Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Passaggio indolore da Batocera 38 a Batocera 41

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Grazie Inviati: 128 volte
Grazie Ricevuti: 93 volte

Passaggio indolore da Batocera 38 a Batocera 41

Messaggio da Rockman84 »

Buongiorno a tutti.

Prima ancora di porre il quesito ho voluto donare una birra media al forum...così da berla alla mia salute qualora riuscissi nell'intento :-D

In breve: a seguito di tutta una serie di migliorie, bug risolti e test fatti, vorrei passare dalla versione 39 di Batocera alla versione 41 anche perchè ho visto che lo script per i 15 khz è disponibile anche per quella versione.

La domanda: è possibile migrare alla versione 41 "senza colpo ferire", ovevro senza dover rifare tutto da capo in termini di trasferimento roms (io ne ho veramente tantissime), bios, settaggi per singolo sistema ecc? Insomma...senza dover fare una nuova installazione da zero della 41?

Grazie a tuti per l'aiuto e, nel mentre, mi permetto di chiamare in causa il mio amico @Gothrek , noto Batoceriano e leader nel settore 8-)
Den_8X
Newbie
Newbie
Città: Piacenza
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Passaggio indolore da Batocera 39 a Batocera 41

Messaggio da Den_8X »

Io ho fatto l'upgrade dalla 40 alla 41 direttamente da Batocera, nella sezione update. A parte un problema sul ridimensionamento del disco (risolto commentando una riga del config) è andato tutto ok.
Gothrek

Helper
Moderatore
Moderatore
Città: Roma
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 318 volte

Messaggio da Gothrek »

wella una birra la si beve sempre con piacere, sarebbe fantastico farlo prima o poi dal vivo!!!

io al momento mi sono trattenuto dall'aggiornare per mancanza di contenuti necessari a tale update che come abbimao detto tante volte, aggiornare solo se necessario, ma nel tuo caso mi pare di capire che lo sia

il fortissimo suggerimento resta sempre lo stesso, prima di fare il salto, prendi altro hdd metti la 41 (o se preferisci la 39 e aggiorni) e provi, ovviamente non tutte ma almeno 4/5 rom/sistemi chiave per valutarne l'impatto di nuovi driver e comaptibilità dei device che usi

l'altro consiglio che mi sento di darti è la possibilità di usare un nas per le rom, per chi è particolarmente feticista delle rom (cito per la frase @dR.pRoDiGy ) in cui giga se non tera di rom possano mettere in crisi l'idea di un copy suggerisco una soluzione oramai adottata da tanto tempo per bato:
https://wiki.batocera.org/store_games_on_a_nas

questo previene anche un problema che ogni tanto bato tira fuori, ovvero il cambio di una versione particolarmente importante tanto da non permettere essere aggiornata dalla precedente
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Gothrek ha scritto: 13/05/2025, 12:41 per chi è particolarmente feticista delle rom (cito per la frase @dR.pRoDiGy )
Esattamente.. feticista e/o voyeurista! <-thumbup->
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Rockman84 »

Si, una birra in compagnia sarebbe tanta roba e spero davvero si possa organizzare prima o poi....io clamoroso pacco che ho dato per il Gardacon dello scorso novembre ancora mi brucia....

Per quanto riguarda batocera, tante grazie a tutti: ho già fatto alcuni test con la versione 41 flashata su un hard disk a parte: valuterò quindi il da farsi per un eventuale upgrade <-ciao->
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore

Re: Passaggio indolore da Batocera 38 a Batocera 41

Messaggio da Rockman84 »

Ciao a tutti. Me ne ritorno qui per esporre alcune considerazioni circa il passaggio a Batocera 41, cercando di non fare poemi

Come suggerito da @Gothrek, ho fatto alcuni test su un hard disk Sata muletto e:

- a mio avviso ne vale la pena: a parte molte opzioni in più nella gestione dei core ed emulatori stand alone, ho riscontrato miglioramenti anche nell' emulazione del Nintendo 64, della PS2, della prima XBox, dell' Amiga CD32 e dell' Atari Jaguar

- lo script per i 15 kHz funziona e da anche la possibilità di lanciare Emulation Station a 320X240 (anzi, se servisse a qualcuno posso allegare i files necessari al messaggio, oppure aprire un topic ad hoc solo per quello)

Riscontro solo un problema incredibile e stranissimo in pieno stile Rockman84:

In alcuni giochi NeoGeo (nella foto il buon Cyber Lip), ci sono dei glitch negli effetti speciali ed in Cyber Lip, tra gli altri, c'è l' assenza del suono dello sparo del protagonista durante le battaglie con i boss di fine livello...

