Retrorange Pi

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
Marco1980
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: 12/10/2023, 8:26
Città: Vicenza
Grazie Inviati: 4 volte

Retrorange Pi

Messaggio da Marco1980 »

Ciao a tutti,

sono nuovissimo in questo mondo e perdonatemi se non uso i giusti termini tecnici o se farò richieste stupide.
Ho installato da un paio di giorni Retrorangepi sulla mia Orange Pi Lite, sono riuscito a configuraere il wifi e ad inserire anche qualche rom ma ho qualche domanda.

Inanzitutto non risceo ad uscire dai giochi, ogni volta devo riavviare, qualcuno sa come si fa?

Poi non mi è chiaro come capire le varie rom a che console appartengono.

Altro ancora, Mortal Kombat, per esempio, si trova sia per consol che per Mame, qual'è preferibile installare?

Le guide di Retropie possono essere valide anche per Retrorangepi?

Vi ringrazio in anticipo per gli aiuti che mi darete.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4905
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Retrorange Pi

Messaggio da Gothrek »

ciao, non sono particolaermente competente in quella distro, seguo da diversi anni batocera,
nel caso avessi la possibilità di fare una prova anche con la loro distro possimao verificare se i problemi persistono.

Nello specifico potresti scaricarlo qui:
https://batocera.org/download
versione orangepi

se invece ci fosse ancora qualcuno che seguo retropie lascio a lui la parola.
Avatar utente
Marco1980
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: 12/10/2023, 8:26
Città: Vicenza
Grazie Inviati: 4 volte

Re: Retrorange Pi

Messaggio da Marco1980 »

Ho controllato sul sito ma non mi sembra ci sia una distro per Orange Pi Lite.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4905
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Retrorange Pi

Messaggio da Gothrek »

hai perfettamente ragione, letto orangepi e ho perso il lite..colpa mia..
Avatar utente
Marco1980
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: 12/10/2023, 8:26
Città: Vicenza
Grazie Inviati: 4 volte

Re: Retrorange Pi

Messaggio da Marco1980 »

Ho visto che c'è una versione per per intel atom, io ho un micro pc con N270 ma ha solo 2gb di memoria interna, si possono usare rom archiaviate su USB?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4905
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Retrorange Pi

Messaggio da Gothrek »

Marco1980 ha scritto: 12/10/2023, 10:59 Ho visto che c'è una versione per per intel atom, io ho un micro pc con N270 ma ha solo 2gb di memoria interna, si possono usare rom archiaviate su USB?
si puoi usarle anche cosi, ma prima di tutto farei un test per quello che oggi non ti funziona per capire se con questo sistema il problema è risolto. Questo prima di riversarci dentro l'impossibile.
Avatar utente
Marco1980
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: 12/10/2023, 8:26
Città: Vicenza
Grazie Inviati: 4 volte

Re: Retrorange Pi

Messaggio da Marco1980 »

Gothrek ha scritto: 12/10/2023, 11:06
Marco1980 ha scritto: 12/10/2023, 10:59 Ho visto che c'è una versione per per intel atom, io ho un micro pc con N270 ma ha solo 2gb di memoria interna, si possono usare rom archiaviate su USB?
si puoi usarle anche cosi, ma prima di tutto farei un test per quello che oggi non ti funziona per capire se con questo sistema il problema è risolto. Questo prima di riversarci dentro l'impossibile.
Provo ancora a sbattere la testa sul Retroragepi, mi sarebbe troppo comoda da posizionare dietro alla TV rispetto al Micro PC. Se non dovessi cavarne un ragno dal buco provo anche con Batocera.

Nel frattempo qualcuno mi spiega come riconosco le varie Rom (a che console corrispondono) e poi meglio le Rom per console o quelle per il Mame?
Avatar utente
Marco1980
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: 12/10/2023, 8:26
Città: Vicenza
Grazie Inviati: 4 volte

Re: Retrorange Pi

Messaggio da Marco1980 »

Bene, torno dopo qualche giorno e parecchie prove fatte.
Sono riuscito ad inserire rom per varie console, compreso il Mame e a far funzionare correttamente i controller.
Molte rom del mame però non mi funzionanto, ho provato anche a cambiare emulatore ma niente, e vabbè. Sarebbe comodo copiare dentro una rompack e che funzionassero tutte ma così non è, almeno nel mio caso.
Altra scocciatura, ho inserito una rompack per Snes fatto lo Scraper ma su 900 rom circa 800 non me le trova, c'è qualche guida che spiega come fare a risolvere?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4905
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Retrorange Pi

Messaggio da Gothrek »

ci sono diversi sistemi per fare scraping, sia dalla distro (nel caso in cui preveda quella funzionalità), sia su un pc per poi riversare il tutto dentro.

per il pc eventualmente sponzorizzo il mioGotScraper

o altri concorrenti franzosi :D
Avatar utente
Marco1980
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: 12/10/2023, 8:26
Città: Vicenza
Grazie Inviati: 4 volte

Re: Retrorange Pi

Messaggio da Marco1980 »

Gothrek ha scritto: 26/10/2023, 11:59 ci sono diversi sistemi per fare scraping, sia dalla distro (nel caso in cui preveda quella funzionalità), sia su un pc per poi riversare il tutto dentro.

per il pc eventualmente sponzorizzo il mioGotScraper

o altri concorrenti franzosi :D
Provo a dare un'occhiata.

Domanda, se io ho le rom in una schedina Orange Pi, come faccio a fare lo Craper delle Rom da PC?
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”