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manipolatore di dat
- pucci
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Re: manipolatore di dat
Tranquillo, anche io avrei poco tempo ora per provarlo
Pucci - The Bastard Son of Arcade Italia
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Re: manipolatore di dat
Procede? Santa Lucia si avvicina...
Pucci - The Bastard Son of Arcade Italia
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- Gothrek
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Re: manipolatore di dat
stay tuned!!!
il processo di "accoppiamento" non è ancora perfetto, nel file dat non c'è un campo univoco da associare a tutti gli altri dati (ne parlavamo precedentemente circa il campo name), e pertanto trovare una formula giusta che da una descrizione possa ricavare il suo gamename o iconname o qualcosa che possa agganciarli 1 a 1
- pucci
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Re: manipolatore di dat
Non ho capito. Come parametro univoco per le operazioni si usa sempre name (chiamiamolo standard MAME)
Pucci - The Bastard Son of Arcade Italia
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Re: manipolatore di dat
ci speravo anche io, ma nel dat che mi hai passato name è descrizione, da qui il problema di "inventarsi" il suo name
- pucci
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Re: manipolatore di dat
Come ti spiegavo quello è un dato "particolare" (e forse nemmeno l'unico). Non ha nessun senso inventarsi un ID arbitrario.
Game è sicuramente un parametro univoco (altrimenti il dat andrebbe in errore). Che ci sia scritto PACMANBL o GOLDEN GUN (2009) a noi penso debba poco interessare.
Qualunque altra scelta sarebbe arbitraria.
Game è sicuramente un parametro univoco (altrimenti il dat andrebbe in errore). Che ci sia scritto PACMANBL o GOLDEN GUN (2009) a noi penso debba poco interessare.
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Pucci - The Bastard Son of Arcade Italia
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Re: manipolatore di dat
non mi è chiaro questo aspetto, senza una chiave univoca nel dat, come aggancio tutte le altre info per le quali vorresti fare filtro? io oggi ho 1000mila info per ogni gioco e tu vuoi agganciarci un dat su cui effettuare dei filtri per poi esportarne il risultato.pucci ha scritto: ↑26/11/2023, 20:21 Come ti spiegavo quello è un dato "particolare" (e forse nemmeno l'unico). Non ha nessun senso inventarsi un ID arbitrario.
Game è sicuramente un parametro univoco (altrimenti il dat andrebbe in errore). Che ci sia scritto PACMANBL o GOLDEN GUN (2009) a noi penso debba poco interessare.
Qualunque altra scelta sarebbe arbitraria.
Se tutto questo resta vero, il fattoche nel campo "name" ci sia effettivamente il name e non la stessa descrizione presente in "description" è fondamentale.
Dalla documentazione di teknoparrot che ti avevo elencato questo dovrebbe essere vero, ma almeno nell'esempio allegato non era cosi.
- pucci
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Re: manipolatore di dat
TeknoParrot diversamente da MAME non obbliga ad avere le rom con un determinato nome (il primo motivo è che non si usano rom zippate, il secondo è che devi configurare tu a mano il percorso). È vero che TeknoParrot ha dei nomi interni per identificare i giochi, ma sono solo un dato in più.
Secondo me il casino nasce dal fatto che tu vorresti accorpare i 2 software in uno solo (quello che estrae i dati da TeknoParrot, che ovviamente funziona solo con TeknoParrot e quello che manipola i dati che invece può funzionare con tutti i dat).
Tieni separate le 2 cose e vedrai che non ci saranno problemi
Secondo me il casino nasce dal fatto che tu vorresti accorpare i 2 software in uno solo (quello che estrae i dati da TeknoParrot, che ovviamente funziona solo con TeknoParrot e quello che manipola i dati che invece può funzionare con tutti i dat).
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Re: manipolatore di dat
purtroppo in questo momento, complice, nuova casa, trasloco e alcuni progetti in pending per le traduzioni del mame e i dat di antopisa per cui non riesco a separare 2 programmi. Il secondo in realtà, come il primo, sono fortemente dipendenti da teknoparrot, perchè va definita la struttura dell'xml che è specifica del dat, di quel dat e quindi usabile solo per lui. il nome dei nodi, i suoi valori e le proprietà influenzano il risultato, laddove soprattuto dopo devi generearne un altro.pucci ha scritto: ↑27/11/2023, 19:48 TeknoParrot diversamente da MAME non obbliga ad avere le rom con un determinato nome (il primo motivo è che non si usano rom zippate, il secondo è che devi configurare tu a mano il percorso). È vero che TeknoParrot ha dei nomi interni per identificare i giochi, ma sono solo un dato in più.
