E' morto.
-
DigDug
- Moderatore
- Medaglie: 1
- Città: Rimini
- Grazie Inviati: 29 volte
- Grazie Ricevuti: 138 volte
E' morto.
Festività natalizie, due settimane e oltre di ferie... vuoi non mettere mano al cab?
Perfetto, visto che il pc all'interno qualche segno di cedimento lo dava, provo cose nuove.
Prendo il raspberry che girava per casa inutilizzato, gli installo recalbox e modifico qualche impostazione qua e là (crt, 240p/480i...), edito file txt, cercando di uscire a 31Khz. (ah, monitor Hantarex MTC VGA, quindi 31Khz)
Immagine sdoppiata e sovrapposta, il menu del monitor mi dice che sta ricevendo un segnale a 15Khz.
Bon dopo un po' mi stufo, metto da parte il rasp, e prendo un pc che anche questo girava per casa.
Win10 già installato, pulito, gli ci ficco una ATI 5450 e i CRT Emudriver.
Spatacco un po', dapprima con le superresolutions ma mi switchava a risoluzioni troppo alte (tipo 2560x768...), strano...
Poi provo con le user modes, e finalmente risoluzioni tipo 512x448p, refresh esatti... fantastico!
Provo qualche altra rom anche verticali, risultato ottimo, finalmente Hz giusti anche qui (55.x di twincobra...), immagine che sta a schermo senza ovviamente flickering...
Leggermente gasato da una soluzione "plug'n play" dopo che per 20 anni mi ero fatto le modelines con winmodelines, quando all'improvviso... le immagini, spariscono, sottili righe bianche in diagonale, sfondo nero...
UE'! cosa succede...
Stacca qui, stacca là, riavvia, niente. Schermo nero.
Prova col pc del cab, stacca e riattacca al volo ad una tv LCD, si vede, il pc va, riattacca... nero. Non sembra ricevere segnale.
Il collo del tubo non sembra "illuminato"... dovrebbe esserlo un po' giusto?
E' andato. Forse non ha retto a qualche test e l'ho fritto... Dopo 20 anni sembra avermi abbandonato...
Cosa faccio?
A. mando una mail alla tecnoplay e sento se hanno voglia di metterci le mani
B. sventro una mivar 25 che è in garage
C. metto un LCD
Perfetto, visto che il pc all'interno qualche segno di cedimento lo dava, provo cose nuove.
Prendo il raspberry che girava per casa inutilizzato, gli installo recalbox e modifico qualche impostazione qua e là (crt, 240p/480i...), edito file txt, cercando di uscire a 31Khz. (ah, monitor Hantarex MTC VGA, quindi 31Khz)
Immagine sdoppiata e sovrapposta, il menu del monitor mi dice che sta ricevendo un segnale a 15Khz.
Bon dopo un po' mi stufo, metto da parte il rasp, e prendo un pc che anche questo girava per casa.
Win10 già installato, pulito, gli ci ficco una ATI 5450 e i CRT Emudriver.
Spatacco un po', dapprima con le superresolutions ma mi switchava a risoluzioni troppo alte (tipo 2560x768...), strano...
Poi provo con le user modes, e finalmente risoluzioni tipo 512x448p, refresh esatti... fantastico!
Provo qualche altra rom anche verticali, risultato ottimo, finalmente Hz giusti anche qui (55.x di twincobra...), immagine che sta a schermo senza ovviamente flickering...
Leggermente gasato da una soluzione "plug'n play" dopo che per 20 anni mi ero fatto le modelines con winmodelines, quando all'improvviso... le immagini, spariscono, sottili righe bianche in diagonale, sfondo nero...
UE'! cosa succede...
Stacca qui, stacca là, riavvia, niente. Schermo nero.
Prova col pc del cab, stacca e riattacca al volo ad una tv LCD, si vede, il pc va, riattacca... nero. Non sembra ricevere segnale.
Il collo del tubo non sembra "illuminato"... dovrebbe esserlo un po' giusto?
E' andato. Forse non ha retto a qualche test e l'ho fritto... Dopo 20 anni sembra avermi abbandonato...
Cosa faccio?
C. metto un LCD
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- Medaglie: 4
- Grazie Inviati: 198 volte
- Grazie Ricevuti: 320 volte
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
-
DigDug
- Moderatore
Re: E' morto.
No, non ho tempo ne voglia di fare tutti questi cambiamenti.
Ma il mio problema non è quello di utilizzare un TV.
È quello di sapere cosa voglio fare...
- gibranx
- Nostalgico
- Città: VinaviLandia
- Grazie Inviati: 194 volte
- Grazie Ricevuti: 78 volte
- Contatta:
Allora, hai un monitor a 31khz da riparare...ottimo per giocare solo a determinati giochi in pixel perfect.
Che poi anche io ho un hantarex polo2 da 28 svga ancora da sistemare...lì credo provai il gauntlet legends e poi una versione domestica (su pc) di hod2 con le actlabs.
Però se gli ficchi dentro un bel 15khz ti si apre un mondo di possibilità "vecchia scuola".
Ti dico la verità, avendo già un cab a 15khz, avrebbe senso per me sistemare il 31khz.
E quindi il mio suggerimento rimane A+B (se fallisci A, per essere più specifici).
Che poi anche io ho un hantarex polo2 da 28 svga ancora da sistemare...lì credo provai il gauntlet legends e poi una versione domestica (su pc) di hod2 con le actlabs.
Però se gli ficchi dentro un bel 15khz ti si apre un mondo di possibilità "vecchia scuola".
Ti dico la verità, avendo già un cab a 15khz, avrebbe senso per me sistemare il 31khz.
E quindi il mio suggerimento rimane A+B (se fallisci A, per essere più specifici).
-
DigDug
- Moderatore
che poi a ben vedere sarebbero due i monitor su cui mettere le mani...
viewtopic.php?t=37315
viewtopic.php?t=37315
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
Beh quello che vuoi fare tu lo devi sapere tu
Se vuoi sistemare l'elettronica devi valutare di toglierla, spedirla e pagare
Se invece vuoi usare la TV hai le info per farlo ci sono
Volendo c'è anche la soluzione C con elettronica cinese, dovrebbe fare anche i 31khz
-
biasini
- God of Arcade
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 132 volte
- Grazie Ricevuti: 86 volte
Ma bastaTox Nox Fox ha scritto: ↑13/01/2025, 6:54 Volendo c'è anche la soluzione C con elettronica cinese, dovrebbe fare anche i 31khz

