Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Mio primo approcio al mamecab (Progetto MameCab)

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
friskon

Donatore
Affezionato
Affezionato
Medaglie: 1
Città: Napoli
Contatta:

Re: Mio primo approcio al mamecab (Progetto MameCab)

Messaggio da friskon »

Grazie dei consigli, per il momento ho smontato tutta l'elettronica da dentro, la cassa l'ho rimossa, ci metto un 4.1 internamente, il sub lo metto sotto che c'è spazio (vorrei usarlo anche come jukebox).
Su quel legno scorrevole ci metto la mobo e l hd.

Ma l'alimentatore che c'era, lo devo rimettere per collegare i pulsanti illuminati ? ne ho comprati 6 non illuminati per completare la plancia, ed altri illuminati per metterli laterali per i giochi di flipper.
Se non provi a salvare una vita, non ne salverai mai nessuna. - Leon. R.E. Degeneration.
mossfet

Gold Medal
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Roma
Contatta:

Messaggio da mossfet »

Ma per flipper intendi quelli presenti in mame o visualpinball & co? Anche perchè per visualpinball ti serve hardware molto più performante di quello che hai, e su un crt sinceramente non hanno nemmeno senso... L'alimentatore ti alimenta il monitor, se lasci il cablaggio jamma ad esempio puoi usare le basi mvs o le schede jamma, inoltre puoi sempre usare la 12 e la 5v per alimentare neon, led, pulsanti e qualsiasi cosa tu abbia in mente....

Inviato con Tapatalk
EmuZone.it Founder
EmuMovies LifeTime Member
HyperSpin Platinum Member
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 145 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Messaggio da biasini »

Si, ha ragione mossfet, cerca di lasciare il cablaggio soprattutto se intendi interfacciarti con jamma. Non uso visual pinball ma sò che richiede hardware piuttosto potente e troppa roba non ti entra neppure nella tavola obliqua.
Con un CRT a 15khz ci fai andare tutti gli arcade e se ci tieni, anche diversi emulatori 8-16 bit. Adatta quei pochi giochi che mi pare ti interessavano per psx e N64 se ce la fai con l'hardware, ma andare oltre significa chiedere un pò troppo al materiale di cui disponi.
loller

Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Messaggio da loller »

I conti per farsi un pinball decente/buono li abbiamo già fatti, frisk
Lascia perdere ;)
friskon

Donatore
Affezionato
Affezionato
Contatta:

Messaggio da friskon »

Ah, visualpinball non gira ? i giochi della psx che ho installato su, sono emulati alla perfezione, no lagg, no preblemi di suono...
Le schede jamma non le voglio mettere, senno dovrei fare un altro adattatore cavo per il monitor, e con tutti i giochi che ci sono nel mame, non ne vale la pena.

ho appena acquistato un mivar 25m51 25" (30 Euro)su consiglio di biasini :) ha i 3 ingressi rgb davanti e 2 prese scart dietro.
Immagine

Ho smontato la TV e messa nel mobile, è perfetta, sembra il suo monitor!
Immagine
Se non provi a salvare una vita, non ne salverai mai nessuna. - Leon. R.E. Degeneration.
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Ok...ne ho modificato uno da poco per il cab di un amico con tubo del monitor crinato (!!!) proprio con quella sigla, identico. Tubo Philips...ottima resa. Però l'attacco frontale non è rgb ma un composito più 2 audio.
La scart da prendere in considerazione è AV1 (l'altra non ha segnale rgb, solo composito), ovvero quella che si vede nella foto da te postata.
Puoi effettuare le saldature lato scart, direttamente sui contatti verso l'interno, sono anche numerati.
Se "punti" direttamente alla scheda video dalla VGA, puoi usare uno degli schemi della guida di Josef. Il più semplice è quello senza utilizzo di componenti, il 5.4...funziona senza problemi ed a me non ha dato mai noie su varie TV e altrettante schede video, però io ti consiglio di proteggere i segnali di sincronia lato scart (pin 20) con una resistenza da 1000 Ohm ed una da 100 sul pin che abilita l'RGB (pin 16 sulla scart).
Per l'Auto ON della e l'Auto AV della TV ti cerco i collegamenti e te li posto.
Buon lavoro! :-D
friskon

Donatore
Affezionato
Affezionato
Contatta:

Messaggio da friskon »

Finito di montare una parte di hardware, non vedevo l'ora di farmi una partita... ed è finita con mia moglie che mi ha fregato il joystick da mano...

