Cresciamo insieme

Qui è possibile segnalare anomalie e problemi in generale riscontrati al forum, per permetterci di sistemarli nel più breve tempo possibile..
Ma anche scriverci consigli e suggerimenti su come vorresti funzionasse il tuo forum!
Avatar utente
vernimark_again
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1836
Iscritto il: 27/06/2011, 18:26
Città: NovateMilanese
Grazie Ricevuti: 1 volta

Cresciamo insieme

Messaggio da vernimark_again »

Credo che sia giunto il momento per questo forum di fare un passetto in avanti.

E' chiaro che gran parte degli utenti sia interessata a prontoscheda / cab autocostruiti / .... a uso MAME, ma a differenza di quanto accadeva qualche anno fa i collezionisti di cabinati originali (apro una parentesi: un prontoscheda NON E' un cabinato originale. Se vogliamo disambiguare possiamo dire "cabinato dedicato", ciò a beneficio di alcuni post in cui si faceva un po' di confusione a riguardo) sono aumentati notevolmente. E' però dispersivo postare un restauro articolato che prende magari diversi mesi e trovarselo in seconda / terza pagina dopo mezza giornata soverchiato da 50 messaggi su tabletop, configurazioni JammaSD o cose simili.
Premesso che non voglio discriminare i messaggi di un tipo dagli altri credo solo che siano cose diverse e chi cerca una cosa in quel momento non è interessato all'altra. per cui penso che sia giunto il momento di creare delle sezioni separate. Per esempio:

Progetti costruzione, materiali, restauro, cabinati originali

può essere splittato in:

Costruzione, restauro cabinati prontoscheda o multigioco
Restauro e riparazione schede e cabinati dedicati

inoltre trovo che la sezione

PCB Jamma e sistemi Arcade

sia parzialmente sovrapponibile con le precedenti tanto che io posto i miei restauri in "Progetti costruzione, materiali, restauro, cabinati originali " mentre Piero li posta in "PCB Jamma e sistemi Arcade".



insomma, creare delle sezioni in cui arcade a scopo emulazione/multigioco sia separato dall'arcade a scopo conservativo.

penso che Arcadeitalia sia ora sufficientemente maturo per fare questo; inoltre in questo modo tutti i restauri impegnativi sono più facilmente recuperabili e nel contempo tutti i restauri mame-oriented sono altrettanto più facilmente leggibili.

cosa ne pensate?
i cab non finiscono mai...
http://www.vernimark.com
Avatar utente
mossfet

Gold Medal
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1545
Iscritto il: 19/01/2011, 13:14
Medaglie: 1
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Cresciamo insieme

Messaggio da mossfet »

I like it!

Mi sembra una buona proposta, come del resto io incentiverei l'utilizzo tel tasto "cerca", in quanto ogni 2 per 3 vengono aperti post identici, tipo configurazione hardware dei pc, problemi su rom e configurazione dei frontend... Tutta roba trita e ritrita negli anni!
EmuZone.it Founder
EmuMovies LifeTime Member
HyperSpin Platinum Member
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3277
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: Cresciamo insieme

Messaggio da motoschifo »

Io sono l'ultimo arrivato quindi non ho molta esperienza in restauri, ma mi piace l'idea di averli separati e tutti raccolti in sezioni specifiche. Però userei questi nomi:
  • - Costruzione/restauro cabinati generici
    - Costruzione/restauro cabinati dedicati
in cui postare tutto ciò che riguarda i cabinati (e solo quelli). Per le schede c'è già la sezione PCB Jamma che mi sembra idonea allo scopo.

Coglierei l'occasione per cambiare nome ad alcune sezioni esistenti, in modo da avere un titolo più corto quando si leggono i messaggi da dispositivi con schermi limitati (vedi rss con telefonino). Ad esempio:
  • - Miscellanea software (tutto ciò che non rientra nelle altre sezioni software) -> Miscellanea software
    - Miscellanea hardware (tutto ciò che non rientra nelle altre sezioni hardware) -> Miscellanea hardware
    - Segnalazione problemi tecnici e consigli (solo riguardo al FORUM) -> Segnalazione problemi/consigli FORUM
poi nella descrizione sotto si può mettere tutto ciò che si vuole.

Oltretutto secondo me andrebbe creata una sezione tutta nuova di "archivio" con articoli in formato pdf, oppure trovare il modo di stampare un intero thread in pdf perchè farlo quando ci sono 40 pagine o in alcuni casi più di 100 è impensabile (sapete magari se si può già fare?)

