Richiesta di aiuto

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Bretonnianflame
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/08/2018, 9:53
Città: Milano

Richiesta di aiuto

Messaggio da Bretonnianflame »

Ciao a tutti,
Spero di postare nella sezione giusta! Premetto che sono assolutamente digiuna di nozioni di programmazione e simili e ho pochissime nozioni riguardanti raspberry pi ma mi applico :D allora vi faccio molto molto stringata la storia: ho una console Pandora’s box 5s e ho visto che si può utilizzare come joystick su raspberry pi... ho un raspberry pi 3 con una mini sd e su questa sd una iso con recalbox...smanettando un po’ sul terminale (non ricordo che linea di comando ho usato :D) ho appurato che recalbox riconosce la mia Pandora come joystick però: 1-la riconosce come un solo joystick e non 2. 2- il joystick che riconosce funziona, ma solo fintanto che non avvio un gioco. Qualcuno ha idea di come possa risolvere il problema?? Inutile dire che la semplice configurazione tramite interfaccia grafica e’ già stata tentata e non ha dato risultati... Grazie mille in anticipo a chiunque abbia voglia di spendere un po’ del suo tempo!
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Richiesta di aiuto

Messaggio da Tox Nox Fox »

Non funziona su tutti gli emulatori ?
Con il comando jtest ( mi pare .. dovrei controllare ) hai visto i numeri corrispondenti al joystick e ai pulsanti. Dovresti annotarli tutti, sia per il p1 che per il p2 e modificare il config di un emulatore mettendo i numeri corrispondenti ai vari tasti
In questo modo dovresti risolvere
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Bretonnianflame
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/08/2018, 9:53
Città: Milano

Re: Richiesta di aiuto

Messaggio da Bretonnianflame »

Come prima cosa grazie mille della risposta!Ecco e qui sorge il problema...mi vergogno a dirlo ma non capisco come si modifica il config :D :D in ogni caso mi vede solo 1 dei 2 joystick e se non ho capito male devo scrivere qualche comando per fargli riconoscere il secondo (almeno dal poco che ho capito leggendo qui https://www.google.it/amp/s/www.instruc ... _page=true) però non so come si modifica il .txt.... scusa ancora la niubbaggine eh...
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Richiesta di aiuto

Messaggio da Tox Nox Fox »

A te interessa questa parte

Codice: Seleziona tutto

Step 7: Dual Input From Single USB Cable
Picture of Dual Input From Single USB Cable

When you plug the PB controls to the RPi, it'll show up as 1 gamepad. This is because the OS doesn't know they are actually separate gamepads coming from the single USB cable.

You have to modify the /boot/cmdline.txt and add an usbhid.quirks entry to let the OS know to treat the PB controls as 2 separate controllers. You have to add usbhid.quirks=0x16c0:0x05e0:0x040 to the end of cmdline.txt file. This could be different for you if you don't have the same arcade system as mine.

If you have the exact same PB arcade system as mine, you can just add this usbhid.quirks=0x16c0:0x05e0:0x040

If not:

ssh into the RPi,

- ssh root@192.168.168.185
- log in as root / recalboxroot
- Don't plug in the pandora's box up to the RPi yet
- run LSUSB to list the current USB devices - plug in your PB, then run LSUSB again, now you'll see a new entry - Write down those # and put them in the /boot/cmdline.txt of the RPi

After adding the usbhid.quirks entry, you can configure controls again and the RPi should see 2 gamepads now.
Il comando è LSUSB
Con questo, collegando la Pandora, vedi l'identificativo della Pandora via USB
Segnandolo su un foglio andrai poi ad aggiungere i valori nel /boot/cmdline.txt

Non l'ho mai fatto. È da testare.

Quello che dicevo io era di prendere i valori dei vari tasti della Pandora e modificare il file di configurazione dei tasti di input di retroarch
Vedi qua https://github.com/RetroPie/RetroPie-Se ... figuration
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Bretonnianflame
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/08/2018, 9:53
Città: Milano

Re: Richiesta di aiuto

Messaggio da Bretonnianflame »

Grazie mille ancora! Grazie alla tua spiegazione sto facendo qualche timido passo avanti :D stamattina sono riuscita a far funzionare il joystick in gioco e a farlo riconoscere come 2 joystick distinti quindi sono sulla buona strada...però ora non funziona più nel menu di avvio di recalbox :D :D altra cosa: come accedo a RetroArch da recalbox? Così mi mappo anche decentemente i tasti....
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Richiesta di aiuto

Messaggio da Tox Nox Fox »

Nel senso che vuoi arrivare al file di configurazione dal frontend ?

Così puoi tentare di sistemare i tasti per ogni emulatore singolarmente. Prova con uno.

https://github.com/recalbox/recalbox-os ... ators-(EN)

Però dovresti sistemarli nel config generale e non avendo usato recalbox più di due volte per poi passare a retropie, posso dirti di uscire dal frontend con f4
Da riga di comando poi dovrai trovare il file corretto

Leggi un po' qua https://github.com/recalbox/recalbox-os ... e-%28EN%29

Io ora devo andare a lavoro
Provo a dare una letta durante la pausa pranzo
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”