640X288 La risoluzione perfetta?

Problemi e soluzioni su configurazioni software, firmware
Stacchiolo
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 06/03/2014, 17:48
Città: Nuoro

640X288 La risoluzione perfetta?

Messaggio da Stacchiolo »

Ciao a tutti,

Ho un cabinato con vecchio crt 28 intellivideo e la mia risoluzione solita era 640 x 480 su windows senza nessuna customizzazione sugli ini del mame. Uso come emulatore solo mame e HS come frontend. Ieri per caso ho usato la risoluzione 640X288 (con quickres) e magicamente il mio cabinato si è trasformato. Fine degli sfarfallii, giochi perfetti e centrati senza tagli sulle scritte in alto, migliorati anche i colori. Non ho fatto un controllo su tutti i giochi ma su una 20ina di classici la qualità era davvero spettacolare.

Ora però giungo al problema: su alcuni giochi ho notato dei problemi audio e HS si frizzava all'uscita del gioco. Per sbloccarlo l'unico modo era fare un click del mouse (non sono sicuro se su questo ci sia una corrispondenza col cambio di risoluzione).

Leggendo qui viewtopic.php?f=56&t=21497&start=10 ed in particolare il commento di biasini pare che ci sia un grosso problema:
La resa visiva migliore alla 640x288 è dovuta al fatto che si tratta di una risoluzione a scansione progressiva, ma che funziona a 50hz verticali invece dei 60hz previsti...da qui il lag audio e probabilmente anche nei controlli.
Qualcuno conosce un sistema per risolvere il problema detto da biasini via software senza intervenire sull'elettronica?
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11588
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: 640X288 La risoluzione perfetta?

Messaggio da PaTrYcK »

Gli sfarfallii li hai con tutte le risoluzioni interlacciate, ovvero tutte quelle che hanno piu' di 288 linee sul verticale.
Io utilizzo la 640x240 sul desktop ed ogni gioco avviato gira con la sua risoluzione, se ne utilizzi solo una nn tutti i giochi gireranno con le giuste proporzioni.
Stacchiolo
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 06/03/2014, 17:48
Città: Nuoro

Re: 640X288 La risoluzione perfetta?

Messaggio da Stacchiolo »

grazie PaTrYcK, per lo sfarfallio mi sono documento e ho capito meglio la questione. Stasera provo anche la risoluzione che usi tu.

Però sto pensando che il problema dell'audio rimane. Se ad esempio uso un gioco alla risoluzione 640X288 il problema del lag audio e controlli rimane?

Se ho ben capito quanto scritto da biasini:
640/288@50hz -> Lag audio perchè il resto funziona a 60hz

quindi se uso la stessa risoluzione ad una frequenza maggiore (stasera controllo se esiste)
640/288@60hz -> non dovrei più avere problemi?
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11588
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: 640X288 La risoluzione perfetta?

Messaggio da PaTrYcK »

Ogni gioco gira ad una risoluzione differente ma nn solo, alcuni giochi utilizzano la stessa risoluzione ma con refresh (misurati in hz) diverso, per questo e' importante inserire le risoluzioni corrette sul pc, altrimenti si incorre in problemi di audio o video nn corretti
Avatar utente
jikkiu
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1637
Iscritto il: 13/08/2012, 23:05
Città: roma

Re: 640X288 La risoluzione perfetta?

Messaggio da jikkiu »

Bella discussione
[GUIDA] Hyperspin 1.3 Hyperlaunch 2.25c e raccolta info
viewtopic.php?f=19&t=13143
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11588
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: 640X288 La risoluzione perfetta?

Messaggio da PaTrYcK »

Aggiungo che nn e possibile avere una modeline a 640x288 a 60hz x, inzia a configurare mame con questi parametri:

Sotto "Display" --> Stretch using hardware: Disabilitato
Sotto "Display" --> Video Mode: DirectDraw (non il Direct3D)
Sotto "Screen" --> Switch resolutions to fit: Abilitato
switch color depth to fit

Settaggi avanzati:
Triple buffering: Mame disegna 2 schermate in avanti rispetto a quella mostrata, questo permette, nei casi critici per la cpu, di avere già pronti i frame e visualizzarli, evitando (spesso) i fastidiosi scatti alle animazioni video.

Wait for vertical sync: Mame disegna le schermate rispettando il refresh del gioco, evitando cosi il tearing.
Se il computer non riesce a disegnare in tempo le schermate, si potrà avere qualche scatto nelle animazioni e negli scrolling.

Sync to monitor refresh: Abilitare questa funzione se si sta giocando ad un gioco con un refresh nativo diverso rispetto a quello attuale del tuo schermo.
Anche in questo caso, l'opzione può servire ad evitare il tearing e saltelli nello scrolling dovuti al diverso refresh.

Sync-audio: Sincronizza l'audio al refresh video cosi si evitano saltelli audio dovuti all'attivazione dell'wait to monitor refresh e/o sync to monitor refresh, in alcuni casi si puo' avere un audio rallentato dato che questo si adegua al refresh video, in questo caso verificare a quanti Hz lavora la risoluzione che mame sta utilizzando e raffrontarla con gli Hz nativi x il determinato gioco, se si discostano meglio impostare una risoluzione che si avvicini il piu' possibile a quella nativa.
Stacchiolo
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 06/03/2014, 17:48
Città: Nuoro

Re: 640X288 La risoluzione perfetta?

Messaggio da Stacchiolo »

Sulla base dei suggerimenti di patryck ho prima impostato su windows la risoluzione 640x240 ma non mi convince perchè si creano due bande nere sopra e sotto per tutti i giochi. Stessa cosa capita sul front end.

Quindi sono tornato alla risoluzione "aurea" 640x288 e ho modificato i primi 3 parametri tramite mameUI:

Sotto "Display" --> Stretch using hardware: Disabilitato
Sotto "Display" --> Video Mode: DirectDraw (non il Direct3D)
Sotto "Screen" --> Switch resolutions to fit: Abilitato

A questo punto i giochi utilizzano la loro risoluzione nativa ma purtroppo non va bene perché non sfrutto la grandezza del monitor 28 pollici con giochi che si miniaturizzano prendendo una sola porzione dello schermo.

Ora ho capito (meglio tardi che mai) perché molti utilizzano risoluzioni diverse per i vari giochi creandosi degli .ini singoli.
Credo che dovrò percorrere questa strada. Avevo letto di qualche tool che crea degli .ini in automatico leggendo il database delle rom ma non riesco più a trovarlo. Qualcuno mi sa dire il nome o i nomi se ce ne sono diversi?

Mi rimane infine provare i parametri avanzati elencati da patryck.
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11588
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: 640X288 La risoluzione perfetta?

Messaggio da PaTrYcK »

Le bande nere e' ovvio che vengano visualizzate, imposta la nuova geometria utilizzando i trimmer del monitor, magari utilizzando questo ottimo tool:

download/file.php?id=33946
Stacchiolo
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 06/03/2014, 17:48
Città: Nuoro

Re: 640X288 La risoluzione perfetta?

Messaggio da Stacchiolo »

ok Patryck provo prima questa soluzione. Sto cercando di impostare la nuova geometria del monitor sperando di non fare danni. Per lo strech verticale ho trovato il trimmer corretto che posto di seguito:

https://drive.google.com/file/d/0B1qRy9 ... sp=sharing

Visto che ci sono vorrei risolvere anche un problema sul trapezio perchè l'immagine risulta schiacciata un po' sulla destra. Il problema è che non riesco a trovare il trimmer giusto (keystone). Vi posto la foto del monitor e del modello:

https://drive.google.com/file/d/0B1qRy9 ... sp=sharing

https://drive.google.com/file/d/0B1qRy9 ... sp=sharing

sapete per caso individuarlo?
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11588
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: 640X288 La risoluzione perfetta?

Messaggio da PaTrYcK »

Dovresti trovarlo direttamente sul centro della scheda principale insieme al trimmer cushion
Rispondi

Torna a “Miscellanea software”