differente?
No. Non ho altre shede. Solo ATI... Forse un invidia al lavoro che domani controllerò e nel caso ci farò i test fatti per le ati.. li farò anke per le altre 3 ati che ho: 9550, 9600, 9800pro.
- Kernel
- God of Arcade
- Grazie Inviati: 2 volte
- Grazie Ricevuti: 2 volte
Se in ingresso accetta solo dala 640x480 in su, sono tutte risoluzioni superiori a 300 linee.PaTrYcK ha scritto:Non sono sicuro, io credo che questa scheda faccia una conversione strecciando le immagini solo sulle risoluzioni sopra le 300 linee sul verticale, xche' dovrebbe farle anche sulle altre?Kernel ha scritto:Ma questo non potrà mai essere! Stiamo parlando di risoluzioni native vs. risoluzioni convertite/scalate, per di più fisse a 60Hz.
Non ti seguo. Se in ingresso all'ultracade ci devono essere solo 3 risoluzioni (640x480-800x600-1024x768@60Hz), che te ne fai delle altre a 15KHz?PaTrYcK ha scritto:Esatto, nessuno ha detto il contrario, ne accetta solo 3 a 60hz, se vedi bne il txt che ho preparato a moket oltre a quelle a 15khz ho aggiunto le 3 modeline a 31khz (640x480, 800x600, 1024x768 60hz) ... in uscita possono essere molteplici le risoluzioni e qui entrano in gioco le modeline presenti nel registro, fermo restando che debbano essere supportate dalla scheda video presenteKernel ha scritto:Mi sa che state facendo una grande confusione. Questo aggeggio accetta in ingresso solo risoluzioni a 31KHz, se voi sostituite le modelines della scheda con quelle di soft-15KHz (che sono a 15KHz) non verranno accettate dall'ultracade.
Però non è propio così: Ho provato la 300x200 e la 340x240 della configurazione originale della scheda e viene visualizzata sul monitor (con problemi ai colori)...
Quindi risoluzioni diverse da quella vengono accettate...
Quindi risoluzioni diverse da quella vengono accettate...
- Kernel
- God of Arcade
Boh, se ci sono problemi ai colori probabilmente non è accettata al 100%.
L'ideale sarebbe se fosse in grado di bypassare le basse risoluzioni a 15KHz e che intervenisse solo per le alte risoluzioni, ma credo che ahimè così non sia.
L'ideale sarebbe se fosse in grado di bypassare le basse risoluzioni a 15KHz e che intervenisse solo per le alte risoluzioni, ma credo che ahimè così non sia.
- PaTrYcK
- Moderatore
Forse non mi sono spiegato, io intendevo le risoluzioni in uscita, quindi in ingresso prende solo le tre 640+800+1024 a 60, ma in uscita io penso che intervenga lo strech solo nelle risoluzioni oltre le 300 linee sul verticale, quindi ad esempio su un gioco 320x240 dovrebbe andare in risoluzione nativa, ma su un gioco ad es. 240x288 la scheda interviene x farlo stare nel monitor rimpicciolendo l'immagine levando linee orizzontali ed ecco il motivo del flicker assenteKernel ha scritto:Se in ingresso accetta solo dala 640x480 in su, sono tutte risoluzioni superiori a 300 linee.
Qui ti do ragione, x un attimo ho pensato che anche la scheda video intervenisse nella gestione delle risoluzioni in uscita ma ovviamente una volta che gli passa il segnale ha finito il suo compitoKernel ha scritto:Non ti seguo. Se in ingresso all'ultracade ci devono essere solo 3 risoluzioni (640x480-800x600-1024x768@60Hz), che te ne fai delle altre a 15KHz?
