Monitor non funziona più

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
Scara
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: 04/10/2020, 9:04
Città: Padova
Grazie Ricevuti: 1 volta

Monitor non funziona più

Messaggio da Scara »

Salve a tutti, ho un problema con il monitor che di punto in bianco, dopo un forte schiocco, si è spento e non si vede più nulla. Ho trovato un fusibile saltato nella scheda, ma se lo sostituisco si brucia appena do tensione. Cosa posso fare? Grazie in anticipo per le risposte
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mrforever
Newbie
Newbie
Messaggi: 57
Iscritto il: 13/10/2014, 10:45
Città: Puglia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Monitor non funziona più

Messaggio da mrforever »

sicuramente qualche diodo è partito...ma puo essere qualche resistenza ma dalle foto non ne vedo bruciate.
Avatar utente
jahpohke
Newbie
Newbie
Messaggi: 65
Iscritto il: 16/08/2020, 8:50
Città: Varese
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte

Re: Monitor non funziona più

Messaggio da jahpohke »

Non ho quella scheda quindi non so bene quando entra in azione quel fusibile ma credo che sia sul primario dell'alimentatore dello chassis.
Così a naso (non sono assolutamente un tecnico eh!) proverei prima a staccare lo smagnetizzatore (spinotto degaus), poi proverei ad accenderlo senza il collettore collegato del finale di riga (solitamente è un transistor grande NPN con 3 piedini) collegando al suo posto un capo di una lampada a incandescenza da almeno 90W (l'altro va alla massa, che solitamente corrisponde all'emettitore del finale di riga) .
E' notte Ted...
Avatar utente
Scara
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: 04/10/2020, 9:04
Città: Padova
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Monitor non funziona più

Messaggio da Scara »

Ok grazie mille per avermi risposto!
Pensavo fosse una cosa più semplice, io non sono capace di fare queste cose, forse è meglio che lo faccio vedere da un tecnico.
Avatar utente
Scara
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: 04/10/2020, 9:04
Città: Padova
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Monitor non funziona più

Messaggio da Scara »

Riguardando la scheda mi sono accorto che un altro fusibile è scuro e sembra bruciato. Potrebbe essere sufficiente sostituire quei due componenti?
Ho già preso una stecca togliendone uno adesso ho un po di timore a toccare qualsiasi cosa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
jahpohke
Newbie
Newbie
Messaggi: 65
Iscritto il: 16/08/2020, 8:50
Città: Varese
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte

Re: Monitor non funziona più

Messaggio da jahpohke »

Se hai preso una scossa a cambiare a cambiare un fusibile senza sapere il perché e se non sai come verificare se un fusibile è ok o ko col multimetro forse sarà meglio affidarsi a qualcuno che sappia cosa fare perché è un attimo farsi seriamente male.
E' notte Ted...
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1930
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Monitor non funziona più

Messaggio da larasa »

Ho già preso una stecca
ocio! la spina era staccata vero ?
come dice jahpohke potresti controllare il circuito di degauss, nellla foto è cerchiato in azzurro, dovrebbe essere collegato direttamente alla 220v e non dovrebbe avere niente in comune con gli altri circuiti, se è saltato il fusibile del degauss potresti provare a escluderlo togliendo il connettore col ponte, segnato in foto con una freccia rossa, ma potrebbero essere altre mille cose, controlla bene i connettori di alimentazione , la spina e il cavo, che non si sia schiacciato, la presa di casa, qualche filo staccato che fa contatto sulla scheda dove non deve, verifica le tensioni di alimentazione dell'alimentatore con un tester , ma ... se non sei pratico lascia perdere o fatti aiutare da qualcuno piu pratico, non da ammiocuggino, sul trasformatore di riga e ventosa ci sono parecchi volts, 20000v !
la mia esperienza non è del tutto matura, forse qualcuno con più esperienza potrebbe riconoscere meglio la causa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3448
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 115 volte
Grazie Ricevuti: 95 volte

Re: Monitor non funziona più

Messaggio da CONSOLEMAN »

Scusami hai cercato di togliere il fusibile a monitor in corrente?!
Avatar utente
elmet
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 230
Iscritto il: 23/11/2016, 10:52
Città: Catania
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Monitor non funziona più

Messaggio da elmet »

Se saltano i fusibili qualche componente è sicuramente in corto. Quello di 2,5amp e prima del degauss e del ponte diodi ,se si brucia vanno controllati detti componenti. Mentre quello di 1,6amp e dopo,se si brucia vanno controllati i componenti a valle di esso ovvero il bu508 il tea2164 i diodi ad essi collegati il condensatore montato sul collettore del bu508 , quest'ultimo probabilmente guasto causerebbe la bruciatura del fusibile di1,6amp , una sostituzione dei condensatori elettrolitici sul primario e di dovere.Detto ciò , immagino che si abbia un po di esperienza con un saldatore e una infarinatura di elettronica, se no è meglio affidarsi ad un tecnico
Avatar utente
Scara
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: 04/10/2020, 9:04
Città: Padova
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Monitor non funziona più

Messaggio da Scara »

Ho tolto il fusibile naturalmente con la spina staccata, con una pinza a becchi, ma devo avere toccato qualcosa perché appena ho tirato si è rotto il vetrino.
Grazie mille per avermi risposto, comunque lo farò vedere ad un professionista
Rispondi

Torna a “Monitor”