Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Sfruttare al massimo vecchio PC?

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: BARI
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Sfruttare al massimo vecchio PC?

Messaggio da Mr. Pumpkin »

gibranx ha scritto: 05/12/2024, 16:32 In realtà delle differenze potrebbero esserci, come supporto ad altre rom e fix non ufficiali oppure opzioni aggiuntive.

Qui ad esempio delle feature del mame ui fx tipo fullscreen widescreen che evidentemente è assente nella ufficiale (altrimenti a cosa servirebbe compilare un mame gemello?)

https://mame32fx.altervista.org/features.htm

Tra l'altro, non ricordo se era questa, fu un lavoro di un programmatore italiano (se ricordo bene la storia e non mi confondo) che veniva, però, sempre attaccato dal team ufficiale, a mio avviso, perché riusciva a migliorare il loro lavoro.
Alla fine lui ci rimase molto male e se non erro abbandonò il progetto; non ne poteva più.
Non ho capito il discorso widescreen/fullscreen.
Comunque a questo punto mi palleggio tra la 100 e la 106pro, vedo come mi trovo tra le due e amen. Ho anche la 148.
Suggerimenti per quali settaggi/filtri impostare per l'lcd?
pucci
Moderatore
Moderatore
Città: San Clemente (RN)
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 70 volte

Messaggio da pucci »

gibranx ha scritto: 05/12/2024, 16:32 In realtà delle differenze potrebbero esserci, come supporto ad altre rom e fix non ufficiali oppure opzioni aggiuntive.

Qui ad esempio delle feature del mame ui fx tipo fullscreen widescreen che evidentemente è assente nella ufficiale (altrimenti a cosa servirebbe compilare un mame gemello?)

https://mame32fx.altervista.org/features.htm

Tra l'altro, non ricordo se era questa, fu un lavoro di un programmatore italiano (se ricordo bene la storia e non mi confondo) che veniva, però, sempre attaccato dal team ufficiale, a mio avviso, perché riusciva a migliorare il loro lavoro.
Alla fine lui ci rimase molto male e se non erro abbandonò il progetto; non ne poteva più.
si Mamesick era italiano e mi pare scrivesse anche qui. era criticato dai puristi MAME ma non perchè migliorava il loro lavoro, ma perchè per farlo usava degli hack che sono contro la filosofia alla base del MAME
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 144 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Messaggio da biasini »

Mr. Pumpkin ha scritto: 05/12/2024, 17:48 Comunque a questo punto mi palleggio tra la 100 e la 106pro, vedo come mi trovo tra le due e amen. Ho anche la 148.
Io consigliavo la 0.106, perchè è l'ultima prima della riscrittura del codice e gira veramente su tutto, ma avendo la possibilità (e sul tuo Bartop ce l'hai), certamente sceglierei la 0.148, che ha aggiornamenti di 6-7 anni rispetto alla prima.
Per quanto riguarda i filtri su LCD, parlando di semplici png in overlay e quindi ad appesantimento pressoché nullo a carico della VGA, aggiungerei le scanlines. Ribadisco che a me piacciono quelle realizzate dal buon @gibranx , che si possono scaricare da qui, se non sbaglio:

https://nircada.weebly.com/impostazioni ... v-crt.html
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente

biasini ha scritto: 05/12/2024, 21:10
Mr. Pumpkin ha scritto: 05/12/2024, 17:48 Comunque a questo punto mi palleggio tra la 100 e la 106pro, vedo come mi trovo tra le due e amen. Ho anche la 148.
Io consigliavo la 0.106, perchè è l'ultima prima della riscrittura del codice e gira veramente su tutto, ma avendo la possibilità (e sul tuo Bartop ce l'hai), certamente sceglierei la 0.148, che ha aggiornamenti di 6-7 anni rispetto alla prima.
Per quanto riguarda i filtri su LCD, parlando di semplici png in overlay e quindi ad appesantimento pressoché nullo a carico della VGA, aggiungerei le scanlines. Ribadisco che a me piacciono quelle realizzate dal buon @gibranx , che si possono scaricare da qui, se non sbaglio:

https://nircada.weebly.com/impostazioni ... v-crt.html
Ok!
Allora, intanto inizio col mettere da parte la 0.100, cosi inizio a sfoltire roba inutile. Restano in gara la 106pro e la 148 tua. Tra queste due vedo come mi trovo meglio, anche per il discorso filtri!
Ho letto le pagine che mi avete linkato, molto belle le guide. Chiaramente trattandosi di argomenti non immediatissimi, dovrò rileggermele almeno un'altra volta. Però più o meno ho capito il senso, e almeno dalle foto ho capito la differenza.