Immagine
Momentaneamente è collegato con il cavetto (penso composito) della scheda video. Che spettacolo!

Bellissime quelle guide per crearsi un cavo vga-scart appena riesco a capire dove comprare i componenti elettronici provo a crearne una.
Per l'Auto ON della e l'Auto AV della TV ti cerco i collegamenti e te li posto.
Questo servirebbe molto, grazie!
Buon lavoro!
Grazie Ancora, senza il tuo aiuto penso che adesso ero con un lcd da 19 pollici messo nel cab XD
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Vedo che ti ci stai mettendo d'impegno! Beh...se sei soddisfatto del risultato che hai con il composito, non hai idea di cosa viene fuori con il cavo VGA-SCART. Dai che si tratta di saldare 7-8 fili...le resistenze puoi anche non utilizzarne se preferisci, io ti suggerirei di si e puoi reperirle a pochi centesimi in un negozio di elettronica, altrimenti in internet.
Te ne servirebbero solo due, una da 1000 ohm e una da 100.
Intanto eccoti gli schemi per i Mivar:

Immagine

Devi prendere in considerazione il processore di sintonia, quello a sinistra della tua foto del retro della TV (in pratica dalla parte opposta alla scart), comunque il tuo dovrebbe essere quello siglato ST92195, controlla però.

Per abilitare l'Auto ON: pin 55 a massa (pin 54 o 55)
Per abilitare l'Auto AV: pin 14 collegato sui 5V con resistenza da 1000 ohm

Se ti fa più comodo, l'auto AV puoi abilitarlo più agevolmente fornendo 12v sul pin 8 della scart, magari prendendo la corrente direttamente dal molex dell'alimentatore del pc. Vedi tu.
Se posso poi faccio uno schemino dei collegamenti del cavo VGA-Scart secondo le indicazione che ti ho dato. :wink:
friskon

Donatore
Affezionato
Affezionato
Contatta:

Messaggio da friskon »

Si è ST92195, scusami l'ignoranza ma quale sarebbe la massa ? non ho capito dove saldarlo, di elettronica non capisco nulla, ma non mi spaventa fare qualche punto di saldatura.
Grazie delle informazioni
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Scusa, ho scritto male: sull'ST92195 ad esempio trovi una massa a scelta sui piedini 53 o 54, ovvero quelli accanto al pin 55 per l'auto on. Ti basta unire ill più vicino con una strisciatina di stagno. :-D
friskon

Donatore
Affezionato
Affezionato
Contatta:

Messaggio da friskon »

Ottimo, grazie, adesso si accende in automatico! per l'av penso sia più semplice il 12v da alimentatore del pc su scart quando avrò le resistenze (sempre se le trovo)
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Per il 12v da alimentatore del pc non hai bisogno di resistenze, può andare diretto
friskon

Donatore
Affezionato
Affezionato
Contatta:

Messaggio da friskon »

Si si, dicevo quando avrò le resistenze per fare il cavo vga/scart
Ho girato un bel pò ed ho trovato poche resistenze le quali non sono neanche quelle richieste (ne aveva una 10ina le ho prese tutte, tornato a casa nessuna corrispondeva alla resistenza che mi serve)

Per risparmiarmi il lavoro stavo pensando a questo :
Immagine 20,60 Euro spedizione comprese (da spagna)

Per il momento sono fermo con i lavori perchè sono in attesa dei 12 bottoni + 1 controller usb per joystick (cinese 8 euro) + una scheda video ati (da testare) mi è costata 1 euro + 6 di spedizione.

Immagine
Dice che dovrebbe essere una ATI RADEON sapphire 9250, ma a guardarla bene sembra altro...

