Batocera - Bande nere anche nei giochi NTSC del SEGA Master System

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Grazie Inviati: 128 volte
Grazie Ricevuti: 92 volte

Batocera - Bande nere anche nei giochi NTSC del SEGA Master System

Messaggio da Rockman84 »

Ciao a tutti.

Me ne torno con una domanda probabilmente strana ma tant'è...è un pò di tempo che ci "sbatto la testa" ed in rete non sono riuscito a trovare nulla che mi potesse aiutare troppo:

Siamo su Batocera, 15Khz, TV CRT e console SEGA Master System: come da titolo, mi ritrovo le (per me) fastidiose bande nere orizzontali sopra e sotto la finestra di gioco, anche in presenza di giochi in formato NTSC. La cosa strana è che, con titoli in formato PAL, le bande ovviamente ci sono, ma sempre con le stesse dimensioni di quelle presenti nei giochi NTSC (se fossero state più larghe nei PAL me ne sarei fatto una ragione).

E' l'unica console tra quelle maggiormente conosciute che si comporta così: con tutte le altre ho risolto il "problema" delle bande nere con il romset NTSC, ma con il Master System nulla da fare.

Qualcuno ha un'idea? C'è qualche aspetto tecnico/hardware della console che non permette di giocare in fullscreen nemmeno con i giochi Americani/Jappo?

Mille grazie in anticipo, come sempre, e buona notte :-D
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Varese
Grazie Inviati: 48 volte
Grazie Ricevuti: 75 volte

Re: Batocera - Bande nere anche nei giochi NTSC del SEGA Master System

Messaggio da jahpohke »

Dico le prime due stupidate che mi vengono in mente vista l' ora:
- se inquadri lo schermo col telefono dovresti capire se sei a 60hz o 50hz, come stai andando?
- ho il Master System PAL prima versione ma mi pare che cambiando sw interno, a differenza del saturn per restare in tema, spariscano solo le bande nere ma non la velocità non cambia. Hai provato ad andare in Retroarch per vedere i setting del core?
E' notte Ted...
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Rockman84 »

Grazie @jahpohke , come sempre!

Non ho ancora smanettato con le impostazioni del core in Retroarch, ho solo provato a mettere la console in NTSC Region nelle impostazioni avanzate di sistema e niente altro.

Pedona la mia ignoranza <-wacko-> come riesco, inquadrando la TV col telefono, a capire se sto girando a 50 oppure a 60 hz?

Grazie! <-on_wink->
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da jahpohke »

Quando inquadri lo schermo col telefonino vedrai che lo schermo a 50hz flikera molto più velocemente che a 60hz.
E' notte Ted...
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Rockman84 »

Rieccomi!

Dunque, sono riuscito a trovare una pagina nel menù di Retroarch in grado di indicarmi il refresh rate dello schermo e, nei giochi del master system, mi indica 60hz

Ho poi provato a smanettare nelle impostazioni video ma nulla è cambiato.

Questo è ciò che riesco ad ottenere
20241231_171544.jpg
20241231_171624_HDR.jpg
20241231_171502.jpg
Niente di grave alla fine, mi rendo conto... solo che non riesco proprio a capire come mai solo l'8 bit Sega sia così birichina...

Ps: scusate per la qualità delle foto, ma il mio telefono più o meno è di leva con la Mivar che vedete
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Città: Roma
Grazie Inviati: 132 volte
Grazie Ricevuti: 86 volte

Messaggio da biasini »

Ciao @Rockman84 , dovresti controllare a che risoluzione sei (da terminale), Io tempo fa lato Windows, ho dovuto smanettare parecchio per riuscire a beccare una quadra con il core che gestisce Master System e Megadrive.
Jahpohke ha scritto: il Master System PAL prima versione ma mi pare che cambiando sw interno, a differenza del saturn per restare in tema, spariscano solo le bande nere ma non la velocità non cambia
Master System e Megadrive, a parte dettagli ed ovviamente gli oscillatori per RF e Comp, dovrebbero essere tutte identiche al di là delle versioni delle.motherboard ed una volta tolto il region lock,..si può andare a 50 o 60hz a seconda delle necessità software, ma nel SMS si resta sempre a 60.

In soldoni:
Tutti i giochi Master System sono stati concepiti senza bande ed a 60hz, il PAL è esclusivamente una forzatura regionale.

Qualche gioco Megadrive invece è stato realizzato per funzionare a 50hz, ma sono comunque pochi.
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da jahpohke »

Devi andare nelle opzioni del core, video e su borders settare top/bottoms e spariscono
E' notte Ted...
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Rockman84 »

Il discorso bordi lo avevo visto: se li tengo disattivati (come già erano prima) non cambia nulla, mentre se li attivo le bande nere diventano ancora più larghe.