- Kernel
- God of Arcade
Se in ingresso ci devono essere solo quelle tre risoluzioni, come fa a sapere che in realtà quella 640x480 è di un gioco che dovrebbe andare a 320x240? La scheda vede solo che in ingresso c'è una delle tre risoluzioni accettate e la scala in formato non interlacciato.PaTrYcK ha scritto:Forse non mi sono spiegato, io intendevo le risoluzioni in uscita, quindi in ingresso prende solo le tre 640+800+1024 a 60, ma in uscita io penso che intervenga lo strech solo nelle risoluzioni oltre le 300 linee sul verticale, quindi ad esempio su un gioco 320x240 dovrebbe andare in risoluzione nativa, ma su un gioco ad es. 240x288 la scheda interviene x farlo stare nel monitor rimpicciolendo l'immagine levando linee orizzontali ed ecco il motivo del flicker assenteKernel ha scritto:Se in ingresso accetta solo dala 640x480 in su, sono tutte risoluzioni superiori a 300 linee.
- PaTrYcK
- Moderatore
Ho pensato che tale input gli arrivasse via software in modo da utilizzare la risoluzione nativa appropriata...Kernel ha scritto:Se in ingresso ci devono essere solo quelle tre risoluzioni, come fa a sapere che in realtà quella 640x480 è di un gioco che dovrebbe andare a 320x240? La scheda vede solo che in ingresso c'è una delle tre risoluzioni accettate e la scala in formato non interlacciato.
Se fosse come dici tu allora la scheda e' una ca**ta pazzesca!
- Kernel
- God of Arcade
La scheda fa il suo mestiere, che non è quello di usare risoluzioni originali, ma di scalare le alte risoluzioni a 15KHz e pare che lo faccia bene.
Per un uso classico da mamecab è a mio avviso non indicata perchè sarebbe un po' come avere un monitor a 31KHz, si perde quindi la fedeltà e la bellezza delle risoluzioni native dei giochi.
Per un uso classico da mamecab è a mio avviso non indicata perchè sarebbe un po' come avere un monitor a 31KHz, si perde quindi la fedeltà e la bellezza delle risoluzioni native dei giochi.
- PaTrYcK
- Moderatore
Nasce come una scheda che converte il segnale a 15khz per un utilizzo arcade e viene pubblicizzata come se fosse la scelta ottimale x un mamecab, quindi si suppone che chi la acquista la voglia utilizzare x avere i propri giochi con le risoluzioni native, sinceramente mi aspettavo qualcosina di piu' ...Kernel ha scritto:La scheda fa il suo mestiere, che non è quello di usare risoluzioni originali, ma di scalare le alte risoluzioni a 15KHz e pare che lo faccia bene.
Per un uso classico da mamecab è a mio avviso non indicata perchè sarebbe un po' come avere un monitor a 31KHz, perdendo quindi la bellezza delle risoluzioni native dei giochi.
- Kernel
- God of Arcade
Esatto, converte, quindi non sarà MAI come il segnale "nativo".PaTrYcK ha scritto:Nasce come una scheda che converte il segnale
Se uno si accontenta può anche andare bene (vedi quelli che usano monitor a 31KHz per tutto).
L'ideale sarebbe una scheda che individua i segnali a 15KHz e li lascia passare così come sono...
Quindi BOCCIATA?!
Bè adesso non sò se ho sfruttato questa scheda al meglio ma una cosa è certa: Non c'è stato un solo attimo dove la resa è risultata superiore o uguale ai calamity. Ma ancora non sono del tutto convinto: Se riuscirei ad installare risoluzioni basse a 31Khz forse testerei il tutto meglio...
Bè adesso non sò se ho sfruttato questa scheda al meglio ma una cosa è certa: Non c'è stato un solo attimo dove la resa è risultata superiore o uguale ai calamity. Ma ancora non sono del tutto convinto: Se riuscirei ad installare risoluzioni basse a 31Khz forse testerei il tutto meglio...
- PaTrYcK
- Moderatore
Bocciata no, ma se si e' un po' esigenti nn e' il massimo...diciamo che a questo punto meglio avere un monitor 31khz piuttosto che un 15khz con questa scheda
Il punto e' che questa scheda accetta solo 3 risoluzioni fisse a 31khz, poi le scala x adattarle ad un 15khz, e' inutile aggiungerne altre...moket ha scritto:Se riuscirei ad installare risoluzioni basse a 31Khz forse testerei il tutto meglio...
