Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Smanettacab: decollo!
-
Smanettone
- Banned
- Medaglie: 9
- Città: Italia
- Grazie Ricevuti: 2 volte
Re: Smanettacab: decollo!
Patrick per il monitor conosco i normali tempi di avvio di un crt, intendevo che quel monitor da freddo ha tempi di avvio abbastanza più lunghi rispetto al gemello che gli sta di fianco...da qui la mia perplessità.
A cosa è imputabile?
Poi quando dicevo che il cassone balla non mi riferivo ai piedini, lo so che basta regolarli, intendevo che se lo "abbraccio" e provo a scuoterlo un po' a dx e sin, la struttura non sembra un monoblocco ma sento che i laterali si muovono come se non fossero ben saldi col resto del mobile...
Che basti avvitare delle viti o perni, oppure bisogna fare degli interventi più complessi?
A cosa è imputabile?
Poi quando dicevo che il cassone balla non mi riferivo ai piedini, lo so che basta regolarli, intendevo che se lo "abbraccio" e provo a scuoterlo un po' a dx e sin, la struttura non sembra un monoblocco ma sento che i laterali si muovono come se non fossero ben saldi col resto del mobile...
Che basti avvitare delle viti o perni, oppure bisogna fare degli interventi più complessi?

-
biasini
- God of Arcade
- Medaglie: 1
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 144 volte
- Grazie Ricevuti: 97 volte
Re: R: Smanettacab: decollo!
Sarà stato strapazzato nei trasporti...comunque una struttura in legno si può consolidare tranquillamente, a meno che non sia fradicio...
Per quanto riguarda la scheda video...la radeon 4770 è perfetta, sei fortunato è una scheda che all'epoca era molto potente, non avrai problemi a far girare nessun emulatore. Rimuovi per bene la polvere ed accertati che la ventola giri regolarmente e di farla respirare adeguatamente nel cab, quando sistemerai tutto. Affiancale anche un alimentatore sufficientemente potente.
@pesmerga
Tekken fino al 3 gira su Pentium 4 d 3ghz, quello con socket 775. Su quelli più vecchi no, ovvero i p4 basati su architettura 478, o almeno non gira full speed.
Questo su monitor arcade, che è diverso rispetto al risultato su un LCD. Inoltre se con f2 entri nel menù di sistema del gioco, puoi disattivare la modalità video interlacciata, rendendo le cose meno impegnative per l'hardware.
L'emulatore psx gira senza alcun intoppo su AMD sempron 3000 (1.8ghz) con scheda video ATI 7500...per me tekken è molto meglio farlo girare lì, hai anche gli extra.
Su qualsiasi quad core invece con mame non ci sono problemi, a meno che tu non stia parlando del quad core di uno smartphone!
Per quanto riguarda la scheda video...la radeon 4770 è perfetta, sei fortunato è una scheda che all'epoca era molto potente, non avrai problemi a far girare nessun emulatore. Rimuovi per bene la polvere ed accertati che la ventola giri regolarmente e di farla respirare adeguatamente nel cab, quando sistemerai tutto. Affiancale anche un alimentatore sufficientemente potente.
@pesmerga
Tekken fino al 3 gira su Pentium 4 d 3ghz, quello con socket 775. Su quelli più vecchi no, ovvero i p4 basati su architettura 478, o almeno non gira full speed.
Questo su monitor arcade, che è diverso rispetto al risultato su un LCD. Inoltre se con f2 entri nel menù di sistema del gioco, puoi disattivare la modalità video interlacciata, rendendo le cose meno impegnative per l'hardware.
L'emulatore psx gira senza alcun intoppo su AMD sempron 3000 (1.8ghz) con scheda video ATI 7500...per me tekken è molto meglio farlo girare lì, hai anche gli extra.
Su qualsiasi quad core invece con mame non ci sono problemi, a meno che tu non stia parlando del quad core di uno smartphone!

