640X288 La risoluzione perfetta?

Problemi e soluzioni su configurazioni software, firmware
Stacchiolo
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 06/03/2014, 17:48
Città: Nuoro

Re: 640X288 La risoluzione perfetta?

Messaggio da Stacchiolo »

trovato! è un po' complicato da raggiungere e ho preferito per il momento lasciar perdere per non rischiare di peggiorare le cose. Sono tornato alla soluzione di prima ossia con i 3 parametri attivati.

Patryck dimmi se dopo lo studio e i vari smanettamenti sono arrivato ad un ragionamento che ha senso:

Obiettivo:
Trovare un compromesso tra risoluzioni native dei giochi e allo stesso tempo sfruttare lo schermo crt da 28 pollici. Lavorare solo sulla configurazione generale del mame per non andare a modificare singolarmente le risoluzioni di tutti i giochi

Opzioni
  1. 1) Scelgo la risoluzione di windows che non sfarfalli e che si adatti al mio monitor e al front end. Nel mio caso 640x288
    Se non faccio altro tutti i giochi andranno a questa risoluzione con possibili problemi discussi prima (lag audio/controlli, tagli sull'immagine)
  • 2) Oltre all'opzione 1 Imposto i 2 valori discussi sopra tranne "switch resolutions to fit" che non flaggo. Tutti i giochi funzionano alla risoluzione originale quindi con una risoluzione (soprattutto per i vecchi giochi) più piccola rispetto a quella che ho scelto e quindi si vedranno molto rimpiccioliti rispetto al mio schermo (con bande nere ai lati).
  • 3) Oltre all'opzione uno abilito tutti e 3 i parametri.
    Il Parametro che mi permette di avere il giusto compromesso è Switch resolutions to fit che cerca di adattare tutte le risoluzioni dei giochi a quella che ho impostato io ossia 640X288 sfruttando al meglio il monitor da 28 pollici.
Per ora sta funzionando tutto bene ma sono sicuro che a breve spunta fuori qualcosa che mi farà cambiare la configurazione :)
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11588
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: 640X288 La risoluzione perfetta?

Messaggio da PaTrYcK »

Se nn abiliti la switch resolution to fit i giochi non verranno visualizzati con una corretta proporzione...
La 640x288 che ora hai impostato e' quella relativa al desktop dove hai il front end, ma quando avvii un gioco questo deve poter lanciare la propria risoluzione per avere le giuste proporzioni ed e' normale che in alcuni giochi noterai delle bande nere sopra o sotto o ai lati
Stacchiolo
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 06/03/2014, 17:48
Città: Nuoro

Re: 640X288 La risoluzione perfetta?

Messaggio da Stacchiolo »

Intendevo dire che abilitando "switch resolution to fit" i giochi "non" girano alle risoluzioni native ma cercano di adattarsi a quella di sistema (640X288) non arrivando quasi mai a 640X288 ma una via di mezzo a meno che il gioco non abbia risoluzione nativa 640X288. Corretto?
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11588
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: 640X288 La risoluzione perfetta?

Messaggio da PaTrYcK »

Esatto se nn lo attivi i giochi nn vengono impostati con la loro risoluzione nativa, ovviamente questa deve essere presente altrimenti mame ne manda quella piu' vicina all'originale
Stacchiolo
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 06/03/2014, 17:48
Città: Nuoro

Re: 640X288 La risoluzione perfetta?

Messaggio da Stacchiolo »

Perfetto...Grazie Patryck
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2683
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 94 volte
Grazie Ricevuti: 49 volte

Re: 640X288 La risoluzione perfetta?

Messaggio da biasini »

Purtroppo come sempre non esiste una condizione applicabile a tutti i giochi, ne una soluzione a portata di mano e tanto rapida quanto efficace.
I giochi a risoluzione verticale ad esempio resteranno sempre orfani di un monitor adatto, per altri qualche banda nera qua e là è inevitabile, i vettoriali neanche a parlarne, poi ci sarebbero i giochi con risoluzioni VGA, oppure i Sega Model con la 384p...
Considerazioni fatte e rifatte a parte, ti consiglio di utilizzare una risoluzione 256p come riferimento per sistemare le geometrie del monitor e considerarla come quella di compromesso per ottenere un buon risultato generale, che comunque arriverà dedicandoci un pò di tempo e non passando un tool automatico (anche se WMMaker fa un buon lavoro) o tantomeno impostando un'unica risoluzione per tutto.
In ultimo, badare alle frequenze verticali di funzionamento e cercare di rispettarle il più possibile per non avere giochi con lag audio/video/controlli, moviole varie o salti di frame più fastidiosi di un tic... <-on_lol->
Rispondi

Torna a “Miscellanea software”