300x200 340x240 la converte...
Male da i miei test ma sul monitor la visualizzavo...
Cmq se qualcuno è interessato alle mie schede posso darle altrimenti farò una restituzione al venditore tra max 10 giorni.
Male da i miei test ma sul monitor la visualizzavo...
Cmq se qualcuno è interessato alle mie schede posso darle altrimenti farò una restituzione al venditore tra max 10 giorni.
-
eldiau
- Cab-maniaco
- Medaglie: 1
- Città: Torino
Moket risoluzioni verticali piu' basse a 31Khz e 60Hz non si possono fare per una questione matematica, per rimanere a 31Khz per riga e dimezzare la risoluzione devi aumentare la frequenza di refresh da 60Hz a 120Hz, se abbassi da una parte devi alzare dall'altra
! Cioe' la risoluzione verticale e' ovviamente una funzione della frequenza di linea per la frequenza di quadro.
In soldoni immagina di riempire delle tabelline (frame) di quadratini (pixel) da 480 righe, alla velocita' di una 31mila righe al secondo, puoi riempire 64 tabelline al secondo (diventano 60 perche' si perde un po' di tempo a passare alla tabellina successiva). Se decidi che vuoi riempire solo 240 righe sempre alla velocita' di 31mila righe al secondo non hai che due strade, riempi il doppio delle tabelline (raddoppi il frame rate, in italiano frequenza di quadro) o raddoppi il numero di righe per tabellina!
Infatti il PC per visualizzare queste risoluzioni usa il doublescan che in pratica "ribatte" la stessa riga per 2 volte, e' la stessa roba che ottieni facendo fare a mame il lavoro di stretch per visualizzare i giochi in bassa risoluzione sul 640x480 a 31Khz (480p).
Per le risoluzioni orizzontali il problema e' piu' limitato perche' dipendono dal pixel clock, cioe' dalla quantita' di cambi di stato che il segnale puo' avere durante il 31millesino o 15milesimo di secondo in cui si disegna una riga. Quindi la frequenza di linea o di quadro non sono coinvolte, questo, tra l'altro e' il motivo per cui e' molto facile con le modline (senza toccare i potenziometri del monitor) spostare il quadro in orizzontale o allargarlo/restringerlo mentre e' impossibile allargarlo in verticale senza intervenire sulla frequenza di quadro e quindi sulla velocita' di emulazione del gioco.
L'utilizzo di questa scheda obbliga a due conversioni, la prima e' un upscaling imposto dalla scheda video del PC e fatta dal PC direttamente che senza calamity o soft15Khz obbliga al minimo 480p quando i giochi sono a 240p e d'intorni, la seconda di downscaling e' imposta dal monitor arcade e fatta dalla ultracade che da 480p 31Khz deve scendere a 15Khz. Per di pu' il fatto che accetta solo frequenze di quadro a 60Hz obbliga, per alcuni gioch,i a cambiare la velocita' di emulazione per sincronizzarsi al refresh o in alternativa ad avere tear line durante lo scrolling.
Io penso che questa scheda abbia senso solo se non si puo' forzare il pc a 15Khz e costruire il cavo VGA-Jamma perche' non si ha una scheda compatibile o semplicemente non si e' capaci (o non si ha voglia) di farlo. In questi casi e' sicuramente una delle schede a basso costo con la migliore qualita' possibile.
In pratica ho detto le stesse cose di Kernel in maniera piu' pomposa!

In soldoni immagina di riempire delle tabelline (frame) di quadratini (pixel) da 480 righe, alla velocita' di una 31mila righe al secondo, puoi riempire 64 tabelline al secondo (diventano 60 perche' si perde un po' di tempo a passare alla tabellina successiva). Se decidi che vuoi riempire solo 240 righe sempre alla velocita' di 31mila righe al secondo non hai che due strade, riempi il doppio delle tabelline (raddoppi il frame rate, in italiano frequenza di quadro) o raddoppi il numero di righe per tabellina!