Sul mio PC quadcore Q6600 2,40 Ghz non vanno per nulla fluidi i tekken sul mame! Questa della risoluzione interlacciata mi è nuova! devo provare!
-
biasini
- God of Arcade
Il Q6600 è una delle primissime CPU Quad core commercializzata, certamente l'unica inizialmente diffusa a livello pc utente. Parliamo di circa 8 anni fa e, per quanto sia ancora validissima, ha un'architettura interna non recentissima e risente un pò della limitazione della frequenza di clock ferma a 2.4ghz. Il MAME generalmente non ottiene grandi benefici oltre i 2 core, per cui, ti dico tranquillamente che un dual core odierno con frequenza di clock più elevata ed architettura più recente ha prestazioni migliori.
Tuttavia con quella CPU, se il sistema non risente di altri rallentamenti, o se non hai selezionato particolari filtri, riuscirai a far girare i vari Tekken (fino al terzo), tanto più che entrando come detto con F2 durante il gioco in modalità "test mode", puoi selezionare la modalità video "non interlacciata", sensibilmente più rapida in esecuzione
Tuttavia con quella CPU, se il sistema non risente di altri rallentamenti, o se non hai selezionato particolari filtri, riuscirai a far girare i vari Tekken (fino al terzo), tanto più che entrando come detto con F2 durante il gioco in modalità "test mode", puoi selezionare la modalità video "non interlacciata", sensibilmente più rapida in esecuzione
Ho capito. Comunque per la RAM sul pentium 4 ha importanza che sia ddr o ddr2? Avrei 1gb ddr spero basti..
PS mi scuso con smanettone se scrivo nel suo topic ma visto che si parlava di caratteristiche pc XD
PS mi scuso con smanettone se scrivo nel suo topic ma visto che si parlava di caratteristiche pc XD
-
biasini
- God of Arcade
Smanettone capirà...
Per la ram si, ha importanza in base al tipo di P4 e di scheda madre che hai: quelli più vecchi basati su socket 478 sono tutti DDR1 (tranne rarissime eccezioni), mentre con il socket 775 la DDR è stata poi sostituita con DDR2. Ci dovrebbe essere anche qualche scheda madre "ibrida" con possibilità di montare sia DDR1 che 2, ma ovviamente mai insieme.

Per la ram si, ha importanza in base al tipo di P4 e di scheda madre che hai: quelli più vecchi basati su socket 478 sono tutti DDR1 (tranne rarissime eccezioni), mentre con il socket 775 la DDR è stata poi sostituita con DDR2. Ci dovrebbe essere anche qualche scheda madre "ibrida" con possibilità di montare sia DDR1 che 2, ma ovviamente mai insieme.
Il socket è 478 appunto..e la RAM DDR1 da 1 gb spero questo non vada a smontare tutte le cose che abbiam detto prima sul funzionamento del mame 0.153 ed emulatore psx per i tekken!
-
biasini
- God of Arcade
No, vai sereno...l'emu psx va benone, ma da mame devi rinunciare. Scheda video? Perchè lì sei quasi certamente costretto con una AGP...
-
Smanettone
- Banned
Una ati 9000 agp da 128 potrebbe andare?biasini ha scritto:No, vai sereno...l'emu psx va benone, ma da mame devi rinunciare. Scheda video? Perchè lì sei quasi certamente costretto con una AGP...
Ho visto la lista e ci sono solo dalla 9200 in poi.. non sono "uguali" alla 9000?
-
biasini
- God of Arcade
Anche noi, smanetta!Smanettone ha scritto:

La 9000 va benone, è più o meno lo stesso della 9200 (potrebbe perfino essere meglio, dipende dalla versione), a che lista ti riferisci? Devi metterci su i CRT Emu Driver
Ultima modifica di biasini il 12/10/2014, 22:36, modificato 1 volta in totale.
Cosi' descritta: opto per la:Smanettone ha scritto: il problema e' l'audio che si sente malissimo, tutto rumori e fruscii, tipo una radio mal sintonizzata: secondo voi il problema dipende dal moonitor, dalle casse, dai circuiti o dalla scheda???
c) scheda audio
descritta in altra maniera avrei potuto accendere:
b) le casse
... aggiungo una cosa maturata dall'esperienza dell'utente Gustavlatort: se avete intenzione del "PC inside a cab", e avete problemi con la Jammasd in audio: lui ha risolto con un filtro venduto dali autoaccessori: quello per non sentire il ruome di macchine e motorini nel car stereo quando si sente la FM.. al limite chiedete a lui...io a Mame sto SOTTO ZERO: prima c'ho tutto il resto da far andare...ora che mi ci metto sull'argomento sarò nonno...
Rimediabile: vinavil o millechiodi o "colla ammmercana" o quel che trovi...nelle "giunture", o meglio giunzioni... se hai le cagnette dimensioni Pastore del Caucaso, ok..Smanettone ha scritto: -se il cassone ha un po' di "gioco", nel senso che scuotendolo una delle due "pareti" laterali traballa un po' e non e' fissa, questo problema e' rimediabile oppure devo tenermelo cosi'?
se no ognuno si arrangia come può..
download/file.php?id=24688&mode=view
.mezza giornata ho visto che è sufficiente..
Occhio, che è veramente un attimo... quelli che vi taggano come Stalker..oh yeah!biasini ha scritto: Anche noi, smanetta!Non sò Pesmerga, ma io ti concedo l'opportunità di spammare un mio thread per ricambiare dell'ospitalità.

-
Smanettone
- Banned
Grandi ragazzi, non c'e' problema figuratevi (magari fossero questi i problemi della vita...)
Bella Frame, sei sempre preparatissimo sul fai da te, pero' sottolineo che il cab collaq magagna dell' audio monta una scheda jamma (no pc)
Oh ma del tuo cab son rimaste solo le fondamenta...azz non c'e' piu' niente di cab la' dentro! E poi chi lo rimonta piu'??

