Sprint Girl da restaurare

Sezione dedicata alle discussioni relative ai Flipper Elettromeccanici

Moderatore: Moderatore Flipper

bujo
Newbie
Newbie
Città: sassari
Grazie Inviati: 1 volta

Sprint Girl da restaurare

Messaggio da bujo »

Salve a tutti, sono Gianni e avevo da almeno 23 anni un flipper in garage che avevo acquistato usato e funzionava, adesso lo ho rispolverato ed ho provato ad accenderlo e niente, non funziona, lo ho aperto ed ho notato che l’interruttore di accensione é rotto, adesso provo a sostituirlo per vedere che succede.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 290 volte

Re: Sprint Girl da restaurare

Messaggio da Gothrek »

bello davvero, buon lavoro/divertimento!!
bujo
Newbie
Newbie

Messaggio da bujo »

Se non parte dopo la sostituzione dell’interrutore avrò bisogno di un aiuto nel restauro, ho già visto che gli elastici sono logori e quindi da sostituire approfitto attraverso voi per sapere dove posso acquistarli. Ringrazio anticipatamente.
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Messaggio da PaTrYcK »

Ciao, bel flipper della Ami, venduto probabilmente su kit piano/vetro su mobile gottlieb di cui utilizza tutta la componentistica...
Dopo aver cambiato interruttore (lo trovi facilmente in un negozio di componenti elettronici) accendi.. Nulla di strano che dopo tutto questo tempo possa avere qualche problema di reset, con motore che gira all'infinito, cmq tutto su sistema!
Non esiste un kit elastici già pronto per il tuo flipper, devi prendere le varie misure ed acquistare gli elastici in qualche negozio online, io prendo tutto da bestofpinball, ottimi prezzi e velocissimi nell'evasiine dell'ordine, gli elastici sono solitamente indicati in pollici, ecco tabella conversione :
https://www.tilt.it/flipper_pinball/200 ... nt-page-1/
bujo
Newbie
Newbie

Messaggio da bujo »

Grazie gentilissimo
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da antoniomauro »

Ti seguo con interesse!
Ho lo stesso flipper fermo da ormai 5 anni in attesa di restauro....Magari quest'anno è quello buono!
bujo
Newbie
Newbie

Messaggio da bujo »

Oggi ho montato il nuovo interruttore, ma purtroppo non si é acceso niente, ho solo sentito feltro il cassone sotto il piano gioco un leggero ronzio. Aspetto consigli . Grazie anticipatamente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Ok, sai usare tester ?
bujo
Newbie
Newbie

Messaggio da bujo »

Si lo so usare
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Ok bene, inizia a verificare i fusibili posti nel piano motore sulla sinistra, verifica fusibili e portafusibili
bujo
Newbie
Newbie

Messaggio da bujo »

Buongiorno agli amici in linea, ho fatto dei video per poter vedere anche voi il difetto che fà il mio flipper:

1) Questo è il video di quando faccio l'avvio per la partita e mi scatta la pallina, ma la ruota delle migliaia gira continuamente e i bamper lampeggiano e il motore gira continuamente senza interrompersi, da sottolineare che quando gioca anche la pallina 5 si accende il Game Over e mi scatta un'altra biglia che non puo essere giocata.
Per rendere meglio l'idea e farvi vedere ciò che vedo io ho allegato i link dei video.

1) Avvio partita e scatto pallina
https://youtu.be/DqvKoO3FoGM
2) Questo è il video di ciò che accade all'interno della testa

https://youtu.be/XbHqyHlkK9Y
3) Questo è invece ciò che accade dentro il cassone al motore e al relay

https://youtu.be/OWVmDVVj-qU

Grazie a chiunque voglia darmi una mano per capire il problema.
bujo
Newbie
Newbie

Messaggio da bujo »

1
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

attendiamo Patrick :)
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Ciao, il problema e' da ricercare in uno switch del piano che da 500 punti che e' sicuramente chiusa anziche' aperta, dando cosi impulso al relativo rele' di dare punti e per questo hai la ruota e motore in loop
bujo
Newbie
Newbie

Messaggio da bujo »

PaTrYcK ha scritto: 28/01/2020, 13:00 Ciao, il problema e' da ricercare in uno switch del piano che da 500 punti che e' sicuramente chiusa anziche' aperta, dando cosi impulso al relativo rele' di dare punti e per questo hai la ruota e motore in loop
Trovato il problema dopo avere seguito il tuo consiglio
Risolto anche il problema della palla morta che usciva dopo il game over.
Ho pulito i contatti e piolini della ruota tabulatrice e adesso funziona bene, quando arriva al Game Over non mi scatta più la biglia morta.

La nuova situazione al momento è la seguente:
1) Quando scatto la partita e gioco ho notato che la biglia quando entra nelle corsie B-C-D segna i punti e spegne la luce della lettera, mentre nella a quando la biglia passa segna i punti ma non spegne la lettera ( come da foto allegata corsie ingresso)

2) Ho notato che quando la biglia tocca il BUMPER CENTRALE questo rimane bloccato e il relè Q dietro la testa si mette a ronzare bloccandosi. (ALLEGO FOTO )

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Ti posso chiedere come hai proceduto per pulire i contatti ed i piolini della ruota tabulatrice? Hai smontato tutto?
bujo
Newbie
Newbie

Messaggio da bujo »

Si smontato la ruota superiore e con della carta vetrata fine pulito i contatti, e cosi anche per i piolini.
bujo
Newbie
Newbie

Messaggio da bujo »

bujo ha scritto: 29/01/2020, 22:23
PaTrYcK ha scritto: 28/01/2020, 13:00 Ciao, il problema e' da ricercare in uno switch del piano che da 500 punti che e' sicuramente chiusa anziche' aperta, dando cosi impulso al relativo rele' di dare punti e per questo hai la ruota e motore in loop
La nuova situazione al momento è la seguente:
1) Quando scatto la partita e gioco ho notato che la biglia quando entra nelle corsie B-C-D segna i punti e spegne la luce della lettera, mentre nella a quando la biglia passa segna i punti ma non spegne la lettera ( come da foto allegata corsie ingresso)

2) Ho notato che quando la biglia tocca il BUMPER CENTRALE questo rimane bloccato e il relè Q dietro la testa si mette a ronzare bloccandosi. (ALLEGO FOTO )

Grazie

Oggi sono soddisfatto, voi direte ? per così poco?
Si lo sono perché seguendo i vostri consigli ho pulito e distanziato le lamelle e sono riuscito ad ottenere che adesso la lettera A della corsia d?ingresso quando passa la biglia si spegne e si accendono le lettere A-B-C-D dei 4 settori dove ci sono i bersagli , per capire meglio allego la foto , con questo non ho risolto i problemi! La strada è ancora lunga ma sono ancora certo che con il vostro aiuto riuscirò
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Grande!
Rispondi