Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Mio bartop

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Prexure69
Newbie
Newbie
Città: latina

Re: Mio bartop

Messaggio da Prexure69 »

niente
alla fne ho comprato un cavo vga, speriamo bene.
sul sito spagnolo, dice 15 giorni per prepararlo e 1 settimana per spedirlo

nel frattempo

questo è il protipo del cabinato che ho in mente di costruire

ovviamente sono da rivedere le misure piu nel dettaglio

1
Immagine

2

Immagine
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 145 volte

Messaggio da DigDug »

C'era un thread con le misure del magic. Decisamente più affascinante e più vicino a noi di sta roba qui.

https://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=67&t=9236
Prexure69
Newbie
Newbie

Messaggio da Prexure69 »

https://streamable.com/a1if2f

è arrivaot il cavo ma fa questo scherzo al tv, costantemtne appare e scompare la scritta AV come se qualucno stessse forzando il comando per accedere ad av

poi se metto i canali normali c'è un disturbo, vedo l'immagine che passa dalla scart

script batocera 15khz
tv mivar
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Varese
Grazie Inviati: 54 volte
Grazie Ricevuti: 80 volte

Messaggio da jahpohke »

L'ultimo link che hai messo è un link su eBay, che cavo vga spagnolo hai comprato alla fine?
E' notte Ted...
Prexure69
Newbie
Newbie

Messaggio da Prexure69 »

jahpohke ha scritto: 11/10/2024, 23:07 L'ultimo link che hai messo è un link su eBay, che cavo vga spagnolo hai comprato alla fine?
Su retrocable
Un vga scart rgb con usb e cavo audio

Ma l'hai visto il ivdeo?
Prexure69
Newbie
Newbie

Messaggio da Prexure69 »

jahpohke ha scritto: 11/10/2024, 23:07 L'ultimo link che hai messo è un link su eBay, che cavo vga spagnolo hai comprato alla fine?
https://retrocables.es/es/pc/55-cable-r ... t-vga.html#

questo è il cavo che ho preso, l'immagine a video si visualizza, ma rimane quel disturbante AV lampeggiante in alto a sx come se stessi col telecomando a schiacciare AV, se levo la scart allora rimane fissa.

Inoltre se passo sui canali antenna, si vede il segnale scart, ondeggiante, è un disturbo.
come fa la scart a visualizzarsi sovrapponendosi ai canli tv?
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da jahpohke »

Il Mivar 14p1 con batocera e quel cavo deve funzionare quindi bisogna capire un po' di cose per esclusione: il quel TV fa così quando la sinc è fuori specifica.(Me lo fa anche con una vecchia pong console e inietta il video composito direttamente senza amo).
Il discorso della sovrapposizione canali è normale in quasi tutti i vecchi TV, sicuramente in tutti i Mivar.
Se lanci un gioco tipo NES?
Dal pin 13 VGA al 20scart e anche dal 14 sempre al 20, hai 1kohm?
Hai provato con altro TV?
E' notte Ted...
Prexure69
Newbie
Newbie

Messaggio da Prexure69 »

jahpohke ha scritto: 12/10/2024, 9:09 Il Mivar 14p1 con batocera e quel cavo deve funzionare quindi bisogna capire un po' di cose per esclusione: il quel TV fa così quando la sinc è fuori specifica.(Me lo fa anche con una vecchia pong console e inietta il video composito direttamente senza amo).
Il discorso della sovrapposizione canali è normale in quasi tutti i vecchi TV, sicuramente in tutti i Mivar.
Se lanci un gioco tipo NES?
Dal pin 13 VGA al 20scart e anche dal 14 sempre al 20, hai 1kohm?
Hai provato con altro TV?
Immagine

Non mi sono spiegato bene, andavo di fretta

A vedere si vede, il problema sta nel fatto che la scritta.AV lampeggia in continuo, come se qualcuno stesse schiacciando tante volte il tasto av sul telecomando ( per capirci )

Il cavo è dotato di 2 resistenze da 1kohm per le sincronie e una da 100 per i 5v dall usb per attivare l'uscita rgb
L'ho aperto e ho verificato i cablaggi

Ho provato la playstation 1 con un tro cavo ovviamente e non presenta questo problema, è pur vero che sulla ps1 ho un cabo con uscita composita e non rgb.
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da jahpohke »

Prexure69 ha scritto: 12/10/2024, 17:56 Immagine

A vedere si vede, il problema sta nel fatto che la scritta.AV lampeggia in continuo, come se qualcuno stesse schiacciando tante volte il tasto av sul telecomando ( per capirci )

