CRT O LCD

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2683
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 94 volte
Grazie Ricevuti: 49 volte

Re: CRT O LCD

Messaggio da biasini »

Direi che è la strada giusta, se hai voglia di seguirla. Per la TV, non è fondamentale che sia Mivar, considera anche che le ultime serie prodotte non sono neppure questo granché.
Avatar utente
Paolog121179
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: 31/12/2023, 6:54
Città: Chiusi
Grazie Inviati: 1 volta

Re: CRT O LCD

Messaggio da Paolog121179 »

biasini ha scritto: 11/05/2024, 8:18 Direi che è la strada giusta, se hai voglia di seguirla. Per la TV, non è fondamentale che sia Mivar, considera anche che le ultime serie prodotte non sono neppure questo granché.
Il link che mi hai condiviso l ho letto tutto e mi sembra molto utile come guida. Inoltre con una piccola modifica si può far accendere anche il tv con tutto il cabinato senza prendere cavi particolari. Anche perché scart vga con modifica non l ho trovato, mi danno esauriti ovunque. Inoltre la Smart asd mi sembra molto interessante come soluzione. Ha anche la possibilità di collegare direttamente le casse audio. Per il pc mi puoi consigliare? Non so se prendere solo il pc e comprare la scheda grafica che si trova in rete già configurata a 15 khz oppure prendere tutto insieme . L’unica cosa che sono indeciso è quella del pc. Volevo trovare uno che mi andasse bene per metterci Batocera
Avatar utente
jahpohke
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: 16/08/2020, 8:50
Città: Varese
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: CRT O LCD

Messaggio da jahpohke »

Se vuoi provare a vedere delle scanlines al "nature" sul tuo CRT 31khz, se supportata, puoi provare una risoluzione verticale da 400pixel. (Es. 640x400). A me non dispiace laddove non si creano artefatti di scaling. Se vuoi spendere poco, anche i TV generalmente detti Grigioni argentati con telaio vestel (es. United, Bluesky, Amstrad) hanno la funzione auto Power on da service menù. Il difetto è che il fuoco dato da questi telai al netto di modifiche, soprattutto sparando il contrasto, non è proprio da urlo. Sui Mivar come ti ha consigliato Biasini rischi di incappare nella famosa irrisolvibile tremarella , specie su quelli più moderni. Sul mio cabinato uso un Philips 21 Anubis pagato una 20ina di euro che mi piace molto anche se qualche difettuccio tipico di quella tipologia di TV c'è. (Blooming esagerato a mio gusto)
E' notte Ted...
Vinylmen

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 390
Iscritto il: 24/11/2017, 11:18
Medaglie: 1
Città: Fabbrico
Grazie Ricevuti: 28 volte

Re: CRT O LCD

Messaggio da Vinylmen »

Ma perchè si cercano le classiche tv,invece di un crt arcade dedicato come nei cab? Questione di prezzo? Certo che va bene salvare le tv,visto la tecnologia dismessa,ma penso che per semplicità d'uso,collegamenti,un crt arcade sia la soluzione buona....Poi magari mi sbaglio,eh..... ;-)
Avatar utente
jahpohke
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: 16/08/2020, 8:50
Città: Varese
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: CRT O LCD

Messaggio da jahpohke »

Vinylmen ha scritto: 11/05/2024, 13:06 Ma perchè si cercano le classiche tv,invece di un crt arcade dedicato come nei cab? Questione di prezzo? Certo che va bene salvare le tv,visto la tecnologia dismessa,ma penso che per semplicità d'uso,collegamenti,un crt arcade sia la soluzione buona....Poi magari mi sbaglio,eh..... ;-)
Ti dico la mia da neofita: le elettroniche arcade cinesi sono pessime da quello che ho visto (manca la gestione del contrasto su quelle che ho visto). Un set CRT+chassis buono hantarex o intervideo e non segnato da overburn non costa meno di 100€, forse ormai nemmeno sotto i 200.. Nel mio caso, pur avendo parecchi set completi hantarex mtc900 messi bene, al mio occhio piace di più la combo tubo fsq+chassisAnubis di un TV recuperato per caso.

