Retropie ed errore configurazione tasti

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

denara
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: 14/09/2015, 20:20
Città: Milano

Retropie ed errore configurazione tasti

Messaggio da denara »

Salve a tutti, ho un bel problemino per la configurazione dei tasti dei vari emulatori:

Ho installato la versione 3.8.1 dopo aver collegato i miei bei bottoni arcade.
Non mi sono preoccupato di verificare i collegamenti, tanto, "mi son detto", che alla fine avrei assegnato i tasti col configuratore
che parte automaticamente all'avvio, non l'avessi mai fatto!

Per farla breve, avevo il Mame e l'Msx da provare
Ma mentre l'Msx funzionava correttamente, il mame dava problemi (parlo dei tasti ovviamente)
Mi sono quindi accorto di aver sbagliato i collegamenti delle direzioni dei Joystick
Vado a sistemare questi ultimi rifaccio la configurazione e il Mame funziona perfettamente, ma L'Msx No!
Provo con il port di Quake e anche questo è incasinato, probabilmente hanno la configurazione precedente ed avendo spostato i collegamenti
ora non combaciano più.

Come si cancella la configurazione dei tasti degli emulatori?
E come si fà a rifare la configurazione visto che la legge solo 1 volta?

P.S.
Ho trovato qualcosa nei vecchi post, ma pare che l'unica soluzione sia ripartire da capo
Invece vorrei cercare di capire come mettere le mani su queste configurazioni, quali sono i file da modificare etc

Grazie e scusate la lunghezza del post.
Avatar utente
cip060
Banned
Banned
Messaggi: 1595
Iscritto il: 24/09/2013, 15:15
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Retropie ed errore configurazione tasti

Messaggio da cip060 »

sezione raspberry leggi bene le guide di DEVIL!!!
Sopratutto immagino che tu stia usando la maledetta XIMO!!
denara
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: 14/09/2015, 20:20
Città: Milano

Re: Retropie ed errore configurazione tasti

Messaggio da denara »

No, stò usando il GPIO.
Dà quel che ho capito guardando forum stranieri, sembra che i vari emulatori si configurano 1 sola volta all'inizio e poi non sono più modificabili se non conoscendo i percorsi ed i files delle configurazioni dei tasti.
piggei

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 664
Iscritto il: 16/08/2007, 4:30
Medaglie: 4
Città: Venezia
Località: Mestre

Re: Retropie ed errore configurazione tasti

Messaggio da piggei »

Le definizioni dei joystick per le libretro le trovi in /opt/retropie/configs/all/retroarch-joypads, dove trovi un file per ogni joypad che hai configurato. Il nome del file corrisponde al nome del joypad così come si presenta all'host USB.
Per verificare che dispositivi hai collegato puoi controllare il file /proc/bus/input/devices.
Detto ciò, è vero che alla prima configurazione vengono generati i vari file, quindi comincia a sistemare libretro, gli altri poi te li sistemi di seguito, eventualmente controllando sul wiki dove sono i file di configurazione.
Se i problemi alla fine li hai solo con MAME, ricordati che puoi riconfigurarti i tasti al solito modo accedendo al suo menù con TAB.
Cabinato Magnum con monitor motorizzato: http://pjarcade.pbworks.com
Flipper virtuale: http://myarcadepinball.blogspot.it
Nuovo cabinato in restauro: http://mynewarcadecab.blogspot.com/
Avatar utente
giovannidlc

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 771
Iscritto il: 14/06/2015, 1:39
Medaglie: 1
Città: livorno
Grazie Ricevuti: 4 volte
Contatta:

Re: Retropie ed errore configurazione tasti

Messaggio da giovannidlc »

Ma nella Gui ti funzionavano bene ??
Riprova a fare configure input dal Main Menù di retropie.
denara
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: 14/09/2015, 20:20
Città: Milano

Re: Retropie ed errore configurazione tasti

Messaggio da denara »

Aloora forse non mi sono spiegato bene:
Ho fatto errore nel collegare i fili e quindi il mame non funzionave bene.
Il resto funzionava benissimo, almeno Quake, l'Msx e la GUI generale.
Ho sistemato i collegamenti e rifatto la configurazione dei tasti ed il mame ha cominciato a funzionare alla grande
A questo punto il problema si è riversato su tutto il resto (a parte GUI e Mame) come se avessero mantenuto la configurazione originale, ma avendo cambiato la disposizione dei contatti risulta tutto sballato.

