Prove schermo verticale e tesTATE sui muri

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 923
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 56 volte

Re: Prove schermo verticale e tesTATE sui muri

Messaggio da Rockman84 »

Eccomi di ritorno....

In effetti, guardando i vari log, qualcosa di strano a livello video c'è...

Il problema potrebbe essere questo: l'uscita video DVI-O non viene rilevata
20230812_112627.jpg
Nelle opzioni di Emulation Station Sistema-Uscita video, posso selezionare solo l'uscita DVI-O
20230812_112711.jpg
Però, stranamente, il wizard per i 15khz mi dice che sono connesso alla porta DVI-I-1...e quella DVI-O non è nemmeno presente in elenco.... <-on_cry->
20230812_112959.jpg
Oltretutto l'opzione 3 cita una fantomatica uscita HDMI che la mia scheda video non ha neppure (ha infatti solo due porte DVI)

Veramente veramente strano...probabilmente ogni volta che esco da un gioco e torno ad Emulation Station, va tutto in palla perchè non viene riconosciuta l'uscita video...e se disattivo lo switchres dal menu del Mame, l'anomalia non si presenta
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4903
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Prove schermo verticale e tesTATE sui muri

Messaggio da Gothrek »

partiamo col dire che non hai letto il mio post, ma ti giustifico per il caldo:
viewtopic.php?p=376510#p376510

non so se era questo che hai guardato, qui spiegavo la differenza tra vga-0 vga-1 che si vede in una configurazione piuttosto che in un'altra. (valo lo stesso per dvi e le altre uscite).

direi che se lo script rileva 2 dvi e un hdmi, sono abbastanza sicuro che la scheda la abbia (magari ha il connettore per l'uscita dalla scheda ma non è colelgato, cmq la scheda ne sarebbe provvista.

rilancerei lo script perchè quello configura correttamente l'uscita, se non riesce lo possiamo andare a vedere dai file di conf (sempre nel topic di cui sopra)
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 923
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 56 volte

Re: Prove schermo verticale e tesTATE sui muri

Messaggio da Rockman84 »

Ho provato a rilanciare lo script ed a cambiare fisicamente uscita DVI.

Il wizard mi dice che sono connesso alla DVI-2, riavvio ma il problema rimane: solo che stavolta mi dice che il sistema non rileva la DVI-1 ed io nelle uscite video posso selezionare solo quella a cui lo script mi ha detto di essere collegato, ovvero la DVI-2 <-scratch_one-s_head->

A questo punto proverò a mettere mano al procedimento che hai linkato...ma prevedo pasticci 8-)
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4903
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Prove schermo verticale e tesTATE sui muri

Messaggio da Gothrek »

Rockman84 ha scritto: 12/08/2023, 17:23 Ho provato a rilanciare lo script ed a cambiare fisicamente uscita DVI.

Il wizard mi dice che sono connesso alla DVI-2, riavvio ma il problema rimane: solo che stavolta mi dice che il sistema non rileva la DVI-1 ed io nelle uscite video posso selezionare solo quella a cui lo script mi ha detto di essere collegato, ovvero la DVI-2 <-scratch_one-s_head->

A questo punto proverò a mettere mano al procedimento che hai linkato...ma prevedo pasticci 8-)
pasticci...fai una copia dei file che potrai mai fare :D
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 923
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 56 volte

Re: Prove schermo verticale e tesTATE sui muri

Messaggio da Rockman84 »

Ragazzi, la postazione verticale homemade è fisicamente pronta

L'ho chiamata in maniera molto originale "Verticab" <-rotfl->

Il tutto nasce da un ex mobile server preso dall'officina in cui lavoro e rimesso a nuovo.

Plancia arcade derivata da una Pandora 3D in disuso da tempo per ovvie ragioni e una Tv CRT Mivar 25 pollici come monitor.

PC all'interno nulla di che, vecchio dual core che basta per i classici 2D del Mame

Chiaro che non è un vero e proprio cabinato, ma dal vivo rende decisamente di più (il mio telefono è più vecchio della Mivar) e poi l'ho fatto praticamente a costo zero (40 euro scarsi di vernice)

Tra un po' vado con Kicker eh? <-ciao->
20230821_140226.jpg
20230821_140204.jpg
20230821_140154.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 923
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 56 volte

Re: Prove schermo verticale e tesTATE sui muri

Messaggio da Rockman84 »

Buondì a tutti.

Faccio solo un breve recap per dire che, in maniera del tutto inaspettata, pare abbia risolto lo strano e fastidioso problema che avevo sulla postazione verticale.

In breve: utilizzo MAME+switchres per giocare alla risoluzione nativa con la maggior parte dei titoli. Per quelli che non partono con il MAME puro, risolvo utilizzando la sua versione libretro (core del MAME 0.139).

Il problema era che, all'uscita di ogni gioco, premendo la classica combinazione start+hotkey di Batocera, la risoluzione di Emulation Station (640X480I) verniva completamente stravolta: l'immagine era zoomata in maniera terribile e la navigazione era ingestibile.

Ho semplicemenete risolto....uscendo dai giochi con il tasto ESC da tastiera anzichè usando la combinazione start+hotkey. <-w00t-anim->

Non chiedetemi il motivo di questa cosa...ma tant'è...ora ho associato il tasto ESC ad un pulsante della plancia arcade con il pad-to-key in maniera da non dover usare la tastiera fisica.

Sembra che per certe cose il MAME non digerisca molto la combo start+hotkey per uscire dai giochi.... <-rofl->
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4903
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Prove schermo verticale e tesTATE sui muri

Messaggio da Gothrek »

ottima info, se riesci prova a vedere tenelendo la console aperta, se ci sono differenze quando esci nei 2 modi
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2541
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 105 volte

Re: Prove schermo verticale e tesTATE sui muri

Messaggio da DigDug »

secondo me il problema è batocera più che il mame...
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 923
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 56 volte

Re: Prove schermo verticale e tesTATE sui muri

Messaggio da Rockman84 »

Ciao.

Si, anche secondo me si tratta di un problema di "comunicazione" tra Batocera ed Emulation Station.

Quando esco dai giochi con l'accoppiata start+hotkey, il log mi dice che l'uscita DVI della mia scheda video non viene rilevata, motivo probabilmente per cui la risoluzione di Emulation Station viene completamenete sfalsata.

Dal momento invece in cui esco dai giochi con il solo tasto ESC, non viene evidenziata nessuna anomalia.

Alla fine ho risolto con poco un problema molto fastidioso ed a questo punto, sinceramente, non ho nemmeno lo stimolo e l'interesse per andare a capire nello specifico quale possa essere il problema....magari si tratta solamente di un semplice bug di Batocera.

Sarei al limite curioso di capire se a qualcun altro è mai capitata una roba del genere
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4903
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Prove schermo verticale e tesTATE sui muri

Messaggio da Gothrek »

questa è una buona info dell'uscita che non viene rilevata

la foto si vede male, riesci a riportare l'errore preciso o a fare altro screenshot?
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”