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Giochi Verticali su Monitor Orizzontale

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
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cosmartin76
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Re: Giochi Verticali su Monitor Orizzontale

Messaggio da cosmartin76 »

DigDug ha scritto: 26/11/2023, 11:28 cosa ti dice switchres riguardo galaga e dkong?
Scusa l'ignoranza, ma come faccio a verificare?
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Rockman84

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Re: Giochi Verticali su Monitor Orizzontale

Messaggio da Rockman84 »

Ciao e scusate l' intromissione:

Su Mame, per verificare a che risoluzione si sta giocando ad un determinato titolo, premere TAB per accedere al menu principale del Mame e poi andare su System information

Ora bisognerà scendere sino a quando non verrà visualizzata la risoluzione nativa del gioco e sotto, contrassegnata con Switchres oppure SR, la risoluzione a cui tu stai effettivamente giocando
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cosmartin76
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Re: Giochi Verticali su Monitor Orizzontale

Messaggio da cosmartin76 »

DigDug ha scritto: 26/11/2023, 11:28 cosa ti dice switchres riguardo galaga e dkong?
Purtroppo la foto di Galaga non viene bene a causa della risoluzione, però calcola che il file ini di galaga l’ho modificato come avevo scritto sopra per far rientrare tutto nello schermo.
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Ultima modifica di cosmartin76 il 03/12/2023, 11:37, modificato 3 volte in totale.
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Re: Giochi Verticali su Monitor Orizzontale

Messaggio da cosmartin76 »

DigDug ha scritto: 26/11/2023, 11:28 cosa ti dice switchres riguardo galaga e dkong?
Questo è DK
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Ultima modifica di cosmartin76 il 03/12/2023, 11:43, modificato 1 volta in totale.
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Re: Giochi Verticali su Monitor Orizzontale

Messaggio da cosmartin76 »

Questo invece è galaga se dovessi lasciare le impostazioni di default. Si vede meglio, ma la parte superiore e inferiore vanno fuori schermo
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Re: Giochi Verticali su Monitor Orizzontale

Messaggio da DigDug »

come immaginavo i verticali non beccano la frequenza giusta perchè c'è una corrispondenza linee verticali - Hz.
quindi la scelta di come visualizzarli è tua.
io per esempio detesto l'interlacciato, non vorrei avere nulla di interlacciato nel cab, nemmeno il frontend.
quindi nel caso di galaga/puckman/frogger e tutti i giochi che usano 288 linee verticali preferirei probabilmente disabilitare lo switchres e abilitare hwstretch.

curiosità: prova a lanciare galaga con l'opzione ror 1 e vedi che ti dice switchres...
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Re: Giochi Verticali su Monitor Orizzontale

Messaggio da Gothrek »

i verticali su monitor orizzontale con switchres non vanno bene, prova con mame puro.
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Re: Giochi Verticali su Monitor Orizzontale

Messaggio da cosmartin76 »

DigDug ha scritto: 03/12/2023, 22:26 come immaginavo i verticali non beccano la frequenza giusta perchè c'è una corrispondenza linee verticali - Hz.
quindi la scelta di come visualizzarli è tua.
io per esempio detesto l'interlacciato, non vorrei avere nulla di interlacciato nel cab, nemmeno il frontend.
quindi nel caso di galaga/puckman/frogger e tutti i giochi che usano 288 linee verticali preferirei probabilmente disabilitare lo switchres e abilitare hwstretch.

curiosità: prova a lanciare galaga con l'opzione ror 1 e vedi che ti dice switchres...
Ok, vedo se riesco a provare oggi con l’opzione ror 1.

Nel caso come faccio a disabilitare lo switchres per quei giochi e abilitare hwstretch? Dovrei modificare gli ini uno ad uno?

Grazie mille per l’aiuto
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Re: Giochi Verticali su Monitor Orizzontale

Messaggio da Gothrek »

su bato basta che tieni premuto il tasto di avvi ogame per entrare nella conf del singolo

ps per favore aggiorna l'avatar di default.
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Re: Giochi Verticali su Monitor Orizzontale

Messaggio da cosmartin76 »

Gothrek ha scritto: 04/12/2023, 11:02 su bato basta che tieni premuto il tasto di avvi ogame per entrare nella conf del singolo

ps per favore aggiorna l'avatar di default.
Non uso Batocera. Ho Groovymame che faccio girare su Win10 e come frontend FEEL.
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Re: Giochi Verticali su Monitor Orizzontale

Messaggio da cosmartin76 »

DigDug ha scritto: 03/12/2023, 22:26 come immaginavo i verticali non beccano la frequenza giusta perchè c'è una corrispondenza linee verticali - Hz.
quindi la scelta di come visualizzarli è tua.
io per esempio detesto l'interlacciato, non vorrei avere nulla di interlacciato nel cab, nemmeno il frontend.
quindi nel caso di galaga/puckman/frogger e tutti i giochi che usano 288 linee verticali preferirei probabilmente disabilitare lo switchres e abilitare hwstretch.

curiosità: prova a lanciare galaga con l'opzione ror 1 e vedi che ti dice switchres...
Ho provato con l’opzione ror 1. Il gioco naturalmente ruota di 90º e si vede perfettamente a tutto schermo verticale. In un cabinato con monitor montato in verticale sarebbe perfetto.
Ho anche provato a disabilitare switchres di Galaga, ma si vede esattamente nello stesso modo di prima, cioè come io avevo configurato il file ini per farlo rientrare tutto nello schermo, però sempre interlacciato.
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Ultima modifica di cosmartin76 il 05/12/2023, 13:15, modificato 1 volta in totale.
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Re: Giochi Verticali su Monitor Orizzontale

Messaggio da cosmartin76 »

A proposito di Frontend, che risoluzione devo impostare per il layout su FEEL (ora credo sia 640x480) per non avere l’effetto interlacciato e avere le scritte più nitide?
Grazie anticipatamente per l’aiuto
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Re: Giochi Verticali su Monitor Orizzontale

Messaggio da DigDug »

Eh, immaginavo che girato andasse a posto. Per quello ti ho detto subito cab verticale...

Risoluzione sotto le 288 linee verticali per evitare l'interlacciato.
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Re: Giochi Verticali su Monitor Orizzontale

Messaggio da cosmartin76 »

DigDug ha scritto: 05/12/2023, 18:42 Eh, immaginavo che girato andasse a posto. Per quello ti ho detto subito cab verticale...

Risoluzione sotto le 288 linee verticali per evitare l'interlacciato.
Se avessi la possibilità farei di tutto per realizzare anche uno verticale.
Speravo che si potesse trovare una soluzione ottimale utilizzando un monitor orizzontale. So che non sarà mai la stessa cosa per la questione delle frequenze, ma almeno un compromesso senza farli girare interlacciati perché così sono inguardabili.
Forse l’unica cosa è lasciare le impostazioni di default anche se perdi la parte superiore e inferiore dello schermo, al massimo utilizzare i trimmer di regolazione dello schermo per restringere l’immagine ogni volta.
Se si potesse portare il trimmer dell’ampiezza verticale all’esterno del cabinato sarebbe una bella cosa.

C’è anche un video su YouTube fatto da Calamity

https://youtu.be/sxdUCLa4VCk?si=cPkXlyAZXYOAoZaZ
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Re: Giochi Verticali su Monitor Orizzontale

Messaggio da biasini »

Diciamo che sui 15khz tutto ciò che va al di sopra dei 256p non può andar mai troppo bene, perchè la stragrande maggioranza degli arcade verticali (e non solo...) viaggiano sempre intorno ai 60hz e già a 256 linee verticali molti monitor scendono un pò, creando qualche problema. L'unico consiglio valido al 100% è quello indicato da @DigDug e ne vale davvero la pena, per beccare in pieno l'anima della Golden Age. Per il resto, compromessi...se ti va di leggere qualche riga in più, avevo scritto qualcosa in proposito qui:

https://www.arcadevintage.it/varie/a-pr ... verticali/
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Re: Giochi Verticali su Monitor Orizzontale

Messaggio da cosmartin76 »

Buongiorno, vorrei riattivare questa discussione perché forse ho avuto una piccola illuminazione.
Mi scuso in anticipo perché sarà un post lungo 😅.
Però può essere uno spunto interessante per il futuro.
Considerando che si potrebbero raggruppare quasi tutti i giochi i tre o quattro insiemi che hanno come caratteristica comune la stessa ampiezza verticale del monitor CRT, per esempio, quasi tutti gli orizzontali non necessitano di regolazione sul trimmer del monitor per l’ampiezza verticale, i giochi tipo Donkey Kong e simili, andando leggermente fuori schermo, andrebbe regolata di poco l’ampiezza per farli entrare tutti nello schermo, i giochi tipo Pacman invece vanno di molto fuori schermo e hanno bisogno di ulteriore regolazione. Infine gli interfacciati verticali che necessitano di una regolazione tutta loro.
A questo punto ho pensato se si potesse sostituire il trimmer del monitor (quello dell’ampiezza verticale) con uno digitale che abbia in memoria le 3/4 ampiezze di cui ho bisogno in maniera tale da switchare da un’ampiezza all’altra in maniera da usare quella corretta per ogni gioco che faccio partire.

A questo punto ho chiesto aiuto a CHAT GPT, di seguito la discussione in formato PDF
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Re: Giochi Verticali su Monitor Orizzontale

Messaggio da Tox Nox Fox »

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Re: Giochi Verticali su Monitor Orizzontale

Messaggio da cybermat »

Io mi sono "arreso" e ho preso un Mivar per la Tate, che messo in verticale aggancia di tutto (cosa che il Trinitron purtroppo non fa!). Però non avendo un cab, ma solo dei pc collegati a Tv Consumer, mi è venuto più semplice.
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Re: Giochi Verticali su Monitor Orizzontale

Messaggio da cosmartin76 »

cybermat ha scritto: 07/05/2025, 13:57 Io mi sono "arreso" e ho preso un Mivar per la Tate, che messo in verticale aggancia di tutto (cosa che il Trinitron purtroppo non fa!). Però non avendo un cab, ma solo dei pc collegati a Tv Consumer, mi è venuto più semplice.
Si, un cabinato con monitor montato in verticale sarebbe l’ideale, ma purtroppo per problemi di spazio ne posso avere solo 1. E’ da quando l’ho preso nel lontano 2011 e sistemato con un PC all’interno con Groovymame per avere le risoluzioni native per ogni gioco che mi sto scervellando per far girare al meglio i giochi verticali.

Calamity di Groovymame, anni fa , suggerì che una soluzione poteva essere portare il potenziometro dell’ampiezza verticale all’esterno, ma a questo punto se bisogna dissaldare dallo chassis il potenziometro per prolungarlo all’esterno, conviene azzardare una soluzione più figa come descritto prima.

Se qualcuno è interessato a provare questa soluzione, magari cercando insieme delle migliorie si faccia avanti.
Grazie mille
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Re: Giochi Verticali su Monitor Orizzontale

Messaggio da Lorynzo »

Anche trovando una soluzione al 100% per il discorso ampiezza/risoluzione frequenza non rimane il fatto di avere le scanlines che vanno nella direzione sbagliata? Mi spiego, il crt genera comunque le scalines in orizzontale ma dal momento che "ruotiamo virtualmente l'immagine" questa scanlines vanno non nella direzione per cui er stato graficamente pensato il gioco.
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