CRT EmuDriver- Driver ATI 15Khz nativo e tools x risoluzioni
Re: Driver ATI 15khz nativo e tools per gestire le risoluzioni
Vedere "il mago della modeline" Kernel così soddisfatto mi onora...
Son contento di aver dato il mio piccolo contributo con questa "scoperta" al forum, tra l'altro dopo un lunghissimo mio periodo di assenza.
Ma soprattutto voglio pubblicamente ringraziare Calamity per tutto il tempo e la passione che mette a disposizione di tutti i cab-lovers.
Great Calamity!
Keep up the good work. You did such a great job!
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Re: Driver ATI 15khz nativo e tools per gestire le risoluzioni
Assolutamente si.dudunkle ha scritto:Ottima notizia!
Visto che devo ancora configurare mame e installare soft-15 khz cosa mi consigliate di fare? Vado per questa soluzione?
Ci sono le risoluzioni anche per questi sistemi e la scheda video è perfetta.dudunkle ha scritto: Questa soluzione funziona anche per altri emulatori come il kega fusione e sznes...?
Utilizzerei una scheda video ati x800.
Basta fare quello che ho scritto sopradudunkle ha scritto: Bisognerebbe creare una bella guida passo passo (come quella di kernel di soft-15 khz). Così anche quelli che ne capiscono poco (come il sottoscritto ) posso utilizzare questa soluzione.
Chi si offre volontario... ??
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Re: Driver ATI 15khz nativo e tools per gestire le risoluzioni
Adesso non esageriamoCabinator ha scritto:Vedere "il mago della modeline" Kernel così soddisfatto mi onora...
Si, davvero un'ottima segnalazioneCabinator ha scritto: Son contento di aver dato il mio piccolo contributo con questa "scoperta" al forum, tra l'altro dopo un lunghissimo mio periodo di assenza.
Re: Driver ATI 15khz nativo e tools per gestire le risoluzioni
Hi Kernel/Haggar, the honor is mine.
Yes, I recommended triplebuffer+nothrottle as it's the only way to get vsync without using throttle with current Mame builds, so try with that patched Mame as it's probably the only one out there that allows using syncrefresh + nothrottle, and let's see if only that removes input lag. In case it doesn't, I'll upload somewhere that experimental build I talk about in arcadecontrols forum, that apart from that performs a continuos poll of the inputs, just to see if it helps is anyway.
Yes, I recommended triplebuffer+nothrottle as it's the only way to get vsync without using throttle with current Mame builds, so try with that patched Mame as it's probably the only one out there that allows using syncrefresh + nothrottle, and let's see if only that removes input lag. In case it doesn't, I'll upload somewhere that experimental build I talk about in arcadecontrols forum, that apart from that performs a continuos poll of the inputs, just to see if it helps is anyway.
Re: Driver ATI 15khz nativo e tools per gestire le risoluzioni
E infatti!Kernel ha scritto: Praticamente ogni gioco usa la risoluzione corretta (a aparte i verticali con più di 288 linee che usano lo stretch using hw), ma noto che non è attivo il vsync, cosa a cui ho rimediato velocemente.
A questo proposito Kernel, com'è possibile ovviare alla questione shmup verticali? Io con la AVGA avevo impostato tutti i giochi oltre le 288 verticali con la 640x480 in modo da averli tutti compresi nello schermo (pagando con un minimo di flicker). Adesso invece i verticali me li tiene sì dentro il margine inferiore e superiore, ma li "allarga" in orizzontale. Esiste un modo per assegnare la cosa in blocco? Con Mame restool era fantastico: potevi selezionare un blocco di giochi accomunati dalla stessa risoluzione e dirgli "adesso me li metti tutti a ....X.....". In questo caso secondo te bisogna intervenire a mano su tutti gli ini?!?
Inoltre mi sembra che alcuni giochi (pacman, frogger, digdug... insomma i classici verticali entro le 288 linee) siano un po' troppo "larghi". Forse devo solo regolare i pot del monitor? Mah...
Re: Driver ATI 15khz nativo e tools per gestire le risoluzioni
That's true, I made vertical games look wider by design, just because I liked it at a pointCabinator ha scritto:E infatti!Kernel ha scritto: Praticamente ogni gioco usa la risoluzione corretta (a aparte i verticali con più di 288 linee che usano lo stretch using hw), ma noto che non è attivo il vsync, cosa a cui ho rimediato velocemente.
A questo proposito Kernel, com'è possibile ovviare alla questione shmup verticali? Io con la AVGA avevo impostato tutti i giochi oltre le 288 verticali con la 640x480 in modo da averli tutti compresi nello schermo (pagando con un minimo di flicker). Adesso invece i verticali me li tiene sì dentro il margine inferiore e superiore, ma li "allarga" in orizzontale. Esiste un modo per assegnare la cosa in blocco? Con Mame restool era fantastico: potevi selezionare un blocco di giochi accomunati dalla stessa risoluzione e dirgli "adesso me li metti tutti a ....X.....". In questo caso secondo te bisogna intervenire a mano su tutti gli ini?!?
Inoltre mi sembra che alcuni giochi (pacman, frogger, digdug... insomma i classici verticali entro le 288 linee) siano un po' troppo "larghi". Forse devo solo regolare i pot del monitor? Mah...
But I'm planning to make aspect ratio for vertical games an option you can select (in a few days). For stretched games (the ones above 288 lines) you can manually disable that behaviour at the moment by removing the "aspect 3:3" option from each ini (or use one of those tools that edit many files simultaneously). Sorry for this inconvenience.