Bella Frame, sei sempre preparatissimo sul fai da te, pero' sottolineo che il cab collaq magagna dell' audio monta una scheda jamma (no pc)

Oh ma del tuo cab son rimaste solo le fondamenta...azz non c'e' piu' niente di cab la' dentro! E poi chi lo rimonta piu'??

-
biasini
- God of Arcade
Caro frame, io sono uno tra quelli che attende il restauro di un tuo zac generico per uso con emulatori arcade (un mamezac?), perché tra tutti questi giovinastri e sboroni coi supermegacab con monitor 100", 60 tasti, alettoni, finto carbonio e luci allo xeon, attendo un bel cabinatino seriamente vintage della golden age made in Italy.
In questo caso però forse si tratta di altro
Per esperienza dico che il problema del disturbo della jammasd è dovuto alla presenza di un trimmer dell'audio presente sulla scheda stessa. Basta abbassarlo, visto che di default è sparato più o meno al massimo.frame ha scritto: se avete intenzione del "PC inside a cab", e avete problemi con la Jammasd in audio: lui ha risolto con un filtro venduto dali autoaccessori: quello per non sentire il ruome di macchine e motorini nel car stereo quando si sente la FM..
frame ha scritto: se avete intenzione del "PC inside a cab", e avete problemi con la Jammasd in audio: lui ha risolto con un filtro venduto dali autoaccessori: quello per non sentire il ruome di macchine e motorini nel car stereo quando si sente la FM..
Intendete per caso quella specie di rumore/fischio/vibrazione che si sente specialmente quando non c'è audio nei giochi?! Perchè se è cosi la sento anche io e da un sacco fastidio!biasini ha scritto: Per esperienza dico che il problema del disturbo della jammasd è dovuto alla presenza di un trimmer dell'audio presente sulla scheda stessa. Basta abbassarlo, visto che di default è sparato più o meno al massimo.
-
biasini
- God of Arcade
Rispetto alla foto, in alto a sinistra della scheda, dietro l'entrata del jack audio ci sono i trimmer di regolazione: di solito il disturbo di sottofondo si elimina così.

Smanetta, c'hai beccato! Il mio problema è che smonto che è un piacere, ma poi non mi ricordo come era...e già ti dico che essendo così da prima delle ferie (inizio Agosto), e con l'incalzare dell'arteriosclerosi, tutto sarà molto difficile!...avnzerò dei pezzi di sicuro..Smanettone ha scritto: Oh ma del tuo cab son rimaste solo le fondamenta...azz non c'e' piu' niente di cab la' dentro! E poi chi lo rimonta piu'??
Bia, per la mia "mamezzzacalzzzetta" o come mi aveva suggerito qualcuno fra-me-zzz-a-calzetta, (o sega al posto dell'indumento): faccio quello che posso...c'è un ponte ai morti? porterò avanti in quei giorni: ferie, ponti lavorativi, vacanze...altro non posso...biasini ha scritto:Caro frame, io sono uno tra quelli che attende il restauro di un tuo zac generico per uso con emulatori arcade (un mamezac?)
Per Merga: ne abbiano parlato, controlla il cablaggio audio: fai una derivzione sul pin 10 part/solder e fai un contatto con questa "A23" (un filo in "testa" e uno sul "fondo")
se senti la cassa che fa un rumore allora il cablaggio è ok, cassa perfette condizioni (membrana a parte che potrebbe essere cotta o rotta..controllo visivo) a parte.
Magari sento Gustav e gli dico di fare un intervento se ha tempo, su quello che ha fatto, così chiarisce...e sappiamo una cosa in più TUTTI.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

No Zakk, a Merga ho detto anche a voce:
serve per testare (senza seguire il groviglio di fili che mi dice abbia nel suo cab) velocemente se i fili che arrivano al pettine Jamma dalle casse sono interrotti oppure no, e se le casse sono "tuttosommato suonabili"...
E' un barbatrucco da pulcinella, che ho visto fare a mio suocero, che fa l'elettrauto, quando deve testare velocemente dalla plancia le casse delle auto..
Zakk, io, se mi torna utile, "rubo un pezzetto di mestiere di qua, un pezzetto di la"...magari torna utile...
serve per testare (senza seguire il groviglio di fili che mi dice abbia nel suo cab) velocemente se i fili che arrivano al pettine Jamma dalle casse sono interrotti oppure no, e se le casse sono "tuttosommato suonabili"...
E' un barbatrucco da pulcinella, che ho visto fare a mio suocero, che fa l'elettrauto, quando deve testare velocemente dalla plancia le casse delle auto..
Zakk, io, se mi torna utile, "rubo un pezzetto di mestiere di qua, un pezzetto di la"...magari torna utile...