Batocera39 problemi Naomi e DC

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
ArcanoXX
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: 27/04/2024, 17:35
Città: Roma

Re: Batocera39 problemi Naomi e DC

Messaggio da ArcanoXX »

Rockman84 ha scritto: 28/04/2024, 15:26 Vero, come dice @DigDug se giochi a 3840X2160 certi sistemi fanno fatica.

Il Sega Model 2 ed il Sega Model 3 ad esempio, hanno emulatori molto ben ottimizzati e risultano ben più leggeri di Naomi 2, PS2 ecc.

Prova ad abbassare la risoluzione in maniera drastica e vedi come va
Sto provando proprio ora ps2 a 1080p e niente stessa minestra… <-dash->
Ho abbassato fino a 640x480.. niente non credo proprio che sia la risoluzione del monitor
É come se ci fosse un collo di bottiglia da qualche parte che non fa andare la riproduzione,per quanto riguarda B38 non ho possibilitá di fare un’altra chiavetta perché ne sono sprovvisto.
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 920
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 56 volte

Re: Batocera39 problemi Naomi e DC

Messaggio da Rockman84 »

Secondo te a 640X480 la situazione è comunque migliore oppure no?

Avevi poi provato ad usare la scheda video integrata della motherboard?
Avatar utente
ArcanoXX
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: 27/04/2024, 17:35
Città: Roma

Re: Batocera39 problemi Naomi e DC

Messaggio da ArcanoXX »

8DC91227-BFC3-4EB8-B088-2229CEE95AE1.jpeg
9BC5B65C-8137-4094-BBC2-4519FD69F76C.jpeg
506E917A-9D67-4A94-8B63-E272CB178780.jpeg
0A73DA46-6382-4CCA-8DA0-EA7E88EF4C68.jpeg
17C9907A-C970-4875-BFA9-54E698FCA860.jpeg
No la situazione non cambia minimamente e si ho provato ma su Batocera rimane la Nvidia e se non tolgo l’asterisco da “Nvidia-drive=true” batocera non parte proprio,schermata iniziale e va in blocco.posto alcuni dati che forse possono servire:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ArcanoXX
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: 27/04/2024, 17:35
Città: Roma

Re: Batocera39 problemi Naomi e DC

Messaggio da ArcanoXX »

Aggiornamento:
Dunque ho rimesso l’asterisco sulla nvidia e tolto quello sulla amd,ho messo il displyport alla scheda madre e ora batocera mi legge correttamente l’impostazione.
Sul lato giochi invece Naomi ora va senza problemi ed anche su ps2 ok,ho un netto peggioramento in qualità grafica e ad esempio Vstrike su model 3 che prima era bellissimo e veloce ora va a scatti. Questo comunque era prevedibile visto hardware grafico integrato. Dunque forse siamo arrivati definitivamente alla causa del problema che é GPU dedicata. Ora capire se per driver non ancora compatibili ecc io alzo le mani. Una cosa é certa è che non posso usare la gpu integrata perché oltre una soglia non può farcela.
Avatar utente
ArcanoXX
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: 27/04/2024, 17:35
Città: Roma

Re: Batocera39 problemi Naomi e DC

Messaggio da ArcanoXX »

SuperMagoAlex ha scritto: 27/04/2024, 22:35 allora sarà un problema di drivers scheda video/batocera/flycast, forse la gpu è troppo recente e non ancora supportata, prova ad usare la gpu del ryzen, dovrebbe essere più che sufficiente per far girare giochi del paleolitico.
Alla fine avevi proprio ragione.... Mi sono imbatutto in un trend di un tizio con la mia stessa GPU e risulta troppo avanti per B39,qualcuno dichiara che i driver saranno pienamente compatibile dal 40 in poi.
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 920
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 56 volte

Re: Batocera39 problemi Naomi e DC

Messaggio da Rockman84 »

Confermo anche io quanto detto da te e @SuperMagoAlex dopo aver trovato questa discussione (che magari è la stessa che hai letto tu)

https://www.reddit.com/r/batocera/comme ... _batocera/

Dalla versione 40 di Batocera dovrebbero implementare i driver della tua scheda, in modo da renderla utilizzabile "out of the box"
Avatar utente
ArcanoXX
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: 27/04/2024, 17:35
Città: Roma

Re: Batocera39 problemi Naomi e DC

Messaggio da ArcanoXX »

Rockman84 ha scritto: 28/04/2024, 18:01 Confermo anche io quanto detto da te e @SuperMagoAlex dopo aver trovato questa discussione (che magari è la stessa che hai letto tu)

https://www.reddit.com/r/batocera/comme ... _batocera/

Dalla versione 40 di Batocera dovrebbero implementare i driver della tua scheda, in modo da renderla utilizzabile "out of the box"
Esattamente quella lì <-clap->
Unica cosa che chiedo ora però, nel frattempo visto che sto rivalutando la mia gpu integrata e la vorrei usare per batocera é possibile switchare tra le due GPU con i due sistemi (win e Linux) senza dover staccare e attaccare il cavo video? In Windows si può scegliere singolarmente con quale gpu far andare un determinato programma,app,giochi ecc ma da lì non si può credo risalire a Batocera o no? Non me ne intendo su questo ma se collego un secondo cavo in questo caso un HDMI alla scheda madre che succede? Boh la sto sparando me sa <-on_lol->
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 920
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 56 volte

Re: Batocera39 problemi Naomi e DC

Messaggio da Rockman84 »

Diciamo che la cosa più semplice da provare potrebbe essere questa: premi start per entrare nel menu principale di batocera, poi vai in opzioni di sistema e da lì in uscita video: dovrebbe rilevarti la porta della scheda video dedicata e quelle invece della scheda video integrata: tu dovrai scegliere quella della scheda integrata.

Io ho un PC fisso dedicato a batocera, per cui non so se questo sistema può funzionare dato che non ho mai avuto la necessità di smanettare in tal senso.

Se si possa poi fare la stessa cosa in altra maniera, onestamente non saprei
Avatar utente
spcmn
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 26/04/2024, 10:43
Città: Vicenza

Re: Batocera39 problemi Naomi e DC

Messaggio da spcmn »

Non ho mai provato con Nvidia, ma normalmente con Linux se un driver e' nella blacklist di modprobe, il device viene ignorato.

Basta creare un file con l'estensione ".conf" sotto "/etc/modprobe.d" con una riga "blacklist driver_name", nel tuo caso dovrebbe essere "nvd" o "nvidia", non mi ricordo tra i due qual'e' il driver proprietario, con "lsmod | grep -E 'nvidia|nvd'" dovresti trovare cosa e' stato caricato.

Edit: ho visto adesso che Batocera e' una Live, quindi per modificare l'immagine del sistema c'e' bisogno di un certo impegno...

Edit2: OK, dovrebbe essere possibile montando la partizione di boot in "write" mode, quindi da terminale o via SSH qualcosa tipo "mount -o remount,rw /boot"...
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”