Secondo me il casino nasce dal fatto che tu vorresti accorpare i 2 software in uno solo (quello che estrae i dati da TeknoParrot, che ovviamente funziona solo con TeknoParrot e quello che manipola i dati che invece può funzionare con tutti i dat).
Tieni separate le 2 cose e vedrai che non ci saranno problemi
Dovrei creare 2 programmi diversi (uno è già fatto in realtà) per teknoparrot, che gestiscono gli stessi dati, non ne trovo il senso. Vorresti fare dei filtri, giustamente, sul genere del gioco, ma nel dat questo dato non esiste. Esiste invece in tutti gli altri file, che di fatto definiscono lo stesso gioco. Si associa un nome icona ufficiale per un nome gioco specifico, ma nel dat il nome non esiste anche se nelle specifiche del produttore è stato pensato diversamente. Ci sono delle incongruenze per le quali per ottenere un vero risultato dovresti usare 2 software diversi. Boh non ne sono convinto.
Devo parcheggiare il job per tornarci appena consegnato l'altra applicazione (che poi pure per antopisa non fa che elaborare dat mame) per poterla riprendere successivamente.
- pucci
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Re: manipolatore di dat
il primo programma (quello che estrae le informazioni da Teknoparrot) è già fatto e funziona bene, bisogna solo aggiornare 3 o 4 variabili (scompaiono i file descriptions e arrivano i file metadata, alcune variabili passano da un file all'altro).
In pratica l'ossatura è già funzionante e richiede aggiornamento da max 10 minuti
questo programma può funzionare solo con Teknoparrot (è un parser di file e nulla ha anche vedere con i dat)
il secondo programma è invece universarle, legge tutti i dat regolarmente formattati in XML (quindi per esempio non legge i file di Teknoparrot visto che non ha un output XML...) e li manipola.
La mia idea è di qualcosa di modulare che si possa ampliare con il tempo.
Le 2 funzioni iniziale base sarebbero:
- prendo un dat, permetto all'utente di selezionare solo alcuni <game> (o <machine>) e creo un nuovo dat con solo quelli selezionati (oppure 2 dat: 1 con i selezionati e 1 con i non selezionati)
- prendo 2 dat e li fondo tra loro (segnalando eventuali <game> duplicati (cioè presenti in entrambi i dat)
sinceramente a livello di interazione utente ci vedo ben poche analogie tra i 2 sofware
In pratica l'ossatura è già funzionante e richiede aggiornamento da max 10 minuti
questo programma può funzionare solo con Teknoparrot (è un parser di file e nulla ha anche vedere con i dat)
il secondo programma è invece universarle, legge tutti i dat regolarmente formattati in XML (quindi per esempio non legge i file di Teknoparrot visto che non ha un output XML...) e li manipola.
La mia idea è di qualcosa di modulare che si possa ampliare con il tempo.
Le 2 funzioni iniziale base sarebbero:
- prendo un dat, permetto all'utente di selezionare solo alcuni <game> (o <machine>) e creo un nuovo dat con solo quelli selezionati (oppure 2 dat: 1 con i selezionati e 1 con i non selezionati)
- prendo 2 dat e li fondo tra loro (segnalando eventuali <game> duplicati (cioè presenti in entrambi i dat)
sinceramente a livello di interazione utente ci vedo ben poche analogie tra i 2 sofware
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Re: manipolatore di dat
quando dici selezioni alcuni game o machine, evidenzi già un dato di fatto, ovvero che il contenuto del file (che poi è un xml rinominato in dat) è importante.