Domanda a digdug: perchè ti fa schifo il bilinear filter? hai detto che la resa in directdraw ti piace di più rispetto alla d3d, puoi motivare? Cosi pur parlè :)

Comunque il filtro di giBranx è applicabile sia sulla 106pro che la 148? Immagino di si..
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Città: Rimini
Grazie Inviati: 34 volte
Grazie Ricevuti: 147 volte

Messaggio da DigDug »

Mr. Pumpkin ha scritto: Domanda a digdug: perchè ti fa schifo il bilinear filter? hai detto che la resa in directdraw ti piace di più rispetto alla d3d, puoi motivare? Cosi pur parlè :)
Perché impasta troppo anche su LCD secondo me.
Su LCD dove ho un mame recente vado di filtri hlsl o come cavolo si chiamano. Perdendoci un po' di tempo si ottengono bei risultati.

Sul cab ho un mame32 attorno alla 0.100 e lì credo di avere abilitato solo le scanlines (ma ho un monitor crt vga) e directdraw. Non mi ricordo perché ma fondamentalmente la resa mi piaceva di più rispetto a d3d (che credo sia anche più pesante).
Mr. Pumpkin ha scritto: Comunque il filtro di giBranx è applicabile sia sulla 106pro che la 148? Immagino di si..
Mettilo nella cartella, abilitalo e vedi subito. Penso proprio di sì. D'altronde come detto sono semplici file png che si vanno a sovrapporre all'immagine del gioco.
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Dunque fatte alcune prove, e il risultato è stato disastroso. A parte che, quella guida linkata mi pare un po incompleta, perchè non specifica bene cosa fare, con quale versione di mame, ecc. Ad esempio, una volta copiato il file png nella cartella del mame artwork, devo comunque andarlo a selezionare dalla lista "effects", altrimenti non lo carica. E nella guida non è scritto mi sembra... e ancora, il file ini incluso in quel file zip scaricabile, è diverso da quello generato dal mame con cui ho fatto il test(nel mio caso, mame 148. Il cui ini era MAMEUI64. Invece quello del file zip un semplice "mame")
In ogni caso l'effetto a schermo è un disastro, sul blu, pieno di quadrelli. Insomma inguardabile.

Premetto che riesco a giocare tranquillamente sia con il 106pro che con la 148.
Con la 106pro cazzeggiando nelle sue impostazioni di base, riesco a trovare con una semplice scelta di "scanlines75%" un risultato che mi piace molto, senza il minimo smadonnamento! Per cui francamente non capisco quella guida a cosa serve, o meglio, per quale risultato. Forse è il mio pc a non essere adatto?

Comunque nel mio caso deve essere impostato il DirectDraw per giocare correttamente.
PS: la risoluzione a cui sono su windows è 800x600. Di meno non va. Ho provato a scendere anche a 640x480 con switchres, ma essendo un lcd non ho notato cambiamenti.

Quindi almeno fin'ora, la 106pro mi sembra quella che più adatta per questo pc..
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da DigDug »