Il cavo è dotato di 2 resistenze da 1kohm per le sincronie e una da 100 per i 5v dall usb per attivare l'uscita rgb
Ho capito benissimo invece , ripeto, per me Ti compare perché il segnale sul pin20 non è stabile e non credo proprio che si possa togliere l'osd del chip video tda88xx che ti fa scrivere AV. Non ho mai provato a isolare il PIN del teletext su questo modello per necessità (R69 da alzare) o cercare se nel menu' di servizio sw puoi escluderlo: forse altri ti aiuteranno meglio su questa cosa così specifica.
.
Oltre quanto suggerito puoi provare con uno stripper di sync (lm1881 mi pare così a braccio) se proprio vuoi insistere con quel setup. Io proverei come sopra con un altro TV o con un apparecchio in RGB.
E' notte Ted...
Prexure69
Newbie
Newbie

Messaggio da Prexure69 »

jahpohke ha scritto: 12/10/2024, 18:26
Prexure69 ha scritto: 12/10/2024, 17:56 Immagine

Ho capito benissimo invece , ripeto, per me Ti compare perché il segnale sul pin20 non è stabile e non credo proprio che si possa togliere l'osd del chip video tda88xx che ti fa scrivere AV. Non ho mai provato a isolare il PIN del teletext su questo modello per necessità (R69 da alzare) o cercare se nel menu' di servizio sw puoi escluderlo: forse altri ti aiuteranno meglio su questa cosa così specifica.
.
Oltre quanto suggerito puoi provare con uno stripper di sync (lm1881 mi pare così a braccio) se proprio vuoi insistere con quel setup. Io proverei come sopra con un altro TV o con un apparecchio in RGB.
non lo so il cavo è fatto secondo gli schermi, le resiste ci stanno
se non è stabile o è fottuta la scheda grafica o altirmenti non saprei proprio

il pin 16 per il blank dell'rgb puo centrare qualcosa?

non ho altri dispositivi da provare e cavi rgb.
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da jahpohke »

Prexure69 ha scritto: 12/10/2024, 21:13 il pin 16 per il blank dell'rgb puo centrare qualcosa?
Quello è ok
E' notte Ted...
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Helper Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 4
Grazie Inviati: 206 volte
Grazie Ricevuti: 325 volte

Messaggio da Tox Nox Fox »

viewtopic.php?f=17&t=28142

È un problema che a volte si presenta
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Prexure69
Newbie
Newbie

Messaggio da Prexure69 »

Tox Nox Fox ha scritto: 13/10/2024, 9:44 viewtopic.php?f=17&t=28142

È un problema che a volte si presenta
allora ho letto la discussione, ma credo di aver capito che a loro rimanga fissa mentre a me lampeggia non so se siano la stessa cosa
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Helper Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 4
Grazie Inviati: 206 volte
Grazie Ricevuti: 325 volte

Messaggio da Tox Nox Fox »

Probabilmente sì
Ci vorrebbe un tecnico tipo @elmet o @soyl che conoscano come lavorano quei telai per averne certezza
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 117 volte

Messaggio da soyl »

Ma il filo 5V USB va prima all'8 della scart e tra 8 e 16 c'è la resistenza? Se lo rifai come 5V USB---resistenza---scart 16 (lasciando l'8 libero) e usi il telecomando per andare in AV, la scritta si comporta normalmente?
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
Prexure69
Newbie
Newbie

Messaggio da Prexure69 »

soyl ha scritto: 13/10/2024, 15:07 Ma il filo 5V USB va prima all'8 della scart e tra 8 e 16 c'è la resistenza? Se lo rifai come 5V USB---resistenza---scart 16 (lasciando l'8 libero) e usi il telecomando per andare in AV, la scritta si comporta normalmente?
ciao
non c'è nulla sull'8, infatti devo cambiare a mano.
Il filo da 5v va sul 16 con una resistenza da 100 , credo serva per abilitare l'rgb
elmet
Affezionato
Affezionato
Città: Catania
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte

Messaggio da elmet »

La tensione usb per pin 16 chi la genera? Se per caso fosse poco stabile la tv percepisce un leggero e continuo cambiamento di commutazione e il micro attiva l'osd, una ipotesi ma da prendere con le pinze, invece inserisci i 12v al pin 8 da avere la commutazione av automaticamente e vedi se il difetto si presenta ancora.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 117 volte

Messaggio da soyl »

Sì, manda un filo giallo dell'alimentatore ATX al pin 8 e salda una resistenza da 470 tra 8 e 16.
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”