Buonasera,
ho preso il mio primo set CPS1 originale : scheda B e scheda C dati come testati e funzionanti ,
scheda A come difettosa,
manco a dirlo parliamo di Street Fighter II, la World Warrior però, non la "dash", il mio preferito
Le condizioni estetiche di tutte e tre le schede sono molto buone, eccetto i due componenti arancioni FB1-FB2 sulla C board a cui manca il rivestimento
Ho tolto tutte le Eeprom, le maskrom e i Pal dai socket e li ho puliti con la penna con punta in fibra di vetro per contatti.
Il difetto è la linea verticale sulla parte destra :
Su questa guida https://pcbjunkie.net/index.php/guides/ ... air-guide/ è riportato "Graphics issues that affect the entire screen or frame may be caused by a fault in one of the FRAME / VIDEO ICs"
In base a questa indicazione dovrei indagare i componenti in alto a sinistra tra i dip-switch e il grosso chip (PPU), per esempio le due Ram,
il grosso problema con questo sistema è che la scheda A sta sotto quindi è molto difficile andare ad usare ad es. una sonda logica, dovrei provare a costruire dei cavi di connessione tra scheda A e scheda B usando vecchi cavi IDE per pc, come fatto per lo schedino di regolazione del monitor arcade, ma in questo caso la cosa sarebbe più difficoltosa.
Chiedo a chi ha esperienza con i sistemi CPS1 se è questa la strada da seguire oppure se magari il difetto è da imputare al PPU stesso (e quindi non c'è nulla da fare se non cambiare la scheda A).
Capcom CPS1 SFII WW- riga verticale
- kaisersose
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Capcom CPS1 SFII WW- riga verticale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: Capcom CPS1 SFII WW- riga verticale
Ho controllato accuratamente la pedinatura del chip custom e le tracce nella zona attorno alle Ram,
sembra tutto a posto.
Ho trovato solo una saldatura fredda tra i pin di un array di resistenze, che ho sistemato, ma questo non ha risolto il problema.
Su un altro forum ho visto un paio di post in cui si suggerisce di riprogrammare/sostituire il PAL 1A sulla board B:
https://www.arcade-projects.com/threads ... ues.13848/
https://www.arcade-projects.com/threads ... post-53961
Vedo che il componente si trova in commercio e non è costoso,
quello che c'è sul socket della mia scheda è un Tibpal16L8-15CN (dip20),
il file da scrivere STF29.jed l'ho già trovato,
chiedo: quali alternative hardware ci sarebbero per programmarlo ?
sembra tutto a posto.
Ho trovato solo una saldatura fredda tra i pin di un array di resistenze, che ho sistemato, ma questo non ha risolto il problema.
Su un altro forum ho visto un paio di post in cui si suggerisce di riprogrammare/sostituire il PAL 1A sulla board B:
https://www.arcade-projects.com/threads ... ues.13848/
https://www.arcade-projects.com/threads ... post-53961
Vedo che il componente si trova in commercio e non è costoso,
quello che c'è sul socket della mia scheda è un Tibpal16L8-15CN (dip20),
il file da scrivere STF29.jed l'ho già trovato,
chiedo: quali alternative hardware ci sarebbero per programmarlo ?
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biasini
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Re: Capcom CPS1 SFII WW- riga verticale
Solo un'osservazione, dato che sulla scheda in questione non so risponderti: guardando in particolare l'ultima foto, naturalmente hai già escluso il monitor come possibile responsabile di quella riga, giusto?
- kaisersose
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Re: Capcom CPS1 SFII WW- riga verticale
Si, certo, sto testando la scheda con un tv CRT che non ha nessun problema quando è collegato ad altre schede jamma