Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Risolto File rom Bootleg Stoneage
Risolto File rom Bootleg Stoneage
Ciao,
ho due schede di questo gioco di cui una con un sacco di rom guaste illegibili sulla daughter board e l'altra a cui hanno cambiato proprio le rom sulla daughter board con contenuto di altri giochi o con rom guaste. Qualcuno puo' indicarmi quali sono le rom corrette da usare e quali file vanno inseriti? Oppure puo' fornirmi un dump ? Non riesco a reperire le informazioni corrette cercando in rete.
ho due schede di questo gioco di cui una con un sacco di rom guaste illegibili sulla daughter board e l'altra a cui hanno cambiato proprio le rom sulla daughter board con contenuto di altri giochi o con rom guaste. Qualcuno puo' indicarmi quali sono le rom corrette da usare e quali file vanno inseriti? Oppure puo' fornirmi un dump ? Non riesco a reperire le informazioni corrette cercando in rete.
Ultima modifica di rain3 il 04/03/2025, 17:47, modificato 1 volta in totale.
- Gothrek
- Moderatore
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 20 volte
- Grazie Ricevuti: 310 volte
Re: Bootleg Stoneage
ciao,
in attesa che qualche amico ti risponda dettagliatamente sul problema che hai evidenziato, ti chiediamo di aggiornare l'avatar di default.
Grazie
in attesa che qualche amico ti risponda dettagliatamente sul problema che hai evidenziato, ti chiediamo di aggiornare l'avatar di default.
Grazie
- 00devilman00
- Affezionato
- Città: Brescia
- Grazie Ricevuti: 1 volta
Sisisi ho tutto, ho già fatto il dump delle rom leggibili e nessuna vine riconosciuta dal rom ident. Provero' anche con una versione più vecchia. Una rom invece è stata identificata come altro gioco quindi credo abbiano messo rom a caso sulla parte grafica. La scheda parte ma ovviamente incasinata.
Pcb
pcb2
Si .00devilman00 ha scritto: ↑11/02/2025, 20:21 http://adb.arcadeitalia.net/dettaglio_m ... search_id=
Questo ?
-
DigDug
- Moderatore
- Medaglie: 1
- Città: Rimini
- Grazie Inviati: 30 volte
- Grazie Ricevuti: 141 volte
Erano su eBay se non sbaglio queste 2 schede.
Mi sembrano uguali a vedere le foto.
Hai già provato a scambiare la daughter board tra una e l'altra?
Che non ti identifichi nessuna rom è strano, possibile che siano tutte fallate? Il chip delle rom viene identificato correttamente?
Mi sembrano uguali a vedere le foto.
Hai già provato a scambiare la daughter board tra una e l'altra?
Che non ti identifichi nessuna rom è strano, possibile che siano tutte fallate? Il chip delle rom viene identificato correttamente?
Si sono quelle, le ho prese io assieme ad altre schede. Quelle che sono riuscito a dumpare non vengono riconosciute o vengono riconosciute come altro gioco. NOn mi trovo neanche con le dimesioni delle rom rispetto al mame. Ci vorrebbe una scheda identica funzionante.
Ho risolto, il bootleg ha le rom intervallate ; ho fatto uno script in python che ha mi ha intervallato i miei dump per le combinazioni disponibili e sono uscite fuori le rom corrette.
Re: Risolto File rom Bootleg Stoneage
L'interleave delle rom combina i dati della rom in due chip in modo alternato .
Immagina di avere due ROM:
ROM A con i dati: A1 A2 A3 A4 A5 A6 ...
ROM B con i dati: B1 B2 B3 B4 B5 B6 ...
Se facciamo un'interleave byte a byte, il risultato sarà:
A1 B1 A2 B2 A3 B3 A4 B4 A5 B5 A6 B6 ...
Alterniamo un byte di ROM A con un byte di ROM B, questo è quello più semplice puo' essere fatto anche in altre maniere.
Nei bootleg a volte i dati vengono salvati in chip più grandi o più piccoli rispetto all’originale e viene usato questo metodo ecco perchè il dump delle mie rom non combaciava con il mame. Ho fatto il dump delle 8 rom sprite e con uno script python ho generato nuovi files delle rom per tutte le combinazioni di interleaving . ALla fine lo script esegue per ogni file generato un romident dal mame e dal check sono usciti una serie di file che fanno il match con il dump del mame.
Immagina di avere due ROM:
ROM A con i dati: A1 A2 A3 A4 A5 A6 ...
ROM B con i dati: B1 B2 B3 B4 B5 B6 ...
Se facciamo un'interleave byte a byte, il risultato sarà:
A1 B1 A2 B2 A3 B3 A4 B4 A5 B5 A6 B6 ...
Alterniamo un byte di ROM A con un byte di ROM B, questo è quello più semplice puo' essere fatto anche in altre maniere.
Nei bootleg a volte i dati vengono salvati in chip più grandi o più piccoli rispetto all’originale e viene usato questo metodo ecco perchè il dump delle mie rom non combaciava con il mame. Ho fatto il dump delle 8 rom sprite e con uno script python ho generato nuovi files delle rom per tutte le combinazioni di interleaving . ALla fine lo script esegue per ogni file generato un romident dal mame e dal check sono usciti una serie di file che fanno il match con il dump del mame.
- 00devilman00
- Affezionato
- Città: Brescia
- Grazie Ricevuti: 1 volta
Re: Risolto File rom Bootleg Stoneage
Quindi oltre alle rom della grafica che hanno richiesto quel trattamento, anche quelle del codice non corrispondono al bootleg presente nel mame ?