Mr. Pumpkin ha scritto: 10/12/2024, 21:27 Dunque fatte alcune prove, e il risultato è stato disastroso. A parte che, quella guida linkata mi pare un po incompleta, perchè non specifica bene cosa fare, con quale versione di mame, ecc. Ad esempio, una volta copiato il file png nella cartella del mame artwork, devo comunque andarlo a selezionare dalla lista "effects", altrimenti non lo carica.
e questo è ovvio...
Mr. Pumpkin ha scritto: 10/12/2024, 21:27 E nella guida non è scritto mi sembra... e ancora, il file ini incluso in quel file zip scaricabile, è diverso da quello generato dal mame con cui ho fatto il test(nel mio caso, mame 148. Il cui ini era MAMEUI64. Invece quello del file zip un semplice "mame")
prova il png di gibranx e lascia il tuo ini (o comunque, come consigliato, fai un backup)
Mr. Pumpkin ha scritto: 10/12/2024, 21:27 In ogni caso l'effetto a schermo è un disastro, sul blu, pieno di quadrelli. Insomma inguardabile.
posta screen...
Mr. Pumpkin ha scritto: 10/12/2024, 21:27 Premetto che riesco a giocare tranquillamente sia con il 106pro che con la 148.
Con la 106pro cazzeggiando nelle sue impostazioni di base, riesco a trovare con una semplice scelta di "scanlines75%" un risultato che mi piace molto, senza il minimo smadonnamento! Per cui francamente non capisco quella guida a cosa serve, o meglio, per quale risultato. Forse è il mio pc a non essere adatto?
serve ad avere su lcd una resa che possa "ricordare" un crt.
Mr. Pumpkin ha scritto: 10/12/2024, 21:27 Comunque nel mio caso deve essere impostato il DirectDraw per giocare correttamente.
PS: la risoluzione a cui sono su windows è 800x600. Di meno non va. Ho provato a scendere anche a 640x480 con switchres, ma essendo un lcd non ho notato cambiamenti.
su lcd devi sempre usare la risoluzione nativa del monitor se no fa cagare e tutti gli smadonnamenti coi filtri vanno a farsi benedire...
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Beh che fosse ovvio ok, ma una guida dovrebbe dirlo comunque... perchè non è detto che sia ovvio per tutti. Ma va bè.
Discorso png con il mio ini già fatto, stesso risultato.
La guida serve a ricordare la resa del crt,certo. Ma qualsiasi filtro in teoria serve a ricordare quello. E come ho detto con la semplice scelta di "Scanlines75%" ho un risultato a me gradevole, senza però incasinarmi ..

Comunque, la risoluzione nativa del monitor al momento non saprei dirla, dovrei risalire alle specifiche del monitor. E' un qBell dei primi anni 2000... e comunque era settato a 800x600, forse la sua risoluzione nativa è un po più alta. Forse è per quello?
Appena posso posto screen
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da DigDug »

La massima che ti consente di impostare Windows...
gibranx
Nostalgico
Nostalgico
Città: VinaviLandia
Grazie Inviati: 199 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte
Contatta:

Messaggio da gibranx »

Se il monitor non è a risoluzione nativa si vede uno schifo a prescindere, te ne accorgi pure dalla gui di windows.
Se siamo all'abc di come funziona un monitor lcd (basta osservarlo con una lente d'ingrandimento e una calcolatrice per fare due conti) difficile andare oltre, parlando di un certo tipo di visione, salta davvero tutto, ti conviene fermarti qui, non fa per te.

Di solito monitor 5:4 LCD sono la maggior parte 1280x1024 (i più vecchi 1024X768) Se poi hai un monitor da 800x600 lo vedo davvero antico.
Quando metti a risoluzione nativa ti accorgi che windows si vede cristallino, senza scritte sfumate o tutto leggermente ammorbidito.
La guida è incompleta perché è per utenti non alle prime armi (bisogna saper destreggiarsi con altri parametri per ottenere un buon effetto) e perché il mio blog è un incasinato quaderno di appunti dove tutti possono sbirciare.
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente

gibranx ha scritto: 11/12/2024, 18:30 Se il monitor non è a risoluzione nativa si vede uno schifo a prescindere, te ne accorgi pure dalla gui di windows.
Se siamo all'abc di come funziona un monitor lcd (basta osservarlo con una lente d'ingrandimento e una calcolatrice per fare due conti) difficile andare oltre, parlando di un certo tipo di visione, salta davvero tutto, ti conviene fermarti qui, non fa per te.

Di solito monitor 5:4 LCD sono la maggior parte 1280x1024 (i più vecchi 1024X768) Se poi hai un monitor da 800x600 lo vedo davvero antico.
Quando metti a risoluzione nativa ti accorgi che windows si vede cristallino, senza scritte sfumate o tutto leggermente ammorbidito.
La guida è incompleta perché è per utenti non alle prime armi (bisogna saper destreggiarsi con altri parametri per ottenere un buon effetto) e perché il mio blog è un incasinato quaderno di appunti dove tutti possono sbirciare.
Allora, non riesco a trovare il modello del monitor. Perchè la staffa sul retro che lo regge copre esattamente l'etichetta. E non sto trovando una foto che feci anni fa al suo cartone... comunque penso che sicuramente sarà quella risoluzione che dici, al massimo avrà quella 1024x768. Continuerò a cercare di risalire al modello esatto... cosi possiamo mettere un punto fermo sulla sua risoluzione nativa.
Per quanto riguarda il resto, sicuramente non posso dirmi "tecnico" o "esperto", ma ho comunque i miei anni di abitudine visiva(circa 40 <-lol->), per cui direi che come colpo d'occhio riconosco subito le differenze. Se e quando ci sono, e se quando ci sono lasciano a desiderare. Infatti come ho detto,non escludo che il problema possa essere il mio stesso pc...
Del resto, se per testare la png di quella guida, basta copiarla e incollarla nella cartella artwork,e poi sceglierla dalla opzioni mame, direi che è una cosa a prova di bambini. E infatti l'avevo fatto, ma purtroppo il risultato a schermo è orribile. Non è per nulla orribile invece l'effetto che ho impostando semplicemente le scanlines 50 o 70%, tra quelle di default consentite da mame. Ho una resa davvero bellina, per essere un lcd.

Poi comunque accade una cosa assurda: sulla versione 148 se imposto direct3d, l'immagine dei giochi è a metà schermo (metà superiore), la parte di sotto è completamente nera. I giochi girano però. Sulla 148 posso impostare solo directdraw per giocare correttamente.
Tutto ciò invece non accade sulla 106pro, quindi posso scegliere entrambe le opzioni.

Poi nello specifico, ad occhio non noto differenze a dire il vero..

PS: c'è un modo per risalire al modello del monitor, da windows?
gibranx
Nostalgico
Nostalgico
Contatta:

Messaggio da gibranx »

Non è che per caso hai nel mame attivata una voce "switch resolution"? In quel caso si vede una schifezza.
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente

No non avevo quella voce impostata. Comunque il fatto è che tramite forum è difficilotto spiegare i vari settaggi e cambiamenti. Dovrei fare decine di foto.
Poi comunque mi sono trovato tra quelli che avevo prima e quelli che ho aggiunto in questi giorni, diverse versioni di mame, e come penso saprete hanno voci a volte un po diverse.
Tipo avevo la 0100 ma l'ho messa da parte. Poi avevo una 106FX.
Recentemente (da quando ho rimesso le mani sul bartop,dopo secoli) ho messo la 106pro e la 148.
E niente mi sto un po intrippando :(

Poi cmq le versioni 106 (fx e pro non mi fanno scegliere la png tua, nelle opzioni per filtri e/o scanlines, non vedo proprio voci in tal senso.
La vedo invece sulla versione 148, li c'è proprio una voce che mi fa selezionare a scelta tra quelle nella cartella artwork. La vedo, la seleziono, ma il risultato è pessimo (parlo sempre con la 148)

PS: comunque ho messo il desktop alla risoluzione massima consentita, 1280x1024. Che dovrebbe essere quella del monitor..
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da DigDug »

foto con il cellulare al monitor e postala qui.
vediamo questo risultato pessimo...
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Città: Roma
Grazie Inviati: 144 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Messaggio da biasini »

Intanto posto un mio raffronto, sempre su LCD alla massima risoluzione del monitor (nel mio caso 1920x1080).
Mame 0.148. Impostazioni: Direct3D con Bilinear Filtering Version 9

GNG Scanlines 01.png

A sinistra, le scanlines che preferisco fra quelle inserite di base con Mame, a destra quelle di @gibranx , che credo siano evidentemente più efficaci nella resa dei singoli pixel. C'è da dire però, che così di default cromia/luminosità/contrasto andrebbero modificate un pò, anche se poi ogni monitor può essere impostato in modo differente da un altro e rendere diversamente.
Per eventuali correzioni però, mi affiderei prima di tutto all'autore delle suddette scanlines
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da DigDug »

il mio arcade64 0.253 com'è ora: con video mode BGFX, aperture1x2rb e qualche altra opzione...