Momentaneamente ho collegato una tastiera attaccata ad 1 joystick, giusto per farmi qualche partita... ma mi è risultato abbastanza complicato far attaccare lo stagno sui contatti della tastiera... (l'ho grattata dalla plastica protettiva, ma davvero mi son stressato a saldare :D )

P.S. Ho forato il mobile per mettere i tasti del flipper... e sembrerebbe essere multistrato, no truciolare
Immagine
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Non si capisce molto dalla foto...però è una Sapphire mi pare e Sapphire lavora da sempre con GPU ATI.
Il prezzo per il cavo VGA-SCART spagnolo è buono, se corrisponde a quello che ti serve...però ti invito a realizzarlo da solo nell'attesa degli altri componenti, puoi seguire tranquillamente lo schema senza resistenze e se mi dici quelle che hai, magari qualcuna può anche andar bene...se sulla sincronia passi da nulla a 820, 680, 560 o 470 è sempre meglio di niente! Occhio però che se segui lo schema 5.4 della guida di Josef, con una resistenza alta sulla sincronia poi non puoi più fare il ponte passando dal pin 20 al 16 (semmai il contrario)...comunque per non confondersi le idee: sul pin 16 dovresti avere circa 3V e sul 20 1V, in caso puoi portare tensione al pin 16 senza passare per la scheda video attraverso il molex (cavo rosso 5V).
Quali resistenze hai a disposizione?

P.S.: non sono sicuro di aver capito dove hai effettuato le saldature, comunque in genere un buon flussante per saldature è fondamentale
friskon

Donatore
Affezionato
Affezionato
Contatta:

Messaggio da friskon »

Ho queste
Immagine

3x 1.5 Kohms
2x 56 ohms
3x 720 Kohms
1x 33 ohms
2x 370 ohms

Poi su una scheda saldata ho
2x 100 ohms (credo) (marrone,nero,marrone,oro) ma sono di dimensioni diverse.
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Se hai una 100 ohm usala per far arrivare la giusta tensione al pin 16 direttamente dal molex. Per le sincronie, se proprio non hai niente di meglio metti su ogni filo una 370...
Per i buchi fatti...quale parte è? Solo alcune parti sono in multistrato, oppure mi ricordo male io? <-think->
friskon

Donatore
Affezionato
Affezionato
Contatta:

Messaggio da friskon »

Laterale e davanti è in multistrato, la parte di dietro è truciolare con sportelli/pannelli in multistrato
Immagine

Provo come hai detto, sempre se ci riesco!

Lo schema è questo giusto ?

Immagine

Dovrei mettere le 2 resistenze da 370 al posto di quelle da 1kohm ?
i 2 collegamenti azzurri (dove ci sono le resistenze da 1kohm) li devo metere collegati assieme, in corto ? sul 20 della scart giusto ?
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Si, segui pure questo schema che va benissimo. Unisci le sincronie sul pin 20 della scart e al posto delle 2 resistenze da 1kohm, metti le 370, male non gli fanno. Oppure se ne hai una da 1,5 kohm, usa quella unendo prima i fili e saldando la resistenza direttamente sul pin lato scart.
Mi pare di ricordare che il Mivar per l'auto AV sul pin 8 si accontenta di 5V, quindi potresti anche evitare di passare i 12V da molex ma andarci diretto con i 5V e poi ponticellare sul 16 con la resistenza da 100ohm. A tuo gusto...

P.S.: per il legno...sono quasi sicuro che almeno uno di quelli che ho fatto sia in truciolato, mi ricordo che un bel pezzo del laterale alla base era spezzato e l'ho sistemato maledicendo le briciole di legno che rendevano difficoltosa l'operazione di incollaggio. Magari ne esistono di diverso tipo...meglio così se hai quello in multistrato comunque...più leggero e resistente! :-D
friskon

Donatore
Affezionato
Affezionato
Contatta:

Messaggio da friskon »

Il cavo l'ho fatto, ho messo 1 resistenza da 1,5 kohm sul pin 20 della scart e quella da 100 ohm sul sul pin 16 e funziona una meraviglia (grazie) <-clap->
Perfetto con la scheda video mx420 da 64mb, la 440 agp 8x da 128 mi è risultata non funzionante con sof15khz, magari poi faccio altri test.

L'unico problema è la risoluzione, non riesco a regolarla sotto gli 800x600 di win, ed i giochi escono un pò fuori dallo schermo, ma penso che mi manca ancora qualche software.
mossfet

Gold Medal
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Contatta:

Messaggio da mossfet »

E bravo il "collega" che in poco tempo ha messo in piedi il cab!

Inviato con Tapatalk
EmuZone.it Founder
EmuMovies LifeTime Member
HyperSpin Platinum Member
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”