PCB Wonderboy originale system 1 o 2

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
adot74

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 77
Iscritto il: 25/09/2013, 15:28
Medaglie: 1
Città: Trieste
Località: Trieste

PCB Wonderboy originale system 1 o 2

Messaggio da adot74 »

Buongiorno, chiedo a voi perchè nel web non ho trovato nulla di "comprensibile"

Sono in trattativa per una PCB Originale di Wonderboy system 1
Mi sapete dire le differenze tra la PCB System 1 e 2 ?
Le foto che ho trovato in giro, sono molto diverse, ma a livello di giocabilità, sono uguali oppure non ci ho capito nulla ??
Chiaramente per metterle nel mio cabinato devo metterci l'adattatore a Jamma standard.

Grazie 1000
Adot
Avatar utente
kackremboh
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 314
Iscritto il: 06/08/2011, 1:37
Città: underworld

Re: PCB Wonderboy originale system 1 o 2

Messaggio da kackremboh »

Sul discorso originale ti consiglio di fare attenzione perché molte conversioni vengono vendute per originali: non basta che il pcb sia marchiato Sega o che ci sia il dissipatore audio con l'adesivo/seriale Sega perché sia un "genuino" Wonderboy.
Un amico molto esperto mi spiegava che esiste una versione conosciuta come "prototipo" che ad un determinato livello (non ricordo quale) aumenta la difficoltà rendendo impossibile proseguire il gioco. Schivata questa le altre revisioni sono tutte ok come giocabilitá. Comunque in Italia ne ho trovati diversi Wonderboy ed erano tutte conversioni da altri titoli System 1...mai beccata una genuina al 100%.
Detto questo anche una conversione può avere un senso ma deve essere naturalmente pagata come tale :wink:
Buon acquisto
<-ciao->
Avatar utente
BootBoy
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 117
Iscritto il: 03/04/2015, 12:25
Città: Italia

Re: PCB Wonderboy originale system 1 o 2

Messaggio da BootBoy »

ah ... bellissima domanda ... per rispondere bisogna navigare in acque torbide. la premessa è che sega con system 1 e 2 e successivi ha creato una piattaforme di gioco e nel caso di system 1 e 2 i giochi sono intercambiabili mediante rom e cpu swap, la scheda madre nel caso del system 1 è pressochè la stessa, in realtà ne dovrebbero esistere di due tipi almeno queste io ho visto. piccolo cenno di storia per evitare contraffazioni e il fatto che i noleggiatori copiassero le rom cambiando gioco perche anche l'hardware (scheda madre) bootleg è esattamente identico. sega includeva nel rom kit anche una cpu uno z80 modificata che era in grado di decryptare le rom, raggiungendo così il risultato che copiare le rom non permetteva di cambiare gioco. nel caso di wonderboy come altri giochi ma qui parliamo di wb visto il grande successo è stato riproposto anche per la piattaforma successiva il system 2. il successo di molti giochi a distanza di tempo credo che abbia "costretto" :) sega a numerose ristampe e ormai quando il gioco era ormai invecchiato per ridurre i costi probabilmente per non dover "rifabbricare" cpu custom ha venduto rom kit di conversione anche non criptati che giravano anche su z80 normale. il caso di wonderboy, pitfall, regulus, up&down, choplifter ninja princess .. ecc, ma esistono anche kit di conversione sega ufficiali per trasformare un "vecchio" system1 in un nuovo "system1" con più memoria.

quindi il fatto che la scheda madre sia marchiata sega è buon segno, ci sono originali sega stampate in licenza anche dalla tecfri (forse spagnola?). il fatto che il gioco sia originale/genuino o meno dipende cosa vogliamo intendere perchè sapere se la scheda che abbiamo sotto mano è uscita così di fabbrica dal giappone dopo più di 30 anni credo sia impossibile.

verissimo il fatto che esistono su system1 conversioni con il prototipo fatte da qualche furbetto, ma credo che facendolo girare sul mame si dovrebbe notare qualche differenza all'avvio rispetto ad un romset buono, su system1 perchè è possibile scaricarlo facilmente da internet, ma ti posso assicurare che esistono sia per system1 che per system2 romset veri di wonderboy non prototipo che girano su schede system1/2 con lo z80 normale e non con cpu custom. sono forse da considerarsi non originali? credo di no io le considerei probabimente come una 2a ristampa ... certo il prototipo no quello non è buono e anche il prototipo fatto in casa monta uno z80 normale.

se ho un attimo farò qualche prova col mame per capire se ci sono differenze evidenti del romset prototipo.

spero di essere stato utile.ciao.
adot74

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 77
Iscritto il: 25/09/2013, 15:28
Medaglie: 1
Città: Trieste
Località: Trieste

Re: PCB Wonderboy originale system 1 o 2

Messaggio da adot74 »

Grazie delle risposte....la mia ricerca continua.....
Proprio non ci capisco nulla :on_cry:

Avrei trovato questa PCB.
Secondo voi è originale al 100% (secondo la mia estrema ignoranza direi di si)

Grazie ancora della disponibilità
Adot
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
glstar
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1784
Iscritto il: 25/05/2008, 18:10
Città: Roma
Località: Roma

Re: PCB Wonderboy originale system 1 o 2

Messaggio da glstar »

adot74 ha scritto:Grazie delle risposte....la mia ricerca continua.....
Proprio non ci capisco nulla :on_cry:

Avrei trovato questa PCB.
Secondo voi è originale al 100% (secondo la mia estrema ignoranza direi di si)

Grazie ancora della disponibilità
Adot
Beh, si sembra proprio di si.
Avatar utente
kackremboh
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 314
Iscritto il: 06/08/2011, 1:37
Città: underworld

Re: PCB Wonderboy originale system 1 o 2

Messaggio da kackremboh »

Si tratta di un originale Wonderboy su System 2.
Messa molto bene.... bellissima ;-)
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”