Ps.Ehyla, come va? Sai che ci vedevamo spesso nella saletta di Riccardo? Ero quello che portava le crostate della moglie.
E' notte Ted...
Avatar utente
gibranx
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 263
Iscritto il: 11/07/2013, 15:41
Città: VinaviLandia
Grazie Inviati: 133 volte
Grazie Ricevuti: 55 volte
Contatta:

Re: CRT O LCD

Messaggio da gibranx »

Vinylmen ha scritto: 11/05/2024, 13:06 Ma perchè si cercano le classiche tv,invece di un crt arcade dedicato come nei cab? Questione di prezzo? Certo che va bene salvare le tv,visto la tecnologia dismessa,ma penso che per semplicità d'uso,collegamenti,un crt arcade sia la soluzione buona....Poi magari mi sbaglio,eh..... ;-)
Le tv crt si trovano in grandissime quantità e hanno tubi spesso con meno ore di utilizzo rispetto ad un crt arcade usato 14 ore di fila da mattino a chiusura bar per decenni. Ah e poi spesso si trovano gratis, considerando che ne vengono buttate in Italia (sigh!) migliaia al giorno nelle isole ecologiche. E sono più facili da trovare e davvero alla portata di tutti.
Avatar utente
Paolog121179
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: 31/12/2023, 6:54
Città: Chiusi
Grazie Inviati: 1 volta

Re: CRT O LCD

Messaggio da Paolog121179 »

Ma non ho capito, se ci metto un tv crt con scart la scheda video del pc devo dettarla a 15 o 31 Khz? Inoltre secondo voi come pc può andare bene un Intel pentium 4 3000 1,5 Gb ram con Windows 7 32 bit? La scheda video mi trovano una ati Radeon. Vi chiedo questo perché ho un amico che mi regalerebbe il tutto
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2547
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 105 volte

Re: CRT O LCD

Messaggio da DigDug »

TV CRT o monitor arcade devi uscire a 15Khz dalla scheda video.
Quel PC se ci fai girare un mame datato per gli arcade classici va bene.
Avatar utente
jahpohke
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: 16/08/2020, 8:50
Città: Varese
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: CRT O LCD

Messaggio da jahpohke »

Un televisore normale CRT con la scart va a 15khz. Per il PC io uso un i5 2500, 8gb RAM con ATI RX 570 + Batocera col famoso script di Mizar, d00zer & co. e mi trovo più che bene. Se non sei uno smanettone forse ti consiglierei un Raspberry+rgbpi . Il target è quello di dare un setup pronto all' uso a chi si affaccia da poco in questa materia e/o non abbia voglia di configurare / cercare hardware.
E' notte Ted...
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2683
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 94 volte
Grazie Ricevuti: 49 volte

Re: CRT O LCD

Messaggio da biasini »

Paolog121179 ha scritto: 11/05/2024, 14:19 Ma non ho capito, se ci metto un tv crt con scart la scheda video del pc devo dettarla a 15 o 31 Khz? Inoltre secondo voi come pc può andare bene un Intel pentium 4 3000 1,5 Gb ram con Windows 7 32 bit? La scheda video mi trovano una ati Radeon. Vi chiedo questo perché ho un amico che mi regalerebbe il tutto
Se è un P4 su Socket 775 (Prescott), meglio...se è un vecchissimo su zoccolo 478 e DDR1 un pò meno perchè il processore è privo di multithreading ed ha meno cache, ma considera che io ho una configurazione di test dove attacco TV e monitor con un Athlon XP 2200+ con 512mb di ram e VGA ATI 7200, dove più o meno tutto quello che mi interessa gira regolarmente su MAME 0.170. La domanda è: dove vuoi arrivare con l'emulazione?
Perchè il caval donato dall'amico in giro fra i classici fino a Neo Geo ed oltre ti ci porta più che bene, se poi vuoi farlo gareggiare inseguendo Sega e Namco (o altri) del periodo della grafica poligonale, allora è diverso (...e magari MAME non è sempre neanche la scleta più adatta).
Vinylmen ha scritto: 11/05/2024, 13:06 Ma perchè si cercano le classiche tv,invece di un crt arcade dedicato come nei cab? Questione di prezzo? Certo che va bene salvare le tv,visto la tecnologia dismessa,ma penso che per semplicità d'uso,collegamenti,un crt arcade sia la soluzione buona....Poi magari mi sbaglio,eh..... ;-)
Oltre a quanto detto da altri, @Paolog121179 si è fatto realizzare una sorta di riproduzione di un classico cab anni '80, che di fatto è totalmente vuoto. Essendo privo di ogni cablaggio preesistente, la combinazione più rapida ed efficace e forse anche la più coerente per un progetto ex novo, è quella di interfacciare un PC (o altro, se si preferisce) direttamente ad una TV, con cavo VGA/Scart. Non c'è bisogno di JammASD o altra soluzione simile, l'audio può essere veicolato direttamente attraverso l'amplificatore della stessa TV e non si incappa potenzialmente in qualcosa di più complesso da gestire, vedi Hantarex serie 900 e 9000 o altri, che necessitano di alimentazione separata 128v, fili e connettori sparsi, degauss manuali e via dicendo.
Rispondi

Torna a “Monitor”