Rieccomi e grazie infinitamente per tutte le dritte che mi state dando.
Dunque, smanettando con i vari comandi di xrandr da terminale in SSH, stando a queste schermate, direi che la risoluzione corretta del Master System sia supportata dalla mia GPU, nonche' in uso (fatto prova con Il titolo California Games)
20250102_223923.jpg
20250102_230556.jpg
20250102_230724.jpg
Su Batocera, provando ad abilitare tutti i bordi, sempre su California Games, ottengo questo:
20250102_231004_HDR.jpg
Ovvero una sorta di schermo intero nel quale, in realtà, la superficie di gioco nelle parti in alto ed in basso prende il colore principale della schermata di gioco stessa
A livello di real hardware (Sega Master System prima versione), vedo questo:
20250102_225210_HDR.jpg
20250102_225224_HDR.jpg
Ovverosia schermo intero senza bande nere
Un risultato uguale riesco ad ottenerlo anche in Batocera ora, anche se il discorso varia da gioco al gioco... Diciamo che per alcuni giochi è necessario tenere i bordi per vedere il tutto a schermo intero, mentre per altri credo sia inevitabile dover giocare con le bande nere, in quanto abilitando i bordi la superficie di gioco si riduce di molto...come ad esempio in Castle Of Illusion che in real hardware si vede così...con delle bande nero da mezzo metro l' una...
20250102_234714_HDR.jpg
Aggiungo infine che, a mio parere,
@biasini e
@jahpohke ci avete visto giusto: evidentemente alcuni titoli hanno una "finestra di gioco" inferiore alla risoluzione della macchina, come ad esempio Castle Of Illusion, invece altri hanno una sorta di "effetto fullscreen" dato dal fatto che le bande colorate sopra e sotto, non fanno altro che riprendere il colore principale sottostante e soprastante della "finestra" nella quale il gioco è disegnato (come in California Games).
Andare ad eliminare tramite regolazioni TV queste "bande", andrebbe a "stretchare" l'immagine sfalsando tremendamente l'aspect ratio corretto.
Questa cosa non si verifica, ad esempio, in console come il NES in virtù della risoluzione: mentre la scatoletta Nintendo esce in 256X240, il Master System ha una risoluzione verticale inferiore, ovvero 256X192...porebbe essere corretto oppure ho detto delle castronerie?
Chiedo scusa per la lungaggine... magari questa discussione potrà essere utile anche a qualcun altro in futuro

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.