Scusa l'ignoranza, ma come faccio a verificare?
Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Giochi Verticali su Monitor Orizzontale
- cosmartin76
- Newbie
- Messaggi: 34
- Iscritto il: 21/09/2011, 16:28
- Città: Trani
- Grazie Inviati: 7 volte
-
Rockman84
- Moderatore
- Messaggi: 1357
- Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
- Medaglie: 1
- Città: Mondovi
- Località: Mondovì (Cuneo)
- Grazie Inviati: 128 volte
- Grazie Ricevuti: 92 volte
Re: Giochi Verticali su Monitor Orizzontale
Ciao e scusate l' intromissione:
Su Mame, per verificare a che risoluzione si sta giocando ad un determinato titolo, premere TAB per accedere al menu principale del Mame e poi andare su System information
Ora bisognerà scendere sino a quando non verrà visualizzata la risoluzione nativa del gioco e sotto, contrassegnata con Switchres oppure SR, la risoluzione a cui tu stai effettivamente giocando
Su Mame, per verificare a che risoluzione si sta giocando ad un determinato titolo, premere TAB per accedere al menu principale del Mame e poi andare su System information
Ora bisognerà scendere sino a quando non verrà visualizzata la risoluzione nativa del gioco e sotto, contrassegnata con Switchres oppure SR, la risoluzione a cui tu stai effettivamente giocando
- cosmartin76
- Newbie
- Messaggi: 34
- Iscritto il: 21/09/2011, 16:28
- Città: Trani
- Grazie Inviati: 7 volte
Re: Giochi Verticali su Monitor Orizzontale
Purtroppo la foto di Galaga non viene bene a causa della risoluzione, però calcola che il file ini di galaga l’ho modificato come avevo scritto sopra per far rientrare tutto nello schermo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di cosmartin76 il 03/12/2023, 11:37, modificato 3 volte in totale.
- cosmartin76
- Newbie
- Messaggi: 34
- Iscritto il: 21/09/2011, 16:28
- Città: Trani
- Grazie Inviati: 7 volte
Re: Giochi Verticali su Monitor Orizzontale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di cosmartin76 il 03/12/2023, 11:43, modificato 1 volta in totale.
- cosmartin76
- Newbie
- Messaggi: 34
- Iscritto il: 21/09/2011, 16:28
- Città: Trani
- Grazie Inviati: 7 volte
Re: Giochi Verticali su Monitor Orizzontale
Questo invece è galaga se dovessi lasciare le impostazioni di default. Si vede meglio, ma la parte superiore e inferiore vanno fuori schermo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
DigDug
- Moderatore
- Messaggi: 3234
- Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
- Medaglie: 1
- Città: Rimini
- Grazie Inviati: 32 volte
- Grazie Ricevuti: 145 volte
Re: Giochi Verticali su Monitor Orizzontale
come immaginavo i verticali non beccano la frequenza giusta perchè c'è una corrispondenza linee verticali - Hz.
quindi la scelta di come visualizzarli è tua.
io per esempio detesto l'interlacciato, non vorrei avere nulla di interlacciato nel cab, nemmeno il frontend.
quindi nel caso di galaga/puckman/frogger e tutti i giochi che usano 288 linee verticali preferirei probabilmente disabilitare lo switchres e abilitare hwstretch.
curiosità: prova a lanciare galaga con l'opzione ror 1 e vedi che ti dice switchres...
quindi la scelta di come visualizzarli è tua.
io per esempio detesto l'interlacciato, non vorrei avere nulla di interlacciato nel cab, nemmeno il frontend.
quindi nel caso di galaga/puckman/frogger e tutti i giochi che usano 288 linee verticali preferirei probabilmente disabilitare lo switchres e abilitare hwstretch.
curiosità: prova a lanciare galaga con l'opzione ror 1 e vedi che ti dice switchres...
- cosmartin76
- Newbie
- Messaggi: 34
- Iscritto il: 21/09/2011, 16:28
- Città: Trani
- Grazie Inviati: 7 volte
Re: Giochi Verticali su Monitor Orizzontale
Ok, vedo se riesco a provare oggi con l’opzione ror 1.DigDug ha scritto: ↑03/12/2023, 22:26 come immaginavo i verticali non beccano la frequenza giusta perchè c'è una corrispondenza linee verticali - Hz.
quindi la scelta di come visualizzarli è tua.
io per esempio detesto l'interlacciato, non vorrei avere nulla di interlacciato nel cab, nemmeno il frontend.
quindi nel caso di galaga/puckman/frogger e tutti i giochi che usano 288 linee verticali preferirei probabilmente disabilitare lo switchres e abilitare hwstretch.
curiosità: prova a lanciare galaga con l'opzione ror 1 e vedi che ti dice switchres...
Nel caso come faccio a disabilitare lo switchres per quei giochi e abilitare hwstretch? Dovrei modificare gli ini uno ad uno?
