Clone Sega Naomi Universal

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1571
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 69 volte

Re: Finalmente ho recuperato un Sega Naomi Universal

Messaggio da soyl »

AmigaRulez ha scritto:Non ho avuto modo di smontare il control panel perchè mi manca la chiave, quindi vedrò di scassinare la serratura cercando di non fare danni.
Se smonti la plastica sul retro del monitor (attenzione a scollegare i cavetti degli speaker) puoi raggiungere la serratura infilando la mano nel foro dello speaker sinistro e poi sganci il fermo:
naomi.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
Avatar utente
AmigaRulez
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 540
Iscritto il: 19/06/2007, 14:17
Città: Sarcedo

Re: Finalmente ho recuperato un Sega Naomi Universal

Messaggio da AmigaRulez »

Grazie soyl per l'info <-on_wink->
Immagine

ArcadeCab ||||||----- 50% (configurazione pc in progress)

ArcadeCab upright pronto scheda Montanari, monitor Intervideo, cablaggio Jamma, JammASD, PC
PC Specs: AMD X3 3,4GHz, Ram 4 GB, Radeon HD4650 1 GB, HD 500 GB, Win XP SP3, Maximus Arcade 2.10
Emulati su Maximus: Mame, Daphne, NeoGeo, NES, PC-Games
Avatar utente
AmigaRulez
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 540
Iscritto il: 19/06/2007, 14:17
Città: Sarcedo

Re: Finalmente ho recuperato un Sega Naomi Universal

Messaggio da AmigaRulez »

Oggi continuano i lavori di pulizia, ecco come si presentava la ventola interna e lo spazio circostante:

Immagine Immagine

Ecco come è adesso <-thumbup->
Immagine Immagine

Per quanto riguarda le serrature mi sbagliavo erano 3 quelle di cui non ho la chiave :( quindi sono andato da Leroy Merlin e ho comprato per il momento due blocchetti con chiave a 4,90€ ciascuno, ne ho già montato uno nello sportello della gettoniera:
Immagine
Proprio lo sportello della gettoniera non si riesce a chiudere perchè tocca con un piccolo perno interno, mi tocca limarlo in qualche modo (sperando che basti).
Rimane ancora aperto il problema della plancia, non vorrei fare danni a smontare il retro del monitor, per cui vedo se riesco a rompere la serratura col trapano, tanto non la userei lo stesso non avendo la chiave.
Immagine

ArcadeCab ||||||----- 50% (configurazione pc in progress)

ArcadeCab upright pronto scheda Montanari, monitor Intervideo, cablaggio Jamma, JammASD, PC
PC Specs: AMD X3 3,4GHz, Ram 4 GB, Radeon HD4650 1 GB, HD 500 GB, Win XP SP3, Maximus Arcade 2.10
Emulati su Maximus: Mame, Daphne, NeoGeo, NES, PC-Games
Avatar utente
rufus
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 637
Iscritto il: 08/03/2010, 16:33
Città: milano
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Finalmente ho recuperato un Sega Naomi Universal

Messaggio da rufus »

Su youtube trovi decine di video su come aprire quelle serrature cilindriche senza trapanarle.
Il sistema classico prevede l'uso del cartone interno di un rotolo di carta igienica, ma a quanto pare anche con la plastica delle penne a sfera si riesce.
Esiste una "chiave" universale, ma è piuttosto costosa.
Avatar utente
AmigaRulez
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 540
Iscritto il: 19/06/2007, 14:17
Città: Sarcedo

Re: Finalmente ho recuperato un Sega Naomi Universal

Messaggio da AmigaRulez »

rufus ha scritto:Su youtube trovi decine di video su come aprire quelle serrature cilindriche senza trapanarle.
Il sistema classico prevede l'uso del cartone interno di un rotolo di carta igienica, ma a quanto pare anche con la plastica delle penne a sfera si riesce.
Esiste una "chiave" universale, ma è piuttosto costosa.
Purtroppo quei due metodi vanno bene con le serrature di tipo circolare, questa è invece una di quelle con chiave normale e non cilindrica.
Immagine

ArcadeCab ||||||----- 50% (configurazione pc in progress)

ArcadeCab upright pronto scheda Montanari, monitor Intervideo, cablaggio Jamma, JammASD, PC
PC Specs: AMD X3 3,4GHz, Ram 4 GB, Radeon HD4650 1 GB, HD 500 GB, Win XP SP3, Maximus Arcade 2.10
Emulati su Maximus: Mame, Daphne, NeoGeo, NES, PC-Games
Avatar utente
AmigaRulez
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 540
Iscritto il: 19/06/2007, 14:17
Città: Sarcedo

Re: Finalmente ho recuperato un Sega Naomi Universal

Messaggio da AmigaRulez »

Ho smontato la copertura di plastica del monitor e ahimè ho avuto una brutta sopresa <-on_sad->
IMG_20160508_190227016.jpg
IMG_20160508_190239213.jpg
Ho cercato di smontare la serratura della plancia ma non ci riesco a mano :on_cry:
IMG_20160508_190301908.jpg
Tra l'altro ho pure fatto dei danni alla plastica della plancia :x
IMG_20160508_190319298_HDR.jpg
Mi confermate che il monitor è solo 15 KHz?
Se fosse così non ci perdo altro tempo lo rendo funzionale e lo vendo, non era quello che desideravo, sono un po deluso sinceramente :|
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine

ArcadeCab ||||||----- 50% (configurazione pc in progress)

ArcadeCab upright pronto scheda Montanari, monitor Intervideo, cablaggio Jamma, JammASD, PC
PC Specs: AMD X3 3,4GHz, Ram 4 GB, Radeon HD4650 1 GB, HD 500 GB, Win XP SP3, Maximus Arcade 2.10
Emulati su Maximus: Mame, Daphne, NeoGeo, NES, PC-Games
scara100
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: 04/07/2014, 8:09
Città: agerola

Re: Clone Sega Naomi Universal

Messaggio da scara100 »

Lo schermo ha la stessa etichetta del mio quindi dovrebbe essere da 15 khz
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1571
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 69 volte

Re: Clone Sega Naomi Universal

Messaggio da soyl »

Ma com'è che non riesci ad aprire la plancia? Basta tirare il gancio nel senso della freccia e sollevare la plancia per i joystick (è più facile se ti aiuta qualcuno):
Ime.jpg
Il monitor è 15khz. Tu cosa volevi un 31khz? Allora devi prendere un Naomi originale che anche per il resto è costruito meglio di questo clone.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
kikikaikai
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1103
Iscritto il: 24/10/2007, 2:59

Re: Clone Sega Naomi Universal

Messaggio da kikikaikai »

Ciao non so se pio essere ancora utile , ma di solito questi cloni montano monitor intervideo bifrequenza
Avatar utente
Zerik
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 344
Iscritto il: 04/09/2011, 11:48
Città: Varese
Località: Fagnano olona
Contatta:

Re: Clone Sega Naomi Universal

Messaggio da Zerik »

:-D
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”