Quello che serve è un vero e proprio reset di tutti gli emulatori poichè la riconfigurazione che si fà tramite GUI agisce solo sulla GUI e sul mame e lascia inalterato ogni altro emulatore
Avatar utente
cip060
Banned
Banned
Messaggi: 1595
Iscritto il: 24/09/2013, 15:15
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Retropie ed errore configurazione tasti

Messaggio da cip060 »

EHm a parte che il mame lo puoi configurare come ti pare anche se i tasti sono collegati in altri pin della gpo!
Basta premere TAB con un gioco cariato su mame e puoi configurare molte opzioni sia i tasti per ogni gioco oppure per tutti i giochi
Credo che comunque prima devi configurare ogni emulatore con i suoi tasti cosi ogni emulatore avra la sua configurazione salvata dei tasti ed eventuali altre opzioni
Avatar utente
loredebby
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 359
Iscritto il: 29/02/2016, 20:42
Città: CARRARA

Re: Retropie ed errore configurazione tasti

Messaggio da loredebby »

Come ti diceva cip....Con raspberry quasi tutti gli emulatori seguono la configurazione retroarch che viene configurata nel menu di retropie mentre il mame puoi configurarlo a tuo piacimento a prescindere dal collegamento dei fili dal menu di configurazione che ti appare premendo il tasto tab della tastiera....cmq dai un occhiata qua https://github.com/retropie/retropie-se ... figuration c'è spiegato il funzionamento di retroarch , inoltre sul menu che trovi sulla destra se apri il link con il nome dell'emulatore che ti interessa trovi tutte le informazioni che ti servono per localizzare e modificare eventuali file di configuazione dei tasti
denara
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: 14/09/2015, 20:20
Città: Milano

Re: Retropie ed errore configurazione tasti

Messaggio da denara »

Ragazzi non sono un neofita, lo so anche io che il mame è configurabile a piacimento.
Però il problema Mame è risolto, è la configurazione del resto che è andata a P....ane.
Vado a vedermi quanto indicato, il fatto in generale è che c'è molta confusione su questi aspetti, vai in un forum e ti dicono una cosa, vai nell'altro e trovi una soluzione differente (e nessuna delle 2 risolve)

Adesso per me è diventato importante capire come funziona stà roba, c'è una configurazione master che viene impostata in fase iniziale
poi sicuramente esistono configurazioni ad hoc per i vari emulatori che vengono impostate solo la prima volta.
Nei successivi riaavvi\impostazioni non vengono toccati.

Ora è importante capire dove\come poter mettere le mani anche perchè se anche tutto fosse ok è fondamentale poter personalizzare ogni emulatore.
Avatar utente
loredebby
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 359
Iscritto il: 29/02/2016, 20:42
Città: CARRARA

Re: Retropie ed errore configurazione tasti

Messaggio da loredebby »

allora da buon ex neofita 8-) il consiglio è quello di farti una cultura leggendo la santissima guida di devil <-innocent-> viewtopic.php?f=55&t=22809
qua c'è spiegato tutto il necessario da fare per avere una piattaforma funzionante..pure io sono partito da 0 ma dopo un po di prove sono riuscito a far funzionare tutto...poi se ti leggi le 90 e passa pagine del tread troverai gia scritte le soluzioni a diversi problemi che sono capitati ai vari utenti del forum che si sono cimentati nei vari progetti...fidati leggi a modo tutto e poi vedrai che vai senza problemi <-thumbup->
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”