Grazie mille per l’aiuto
- Gothrek
- Moderatore
- Messaggi: 5517
- Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 20 volte
- Grazie Ricevuti: 315 volte
Re: Giochi Verticali su Monitor Orizzontale
su bato basta che tieni premuto il tasto di avvi ogame per entrare nella conf del singolo
ps per favore aggiorna l'avatar di default.
ps per favore aggiorna l'avatar di default.
- cosmartin76
- Newbie
- Messaggi: 34
- Iscritto il: 21/09/2011, 16:28
- Città: Trani
- Grazie Inviati: 7 volte
Re: Giochi Verticali su Monitor Orizzontale
Non uso Batocera. Ho Groovymame che faccio girare su Win10 e come frontend FEEL.
- cosmartin76
- Newbie
- Messaggi: 34
- Iscritto il: 21/09/2011, 16:28
- Città: Trani
- Grazie Inviati: 7 volte
Re: Giochi Verticali su Monitor Orizzontale
Ho provato con l’opzione ror 1. Il gioco naturalmente ruota di 90º e si vede perfettamente a tutto schermo verticale. In un cabinato con monitor montato in verticale sarebbe perfetto.DigDug ha scritto: ↑03/12/2023, 22:26 come immaginavo i verticali non beccano la frequenza giusta perchè c'è una corrispondenza linee verticali - Hz.
quindi la scelta di come visualizzarli è tua.
io per esempio detesto l'interlacciato, non vorrei avere nulla di interlacciato nel cab, nemmeno il frontend.
quindi nel caso di galaga/puckman/frogger e tutti i giochi che usano 288 linee verticali preferirei probabilmente disabilitare lo switchres e abilitare hwstretch.
curiosità: prova a lanciare galaga con l'opzione ror 1 e vedi che ti dice switchres...
Ho anche provato a disabilitare switchres di Galaga, ma si vede esattamente nello stesso modo di prima, cioè come io avevo configurato il file ini per farlo rientrare tutto nello schermo, però sempre interlacciato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di cosmartin76 il 05/12/2023, 13:15, modificato 1 volta in totale.
- cosmartin76
- Newbie
- Messaggi: 34
- Iscritto il: 21/09/2011, 16:28
- Città: Trani
- Grazie Inviati: 7 volte
Re: Giochi Verticali su Monitor Orizzontale
A proposito di Frontend, che risoluzione devo impostare per il layout su FEEL (ora credo sia 640x480) per non avere l’effetto interlacciato e avere le scritte più nitide?
Grazie anticipatamente per l’aiuto
Grazie anticipatamente per l’aiuto
-
DigDug
- Moderatore
- Messaggi: 3234
- Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
- Medaglie: 1
- Città: Rimini
- Grazie Inviati: 32 volte
- Grazie Ricevuti: 145 volte
Re: Giochi Verticali su Monitor Orizzontale
Eh, immaginavo che girato andasse a posto. Per quello ti ho detto subito cab verticale...
Risoluzione sotto le 288 linee verticali per evitare l'interlacciato.
Risoluzione sotto le 288 linee verticali per evitare l'interlacciato.
- cosmartin76
- Newbie
- Messaggi: 34
- Iscritto il: 21/09/2011, 16:28
- Città: Trani
- Grazie Inviati: 7 volte
Re: Giochi Verticali su Monitor Orizzontale
Se avessi la possibilità farei di tutto per realizzare anche uno verticale.
Speravo che si potesse trovare una soluzione ottimale utilizzando un monitor orizzontale. So che non sarà mai la stessa cosa per la questione delle frequenze, ma almeno un compromesso senza farli girare interlacciati perché così sono inguardabili.
Forse l’unica cosa è lasciare le impostazioni di default anche se perdi la parte superiore e inferiore dello schermo, al massimo utilizzare i trimmer di regolazione dello schermo per restringere l’immagine ogni volta.
Se si potesse portare il trimmer dell’ampiezza verticale all’esterno del cabinato sarebbe una bella cosa.
C’è anche un video su YouTube fatto da Calamity
https://youtu.be/sxdUCLa4VCk?si=cPkXlyAZXYOAoZaZ
-
biasini
- God of Arcade
- Messaggi: 2908
- Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
- Medaglie: 1
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 137 volte
- Grazie Ricevuti: 89 volte
Re: Giochi Verticali su Monitor Orizzontale
Diciamo che sui 15khz tutto ciò che va al di sopra dei 256p non può andar mai troppo bene, perchè la stragrande maggioranza degli arcade verticali (e non solo...) viaggiano sempre intorno ai 60hz e già a 256 linee verticali molti monitor scendono un pò, creando qualche problema. L'unico consiglio valido al 100% è quello indicato da @DigDug e ne vale davvero la pena, per beccare in pieno l'anima della Golden Age. Per il resto, compromessi...se ti va di leggere qualche riga in più, avevo scritto qualcosa in proposito qui:
https://www.arcadevintage.it/varie/a-pr ... verticali/
https://www.arcadevintage.it/varie/a-pr ... verticali/
- cosmartin76
- Newbie
- Messaggi: 34
- Iscritto il: 21/09/2011, 16:28
- Città: Trani
- Grazie Inviati: 7 volte
Re: Giochi Verticali su Monitor Orizzontale
Buongiorno, vorrei riattivare questa discussione perché forse ho avuto una piccola illuminazione.