ma sono sempre a provare qualche cambiamento, quindi non sono mai definitivo.

monitor 27" 2560x1440...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
gibranx
Nostalgico
Nostalgico
Contatta:

Messaggio da gibranx »

N.B.
Cliccare sull'immagine per vedere i pixel reali (altrimenti ridotta non ha senso)
IMG_20241212_210622745_HDR.jpg
Parametri menu slide (mame)
Screen Brightness 1.020
Screen Contrast 2.000
Screen gamma 0.650

LCD Philips 1920x1080
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente

DigDug ha scritto: 12/12/2024, 19:09 il mio arcade64 0.253 com'è ora: con video mode BGFX, aperture1x2rb e qualche altra opzione...

ma sono sempre a provare qualche cambiamento, quindi non sono mai definitivo.

monitor 27" 2560x1440...
Vista in questa foto è molto bella questa resa. Chiaramente per un giudizio più completo sarebbe necessario visualizzare almeno in full screen, ma rende bene.
Queste impostazioni che hai detto sono tutte presenti di default in quel mame che usi?
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente

gibranx ha scritto: 12/12/2024, 21:10 N.B.
Cliccare sull'immagine per vedere i pixel reali (altrimenti ridotta non ha senso)

IMG_20241212_210622745_HDR.jpg

Parametri menu slide (mame)
Screen Brightness 1.020
Screen Contrast 2.000
Screen gamma 0.650

LCD Philips 1920x1080
Anche questa è bellina. Ma come ho detto sopra, occorrerebbe più un'immagine full del monitor, per capire meglio la resa nel complesso

PS: più tardi se riesco posto foto del mio lcd bartop. Ah comunque pur avendo copiato la famosa png nella cartella artwork, con mame 106pro special, e con 106fx (che mi trovavo già nel pc), non riesco a selezionarla. O meglio, nelle opzioni dei rispettivi mame, alla voce scanlines me ne fa scegliere alcune, ma quella non la vede proprio. Inoltre nella cartella artwork non ci sono files, solo quello della png.
L'unica versione di mame con cui riesco a vederla e quindi selezionarla è la 148 (ovviamente tra quelle presenti su questo pc intendo)
gibranx
Nostalgico
Nostalgico
Contatta:

Messaggio da gibranx »

Guarda che se si fotografa tutto lo schermo, proprio perché è una fotografia, si vedrebbe peggio l'effetto finale.
Il modo corretto è quello di mostrarti come si vede da vicino.
Voglio dire, ad esempio, se prendi la mia foto, ci clicchi, si apre, ti allontani con la testa, ottieni lo stesso effetto,circa, di come lo vedresti intero.
Ma se invece credi di guardare la foto di un monitor lcd intero e vedere della scanline nette a modi linee orizzontali nere, allora mi sa che stai sbagliando su tutta la linea, perché manco su crt 15 khz pixel perfect le vedì così le scanline.
Io ho il dubbio che sei molto confuso su questo argomento, in generale.

Domanda.
Hai un cabinato o un pc con un monitor 15 khz con cavo vga scart e tutto settato con modeline in pixel perfect?
Se la risposta è no, è inutile proseguire, perché se non hai mai visto da vicino, con una lente o fotografando, un crt settato ad hoc, non sei in grado di capire su lcd cosa devi vedere.

Se lo hai, osserva da vicino e fai confronti.
Se non lo hai, non puoi essere in grado di decidere nulla, se il filtro x va bene o meno.

Veramente non comprendo la frase "occorrerebbe una immagine full del monitor per capire la resa nel complesso".
È esattamente il contrario, occorre un dettaglio da vicino per comprendere la resa, come in effetti abbiamo fatto tutti noi.

Fai così.
Apri foto da cellulare, fai un leggero zoom di 10 mm e stendi il braccio,; quella è la resa. (Sicuramente della mia che non è stata ridotta, per non perdere pixel e sputtanare immagine"

P.S.

https://nircada.weebly.com/scanline-fever.html

Qui puoi vedere come si vede un gioco su:
Diversi crt in 15khz in pixel perfect
Monitor lcd nudo e crudo senza bilinear e filtri
Monitor lcd con png nircada
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”