Re: Driver ATI 15khz nativo e tools per gestire le risoluzioni
Calamity ha scritto: That's true, I made vertical games look wider by design, just because I liked it at a point
But I'm planning to make aspect ratio for vertical games an option you can select (in a few days). For stretched games (the ones above 288 lines) you can manually disable that behaviour at the moment by removing the "aspect 3:3" option from each ini (or use one of those tools that edit many files simultaneously). Sorry for this inconvenience.
Thanks Calamity
Aha!! So it wasn't my eyes...
Trad: aha! Allora non ero io a vedere male...
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Re: Driver ATI 15khz nativo e tools per gestire le risoluzioni
Great soft Calamity
Se alcuni giochi verticali entro le 288 linee sono troppo larghi puoi eventualmente stringerli, dopo aver avviato il gioco vai sulle opzioni :
Tab - Slider control - Screen horiz strech e regoli l'immagine rendendola piu' simile all'originale...
Citi anche Frogger, ma questo gioco va oltre le 288 linee, x questo dovresti quindi attivare lo "stretch using hw" (ma mi sembra di aver capito che questo soft lo setta in automatico) ed impostare una risoluzione tipo 640x288 ed eventualmente restringere sempre tramite le slider control
Strano, entrambi i driver insieme? Pensavo si creassero dei bei conflitti...Kernel ha scritto: Ho semplicemente installato il driver fornito e riavviato (senza disinstallare il precedente driver video + soft-15KHz).
E' presente almeno la 512x288 e la 512x240? Oppure aggiungerle manualmente?Kernel ha scritto: Un'altra pecca è la mancanza di risoluzioni come la 640x240 e la 640x288 per me fondamentali (per l'amiga in particolare).
Nn ho ancora provato il tool, ma sembra davvero ottimo!Cabinator ha scritto: Inoltre mi sembra che alcuni giochi (pacman, frogger, digdug... insomma i classici verticali entro le 288 linee) siano un po' troppo "larghi". Forse devo solo regolare i pot del monitor? Mah...
Se alcuni giochi verticali entro le 288 linee sono troppo larghi puoi eventualmente stringerli, dopo aver avviato il gioco vai sulle opzioni :
Tab - Slider control - Screen horiz strech e regoli l'immagine rendendola piu' simile all'originale...
Citi anche Frogger, ma questo gioco va oltre le 288 linee, x questo dovresti quindi attivare lo "stretch using hw" (ma mi sembra di aver capito che questo soft lo setta in automatico) ed impostare una risoluzione tipo 640x288 ed eventualmente restringere sempre tramite le slider control
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Re: Driver ATI 15khz nativo e tools per gestire le risoluzioni
Il driver viene aggiornato, non convive.PaTrYcK ha scritto:Strano, entrambi i driver insieme? Pensavo si creassero dei bei conflitti...Kernel ha scritto: Ho semplicemente installato il driver fornito e riavviato (senza disinstallare il precedente driver video + soft-15KHz).
Non ricordo, comunque le puoi aggiungere come diceva prima Calamity.PaTrYcK ha scritto:E' presente almeno la 512x288 e la 512x240? Oppure aggiungerle manualmente?Kernel ha scritto: Un'altra pecca è la mancanza di risoluzioni come la 640x240 e la 640x288 per me fondamentali (per l'amiga in particolare).
Re: Driver ATI 15khz nativo e tools per gestire le risoluzioni
Nn ho ancora provato il tool, ma sembra davvero ottimo!
Se alcuni giochi verticali entro le 288 linee sono troppo larghi puoi eventualmente stringerli, dopo aver avviato il gioco vai sulle opzioni :
Tab - Slider control - Screen horiz strech e regoli l'immagine rendendola piu' simile all'originale...
Ma questa opzione c'è anche nel Mame senza interfaccia grafica? Sul cabinato uso GameEx come frontend.
Come faccio a regolare da linea di comando lo screen horiz stretch??
Citi anche Frogger, ma questo gioco va oltre le 288 linee, x questo dovresti quindi attivare lo "stretch using hw" (ma mi sembra di aver capito che questo soft lo setta in automatico) ed impostare una risoluzione tipo 640x288 ed eventualmente restringere sempre tramite le slider control[/quote]
Hai ragione. Ero convinto che Frogger rientrasse nella categoria 288 o simili, ma non è vero. Pardon.
Ho fatto casino con il quoting. Scusate.
Se alcuni giochi verticali entro le 288 linee sono troppo larghi puoi eventualmente stringerli, dopo aver avviato il gioco vai sulle opzioni :
Tab - Slider control - Screen horiz strech e regoli l'immagine rendendola piu' simile all'originale...
Ma questa opzione c'è anche nel Mame senza interfaccia grafica? Sul cabinato uso GameEx come frontend.
Come faccio a regolare da linea di comando lo screen horiz stretch??
Citi anche Frogger, ma questo gioco va oltre le 288 linee, x questo dovresti quindi attivare lo "stretch using hw" (ma mi sembra di aver capito che questo soft lo setta in automatico) ed impostare una risoluzione tipo 640x288 ed eventualmente restringere sempre tramite le slider control[/quote]
Hai ragione. Ero convinto che Frogger rientrasse nella categoria 288 o simili, ma non è vero. Pardon.
Ho fatto casino con il quoting. Scusate.