Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Batocera 5.27.2 PC + SmartAsd + Comandi Arcade 2 Giocatori
Moderatore: Moderatore Raspberry
Batocera 5.27.2 PC + SmartAsd + Comandi Arcade 2 Giocatori
Buongiorno a tutti , ho un pc (all'interno di un bartop) con Batocera ultima versione e una smartasd usb,come controlli uso 6+6 pulsanti + 2 leve per giocare in due contemporaneamente (gioco permettendo) , nel menu'di batocera mi riconosce perfettamente la smartasd,ma mi memorizza solo i controlli per un giocatore ,( quando faccio la configurazione batocera mi riconosce 2 gamepad) ho provato anche a memorizzare i comandi con retroarch ma all'uscita del gioco mi riazzera i comandi di default, ho provato in tutti i modi ma zero, non mi memorizza i comandi , se qualcuno puo' aiutarmi lo ringrazio perchè sto impazzendo 

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
picerno
- God of Arcade
- Medaglie: 1
- Grazie Inviati: 1 volta
- Grazie Ricevuti: 44 volte
Re: Batocera 5.27.2 PC + SmartAsd + Comandi Arcade 2 Giocatori
la smartasd con la configurazione di default invia i tasti della tastiera. l'hai riconfigurata per inviare quelli dei gamepad?
batocera mi vede la plancia del bartop (2 leve arcade + 6 tasti x giocatore) come gamepad anche se gamepad non lo sono , è una classica plancia da bartop,dovrebbe vedermela come una tastiera perchè io gli ho assegnato tasti da keyboard NON da gamepad, il mio problema in batocera è che devi configurare il giocatore 1 con gli stessi comandi del giocatore 2 , quelli che mi hanno consigliato questo metodo non usano smartasd ma due encoder zero delay,prima configurano l'encoder 1 e poi successivamente l'encoder 2 (con gli stessi identici tasti) alcuni dicono che scambiano i cavi usb e batocera imposta automaticamente g1/g2 , alcuni dicono che connettono i cavi (non usb) nei pin di g1 e g2 tutti insieme , cosi mi è stato detto, ma con smartasd è unita e batocera la vede come se fossero due encoder insieme (2 gamepad a detta sua),sinceramente non so cosa fare ...la taglio in due ??? hahaha, ironizzando un po, purtroppo non ne riesco a uscire , io non sono pratico di linux , ma la storia che devi assegnare gli stessi identici tasti di g1 e g2 non l ho mai sentita...SE potete aiutatemi please ! GRAZIE A TUTTI.
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- Medaglie: 4
- Grazie Inviati: 205 volte
- Grazie Ricevuti: 324 volte
Con i due encoder devi assegnare i comandi identici perché gli encoder sono identificati con lo stesso nome nella configurazione, per cui quando ne configuri uno, l'altro viene già visto configurato. Se vai a riconfigurare il secondo modifichi la configurazione del primo.
Con la SmartASD, vedi due gamepad, configurando il primo dovresti avere il secondo già configurato.
Altrimenti lo configuri in batocera.
Con la SmartASD, vedi due gamepad, configurando il primo dovresti avere il secondo già configurato.
-
picerno
- God of Arcade
il problema che si riscontra con due zero delay con la smartasd non esiste perchè i due joystick sono integrati sotto un'unico dispositivo. non hai risposto alla mia domanda se hai riconfigurato la smartasd per inviare gli eventi tramite i suoi joystick integrati e non tramite tastiera, come configurata di default. il sistema operativo, windows o linux che sia, vede la smartasd come una tastiera, un mouse e 2 joystick che giustamente vedi nell'interfaccia, ma se non hai cambiato la configurazione della scheda, quando emulationstation configura i suoi input rileva quelli della tastiera e non quelli dei joystick. se non ho capito male, emulationstation non riesce tramite wizard a configurare entrambi i player su un'unica tastiera e quindi, se non l'hai già fatto tramite il software di configurazione, devi assegnare agli ingressi della smartasd gli eventi dei joystick
Tox Nox Fox , purtroppo no, non viene automaticamente configurato il secondo giocatore e tiene in memoria solo l ultimo configurato, o il giocatore 1 (sx) o il giocatore 2 (dx) e non entrambi , è questo il problema...grazieTox Nox Fox ha scritto: ↑04/11/2020, 7:34 Con i due encoder devi assegnare i comandi identici perché gli encoder sono identificati con lo stesso nome nella configurazione, per cui quando ne configuri uno, l'altro viene già visto configurato. Se vai a riconfigurare il secondo modifichi la configurazione del primo.
