Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Progetto Wallcade / Bartop Verticale

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
imv75
Newbie
Newbie
Città: Prato

Progetto Wallcade / Bartop Verticale

Messaggio da imv75 »

Buongiorno a Tutti,
Matteo, ingegnere, ragazzino di 50 anni da Prato.

Sono al lavoro sul mio primo progetto per un "cabinato" e un po' di supporto da chi ci è dentro da tempo sarebbe un grande aiuto.
Il progetto, iniziato con "la scusa" di una sfida, si sta rivelando più ambizioso del previsto, ma anche molto appagante.

Questo è il mio contesto:

La sfida è realizzare un oggetto da inserire in ambiente ricercato, in cui un cabinato classico oltre a stonare non verrebbe "accettato".

Ho scelto di studiare una configurazione con monitor verticale per evitare di andare a sovrapporre quanto si può già avere come esperienza giocabile comunemente su un pc o una console.
Quindi usarlo oltre che per esperienza puramente TATE, anche per Pinball e emulazione DUALSCREEN tipo nintendo DS o WII U.

Sto lavorando a un Wallcade per 2 giocatori, verticale 24'' formato 10:16 , + DMD.
Sistema Operativo: Batocera.
base PC: AMD Ryzen 5 PRO 6650H con GPU integrata AMD Radeon 660M a 12 Core; Ram 16gb - SSD 512Gb

A livello di design, la sfida è rimanere quanto più vicino possibile ai 400mm di larghezza (al momento 480mm) con una struttura priva di fianchi esterni. Appena riesco a completare il DWG se interessa posso allegare la mia idea.

Capisco che il tutto potrebbe far storcere il naso a molti puristi, volendo vincolare alcune scelte costruttive a favore della ricerca dell'effetto WOW, così come sono consapevole che il risultato finale rischi di essere una grade schifezza! Se il risultato non sarà quello atteso, il piacere di questa esperienza già compensa abbondantemente l'investimento!

Ringrazio tutti per qualunque suggerimento vogliate darmi, è ben accetto, in particolare:
  • Giochi che sfruttano la configurazione verticale, oltre i classici emulati in MAME. (ovviamente meglio 2p coop), Nonostante la configurazione NON sono un grande appassionato di sparatutto!
  • Usi Interessanti per il DMD
  • Plexiglass per coprire il monitor e il DMD per effetto infinite Glass
  • Comandi e plancia comandi. Per le prove ho acquistato un kit casuale EG STARTS che non mi piace molto (corsa Joystick lunga e encoder con jumper mode senza memoria!)
  • Qualunque cosa che non riesco neppure a immaginare!
Ancora Grazie Mille.
MV
larasa
God of Arcade
God of Arcade
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 33 volte
Grazie Ricevuti: 151 volte

Re: Progetto Wallcade / Bartop Verticale

Messaggio da larasa »

... comincio io ...
Secondo me il Wallcade è un po rischioso, metti in conto il peso di tutto il wallcade piu un giocatore "manesco", secondo me il range puo oscillare tra i 30 e i 60 kg.
Per i kit pulsanti-joystick ce ne sono talmente tanti tipi che è difficile dare consigli , non sempre quello che piace a me può piacere a te.

Comunque il progetto mi sembra interessante , seguo con interesse.
imv75
Newbie
Newbie
Città: Prato

Re: Progetto Wallcade / Bartop Verticale

Messaggio da imv75 »

larasa ha scritto: oggi, 12:37 ... comincio io ...
Secondo me il Wallcade è un po rischioso, metti in conto il peso di tutto il wallcade piu un giocatore "manesco", secondo me il range puo oscillare tra i 30 e i 60 kg.
Concordo.. e fai benissimo a ricordarmelo... la struttura infatti è fatta (diciamo che per adesso è disegnata!) anche per poter stare semplicemente appoggiata come un Bartop. Anche io temo moltissimo il fattore peso! Devo ancora affrontare seriamente il problema del materiale... pensa la mia ingenuità, in un primo momento avevo progettato la struttura con una sorta di copertura ricavata dal pieno di un massello! <-dash->
larasa ha scritto: oggi, 12:37 Per i kit pulsanti-joystick ce ne sono talmente tanti tipi che è difficile dare consigli , non sempre quello che piace a me può piacere a te.
Viste le dimensioni mi piacerebbe risparmiare qualche millimetro di ingombro sulla plancia... ho visto che da diverse parti si parla di sanwa... ma non ho approfondito. Mi piacerebbe uno stick con corsa corta!

Grazie per l'interessamento... ogni avviso e suggerimento è ben accetto!
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”