Mi scuso in anticipo perché sarà un post lungo
.
Però può essere uno spunto interessante per il futuro.
Considerando che si potrebbero raggruppare quasi tutti i giochi i tre o quattro insiemi che hanno come caratteristica comune la stessa ampiezza verticale del monitor CRT, per esempio, quasi tutti gli orizzontali non necessitano di regolazione sul trimmer del monitor per l’ampiezza verticale, i giochi tipo Donkey Kong e simili, andando leggermente fuori schermo, andrebbe regolata di poco l’ampiezza per farli entrare tutti nello schermo, i giochi tipo Pacman invece vanno di molto fuori schermo e hanno bisogno di ulteriore regolazione. Infine gli interfacciati verticali che necessitano di una regolazione tutta loro.
A questo punto ho pensato se si potesse sostituire il trimmer del monitor (quello dell’ampiezza verticale) con uno digitale che abbia in memoria le 3/4 ampiezze di cui ho bisogno in maniera tale da switchare da un’ampiezza all’altra in maniera da usare quella corretta per ogni gioco che faccio partire.
A questo punto ho chiesto aiuto a CHAT GPT, di seguito la discussione in formato PDF
Mi scuso in anticipo perché sarà un post lungo
Però può essere uno spunto interessante per il futuro.
Considerando che si potrebbero raggruppare quasi tutti i giochi i tre o quattro insiemi che hanno come caratteristica comune la stessa ampiezza verticale del monitor CRT, per esempio, quasi tutti gli orizzontali non necessitano di regolazione sul trimmer del monitor per l’ampiezza verticale, i giochi tipo Donkey Kong e simili, andando leggermente fuori schermo, andrebbe regolata di poco l’ampiezza per farli entrare tutti nello schermo, i giochi tipo Pacman invece vanno di molto fuori schermo e hanno bisogno di ulteriore regolazione. Infine gli interfacciati verticali che necessitano di una regolazione tutta loro.
A questo punto ho pensato se si potesse sostituire il trimmer del monitor (quello dell’ampiezza verticale) con uno digitale che abbia in memoria le 3/4 ampiezze di cui ho bisogno in maniera tale da switchare da un’ampiezza all’altra in maniera da usare quella corretta per ogni gioco che faccio partire.
A questo punto ho chiesto aiuto a CHAT GPT, di seguito la discussione in formato PDF
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- Messaggi: 12471
- Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
- Medaglie: 4
- Grazie Inviati: 206 volte
- Grazie Ricevuti: 325 volte
-
cybermat
- Cab-dipendente
- Messaggi: 753
- Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
- Medaglie: 1
- Città: Milano
- Grazie Ricevuti: 44 volte
Re: Giochi Verticali su Monitor Orizzontale
Io mi sono "arreso" e ho preso un Mivar per la Tate, che messo in verticale aggancia di tutto (cosa che il Trinitron purtroppo non fa!). Però non avendo un cab, ma solo dei pc collegati a Tv Consumer, mi è venuto più semplice.
- cosmartin76
- Newbie
- Messaggi: 34
- Iscritto il: 21/09/2011, 16:28
- Città: Trani
- Grazie Inviati: 7 volte
Re: Giochi Verticali su Monitor Orizzontale
Si, un cabinato con monitor montato in verticale sarebbe l’ideale, ma purtroppo per problemi di spazio ne posso avere solo 1. E’ da quando l’ho preso nel lontano 2011 e sistemato con un PC all’interno con Groovymame per avere le risoluzioni native per ogni gioco che mi sto scervellando per far girare al meglio i giochi verticali.
Calamity di Groovymame, anni fa , suggerì che una soluzione poteva essere portare il potenziometro dell’ampiezza verticale all’esterno, ma a questo punto se bisogna dissaldare dallo chassis il potenziometro per prolungarlo all’esterno, conviene azzardare una soluzione più figa come descritto prima.
Se qualcuno è interessato a provare questa soluzione, magari cercando insieme delle migliorie si faccia avanti.
Grazie mille
-
Lorynzo
- Affezionato
- Messaggi: 252
- Iscritto il: 26/10/2023, 7:21
- Medaglie: 1
- Città: PotenzaPicena
- Grazie Inviati: 2 volte
- Grazie Ricevuti: 5 volte
Re: Giochi Verticali su Monitor Orizzontale
Anche trovando una soluzione al 100% per il discorso ampiezza/risoluzione frequenza non rimane il fatto di avere le scanlines che vanno nella direzione sbagliata? Mi spiego, il crt genera comunque le scalines in orizzontale ma dal momento che "ruotiamo virtualmente l'immagine" questa scanlines vanno non nella direzione per cui er stato graficamente pensato il gioco.