Ultima modifica di fedearcade il 04/11/2020, 20:55, modificato 1 volta in totale.
no non ho provato a configurare come joystick anzichè tastiera , domani provo ti faccio sapere...grazie.picerno ha scritto: ↑04/11/2020, 16:05 il problema che si riscontra con due zero delay con la smartasd non esiste perchè i due joystick sono integrati sotto un'unico dispositivo. non hai risposto alla mia domanda se hai riconfigurato la smartasd per inviare gli eventi tramite i suoi joystick integrati e non tramite tastiera, come configurata di default. il sistema operativo, windows o linux che sia, vede la smartasd come una tastiera, un mouse e 2 joystick che giustamente vedi nell'interfaccia, ma se non hai cambiato la configurazione della scheda, quando emulationstation configura i suoi input rileva quelli della tastiera e non quelli dei joystick. se non ho capito male, emulationstation non riesce tramite wizard a configurare entrambi i player su un'unica tastiera e quindi, se non l'hai già fatto tramite il software di configurazione, devi assegnare agli ingressi della smartasd gli eventi dei joystick
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- Medaglie: 4
- Grazie Inviati: 205 volte
- Grazie Ricevuti: 324 volte
Allora devi configurarla come dice Picerno 
niente da fare..ho provato a dare la funzione di joystick agli input che di default sono assegnati alla tastiera , ho assegnato funzioni joystick e gli stessi identici comandi alle 2 leve/6 pulsanti arcade (pulsanti e assi ,ma con pin di entrata differenti) sembra che a batocera non gli freghi assolutamente se le funzioni sono 2 joystick o tastiera , nel caso di smartasd la vede come una scheda unica come giustamente dici tu , ma non riesce a dividere le due postazioni gioco essendo un unica scheda,forse sbaglio qualcosa io ma probabilmente è cosi ,ti volevo chiedere come devo configurare gli assi nei rispettivi joystick leve (magari sbaglio ) se hai soluzioni aggiuntive provo , intanto grazie.
non è in emulationstation ma in retroarch
-
picerno
- God of Arcade
proprio gli stessi? quindi al giocatore 2 hai assegnato sempre i comandi del joystick 1 e non il joystick 2? puoi allegare il file di configurazione?fedearcade ha scritto: ↑08/11/2020, 10:17 ho assegnato funzioni joystick e gli stessi identici comandi alle 2 leve/6 pulsanti arcade (pulsanti e assi ,ma con pin di entrata differenti)
da letture fatte sul forum, retroarch dovrebbe gestire 2 player dalla stessa tastiera andando a modificare manualmente i file di configurazione. da questo ho presunto che il limite sia emulationstation ma potrei sbagliarmi
uso questa configurazione.. il giocatore 2 non funziona nel gioco ma in batocera menu e selezione gioco si, se sbaglio dimmi pure no problem...grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
picerno
- God of Arcade
invece delle immagini puoi allegare la configurazione su file ".dat" premendo il pulsante "save file", così ti posso applicare anche delle modifiche.
dalla configurazione però vedo quello che pensavo, stai assegnando a tutti i pin di entrambi i giocatori la periferica joystick1, mentre dovresti assegnare quelli del secondo giocatore su joystick2.
altra cosa che trovo strana è la configurazione delle direzioni. tu hai scelto forse a caso "High Y axis", "High Z axis", "High Rx axis" ecc. mentre avresti dovuto scegliere "High X axis", "Low X axis", "High Y axis", "Low Y axis" per left, right, up e down. ti consiglio di configurare e vedere contemporaneamente il risultato nella gestione periferiche di gioco di windows. il risultato deve essere come un joystick commerciale, i pulsanti devono seguire la giusta numerazione e la leva deve muovere la croce nella giusta direzione
dalla configurazione però vedo quello che pensavo, stai assegnando a tutti i pin di entrambi i giocatori la periferica joystick1, mentre dovresti assegnare quelli del secondo giocatore su joystick2.
altra cosa che trovo strana è la configurazione delle direzioni. tu hai scelto forse a caso "High Y axis", "High Z axis", "High Rx axis" ecc. mentre avresti dovuto scegliere "High X axis", "Low X axis", "High Y axis", "Low Y axis" per left, right, up e down. ti consiglio di configurare e vedere contemporaneamente il risultato nella gestione periferiche di gioco di windows. il risultato deve essere come un joystick commerciale, i pulsanti devono seguire la giusta numerazione e la leva deve muovere la croce nella giusta direzione
Infatti ti chiedevo come configurare gli assi perchè non ne avevo idea, ho configurato tutto sul joystick 1 perchè secondo batocera dovevo configurarne uno per entrambi , pensavo che fosse giusto cosi, ti ho allegato il file .dat cosi puoi apportare la configurazione giusta... 

