[RISOLTO]Base Neo Geo bloccata sulla schermata "Work RAM test"
[RISOLTO]Base Neo Geo bloccata sulla schermata "Work RAM test"
Ho una base Neo Geo MVS MV1B e un'unica cartuccia "Puzzle Bobble" acquistate come funzionanti da due venditori differenti.
Detto questo, con la cartuccia inserita oppure no, l'output e' una schermata fissa "Work RAM test", per la cronaca, ho lasciato girare il test per almeno 30~40 minuti e il test non ha dato messaggi d'errore.
Da quello che ho letto in giro, il test della memoria di lavoro dovrebbe essere attivato dai dip-switch vicino alla batteria, ma che siano tutti in posizione ON or OFF non cambia nulla. Con un multimetro ho verificato la continuita' dei dip-switch e sembrano OK, circuito chiuso in posizione ON e aperto in OFF.
Ho controllato su Mvs Scan e la cartuccia non sembra essere un bootleg (che non esclude sia difettosa), mentre per la base ho provato a seguire un suggerimento di aumentare leggermente la tensione 5 Volt in ingresso, fatti 3 tentativi con 5.1 V, 5.2 V e 5.3 V (che sarebbe gia' oltre la soglia del 5%) ma si e' sempre bloccato su "Work RAM test".
Vorrei sapere che tipo di output aspettarmi quando si accende una base MVS senza una cartuccia inserita e se qualcuno ha qualche idea su come procedere.
Detto questo, con la cartuccia inserita oppure no, l'output e' una schermata fissa "Work RAM test", per la cronaca, ho lasciato girare il test per almeno 30~40 minuti e il test non ha dato messaggi d'errore.
Da quello che ho letto in giro, il test della memoria di lavoro dovrebbe essere attivato dai dip-switch vicino alla batteria, ma che siano tutti in posizione ON or OFF non cambia nulla. Con un multimetro ho verificato la continuita' dei dip-switch e sembrano OK, circuito chiuso in posizione ON e aperto in OFF.
Ho controllato su Mvs Scan e la cartuccia non sembra essere un bootleg (che non esclude sia difettosa), mentre per la base ho provato a seguire un suggerimento di aumentare leggermente la tensione 5 Volt in ingresso, fatti 3 tentativi con 5.1 V, 5.2 V e 5.3 V (che sarebbe gia' oltre la soglia del 5%) ma si e' sempre bloccato su "Work RAM test".
Vorrei sapere che tipo di output aspettarmi quando si accende una base MVS senza una cartuccia inserita e se qualcuno ha qualche idea su come procedere.
Ultima modifica di spcmn il 11/01/2025, 18:39, modificato 1 volta in totale.
- soyl
- Cab-maniaco
- Città: Pordenone
- Grazie Ricevuti: 105 volte
Re: Base Neo Geo bloccata sulla schermata "Work RAM test"
Senza cartuccia c'è lo Z80 error. Work ram test (e non error) è tipico di quando tutti i dip switch sono on, quindi è strano che ti faccia così. Cartucce e tensione non li vedo come fattori in gioco in questo caso. Più probabile che l'integrato che gestisce i dip switch sia guasto.
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
Ah OK, quindi non arriva neanche a fare il boot della cartuccia.
Dai dip-switch, seguendo le tracce dovrei identificare l'integrato e poi verificare se funziona?
Grazie @soyl, adesso ho una mezza idea da dove partire... ^__^;
- soyl
- Cab-maniaco
- Città: Pordenone
- Grazie Ricevuti: 105 volte
L'integrato è il NEO-BUF che non è altro che l'equivalente di due logiche 74LS245. Ci sono ricambi cinesi. I dip switch on mettono a massa le linee che altrimenti sono in uno stato logico alto. Bisognerebbe appunto controllare se con gli interruttori off, le linee sono basse. Potrebbe essere il neo-buf ma anche qualcos'altro da cui questo riceve gli input.
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
Grazie @soyl, vedo se riesco a capire se il NEO-BUF funziona, eventualmente ordino un ricambio visto che costano letteralmente un paio di euro...
Per chi dovesse capitare in questo thread in futuro con lo stesso problema, dopo aver sostituito il NEO-BUF con una replica (e risolto un altro problema non collegato al NEO-BUF) la base e' stata riparata con successo.
Grazie @soyl per la dritta...
Grazie @soyl per la dritta...
- elmet
- Affezionato
- Città: Catania
- Grazie Inviati: 2 volte
- Grazie Ricevuti: 23 volte
Re: [RISOLTO]Base Neo Geo bloccata sulla schermata "Work RAM test"
C'e' un tizio francese conosciuto come "furrtek" che produce repliche di chip custom per Neo Geo e le vende su Tindie: https://www.tindie.com/stores/furrtek/
- elmet
- Affezionato
- Città: Catania
- Grazie Inviati: 2 volte
- Grazie Ricevuti: 23 volte
Re: [RISOLTO]Base Neo Geo bloccata sulla schermata "Work RAM test"
spcmn ha scritto: ↑12/01/2025, 15:20 C'e' un tizio francese conosciuto come "furrtek" che produce repliche di chip custom per Neo Geo e le vende su Tindie: https://www.tindie.com/stores/furrtek/
Grazie, ho una base con lo stesso problema e in caso mi servisse so dove recuperarlo