Infatti il PC per visualizzare queste risoluzioni usa il doublescan che in pratica "ribatte" la stessa riga per 2 volte, e' la stessa roba che ottieni facendo fare a mame il lavoro di stretch per visualizzare i giochi in bassa risoluzione sul 640x480 a 31Khz (480p).
Per le risoluzioni orizzontali il problema e' piu' limitato perche' dipendono dal pixel clock, cioe' dalla quantita' di cambi di stato che il segnale puo' avere durante il 31millesino o 15milesimo di secondo in cui si disegna una riga. Quindi la frequenza di linea o di quadro non sono coinvolte, questo, tra l'altro e' il motivo per cui e' molto facile con le modline (senza toccare i potenziometri del monitor) spostare il quadro in orizzontale o allargarlo/restringerlo mentre e' impossibile allargarlo in verticale senza intervenire sulla frequenza di quadro e quindi sulla velocita' di emulazione del gioco.
L'utilizzo di questa scheda obbliga a due conversioni, la prima e' un upscaling imposto dalla scheda video del PC e fatta dal PC direttamente che senza calamity o soft15Khz obbliga al minimo 480p quando i giochi sono a 240p e d'intorni, la seconda di downscaling e' imposta dal monitor arcade e fatta dalla ultracade che da 480p 31Khz deve scendere a 15Khz. Per di pu' il fatto che accetta solo frequenze di quadro a 60Hz obbliga, per alcuni gioch,i a cambiare la velocita' di emulazione per sincronizzarsi al refresh o in alternativa ad avere tear line durante lo scrolling.
Io penso che questa scheda abbia senso solo se non si puo' forzare il pc a 15Khz e costruire il cavo VGA-Jamma perche' non si ha una scheda compatibile o semplicemente non si e' capaci (o non si ha voglia) di farlo. In questi casi e' sicuramente una delle schede a basso costo con la migliore qualita' possibile.
In pratica ho detto le stesse cose di Kernel in maniera piu' pomposa!

Progetti:
*BarettoCab80 viewtopic.php?t=8756
*Mariocab
*TrashSticks
Guide:
*Guida a Linux nel Cab: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=9608
*Effetti GLSL in SDLMAME: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=9494
*Versioni di MAME "importanti": http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=12209
*BarettoCab80 viewtopic.php?t=8756
*Mariocab
*TrashSticks
Guide:
*Guida a Linux nel Cab: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=9608
*Effetti GLSL in SDLMAME: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=9494
*Versioni di MAME "importanti": http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=12209
Allora questa scheda è sicuramente piu indicata a un monitor 25khz visto che è fattibile la selezione tramite dip swicth (15khz e 25 khz). Magari un possessore di NAOMI può servire per connettere una XBOX o quant'altro al suo cab.
- soyl
- Cab-maniaco
- Città: Pordenone
- Grazie Ricevuti: 118 volte
Bisognerebbe anche provare l'uscita a 24KHz se si ha un bifrequenza. Ho sentito dire che il risultato è preferibile alla 15KHz.
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
Purtroppo non posso provarla ma sicuramente la vedo piu indicata.
- pucci
- Moderatore
- Città: San Clemente (RN)
- Grazie Inviati: 1 volta
- Grazie Ricevuti: 70 volte
non chiedete a questa povera scheda la luna!PaTrYcK ha scritto:Ho pensato che tale input gli arrivasse via software in modo da utilizzare la risoluzione nativa appropriata...Kernel ha scritto:Se in ingresso ci devono essere solo quelle tre risoluzioni, come fa a sapere che in realtà quella 640x480 è di un gioco che dovrebbe andare a 320x240? La scheda vede solo che in ingresso c'è una delle tre risoluzioni accettate e la scala in formato non interlacciato.
Se fosse come dici tu allora la scheda e' una ca**ta pazzesca!
questa scheda fa semplicemente quello che avrebbe dovuto fare il JimiBox: prende un segnale video standard PC e permette di visualizzarlo su un monitor Arcade (ovviamente senza flicker)
e tutto questo ad un costo inferiore del JimiBox, senza l'uso di superchip militari segreti, ma soprattutto: funzionante!