-
picerno
- God of Arcade
il fine è quello di ottenere una configurazione che rispecchi la realtà e per questo conviene controllarla nel gestore delle perifeche di gioco. se per esempio compri un gamepad, alla pressione dei tasti direzione non ci sarà mai la variazione dell'asse Z. non so se mi sono spiegatofedearcade ha scritto: ↑09/11/2020, 16:30 Infatti ti chiedevo come configurare gli assi perchè non ne avevo idea
ma penso che questo si riferisca alla configurazione di due interfacce separate ma uguali come i zero delay e similifedearcade ha scritto: ↑09/11/2020, 16:30 ho configurato tutto sul joystick 1 perchè secondo batocera dovevo configurarne uno per entrambi , pensavo che fosse giusto cosi,
per poter apportare delle modifiche valide dovrei sapere quali pin sono del primo e quali del secondo giocatore. inoltre dovrei sapere anche i dettagli delle connessioni perchè, mentre i pulsanti si capiscono, le 4 direzioni no. in alternativa puoi provare ad applicare il discorso fatto poco più su e poi ricarichi il file di configurazione per un controllofedearcade ha scritto: ↑09/11/2020, 16:30 ti ho allegato il file .dat cosi puoi apportare la configurazione giusta...![]()
ciao Picerno , ho avuto solo ora il tempo di riconfigurare la smartasd ho provato a dargli i comandi uguali con gli assi configurati correttamente e bottoni, ma purtroppo nisba, tiene sempre memorizzato solo l'ultimo giocatore configurato , mentre le frecce direzionali funzionano x entrambi i giocatori con 6 pulsanti, enter e select (che sarebbero 2p e coin) del giocatore 2 (postazione dx) non funzionano , esempio: in bubble bobble (ma anche in altri giochi dove si gioca in 2 in contemporanea) il giocatore 2 non entra e non riesce a mettere i crediti , ma i suoi 6 pulsanti e direzionali funzionano sul giocatore 1,(essendo identici per forza) in batocera ce l'opzione per configurare anche il pad 2 , lo configura in maniera corretta ma quando vai al gioco ma non lo tiene in memoria,provato anche a configurare il giocatore 2 con diversi comandi e bottoni ma cosi tiene in memoria solo la postazione dx (giocatore 2) , ho sempre configurato i cabinati (maximus arcade,attractmode,hyperspin,e altri frontend e non ho mai avuto problemi di questo tipo) ti ho messole due configurazioni (comandi identici e diversi dei due joy) + immagine mappatura (solo comandi identici) , non riesco ad uscirne da questo problema purtroppo, grazie in anticipo per la pazienza.
-
picerno
- God of Arcade
la strada da seguire è sicuramente quella dei comandi separati altrimenti vengono inviati al PC gli eventi di un solo joystick. sperando di aver interpretato bene le connessioni, ti ho pulito e riordinato un po' la tua configurazione nel file allegato (le righe le puoi riordinare trascinandole nella lista). a parte lo start ed il coin, le direzioni ed i pulsanti con la configurazione separata funzionano? lo start, il coin e gli altri tasti extra, retroarch li gestisce con il suo sistema hotkeys
ho un altro dubbio, forse per i tasti dei flipper vanno configurati i pulsanti 1 e 2 del giocatore 1 o come di default l'emulatore li prende in considerazione
ho un altro dubbio, forse per i tasti dei flipper vanno configurati i pulsanti 1 e 2 del giocatore 1 o come di default l'emulatore li prende in considerazione
ciao PICERNO,con la MIA configurazione le frecce direzionali funzionano x entrambi i giocatori invece i 6 pulsanti solo per la postazione di sx, enter e select (che sarebbero 2p e coin) del giocatore 2 (postazione dx) non funzionano (come dici tu dovrei configurarli in retroarch , ci ho gia provato ma non mi tiene la configurazione ) ho cercato dei tutorial nel web ma per ora NON funzionano, invece riguardo la TUA configurazione che mi hai mandato e riordinato FUNZIONA TUTTO ALLA GRANDE per entrambi i GIOCATORI, ora vorrei capire cosa ho sbagliato e come mai la TUA configurazione funziona e la MIA no,anticipatamente ti dico IMMENSAMENTE GRAZIE, ma vorrei capire il problema. 

-
picerno
- God of Arcade
il riordino si può fare trascinando le singole righe nella lista. l'errore che ho corretto sono appunto i pulsanti del giocatore 2, se la ricarichi noterai che tu avevi assegnato i button 13,14,15,16 ecc. del joystick 2, io te li ho semplicemente sostituiti con 1,2,3,4,5 ecc. sempre del joystick 2. come ti avevo detto la configurazione la puoi verificare al volo con il pannello periferiche di gioco di windows
grazie Picerno .. ecco dove avevo sbagliato, grazie della pazienza e disponibilita !!

Ultima modifica di fedearcade il 05/01/2021, 10:08, modificato 1 volta in totale.
-
picerno
- God of Arcade
ma figurati!! buonfedearcade ha scritto: ↑05/12/2020, 17:22 grazie Piceno .. ecco dove avevo sbagliato, grazie della pazienza e disponibilita !!![]()
![]()