Sidam Explorer

Area riservata ai Cabinet costruiti o restaurati per un singolo gioco (repliche degli originali, restauro cabinet dedicati, ecc)
chriz74
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/12/2016, 21:46
Città: sassari

Sidam Explorer

Messaggio da chriz74 »

Buongiorno, ho appena comprato questo cabinet. Penso di provare a mettere un adattatore Konami > Jamma e una Pandora box verticale. Il pin out della scheda essendo un clone di Scrambler dovrebbe essere Konami (giusto?). Comunque controllerò. A parte questo che cosa mi consigliate di fare per sistemarlo al meglio ?

—/-

Non sembra essere pinout Konami ma proprietario . Ci sono anche 20v al posto dei 12.
IMG_9221.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di chriz74 il 05/05/2024, 18:54, modificato 1 volta in totale.
Vinylmen

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 389
Iscritto il: 24/11/2017, 11:18
Medaglie: 1
Città: Fabbrico
Grazie Ricevuti: 28 volte

Re: Sidam Explorer

Messaggio da Vinylmen »

Se è funzionante e originale,normalmente si lasciano come sono,perchè il valore dei cab originali,si tiene lasciandoli come casa madre lo ha concepito....Per i multigame,ci sono una miriade di cab.pronto scheda jammati,pronti allo scopo di renderli multigame....Questo è quello che farei,poi ognuno......
chriz74
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/12/2016, 21:46
Città: sassari

Re: Sidam Explorer

Messaggio da chriz74 »

Ok ma infatti non intendo cambiarlo. Per mettere multi game basta solo metterci un adattatore penso . Poi basta staccare e riattaccare la sua scheda.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1919
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Sidam Explorer

Messaggio da larasa »

Penso di provare a mettere un adattatore Konami > Jamma e una Pandora box verticale
eh? c o s a ... v u o i ... f a r e ????? vorresti bucare la plancia originale per metterci 2 joystick e 12 puulsanti ? ... non lo voglio vedere.
ma sai cos'hai in mano ? è un Sidam tutto originale, io ci sto mettendo degli anni per restaurarne uno e tu ... tu ... tu lo vuoi smontare ?
ma che livello di conoscenza arcade hai? basso? medio? alto? questo è un cabinet da collezione, non modificarlo per nessun motivo.
di per se non ha un elevato valore economico, ma un elevatissimo valore storico nell'arcade italiano.

sidam è sidam, non è konami, non sono sicuro ma non credo che un semplice adattatore possa bastare.
faresti vedere qualche foto del dentro?

p.s.: il pinout konami ha 18 pin mentre il sidam ne ha 22, poi ... se guardi il manuale si puo vedere che servono tensioni particolari, +20v, +8v, per questo dicevo che è meglio avere il suo alimentatore.
chriz74
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/12/2016, 21:46
Città: sassari

Re: Sidam Explorer

Messaggio da chriz74 »

Forse non ci siamo capiti. Non voglio modificare niente a parte mettere un adattatore jamma per attaccare una Pandora box con giochi verticali . Foto dell’interno prossimamente . I 20v si possono abbassare a 12 con qualche resistenza o simile .
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3442
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 115 volte
Grazie Ricevuti: 95 volte

Re: Sidam Explorer

Messaggio da CONSOLEMAN »

Se vuoi mettere una pandora verticale recente ti servono 3 tasti altrimenti la 60 in uno con adattatore ma devi farlo bene così conservi il Cab originale e hai più giochi
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1919
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Sidam Explorer

Messaggio da larasa »

I 20v si possono abbassare a 12 con qualche resistenza o simile
vengono erogati 20v perchè sulla pcb ci sono dei ridutttori di tensione che per funzionare gli servono tensioni piu alte di 5/6/7v.
chriz74
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/12/2016, 21:46
Città: sassari

Re: Sidam Explorer

Messaggio da chriz74 »

larasa ha scritto: 05/05/2024, 20:42
I 20v si possono abbassare a 12 con qualche resistenza o simile
vengono erogati 20v perchè sulla pcb ci sono dei ridutttori di tensione che per funzionare gli servono tensioni piu alte di 5/6/7v.
D’accordo ma il jamma ha bisogno dei 12v quindi la mia idea è usare un pettine cablato verso jamma con una riduzione dei 20 a 12 . Chiaramente quando poi riattacco la sua scheda togliendo l’adattatore riavrò i 20v.
chriz74
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/12/2016, 21:46
Città: sassari

Re: Sidam Explorer

Messaggio da chriz74 »

CONSOLEMAN ha scritto: 05/05/2024, 20:33 Se vuoi mettere una pandora verticale recente ti servono 3 tasti altrimenti la 60 in uno con adattatore ma devi farlo bene così conservi il Cab originale e hai più giochi
Perché 3 tasti ? Con romlister selezionando 2 pulsanti e orientamento verticale escono centinaia di titoli.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1919
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Sidam Explorer

Messaggio da larasa »

la mia idea è usare un pettine cablato verso jamma con una riduzione dei 20 a 12
ah, ok, adesso ho capito.
Rispondi

Torna a “Originali\Riproduzioni”