manipolatore di dat

Problemi e soluzioni su configurazioni software, firmware
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4783
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 64 volte

Re: manipolatore di dat

Messaggio da pucci »

Tranquillo, anche io avrei poco tempo ora per provarlo
Pucci - The Bastard Son of Arcade Italia
"MODerrare humanum est"
tutte le copertine di The Games Machine
non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4783
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 64 volte

Re: manipolatore di dat

Messaggio da pucci »

Procede? Santa Lucia si avvicina...
Pucci - The Bastard Son of Arcade Italia
"MODerrare humanum est"
tutte le copertine di The Games Machine
non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4909
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: manipolatore di dat

Messaggio da Gothrek »

pucci ha scritto: 26/11/2023, 6:43 Procede? Santa Lucia si avvicina...
stay tuned!!!

il processo di "accoppiamento" non è ancora perfetto, nel file dat non c'è un campo univoco da associare a tutti gli altri dati (ne parlavamo precedentemente circa il campo name), e pertanto trovare una formula giusta che da una descrizione possa ricavare il suo gamename o iconname o qualcosa che possa agganciarli 1 a 1
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4783
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 64 volte

Re: manipolatore di dat

Messaggio da pucci »

Non ho capito. Come parametro univoco per le operazioni si usa sempre name (chiamiamolo standard MAME)
Pucci - The Bastard Son of Arcade Italia
"MODerrare humanum est"
tutte le copertine di The Games Machine
non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4909
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: manipolatore di dat

Messaggio da Gothrek »

pucci ha scritto: 26/11/2023, 16:44 Non ho capito. Come parametro univoco per le operazioni si usa sempre name (chiamiamolo standard MAME)
ci speravo anche io, ma nel dat che mi hai passato name è descrizione, da qui il problema di "inventarsi" il suo name
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4783
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 64 volte

Re: manipolatore di dat

Messaggio da pucci »

Come ti spiegavo quello è un dato "particolare" (e forse nemmeno l'unico). Non ha nessun senso inventarsi un ID arbitrario.
Game è sicuramente un parametro univoco (altrimenti il dat andrebbe in errore). Che ci sia scritto PACMANBL o GOLDEN GUN (2009) a noi penso debba poco interessare.
Qualunque altra scelta sarebbe arbitraria.
Pucci - The Bastard Son of Arcade Italia
"MODerrare humanum est"
tutte le copertine di The Games Machine
non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4909
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: manipolatore di dat

Messaggio da Gothrek »

pucci ha scritto: 26/11/2023, 20:21 Come ti spiegavo quello è un dato "particolare" (e forse nemmeno l'unico). Non ha nessun senso inventarsi un ID arbitrario.
Game è sicuramente un parametro univoco (altrimenti il dat andrebbe in errore). Che ci sia scritto PACMANBL o GOLDEN GUN (2009) a noi penso debba poco interessare.
Qualunque altra scelta sarebbe arbitraria.
non mi è chiaro questo aspetto, senza una chiave univoca nel dat, come aggancio tutte le altre info per le quali vorresti fare filtro? io oggi ho 1000mila info per ogni gioco e tu vuoi agganciarci un dat su cui effettuare dei filtri per poi esportarne il risultato.

Se tutto questo resta vero, il fattoche nel campo "name" ci sia effettivamente il name e non la stessa descrizione presente in "description" è fondamentale.

Dalla documentazione di teknoparrot che ti avevo elencato questo dovrebbe essere vero, ma almeno nell'esempio allegato non era cosi.
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4783
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 64 volte

Re: manipolatore di dat

Messaggio da pucci »

TeknoParrot diversamente da MAME non obbliga ad avere le rom con un determinato nome (il primo motivo è che non si usano rom zippate, il secondo è che devi configurare tu a mano il percorso). È vero che TeknoParrot ha dei nomi interni per identificare i giochi, ma sono solo un dato in più.

Secondo me il casino nasce dal fatto che tu vorresti accorpare i 2 software in uno solo (quello che estrae i dati da TeknoParrot, che ovviamente funziona solo con TeknoParrot e quello che manipola i dati che invece può funzionare con tutti i dat).

Tieni separate le 2 cose e vedrai che non ci saranno problemi
Pucci - The Bastard Son of Arcade Italia
"MODerrare humanum est"
tutte le copertine di The Games Machine
non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4909
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: manipolatore di dat

Messaggio da Gothrek »

pucci ha scritto: 27/11/2023, 19:48 TeknoParrot diversamente da MAME non obbliga ad avere le rom con un determinato nome (il primo motivo è che non si usano rom zippate, il secondo è che devi configurare tu a mano il percorso). È vero che TeknoParrot ha dei nomi interni per identificare i giochi, ma sono solo un dato in più.

Secondo me il casino nasce dal fatto che tu vorresti accorpare i 2 software in uno solo (quello che estrae i dati da TeknoParrot, che ovviamente funziona solo con TeknoParrot e quello che manipola i dati che invece può funzionare con tutti i dat).

Tieni separate le 2 cose e vedrai che non ci saranno problemi
purtroppo in questo momento, complice, nuova casa, trasloco e alcuni progetti in pending per le traduzioni del mame e i dat di antopisa per cui non riesco a separare 2 programmi. Il secondo in realtà, come il primo, sono fortemente dipendenti da teknoparrot, perchè va definita la struttura dell'xml che è specifica del dat, di quel dat e quindi usabile solo per lui. il nome dei nodi, i suoi valori e le proprietà influenzano il risultato, laddove soprattuto dopo devi generearne un altro.

Dovrei creare 2 programmi diversi (uno è già fatto in realtà) per teknoparrot, che gestiscono gli stessi dati, non ne trovo il senso. Vorresti fare dei filtri, giustamente, sul genere del gioco, ma nel dat questo dato non esiste. Esiste invece in tutti gli altri file, che di fatto definiscono lo stesso gioco. Si associa un nome icona ufficiale per un nome gioco specifico, ma nel dat il nome non esiste anche se nelle specifiche del produttore è stato pensato diversamente. Ci sono delle incongruenze per le quali per ottenere un vero risultato dovresti usare 2 software diversi. Boh non ne sono convinto.

Devo parcheggiare il job per tornarci appena consegnato l'altra applicazione (che poi pure per antopisa non fa che elaborare dat mame) per poterla riprendere successivamente.
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4783
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 64 volte

Re: manipolatore di dat

Messaggio da pucci »

il primo programma (quello che estrae le informazioni da Teknoparrot) è già fatto e funziona bene, bisogna solo aggiornare 3 o 4 variabili (scompaiono i file descriptions e arrivano i file metadata, alcune variabili passano da un file all'altro).
In pratica l'ossatura è già funzionante e richiede aggiornamento da max 10 minuti
questo programma può funzionare solo con Teknoparrot (è un parser di file e nulla ha anche vedere con i dat)

il secondo programma è invece universarle, legge tutti i dat regolarmente formattati in XML (quindi per esempio non legge i file di Teknoparrot visto che non ha un output XML...) e li manipola.
La mia idea è di qualcosa di modulare che si possa ampliare con il tempo.
Le 2 funzioni iniziale base sarebbero:
- prendo un dat, permetto all'utente di selezionare solo alcuni <game> (o <machine>) e creo un nuovo dat con solo quelli selezionati (oppure 2 dat: 1 con i selezionati e 1 con i non selezionati)
- prendo 2 dat e li fondo tra loro (segnalando eventuali <game> duplicati (cioè presenti in entrambi i dat)

sinceramente a livello di interazione utente ci vedo ben poche analogie tra i 2 sofware
Rispondi

Torna a “Miscellanea software”