Sapere il nome dei nodi, il tipo del valore, stringa piuttosto che intero piputtosto che double, sapere quali e quanti attributi ogni dato ha, presuppone di conoscerne a monte la struttura e pertanto non è universale...è la struttura di quello specifico dat.
quando dici selezioni alcuni game o machine, sai già (perchè lo hai aperto), come è fatta la struttura e quale sarà il nodo che vorresti usare per effettuare la selezione/deselezione.
quando dici fondo 2 dat, dai per scontato che la loro struttura dei record, dei nomi, dei values e degli attributi siano gli stessi e non universali.
Quello che cerco di spiegare, e propabilemtne pe colpa mia non riesco, è che quando metto mani ad un xml/dat per manipolarlo, filtrarlo, fonderlo e quantaltro, deve essere la sua struttura dati, e quindi è un software per quello specifico dat/xml, e nel nostro caso, seppur sia simile a quello del mame, è il suo specifico e se gli dessi in pasto per unirlo a un mame, verrebbe fuori un "pastrocchio".
Per quanto detto sopra, essendo una funzionalità specifica del dat di teknoparrot (fermo restando tutte le considerazioni sul formato diverso da quanto riportato da teknoparrot stesso circa il contenuto del campo "name"), sento la necessità di accorparli. Soprattutto in virtù di quello che avevi chiesto circa i filtri, che trovo un'ottima idea, ovvero dare la possibilità di effettuare tutta una serie di filtri sui titoli per selezionare i giochi ed effettuare l'export.
Per quanto riguarda il vecchio sw, non mi è chiaro se ci sono dei bug e/o mancanze che vorrei risolvere. Nel frattempo avevo aggiunto la funzionalità per cui laddove mancano cover/icons le scarica automaticamente dal sito.
Sapere il nome dei nodi, il tipo del valore, stringa piuttosto che intero piputtosto che double, sapere quali e quanti attributi ogni dato ha, presuppone di conoscerne a monte la struttura e pertanto non è universale...è la struttura di quello specifico dat.
quando dici selezioni alcuni game o machine, sai già (perchè lo hai aperto), come è fatta la struttura e quale sarà il nodo che vorresti usare per effettuare la selezione/deselezione.
quando dici fondo 2 dat, dai per scontato che la loro struttura dei record, dei nomi, dei values e degli attributi siano gli stessi e non universali.
Quello che cerco di spiegare, e propabilemtne pe colpa mia non riesco, è che quando metto mani ad un xml/dat per manipolarlo, filtrarlo, fonderlo e quantaltro, deve essere la sua struttura dati, e quindi è un software per quello specifico dat/xml, e nel nostro caso, seppur sia simile a quello del mame, è il suo specifico e se gli dessi in pasto per unirlo a un mame, verrebbe fuori un "pastrocchio".
Per quanto detto sopra, essendo una funzionalità specifica del dat di teknoparrot (fermo restando tutte le considerazioni sul formato diverso da quanto riportato da teknoparrot stesso circa il contenuto del campo "name"), sento la necessità di accorparli. Soprattutto in virtù di quello che avevi chiesto circa i filtri, che trovo un'ottima idea, ovvero dare la possibilità di effettuare tutta una serie di filtri sui titoli per selezionare i giochi ed effettuare l'export.
Per quanto riguarda il vecchio sw, non mi è chiaro se ci sono dei bug e/o mancanze che vorrei risolvere. Nel frattempo avevo aggiunto la funzionalità per cui laddove mancano cover/icons le scarica automaticamente dal sito.
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Re: manipolatore di dat
facciamo le cose più semplici.
partiamo dal programma già pronto (quello che estrae le liste di TeknoParrot) dove bisogna solo fare delle piccole modifiche a quali parametri estrarre, che purtroppo oggi non funziona più a causa della modifica della struttura directory di teknoparrot
per il manipolatore di dat ci si lavorerà con calma
questo è quello che va fatto al software che estraee i dati da teknoparrot (dovrebbe essere una cosa veloce).
questo era il vecchio schema informazioni (in rosso ciò che andrà poi eliminato)
sottocartella "GameProfiles" (file XML)
<GameName>
<GameGenre>
<IconName>
<EmulationProfile>
<GameProfileRevision>
<Is64Bit>
<EmulatorType>
<DevOnly>
<Patreon>
<ExecutableName>
<ExecutableName2>
<HasTwoExecutables>
sottocartella "Descriptions" (file JSON)
"platform"
"release_year"
"nvidia"
"nvidia_issues"
"amd"
"amd_issues"
"intel"
"intel_issues"
"general_issues"
questo è il nuovo schema informazioni (in verde ciò che andrà aggiunto)
sottocartella "GameProfiles" (file XML)
<EmulationProfile>
<GameProfileRevision>
<Is64Bit>
<EmulatorType>
<DevOnly>
<Patreon>
<GunGame>
<ValidMd5>
<ExecutableName>
<ExecutableName2>
<HasTwoExecutables>
sottocartella "Metadata" (file JSON)
"game_name"
"game_genre"
"icon_name"
"platform"
"release_year"
"nvidia"
"nvidia_issues"
"amd"
"amd_issues"
"intel"
"intel_issues"
"general_issues"
visto che ci si mette mano, sarebbe possibile ordinare in questo modo l'elenco delle colonne?
[NOME DEL FILE GameProfiles.XML, ES: ArcanaHeart2Nesica.xml --> "ArcanaHeart2Nesica"]
"game_name"
"release_year"
"game_genre"
"platform"
<DevOnly>
<Patreon>
<GunGame>
<ValidMd5>
"icon_name"
<EmulatorType>
<EmulationProfile>
<Is64Bit>
<HasTwoExecutables>
<ExecutableName>
<ExecutableName2>
<GameProfileRevision>
"nvidia"
"nvidia_issues"
"amd"
"amd_issues"
"intel"
"intel_issues"
"general_issues"
partiamo dal programma già pronto (quello che estrae le liste di TeknoParrot) dove bisogna solo fare delle piccole modifiche a quali parametri estrarre, che purtroppo oggi non funziona più a causa della modifica della struttura directory di teknoparrot
per il manipolatore di dat ci si lavorerà con calma
questo è quello che va fatto al software che estraee i dati da teknoparrot (dovrebbe essere una cosa veloce).
questo era il vecchio schema informazioni (in rosso ciò che andrà poi eliminato)
sottocartella "GameProfiles" (file XML)
<GameName>
<GameGenre>
<IconName>
<EmulationProfile>
<GameProfileRevision>
<Is64Bit>
<EmulatorType>
<DevOnly>
<Patreon>
<ExecutableName>
<ExecutableName2>
<HasTwoExecutables>
sottocartella "Descriptions" (file JSON)
"platform"
"release_year"
"nvidia"
"nvidia_issues"
"amd"
"amd_issues"
"intel"
"intel_issues"
"general_issues"
questo è il nuovo schema informazioni (in verde ciò che andrà aggiunto)
sottocartella "GameProfiles" (file XML)
<EmulationProfile>
<GameProfileRevision>
<Is64Bit>
<EmulatorType>
<DevOnly>
<Patreon>
<GunGame>
<ValidMd5>
<ExecutableName>
<ExecutableName2>
<HasTwoExecutables>
sottocartella "Metadata" (file JSON)
"game_name"
"game_genre"
"icon_name"
"platform"
"release_year"
"nvidia"
"nvidia_issues"
"amd"
"amd_issues"
"intel"
"intel_issues"
"general_issues"
visto che ci si mette mano, sarebbe possibile ordinare in questo modo l'elenco delle colonne?
[NOME DEL FILE GameProfiles.XML, ES: ArcanaHeart2Nesica.xml --> "ArcanaHeart2Nesica"]
"game_name"
"release_year"
"game_genre"
"platform"
<DevOnly>
<Patreon>
<GunGame>
<ValidMd5>
"icon_name"
<EmulatorType>
<EmulationProfile>
<Is64Bit>
<HasTwoExecutables>
<ExecutableName>
<ExecutableName2>
<GameProfileRevision>
"nvidia"
"nvidia_issues"
"amd"
"amd_issues"
"intel"
"intel_issues"
"general_issues"
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Re: manipolatore di dat
Per fortuna tra 5 giorni è Santa Lucia!
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Re: manipolatore di dat
Io per colpa delle speranze che mi ha dato @Gothrek mi sto ormai manipolando da mesi...
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Re: manipolatore di dat
Sono prosciugato e ho perso 5 diotrie.
@Gothrek muoviti prima che diventi cieco!
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