Il mistero di Ali Baba and the 40 thieves con MAMESHRINK

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Yoshiyuki Tomino
Newbie
Newbie
Città: Venetolandia

Il mistero di Ali Baba and the 40 thieves con MAMESHRINK

Messaggio da Yoshiyuki Tomino »

Sono in procinto di aggiornare i miei due bartops da Batocera v40 a Batocera v41, e vorrei creare un nuovo set pulito del MAME partenzo da zero, anche perche' fino ad oggi ho utilizzato i set MERGED e vorrei passare, come da suggerimento, a quelli NON MERGED.
MAME lo ho installato anche su PC, ed i due bartop sono collegati in rete via Wireless (grande comodita'!)
Ordunque, sbirciando la lista integrale dei giochi su PC, noto ad esempio che ALI BABA AND THE 40 THIEVES mi viene segnalato dal frontend in bianco, quindi come funzionante. Quelli segnalati in rosso invece sono i programmi malfunzionanti o non funzionanti (io utilizzo ancora il vecchio ma validissimo frontend M+GUI v1.8.2).
Do in pasto il mio set a MAME SHRINK e gli faccio generare il file XLM. Morale della favola: noto che il gioco mi viene segnalato come NON FUNZIONANTE, ed alla successiva scrematura mi viene ovviamente tolto.
Io non so a questo punto quanti programmi funzionanti mi abbia tolto in passato MAME SHRINK spuntando la casella "elimina giochi non funzionanti", perche' mi sono accorto solo ora di questo problema e per il momento non ho controllato tutti gli altri che potrebbero essere stati ingiustamente eliminati.
Qualcuno saprebbe darmi una risposta a questo strano comportamento?
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Città: Roma
Grazie Inviati: 19 volte
Grazie Ricevuti: 308 volte

Re: Il mistero di Ali Baba and the 40 thieves con MAMESHRINK

Messaggio da Gothrek »

Premesso che non so perchè si debba aggiornare dalla 40 alla 41 se non strettamente necessario(ma avrai i tuoi buoni motivi per farlo), detto questo, su adb il sistema non è segnato come good (è in rosso):
http://adb.arcadeitalia.net/dettaglio_m ... me=alibaba
non so se mai lo sia stato in qualche versione
Yoshiyuki Tomino
Newbie
Newbie

Ciao. Sono circa 6 releases di Batocera che aggiorno .. mi piace stare al passo con i tempi, faccio lo stesso anche con il software installato su PC. Comunque io creo sempre un backup su un altro SSD prima di aggiornare, cosi' se qualcosa e' andato storto (cosa gia' capitata una sola volta ma poi risolta grazie al supporto dei ragazzi di Discord) posso sempre fare un restore.
Si vero e' segnato in rosso, ma solo per via della protezione, che e' segnata con il pallino giallo e quindi imperfetta.
Il set funziona bene, ci gioco oramai da anni, e trovo sbagliato che il Mameshrink lo elimini perche' lo considera NON FUNZIONANTE quando invece e' solamente IMPERFETTO e pure per una sciocchezza.
Comincio a dubitare fortemente della validita' di Mame Shrink, perche' alla fine elimina dei giochi funzionanti ed elimina pure dei cloni che invece andrebbero conservati (giochi in italiano, giochi non censurati, ecc).
Sinceramente non so come effettuare la scrematura del nuovo MAME se non caricare tutto il malloppo e poi con la pazienza di un certosino controllare le ROMS una per volta!
pucci
Moderatore
Moderatore
Città: San Clemente (RN)
Grazie Ricevuti: 68 volte

Messaggio da pucci »

Il problema non è MAME shrink, il problema è l'XML del MAME.

Se non capiamo questo ogni discorso è inutile

Inviato dal mio LE2113 utilizzando Tapatalk

Pucci - The Bastard Son of Arcade Italia
"MODerrare humanum est"
tutte le copertine di The Games Machine
non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Città: Roma
Grazie Inviati: 19 volte
Grazie Ricevuti: 308 volte

Messaggio da Gothrek »

Yoshiyuki Tomino ha scritto: 15/01/2025, 15:49 Ciao. Sono circa 6 releases di Batocera che aggiorno .. mi piace stare al passo con i tempi, faccio lo stesso anche con il software installato su PC. Comunque io creo sempre un backup su un altro SSD prima di aggiornare, cosi' se qualcosa e' andato storto (cosa gia' capitata una sola volta ma poi risolta grazie al supporto dei ragazzi di Discord) posso sempre fare un restore.
Si vero e' segnato in rosso, ma solo per via della protezione, che e' segnata con il pallino giallo e quindi imperfetta.
Il set funziona bene, ci gioco oramai da anni, e trovo sbagliato che il Mameshrink lo elimini perche' lo considera NON FUNZIONANTE quando invece e' solamente IMPERFETTO e pure per una sciocchezza.
Comincio a dubitare fortemente della validita' di Mame Shrink, perche' alla fine elimina dei giochi funzionanti ed elimina pure dei cloni che invece andrebbero conservati (giochi in italiano, giochi non censurati, ecc).
Sinceramente non so come effettuare la scrematura del nuovo MAME se non caricare tutto il malloppo e poi con la pazienza di un certosino controllare le ROMS una per volta!
concordo sui software del pc, lato batocera, sottolineo solo, che aggiornare, porta inevitabilmetne con se una maggiore richiesta di risorse, l'introduzione di driver e l'esclusione di altri che possono compromettere un sistema di retrogaming stabile, poi giustamente ognuno valuta release per release come procedere.

tornando al tema della "scrematura" è un tema frequente, anche molto personale che negli anni ognuno di noi ha sviluppato come sottoinsieme delle proprie necessità. Io ero partito dal malloppo completo per poi col tempo decidere di tagliare qualche "genere", un po di cloni e lasciare giochi piu' interessanti perchè alla fine qualche centinaio (ma già sono tanti) sono piu' che sufficienti per me e la mia famiglia.
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Medaglie: 2
Città: Parma
Grazie Inviati: 34 volte
Grazie Ricevuti: 34 volte
Contatta:

Messaggio da motoschifo »

Yoshiyuki Tomino ha scritto: 15/01/2025, 15:49 Il set funziona bene, ci gioco oramai da anni, e trovo sbagliato che il Mameshrink lo elimini perche' lo considera NON FUNZIONANTE quando invece e' solamente IMPERFETTO e pure per una sciocchezza.
A quanto vedo quel gioco non è funzionante (status preliminary), almeno per il Mame, e non lo è mai stato. Quindi qualsiasi tool e il Mame stesso all'avvio lo considereranno come "non buono" e tenderanno a scartarlo se il filtro impostato è solo sui giochi funzionanti.
Purtroppo fare affidamento sulle informazioni del Mame non è sempre la cosa giusta, è un argomento che ciclicamente torna fuori, specialmente quando quelle informazioni vengono fornite per la preservazione e fedeltà rispetto all'originale e non per il "semplice" piacere del gioco.

<machine name="alibaba" sourcefile="pacman/pacman.cpp">
	<description>Ali Baba and 40 Thieves</description>
	<year>1982</year>
	...
	<driver status="preliminary" emulation="good" savestate="supported"/>
	<feature type="protection" status="imperfect"/>
</machine>
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
pucci
Moderatore
Moderatore

Messaggio da pucci »

motoschifo ha scritto:
Yoshiyuki Tomino ha scritto: 15/01/2025, 15:49 Il set funziona bene, ci gioco oramai da anni, e trovo sbagliato che il Mameshrink lo elimini perche' lo considera NON FUNZIONANTE quando invece e' solamente IMPERFETTO e pure per una sciocchezza.
A quanto vedo quel gioco non è funzionante (status preliminary), almeno per il Mame, e non lo è mai stato. Quindi qualsiasi tool e il Mame stesso all'avvio lo considereranno come "non buono" e tenderanno a scartarlo se il filtro impostato è solo sui giochi funzionanti.
Purtroppo fare affidamento sulle informazioni del Mame non è sempre la cosa giusta, è un argomento che ciclicamente torna fuori, specialmente quando quelle informazioni vengono fornite per la preservazione e fedeltà rispetto all'originale e non per il "semplice" piacere del gioco.

<machine name="alibaba" sourcefile="pacman/pacman.cpp">
	<description>Ali Baba and 40 Thieves</description>
	<year>1982</year>
	...
	<driver status="preliminary" emulation="good" savestate="supported"/>
	<feature type="protection" status="imperfect"/>
</machine>
Esatto, proprio quello che ho scritto nel mio post

"MODerrare humanum est"
non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata
Yoshiyuki Tomino
Newbie
Newbie

Ok ho capito .. quindi in poche parole, per sfruttare al massimo im MAMEShrink senza avere poi cattive soprese
dovrei utilizzarlo solamente per eliminare i generi che non interessano (tipo mahjong, corse cavalli, trivia, slot, ecc),
mentre per i non funzionanti dovrei tenerli tutti e testarli in seguito ad uno ad uno.
Per quanto riguarda i cloni l' unica cosa che mi viene in mente e' eliminarli tutti per poi reinserire manualmente quelli
che andrebbero tenuti. Il problema e' che ne ho trovati solamente 5 fino adesso nei vecchi post di Pucci.
Comincero' con quelli, poi man mano che ne salteranno fuori continuero' ad inserirli.
Tanto mi sono rassegnato, la collezione MAME non sara' mai completa e non ci sara' mai una fine! <-flag_of_truce->
pucci
Moderatore
Moderatore

Messaggio da pucci »

Se qualcun'altro collaborasse magari sarebbero più di 5

"MODerrare humanum est"