Cosa ne dite?
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
eldiau

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1021
Iscritto il: 20/01/2012, 9:57
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Cresciamo insieme

Messaggio da eldiau »

Ottima idea vernimark, +1

Inviato dal mio XT910 utilizzando Tapatalk
Progetti:
*BarettoCab80 viewtopic.php?t=8756
*Mariocab
*TrashSticks

Guide:
*Guida a Linux nel Cab: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=9608
*Effetti GLSL in SDLMAME: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=9494
*Versioni di MAME "importanti": http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=12209
Avatar utente
Zak0077

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Banned
Banned
Messaggi: 5818
Iscritto il: 23/05/2012, 12:26
Medaglie: 10
Città: viterbo
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Cresciamo insieme

Messaggio da Zak0077 »

Anche perche con tutti i post che ci sono è difficile anche i propri post

L'idea del riordino e divisione tra generici ecc mi piace

Inviato dal mio GT-I8150 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
loller

Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1427
Iscritto il: 17/09/2013, 14:36
Medaglie: 1
Città: Roma
Contatta:

Re: Cresciamo insieme

Messaggio da loller »

io chiuderei e limiterei al massimo i post su fb. sono quelli che principalmente uccidono i forum.
capisco che uscire dal mondo social fa perdere visibilità, ma è anche vero che si perdono molte info utili o se ne creano di ridondanti.

storicamente, poi, avere forum iper frazionati e nazimoderati (non che sia questo il caso, ma proprio per questo non la invocherei..) ha sempre fatto più danni che altro.

mi accodo comunque alle richieste di risistemazione delle sezioni che forse risentono un po' del tempo che passa :(
anche perchè in effetti manca un po' una parte "vetrina" del forum che altrimenti rimane un po' troppo "helpdesk"
Avatar utente
vernimark_again
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1836
Iscritto il: 27/06/2011, 18:26
Città: NovateMilanese
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Cresciamo insieme

Messaggio da vernimark_again »

questo credo sia un altro discorso
i cab non finiscono mai...
http://www.vernimark.com
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11588
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Cresciamo insieme

Messaggio da PaTrYcK »

Non posso che essere d'accordo, mamecab e restauro cab dedicati trattandosi di progetti differenti andrebbero effettivamente messi in sezioni differenti...
Quindi ok per la suddivisione della sezione "Progetti costruzione, materiali, restauro, cabinati originali" in:

Costruzione, restauro cabinati prontoscheda o multigioco
Restauro e riparazione schede e cabinati dedicati

mentre per quanto riguarda la sezione "PCB Jamma e sistemi Arcade" io sarei propenso a lasciarla, se uno restaura un cab intero ci sta che la riparazione della pcb originale sia presente nello stesso post, mentre la sola riparazione della scheda dovrebbe andare nella sezione PCB jamma...
Avatar utente
vernimark_again
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1836
Iscritto il: 27/06/2011, 18:26
Città: NovateMilanese
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Cresciamo insieme

Messaggio da vernimark_again »

si, però non mi è chiaro cosa siano i "Sistemi Arcade" e poi perché JAMMA? solo dall'84 in poi? io lascerei genericamente PCB; magari tra parentesi Jamma, pre-Jamma, Naomi, MVS e altri. boh, vedi tu :)
i cab non finiscono mai...
http://www.vernimark.com
Avatar utente
cyborg

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1880
Iscritto il: 01/04/2013, 23:53
Medaglie: 1
Città: Frosinone
Grazie Inviati: 24 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Cresciamo insieme

Messaggio da cyborg »

Interessantissima idea vernimark, magari sarò ignorante (nel senso che ignoro <-lol-> ) ma i topic inerenti ai vari jamma, video crt, 15 Mhz, ecc, ecc, non linciatemi ma spesso nemmeno li apro...
Ciò è dovuto al fatto che sono tematiche/problematiche che poco mi toccano, come giustamente diceva vernimark, in quanto più propenso verso l'emulazione con cabinati e minicabinati multipiattaforma/multigioco.
Ciò non discrimina un'altra grande fetta di utenti di questo forum dediti alla conservazione e ricostruzione di cabinati come "mamma li fece" <-thumbup-> , che beati loro sono dei draghi con schede e cablaggi vari.
Il mio modestissimo parere è che dividendo le due realtà in due sezioni distinte è cosa buona e giusta <-innocent->
Grazie di tutto ARCADE IT AL IA

*Cybercab: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=15552
*Cybercab 2.0: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16180
*Cybercab MAXI: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=67&t=21582&hilit=cybercab+maxi
TRACKBALL fai da te: viewtopic.php?f=14&t=20941
Rispondi

Torna a “Segnalazione problemi/consigli FORUM”