In pratica per il sistema i bordi risultano già essere disattivati, quindi probabilmente è per quello che non si riesce a fare nulla.

Potrei provare con roms prese da altre fonti ma dubito di risolvere dato che, come detto da @biasini , tutti i giochi del Master System sono stati programmati senza bande nere a 60hz
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Se lanci questo comando da terminale, cosa esce?

Codice: Seleziona tutto

xrandr -display :0.0 | grep "connected"
La risoluzione nativa del Master System dovrebbe essere 256x192@60hz...non sempre scontato farla andare a pieno schermo nelle modeline, anche se è una 4:3 pura
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da jahpohke »

Se può essere utile abilitando l'opzione che ti ho scritto nel precedente post e lanciando il config video che scrive il buon Biasini ottengo questo risultato con Sonic1 in miracle word:

SR-1_256x240@59.92 (0x1f3) 5.177MHz -HSync -VSync
h: width 256 start 266 end 290 total 331 skew 0 clock 15.64KHz
v: height 240 start 242 end 245 total 261 clock 59.92Hz

Come core del MasterSystem uso il default che è il Genesis GX Plus su una Batocera 39; lo schermo è pieno ma il gioco ha 2 bande azzurre, non nere ma azzurre, come si vede dalla risoluzione perchè, per quanto mi consta la console sega è un po' come il c64, l'area disegnata dello schermo è inferiore rispetto alla risoluzione.

Tuttavia al momento non ho modo di fare test sull'hardware reale o su Mister per problemi logistici per confermare che la modeline che propone Batocera sia corretta; qualora lo fosse, ho paura che allungando lo schermo anche solo con da TV, oltre a tagliare le bande verticali, si perda il rapporto d'aspetto corretto.
E' notte Ted...
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Rockman84 »

Rieccomi e grazie infinitamente per tutte le dritte che mi state dando.

Dunque, smanettando con i vari comandi di xrandr da terminale in SSH, stando a queste schermate, direi che la risoluzione corretta del Master System sia supportata dalla mia GPU, nonche' in uso (fatto prova con Il titolo California Games)
20250102_223923.jpg
20250102_230556.jpg
20250102_230724.jpg
Su Batocera, provando ad abilitare tutti i bordi, sempre su California Games, ottengo questo:
20250102_231004_HDR.jpg
Ovvero una sorta di schermo intero nel quale, in realtà, la superficie di gioco nelle parti in alto ed in basso prende il colore principale della schermata di gioco stessa

A livello di real hardware (Sega Master System prima versione), vedo questo:
20250102_225210_HDR.jpg
20250102_225224_HDR.jpg
Ovverosia schermo intero senza bande nere

Un risultato uguale riesco ad ottenerlo anche in Batocera ora, anche se il discorso varia da gioco al gioco... Diciamo che per alcuni giochi è necessario tenere i bordi per vedere il tutto a schermo intero, mentre per altri credo sia inevitabile dover giocare con le bande nere, in quanto abilitando i bordi la superficie di gioco si riduce di molto...come ad esempio in Castle Of Illusion che in real hardware si vede così...con delle bande nero da mezzo metro l' una...
20250102_234714_HDR.jpg
Aggiungo infine che, a mio parere, @biasini e @jahpohke ci avete visto giusto: evidentemente alcuni titoli hanno una "finestra di gioco" inferiore alla risoluzione della macchina, come ad esempio Castle Of Illusion, invece altri hanno una sorta di "effetto fullscreen" dato dal fatto che le bande colorate sopra e sotto, non fanno altro che riprendere il colore principale sottostante e soprastante della "finestra" nella quale il gioco è disegnato (come in California Games).

Andare ad eliminare tramite regolazioni TV queste "bande", andrebbe a "stretchare" l'immagine sfalsando tremendamente l'aspect ratio corretto.

Questa cosa non si verifica, ad esempio, in console come il NES in virtù della risoluzione: mentre la scatoletta Nintendo esce in 256X240, il Master System ha una risoluzione verticale inferiore, ovvero 256X192...porebbe essere corretto oppure ho detto delle castronerie? <-preved->

Chiedo scusa per la lungaggine... magari questa discussione potrà essere utile anche a qualcun altro in futuro :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
jahpohke
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da jahpohke »