Ti propongo la D, che sono anche le iniziali di @DigDug . Lo ripari.DigDug] ha scritto: Cosa faccio?
C. metto un LCD
Se lo schermo è buio e il collo del tubo non è illuminato, come prima cosa dovresti controllare l'alimentazione, poi magari fare la prova della lampada e se è tutto ok arrivi a controllare il finale di riga e di conseguenza l'EAT.
Questo a spanne, se hai voglia si possono fare cose, altrimenti puoi mandare lo chassis a far revisionare...
Inoltre, come suggerito dal buon @gibranx , puoi cogliere l'occasione per dare a Cesare quel che è di Cesare e passare i tuoi Arcade sui 15khz, che è sempre cosa buona e giusta...e se ci sacrifichi un Mivar (per utilizzo sulle vecchie console come sei messo a CRT, ne hai un altro da parte?), tieni presente che il 25s5 potrebbe essere uno di quelli affetti da tremarella, così tanto per dire, poi non è che la cosa rappresenti per tutti necessariamente un grosso problema, visto che come scritto all'inizio rispetto a tanti monitor CRT che si vedono in giro per eventi il motto è, come suggeriva il titolo di un film di Woody Allen di qualche anno fa, "basta che funzioni"

-
Tox Nox Fox
- Moderatore
-
DigDug
- Moderatore
Ok ok non litigate.
Il popolo ha deciso: facciamo che cerco qualcuno che possa ripararli.
Farlo io non sono capace, ad ognuno il suo, io al massimo misuro delle scale. Poi se voglio pastrocchiare con roba rotta ho già le schede.
Li metto a posto poi deciderò dove montarli, non li tengo così.
Farlo io non sono capace, ad ognuno il suo, io al massimo misuro delle scale. Poi se voglio pastrocchiare con roba rotta ho già le schede.
- mett83
- Affezionato
- Città: Brescia
- Grazie Ricevuti: 10 volte
- Contatta:
io sono per le elettroniche d'importazione e magari fai riparare se lo vuio la sua. Ok l'originalità e il principio ma ancge stare senza troppo anche no se hai la possibilitàDigDug ha scritto: ↑13/01/2025, 18:49 Ok ok non litigate.

il mio salett-otto

-
- Nostalgico
- Città: Fabbrico
- Grazie Ricevuti: 36 volte
Io avevo acquistato un crt arcade da Raffuzzo 53,che era presente in questo forum,ora è vero che da un po di tempo non si vede postare,ma magari mandargli un mess.privato,sicuramente saprà dare indicazioni,oppure riparare il tuo crt nel suo laboratorio.....
Ultima modifica di Vinylmen il 20/01/2025, 16:45, modificato 1 volta in totale.
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
ArcadeStory non ripara le elettroniche?
Non è un servizio che danno ma pensavo facessero qualche elettronica magari girandola a qualche tecnico
Se vuoi ripararla c'è @raffuzzo53 o puoi sentire @soyl o non so.. @elmet ?
Non è un servizio che danno ma pensavo facessero qualche elettronica magari girandola a qualche tecnico
Se vuoi ripararla c'è @raffuzzo53 o puoi sentire @soyl o non so.. @elmet ?
- soyl
- Cab-maniaco
- Città: Pordenone
- Grazie Ricevuti: 105 volte
Il problema di questi monitor da esposizione è che l'elettronica è più complicata da togliere e spedire al riparatore rispetto a una più compatta elettronica arcade.
Io comunque ora non posso.
Io comunque ora non posso.
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
-
- Nostalgico
- Città: Fabbrico
- Grazie Ricevuti: 36 volte
Diciamo che Arcade story le ripara,ma è impegnato con le fiere di settore, io ho dovuto attendere il fermo fiere di dicembre,per portargli il crt del Defender che fortunatamente non aveva nulla,perchè il difetto è sulla pcb....