Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Sostituire monitor crt con tv crt su cabinato
Sostituire monitor crt con tv crt su cabinato
Ciao come da titolo vorrei fare una sostituzione. Ho letto una guida sul sto dove spiegava tutti i passaggi.
Non sono un esperto e vi chiedo quanto segue.
Ho acquistato un mivar m6 28 pollici.
Ho acquistato una schedina con scart e pettine maschio femmina jamma , che vi posto.
Ho il cavo scart..
Devo fare una modifica per l'accensione presumo.
Mi serve altro ? Devo fare qualche altra modifica?
Tommy
Non sono un esperto e vi chiedo quanto segue.
Ho acquistato un mivar m6 28 pollici.
Ho acquistato una schedina con scart e pettine maschio femmina jamma , che vi posto.
Ho il cavo scart..
Devo fare una modifica per l'accensione presumo.
Mi serve altro ? Devo fare qualche altra modifica?
Tommy
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
DigDug
- Moderatore
- Medaglie: 1
- Città: Rimini
- Grazie Inviati: 30 volte
- Grazie Ricevuti: 141 volte
Re: Sostituire monitor crt con tv crt su cabinato
Devi preoccuparti dell' accensione all'arrivo della corrente, e lo fai sulla elettronica del TV, dell' RGB e dell'AV con i 5V e 12V sui rispettivi PIN della scart (16 e 8 ). A quel punto dovresti essere a posto.
Verifica che il cavo scart non abbia i PIN 19 e 20 invertiti da un capo all'altro del cavo (mi è capitato).
Verifica che il cavo scart non abbia i PIN 19 e 20 invertiti da un capo all'altro del cavo (mi è capitato).
- jahpohke
- Cab-dipendente
- Città: Varese
- Grazie Inviati: 53 volte
- Grazie Ricevuti: 80 volte
Devi verificare che la pandora sia a 15khz e non 24/31 e l'impedenza del cablaggio sia giusta. Potresti aver qualche rogna di sincronia e, in quel caso mi pare serva uno schedino basato su lm1881 o similare.
Lo svantaggio di usare un TV al posto di un monitor è non poter agire in modo comodo e veloce sulla frequenza orizzontale e verticale, cosa necessaria che spesso accadeva con le schede arcade taroccate che mandavano frequenze spesso sballate e necessitavano di armeggiare coi trimmer dedicati.
Lo svantaggio di usare un TV marchiato Mivar è che si rischia di ritrovarsi con un immagine un po' tremante dove non c'è nulla da fare; il vantaggio è che i modelli più recenti sono relativamente semplici da far ripartire dato che hanno davvero il minimo sindacale a bordo.
Lo svantaggio di usare un TV al posto di un monitor è non poter agire in modo comodo e veloce sulla frequenza orizzontale e verticale, cosa necessaria che spesso accadeva con le schede arcade taroccate che mandavano frequenze spesso sballate e necessitavano di armeggiare coi trimmer dedicati.
Lo svantaggio di usare un TV marchiato Mivar è che si rischia di ritrovarsi con un immagine un po' tremante dove non c'è nulla da fare; il vantaggio è che i modelli più recenti sono relativamente semplici da far ripartire dato che hanno davvero il minimo sindacale a bordo.
E' notte Ted...
Vi ringrazio.
Credo che per le modifiche di accensione descritte da DigDug , dovrò chiamare un tecnico o comunque qualcuno che sappia utilizzare stagno e saldatore.
Tommy
Credo che per le modifiche di accensione descritte da DigDug , dovrò chiamare un tecnico o comunque qualcuno che sappia utilizzare stagno e saldatore.
Tommy
-
biasini
- God of Arcade
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 136 volte
- Grazie Ricevuti: 88 volte
Non è nulla di complicato, se hai voglia di provare a fare qualche piccola saldatura.
Sul Mivar, per avere l'auto on, si devono unire due PIN del processore di sintonia (se come da schema è l'SDA5553, c'è da unire il PIN 25 a massa).
Sul Mivar, per avere l'auto on, si devono unire due PIN del processore di sintonia (se come da schema è l'SDA5553, c'è da unire il PIN 25 a massa).
Per unire il pin 25 a massa , cosa significa? Dovrei fare un ponte dal 25 con un cavetto e portarlo ... dove?
Scusami ma non sono proprio esperto.
Tommy
Scusami ma non sono proprio esperto.
Tommy
-
biasini
- God of Arcade
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 136 volte
- Grazie Ricevuti: 88 volte
Sì esatto puoi fare un ponte con un pezzetto di filo elettrico, dove ti risulta più comodo.
Guardando l'immagine qui di seguito, partendo dal PIN 25 (freccia rossa) fino ad arrivare ad un qualsiasi GND a tua scelta fra quelli che ho cerchiato:
Chiaramente i PIN non li trovi disposti fisicamente in questo modo, ma hai comodi riferimenti sulla scheda con diversi numeri indicati e da lì conti per arrivare a quelli desiderati.
Se hai dubbi, fai foto del SDA5553 (ammesso che ci sia lui come indica lo schema, altrimenti vedremo come fare anche sull'equivalente)
Guardando l'immagine qui di seguito, partendo dal PIN 25 (freccia rossa) fino ad arrivare ad un qualsiasi GND a tua scelta fra quelli che ho cerchiato:
Chiaramente i PIN non li trovi disposti fisicamente in questo modo, ma hai comodi riferimenti sulla scheda con diversi numeri indicati e da lì conti per arrivare a quelli desiderati.
Se hai dubbi, fai foto del SDA5553 (ammesso che ci sia lui come indica lo schema, altrimenti vedremo come fare anche sull'equivalente)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- jahpohke
- Cab-dipendente
- Città: Varese
- Grazie Inviati: 53 volte
- Grazie Ricevuti: 80 volte
Altra cosa, evita di metter le mani dove non sai, visto che pare che tu non abbia nemmeno dimestichezza in elettronica a fare un piccolo ponticello, perchè anche se il TV è spento e con la presa di corrente staccata, certe parti possono restare cariche e puoi farti male così come puoi fare tu del male a loro se ad esempio hai una carica elettrostatica.
Piuttosto se ti ci vuoi mettere tu chiedi qui che è meglio una domanda in più che una frittata fatta...
Piuttosto se ti ci vuoi mettere tu chiedi qui che è meglio una domanda in più che una frittata fatta...
E' notte Ted...
Vi ringrazio.
Ora attendo l'arrivo della tv e poi posterò delle foto.
Tommy
Ora attendo l'arrivo della tv e poi posterò delle foto.
Tommy
- gibranx
- Nostalgico
- Città: VinaviLandia
- Grazie Inviati: 194 volte
- Grazie Ricevuti: 78 volte
- Contatta: