Prototipo spinner meccanico

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
corrado75
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/04/2024, 20:52
Città: AGRIGENTO

Prototipo spinner meccanico

Messaggio da corrado75 »

Certo e solo un idea, comunque con 2 Micro Switch darei l'input sulla configurazione del Mame con solo 2 Tasti
8 incisioni che vanno a salire e 8 incisioni che vanno a scendere.
a salire attiva il circuito superiore (percio rotazione antiorario)
a scendere attiva il circuito inferiore (percio rotazione orario)
le dimenzione del disco dendato, sono sicuramente da ingrandire
comunque e solo un idea consigli e suggerimenti sono ben accetti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1921
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Prototipo spinner meccanico

Messaggio da larasa »

idea ingegnosa, non mi è molto chiaro il fuunzionamento, ma lo trovo interessante.
se l'obbiettivo è fare uno spinner "casalingo" potrei indirizzarti verso altri progetti da smanettone, se vuoi chiedi pure.
Avatar utente
corrado75
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/04/2024, 20:52
Città: AGRIGENTO

Re: Prototipo spinner meccanico

Messaggio da corrado75 »

Grz. Ne terro conto...
Il Funzionamento
1) Nela vite mettò il cuscinetto e il disco dendato bloccandolo con un bullone che usero come sprinner
2) Quando ruoti lo Spinner o Disco Dendato (Tipo Destra) Il Binario dendato si sposta a sinistra (Parte opposta)
3) Facendo toccare i micro swich nelle incisioni
4) Quando lo swich passa per ogni incisione e tocca la molla avrà un impulso o movimento verso Destra
5) Mentre lo swich aziona l impulso quello sottostante tocca la molla con la parte posteriore quinte niente impulso
6) Combiando il movimendo dello spinner si avrà un movimendo Destra Sinistra
Ripeto e un Idea ancora da testare....
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1921
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Prototipo spinner meccanico

Messaggio da larasa »

ma hai già in mente con che gioco usarlo?
a freddo noto 2 "limitazioni", una è il limite tra sinistra e destra ( quelli che vendono possono girare all'infinito, cioè non hanno finecorsa ), l'altro limite potrebbe essere il numero di "scatti" o "impulsi", secondo me cosi rischi che si muova a scatti, un encoder rotativo può arrivare oltre i 1000 impulsi rendendo piu fluido il movimento.
... comunque seguo con interesse.
Avatar utente
corrado75
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/04/2024, 20:52
Città: AGRIGENTO

Re: Prototipo spinner meccanico

Messaggio da corrado75 »

Si vero massima rotazione 360° e per i scatti già l avevo considerato questo pregetto me venuto in mente per night resistenze
piu che altro un encoder rotativo sarebbe molto molto meglio pero questo lo considerato come qualcosa di molto economico.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4903
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Prototipo spinner meccanico

Messaggio da Gothrek »

Non mi è chiara la finalità del progetto. La creazione di uno spinner a fini ditattici? economici?
Lato connessione al pc?

Ho qualche dubbio sull'uso della lamella del microswitch, in generale verrebbe premuto una quantità considerevole di gioco e sicuramente da tenere in considerazione rispetto all'uso per il quale è stato pensato.
Un altro dubbio riguarda la velocità di pressione che dovrebbe corrispondere alla velocità di rotazione, dove anche li ci sono seri limiti di lettura circa l'intervallo minimo tra un click e l'altro e queste eventuali "mancanze" di lettura dei click potrebbe inficiare la velocità di spostamento nel gioco.

Domanda, perchè prediligi una lettura a pressione, un sistema quantomeno "complicato" rispetto a quello di scorrimento di una pallina di un mouse?
Avatar utente
corrado75
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/04/2024, 20:52
Città: AGRIGENTO

Re: Prototipo spinner meccanico

Messaggio da corrado75 »

Come ho e solo un Idea, guardando il fucile di Night Resistenze faceva una rotazione di 8 way,
che poi mi sono reso conto che sarebbe pure inutile perchè con una mano usi il joystik nell altra i tasti e lo spinner con quale mano lo usi?
Ci sono da fare tante considerazioni, come la ruota dentata lo scorremento della rottella (velocita), per questo chiedevo suggerimenti
più avanti vedro di farlo in compensato magari potrebbe funzionare con arkanoid. nel caso comunque rimane solo l' idea :-D
Avatar utente
nicoweecade

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 482
Iscritto il: 10/12/2015, 18:11
Medaglie: 1
Città: BS
Grazie Inviati: 33 volte
Grazie Ricevuti: 21 volte

Re: Prototipo spinner meccanico

Messaggio da nicoweecade »

io ho fatto questo, ha un'altra concezione ma funge

https://www.arcadeitalia.net/viewtopic. ... it=spinner
Avatar utente
corrado75
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/04/2024, 20:52
Città: AGRIGENTO

Re: Prototipo spinner meccanico

Messaggio da corrado75 »

Ottimo e bellissimo lavoro mi sa che ci tovolgo le mani al microswicht,(troppi contro che pro) passo a questo,Grz
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”