Batocera su TV Box

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
Marco1980
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: 12/10/2023, 8:26
Città: Vicenza
Grazie Inviati: 4 volte

Re: Batocera su TV Box

Messaggio da Marco1980 »

Allora, sto utilizzando ancora Batocera sul Tv box.
Con la connessione ho risolto utilizzando la LAN, ma non riesco a capire perché, dopo avere inserito tutti i bios (versione 36), copio dentro una romset e molti giochi non vanno. Soprattutto i mame, molti non partono c'è qualcosa che non sto considerando?
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1910
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Batocera su TV Box

Messaggio da larasa »

stai usando un romset specifico(per esempio 0.78) o a caso ?
se non ricordo male le versioni compatibili sono descritte nella wiki e in un file nella cartella dell'emulatore .
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4902
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Batocera su TV Box

Messaggio da Gothrek »

Marco1980 ha scritto: 15/11/2023, 8:45 Allora, sto utilizzando ancora Batocera sul Tv box.
Con la connessione ho risolto utilizzando la LAN, ma non riesco a capire perché, dopo avere inserito tutti i bios (versione 36), copio dentro una romset e molti giochi non vanno. Soprattutto i mame, molti non partono c'è qualcosa che non sto considerando?
dovresti usare una delle versioni specifiche di quella release.

Puoi trovare qui le varie versioni adatte:
https://wiki.batocera.org/arcade

questo non vuol dire che una rom di altro romset non possa funzionare, ma dipende se ha subito modifiche.
Avatar utente
Marco1980
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: 12/10/2023, 8:26
Città: Vicenza
Grazie Inviati: 4 volte

Re: Batocera su TV Box

Messaggio da Marco1980 »

Ho fatto varie prove e cercato molto. Ho trovato una romset, guardando il link wiki, dove ne funzionano tante ma non tutte.
Ora sto provando a usare un vecchio PC, un i3 4170 con scheda video serie 7770 ( mi pare).
Ho installato una versione già pronta da 160gb ma ho problemi con l'audio. Subito non funzionava proprio, poi dal menù ctrl+alt+F4 ho smutato l'uscita e impostata correttamente nelle impostazioni, ora l'audio si sente solo nei menù e non in gioco o meglio nei giochi N64 si sente e negli altri no.
Come risolvo?
Avatar utente
Marco1980
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: 12/10/2023, 8:26
Città: Vicenza
Grazie Inviati: 4 volte

Re: Batocera su TV Box

Messaggio da Marco1980 »

Aggiornamento,
La scheda video è una 7790, come già detto l'audio si sente solo nel menù di Batocera ma non all'interno dei giochi, solo nei giochi della N64 si sente l'audio. Non ho provato tutte le consolle ma le principali.
Ho provato a cambiare scheda video, una 3870 ma il risultato è il medesimo.
Ho provato anche a togliere la scheda video e ad usare la scheda video interna della Mobo e in questo caso l'audio si sente anche in gaming ma a volte salta e mi sembra ci siano dei cali di frame anche con giochi leggeri, giochi che con il tv box giravano alla perfezione. Non capisco, il processore del PC è molto più potente e sinceramente mi aspettavo una fluidità senza incertezze.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4902
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Batocera su TV Box

Messaggio da Gothrek »

possiamo tornare ad una versione ufficiale per questi test

se hai la possibilità di un pc colelgato in ssh (se non sai come fare ti dico come), cosi da vedere un eventuale errore all'uscita del ammem sui giochi che ti danno prob.
Avatar utente
Marco1980
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: 12/10/2023, 8:26
Città: Vicenza
Grazie Inviati: 4 volte

Re: Batocera su TV Box

Messaggio da Marco1980 »

Gothrek ha scritto: 19/11/2023, 14:30 possiamo tornare ad una versione ufficiale per questi test

se hai la possibilità di un pc colelgato in ssh (se non sai come fare ti dico come), cosi da vedere un eventuale errore all'uscita del ammem sui giochi che ti danno prob.
Non ho idea di come si faccia.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4902
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Batocera su TV Box

Messaggio da Gothrek »

k, ho lasciato diversi post su come farlo, banalmente scarichi un programma tipo il putty e da un pc windows lo esegui mettendo come indirizzo batocera ossia scrivi proprio batocera dovrebbe andare

apre una finestra console nera tipo quella di dos dove chiede utente e password in cui inserire
root
linux

a quel punto sei collegato in ssh su batocera

ovviamnete batocera acceso

tutto quello che farai su batocera se presenta errori dovrebbero essere visibili li
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1910
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Batocera su TV Box

Messaggio da larasa »

sono malfunzionamenti anomali, potresti provare versioni piu vecchie di batocera, a volte funzionano meglio.
Ho installato una versione già pronta
"gia pronta" è sinonimo di "non andrà mai bene", conviene "costruirsi" un batocera da soli partendo da una versione ufficiale, fai prima e meglio.
Avatar utente
Marco1980
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: 12/10/2023, 8:26
Città: Vicenza
Grazie Inviati: 4 volte

Re: Batocera su TV Box

Messaggio da Marco1980 »

Quanto è importante una scheda video dedicata per Batocera?
Quale hardware è consigliato per il suo utilizzo?
Il mio I3 4170 come si posiziona?
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”