Ma la cosa veramente incredibile è che....sembra dipendere dalla TV che utilizzo.... <-on_lol->

Sulla Mivar 28S51 Stereo, infatti, il problema c'è mentre sulla Sony Trinitron no.... cosa pensate che potrebbe essere? Troppo pochi canali audio sulla Mivar? davvero incredibile
20250529_123506.jpg
Un saluto a tutti e grazie :-D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gothrek

Helper
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Gothrek »

per le impostazioni dello script aprirei proprio un topic a tema batocera41

(in realtà i osto aspettando la 42 perchè gestirà questo:
https://www.pincabpassion.net/t14796-ze ... on-english
https://wiki.batocera.org/hardware:diy_zedmd

avendo casualmente, per svariati acquisti fatti almeno 3/4 anni fa, tutto il materiale mi sono buttato (aprirò topic ad hoc)

x il tu oerrore, hai provato ad uscire su una cuffia con il jack?
Tommy
Affezionato
Affezionato
Città: Venezia
Grazie Inviati: 5 volte

Messaggio da Tommy »

Quindi il passaggio da batocera 39 alla versione 41 , non creerà problemi alle roms già installate? Non ci sarà quindi bisogno di integrare o sostituire bios?
Tommy
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Rockman84 »

Ciao Tommy, io in realtà avevo scritto male all' inizio: sto migrando dalla versione 38 alla versione 41, quindi il salto è ancora più ampio.

Sto eseguendo ancora dei test prima di decidermi a fare il grande passo.

Comunque, il consiglio che mi sento di poter dare per essere sicuri che le cose vadano maggiormente lisce, è quello di ripartire da zero con la nuova versione, il che vuol dire reinserire roms e bios vari prima o dopo aver eseguito lo script per i 15khz

So che è uno "sbattone" ma ritengo ne possa valere la pena
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Rockman84 »

Rispondendo alla domanda di @Gothrek , anche con le cuffie stesso problema
Gothrek

Helper
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Gothrek »

Rockman84 ha scritto: 29/05/2025, 23:46 Rispondendo alla domanda di @Gothrek , anche con le cuffie stesso problema
escluderei la tv ;)
tocca spulciare il forum o il canale di bato per togliersi il dubbio
game4ction
Newbie
Newbie
Città: latisana

Messaggio da game4ction »

Tommy ha scritto: 29/05/2025, 17:44 Quindi il passaggio da batocera 39 alla versione 41 , non creerà problemi alle roms già installate? Non ci sarà quindi bisogno di integrare o sostituire bios?
Tommy
si ci saranno bios mancanti, e si ci sarà il problema della dimensione della partizione del disco principale che nelle versione più vecchie era troppo piccola.

personalmente dopo diversi passaggi preferisco ripartire da zero, nel tuo caso ci saranno sicuramente problemi quindi diventa quasi un obbligo.
Domino

Donatore
Affezionato
Affezionato
Città: Salagiochi
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte

Messaggio da Domino »

Rockman84 ha scritto: 29/05/2025, 14:07
- lo script per i 15 kHz funziona e da anche la possibilità di lanciare Emulation Station a 320X240 (anzi, se servisse a qualcuno posso allegare i files necessari al messaggio, oppure aprire un topic ad hoc solo per quello)
carissimo, proprio quello che stavo cercando <-sbav-> saresti cosi gentile da girarmi le informazioni per settare il FE a 320*240?

grazie in anticipo
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Rockman84 »

Ciao Domino e ciao a tutti.

Appena possibile aprirò un topic ad hoc per lo script.

Settare Emulation Station a 320X240 è semplice: una volta eseguito lo script, ad un certo punto viene esplicitamente chiesto quale risoluzione si intende utilizzare per il frontend.
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”