Allora si, credo che lavori un po' come il c64 come avevo ipotizzato. Tra le altre cose ho trovato il tempo di collegare e provare un ms prima versione con lo switch ed effettivamente California games disegna tutto lo schermo anche su PAL.
Se vuoi vedere dei cambi di modeline violenti, cosa che RgbPi ad esempio non fa, consiglio sempre Amiga (Pinball Fantasies mi pare che dall' intro al gioco cambi ben 3 modeline).
Tornando invece al discorso bordi ti faccio vedere ad esempio il bellissimo Fortress of Narzod su c64 che esce davvero tanto dai bordi anche con gli Sprite, ottimo come test di pixel perfect su Batsuocera.
E' notte Ted...
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Rockman84 ha scritto: 02/01/2025, 23:40
Un risultato uguale riesco ad ottenerlo anche in Batocera ora, anche se il discorso varia da gioco al gioco... Diciamo che per alcuni giochi è necessario tenere i bordi per vedere il tutto a schermo intero, mentre per altri credo sia inevitabile dover giocare con le bande nere, in quanto abilitando i bordi la superficie di gioco si riduce di molto...come ad esempio in Castle Of Illusion che in real hardware si vede così...con delle bande nero da mezzo metro l' una...
Il MS Real Hardware è modificato? Altrimenti corri a fare una delle mod più facile ed efficaci che ci sia! (preferisci l'utilizzo di un cavo RGB, perchè per il composito dovresti cambiare anche l'oscillatore)
Aggiungo infine che, a mio parere, @biasini e @jahpohke ci avete visto giusto: evidentemente alcuni titoli hanno una "finestra di gioco" inferiore alla risoluzione della macchina, come ad esempio Castle Of Illusion, invece altri hanno una sorta di "effetto fullscreen" dato dal fatto che le bande colorate sopra e sotto, non fanno altro che riprendere il colore principale sottostante e soprastante della "finestra" nella quale il gioco è disegnato (come in California Games).

il merito è di @jahpohke che te l'ha suggerito, io non ho detto nulla <-on_lol->
Però se vuoi posso aggiungere che alcuni giochi andavano a "risparmio" con questo trucchetto, per non appesantire il lavoro della macchina, laddove offrivano una maggior qualità visiva, o semplicemente sprite più grandi e definiti, più difficili da gestire. Un esempio illustre su tutti, il pur bellissimo Street Fighter 2 per Super Nintendo (ma anche la versione Megadrive, uscita solo appena dopo), ha bande sopra e sotto, al netto di quel che accade con le castrazioni PAL, dove si rallenta e si schiaccia ancora di più.
Questa cosa non si verifica, ad esempio, in console come il NES in virtù della risoluzione: mentre la scatoletta Nintendo esce in 256X240, il Master System ha una risoluzione verticale inferiore, ovvero 256X192...porebbe essere corretto oppure ho detto delle castronerie? <-preved->
in realtà se il gioco prevede il full screen (la maggior parte), a schermo intero ci vai sempre, poi in emulazione puoi riscontrare l'indolenza della GPU che stai utilizzando, se mai ci fosse...ma non mi sembra il tuo caso.
Chiedo scusa per la lungaggine... magari questa discussione potrà essere utile anche a qualcun altro in futuro
No, ma infatti queste cose devono servire a creare esperienze condivise utili a tutti e poi personalmente parlare del Master System mi piace perchè ci sono affezionato e lo ritengo il miglior 8 bit di sempre.
Ultima modifica di biasini il 03/01/2025, 18:25, modificato 1 volta in totale.
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

jahpohke ha scritto: 03/01/2025, 18:10 Tornando invece al discorso bordi ti faccio vedere ad esempio il bellissimo Fortress of Narzod su c64 che esce davvero tanto dai bordi anche con gli Sprite, ottimo come test di pixel perfect su Batsuocera.
Bello questo, allora c'è qualcun altro che lo ha apprezzato, oltre me! :-D
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Rockman84 »

Grazie nuovamente per le cose che mi avete fatto scoprire: rispondendo ai tuoi quesiti, il mio Master System non è moddato però non avrei intenzione di modificarlo...un pò perchè mi piace tenere le console "come mamma le ha fatte" ed un pò perchè, lo riconosco, dopo essere entrato nel vortice del 15khz e di Batocera, gioco soltanto in emulazione.

Per dirne una....tiro fuori la PS2 in real hardware ed un microfono, solo in quei rari casi in cui deciso di umiliarmi di fronte a mia moglie con la serie di Singstar... :rofl2:

Tornando al Master System, anche io la reputo una console straordinaria: tendo a preferire il NES solo per una questione affettiva dato che fu la mia prima console in assoluto e dato che la cartuccia di Super Mario Bros./Duck Hunt in bundle è stato il primo videogioco che io abbia mai visto. Avevo 7-8 anni.

No, non sto piangendo...mi è solo entrato un pixel nell'occhio.
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”